LE STANZE DELLE MERAVIGLIE – mostre e musei per tutti n.108 Ottobre 2024


LE STANZE DELLE MERAVIGLIE
108_Mostre e musei per tutti_ottobre_2024
Per ricevere la newsletter: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani
www.zanihome.it – mostremuseipertutti@gmail.com


DALLA VISTA LAGO DI PALAZZO DUCALE ALLE MOSTRE DI MANTOVA

Il lungo percorso nelle stanze del Palazzo Ducale (*) di Mantova è sempre fonte di sorprese. L’itinerario inizia dal Castello di San Giorgio, con immancabile tappa alla “Camera degli sposi” (**), oppure si accede direttamente agli ambienti della Corte Nuova salendo lo Scalone di Enea. Dopo la visita alle sculture esposte nella Sala di Manto e alla Sala di Troia, con il celebre ciclo omerico, si entra nella Galleria dei Marmi e si ha la sorpresa, proseguendo a sinistra, di sbucare all’aperto nella Loggia di Eleonora. Seguendo il panoramico Corridore della Cavalleria, con vista lago sulla sinistra, si arriva nell’Appartamento della Rustica dove vengono allestite delle mostre temporanee. Dal mese scorso in queste stanze si può vedere una ricca raccolta numismatica contenente oltre mezzo migliaio di monete nell’ambito della mostra “Nell’oro impressa. L’immagine dei Gonzaga nelle monete e medaglie della collezione di Banca Monte dei Paschi di Siena”.

Sempre a Mantova, sono inoltre aperte le seguenti mostre:

Fino al 6 gennaio 2025, Lungo il fiume. L’abitato etrusco del Forcello, Museo Archeologico Nazionale (*), Mantova.

Fino al 6 gennaio 2025, Il labirinto di Picasso. Poesia, salvezza e metamorfosi, Palazzo Te (*), Mantova.


UNA PAGINA D’ERBARIO APRE LE PORTE DEL GIARDINO DELLA CARRARA

Una fotografia del 1892 ca. ha rivelato un curioso “ripensamento” botanico in un quadro realizzato tre anni prima. L’autore è il celeberrimo pittore de “Il quarto stato”, opera di impegno sociale simbolo del XIX secolo. Stiamo parlando di Pellizza da Volpedo (1868/ 1907) che nel 1989 ha dipinto il “Ritratto di Santina Negri”. Quello che si vede nella mano destra della giovane donna è frutto del “ripensamento” di interesse naturalistico. La modella Santina Negri, leggendo un piccolo libro (o una lettera) ricorda un fatto doloroso. Solo in un secondo momento l’artista aggiunse alla tela una viola del pensiero essiccata tra le pagine aperte. A questo soggetto drammatico, poco prima dell’inizio ufficiale dell’autunno, si abbina un evento di segno completamente opposto. Perchè dal 20 settembre scorso le porte dell’Accademia Carrara di Bergamo (*) si sono aperte su “i Giardini PwC”, un nuovo spazio di circa 3.000 metri quadrati, adiacente al museo, dove si incontrano arte, natura, gusto e architettura. E’ il parco romantico di Bergamo, accessibile attraverso un camminamento di collegamento tra il museo e l’esterno e il nuovo Bù Bistrot in Carrara. L’ingresso indipendente in via della Noca 7 è libero e gratuito. Invece i visitatori del Museo raggiungono il giardino proprio dalla stanza dove è esposta la tela di Pelizza da Volpedo con il particolare di una viola del pensiero essiccata.

https://www.facebook.com/photo?fbid=931886812301156&set=a.465681462255029

A sinistra del quadro “Ritratto di Santina Negri” si vede l’opera di Gaetano Previati “Paolo e Francesca” (1887).

https://www.facebook.com/photo/?fbid=8586236298065022&set=gm.8117193365044631&idorvanity=877723338991706

(*) Sedi accessibili con l’Abbonamento Musei Lombardia, come lo sono tutti i musei civici della città di Brescia ed oltre 240 realtà espositive della regione.

(**) Per gli abbonati è previsto un supplemento di 5,50 euro.


ARCHIVIO MOSTRE E MUSEI PER TUTTI


SCOPRIRE IL MONDO CON GLI OCCHI DI PUCCINI
https://zanihome.it/le-stanze-delle-meraviglie-mostre-e-musei-per-tutti-n-106-agosto-2024/

IL BUON SAMARITANO
https://zanihome.it/le-stanze-delle-meraviglie-mostre-e-musei-per-tutti-n105/

C’E’ UNA MOSCA SUL QUADRO!
https://zanihome.it/le-stanze-delle-meraviglie-8/

ANNUNCIAZIONI SEPARATE
https://zanihome.it/le-stanze-delle-meraviglie-n-103/

“I FIDANZATI” AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
https://zanihome.it/le-stanze-delle-meraviglie-7/

PRANZI NUZIALI AL MUSEO E ORIGINALI LOCATION PROTETTE… DALL’UNESCO!
DALL’ANELLO “NUZIALE” GIGANTE A QUELLO CHE ILLUMINA IL CIELO
GLI AFFRESCHI DI VIA CAIROLI RESTAURATI
https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-97-%e2%80%a2-novembre-2023/

UNA GIORNATA SPECIALE CON AMORE E PSICHE (MOSTRA RUBENS, PALAZZO TE)
TIEPOLO NEL BRESCIANO (RESTAURO DUE TELERI VEROLANUOVA)
https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-98-%e2%80%a2-dicembre-2023/

LA PINACOTECA DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO
TESORI IN VIAGGIO: DA MORONI A ZANELLI
https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-99-%e2%80%a2-gennaio-2024/

DAL GOLFO DI NAPOLI ALLE LUNE DEI MUSEI
LE LUNE DELLA SPEDIZIONE DEI MILLE NELLE OPERE DI GIUSEPPE NODARI
https://zanihome.it/mostre_e_musei_per_tutti_100/

FREGI MONUMENTALI E VISTOSE SANGUIGNE (Diana dal Martes e dall’Ambrosiana)
https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-101-%e2%80%a2-marzo-2024/


LO SCAFFALE DELL’ARTE

Le mostre del passato si possono rivivere o scoprire sfogliando le pagine dei cataloghi come quelli disponibili presso le biblioteche della rete bresciana e cremonese.

Le biblioteche sono invitate a collaborare comunicando i titoli dei cataloghi delle esposizioni recenti presenti sui loro scaffali.

Info: mostremuseipertutti@gmail.com

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4594246273930731&set=gm.4270602559703750


LA BELLE EPOQUE

La decima mostra di Palazzo Martinengo avrà per titolo “La Belle Epoque. L’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis”. Uno dei protagonisti dell’esposizione era già comparso alla fine di alcuni precedenti allestimenti come quelli del 2017, “Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento”, e del 2020, “Divina creatura. Donne nell’arte, da Tiziano a Boldini”.

Lo scaffale dell’arte: i cataloghi di queste mostre sono disponibili nella rete delle biblioteche bresciane e cremonesi. Invece la presentazione della decima mostra (25 gennaio-15 giugno 2025)  si può vedere all’indirizzo seguente

Registrazione presentazione agli insegnati della mostra “La Belle Epoque”

https://drive.google.com/file/d/1mczpAFXkM4HkbbiyvuCn_qqNaCGSKgc_/view?usp=sharing


RINNOVATO L’ALLESTIMENTO DEL MUSEO DIOCESANO

Dal 4 ottobre 2024 il Museo Diocesano di Brescia ha inaugurato il nuovo allestimento dell’esposizione delle sale permanenti. Ecco qual è la sala di maggiori dimensioni.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=8235937733094882&set=gm.7785261588237812&idorvanity=877723338991706

Lo scaffale dell’arte: Museo Diocesano (*), Catalogo dei dipinti del Seicento e del settecento, 2019. La pubblicazione è disponibile nella rete delle biblioteche bresciane.


DALLA GALLERIA BORGHESE A CELLATICA

Dall’11 ottobre al 24 novembre 2024 due dipinti di Giovanni Gerolamo Savoldo verranno esposti nella Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica. Si tratta di “Tobiolo e l’angelo” e “Busto di giovane”, due prestiti della Galleria Borghese di Roma, dove invece entreranno i due busti di “Imperatore romano” prestati dal museo bresciano. Come si legge nel catalogo della collezione “sono due opere nel gusto romano tardo cinquecentesco dei Della Porta”. Uno dei due busti raffigura l’imperatore romano Augusto in età matura.

Lo scaffale dell’arte: le pubblicazioni della casa museo di Cellatica sono disponibili nella rete delle biblioteche bresciane grazie alle copie presenti nella biblioteca Queriniana e in quella di Cellatica.

Collaborazioni con la biblioteca di Cellatica: https://www.facebook.com/photo/?fbid=8382096508479003&set=gm.7919078631522773&idorvanity=877723338991706


ARTE A PALAZZO GAIFAMI: VISITE GUIDATE

Quattro dipinti di Francesco Paglia e gli affreschi di palazzo Gaifami attendono gli amanti dell’arte in via fratelli Bandiera 22 a Brescia. Un paio di dipinti del trittico delle allegorie erano già stati esposti nella Pinacoteca Tosio-Martinengo (*). Per visitare i sontuosi saloni di Palazzo Gaifami, sede della Croce Bianca di Brescia, bisogna prenotarsi scrivendo a:  presidenza@crocebiancabrescia.it.

Le visite di ottobre avranno luogo il giorno 12 ottobre, alle ore 15.30, e il 13 ottobre, alle ore 10.30.

Lo scaffale dell’arte: le stanze e gli affreschi di palazzo Gaifami sono descritti in un volume disponibile nella rete delle biblioteche di Brescia e Cremona.


MANTEGNA TRA BRESCIA E VERONA

Il disegno di Andrea Mantegna raffigurante la “Deposizione”, esposto temporaneamente presso la Pinacoteca Tosio-Martinengo (*), era una delle opere scelte per l’evento veronese dedicato al V centenario della morte del celebre pittore cittadino della Repubblica di Venezia. La “Deposizione” – è il disegno più prezioso della civica collezione bresciana – era stata pubblicata sul catalogo edito nel 2006. Il volume è presente nella biblioteca del Villaggio Sereno.


ARTE TRA LE DUE GUERRE

In un catalogo regalato alla biblioteca di Roè Volciano ci sono le firme dei partecipanti alla visita della mostra milanese sull’arte tra le due guerre (Fondazione Prada, 2018) le cui opere ci ricordano quelle su arte e fascismo che fino all’agosto scorso erano esposte al Mart di Rovereto.


DONO CON AUTOGRAFO

E’ un autografo speciale quello che caratterizza il volume dedicato alle opere della collezione Sorlini riunite nel Museo Martes (*) di Calvagese della Riviera. Si tratta di una dedica che il collezionista aveva scritto sul frontespizio della pubblicazione donata alla biblioteca del paese.


ARTE ORIENTALE DA SFOGLIARE A COCCAGLIO

Tra i musei che non dimenticano la biblioteca civica del territorio c’è quello di Coccaglio che ha donato alla biblioteca di Cellatica tre cataloghi relativi alla propria collezione e ai prestiti concessi a Monza e Pavia a fini espositivi. Ricordiamo che il Museo di Arte Orientale di Coccaglio custodisce una ricca raccolta di opere provenienti dal Sol Levante.


(*) Sedi accessibili con l’Abbonamento Musei Lombardia, come lo sono tutti i musei civici della città di Brescia ed oltre 240 realtà espositive della regione.


PROPOSTE CURIOSE E ORIGINALI

“Mostre e Musei per tutti” vi invita a scoprire una serie di originali iniziative che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle opere d’arte dei musei e di stimolare l’interesse per il patrimonio storico-artistico. Alcune proposte sono state avviate in occasione di Brescia-Bergamo Capitale della cultura 2023. Per ricevere ulteriori dettagli sulle seguenti iniziative scrivere a mostremuseipertutti@gmail.com


Astronomia dipinta: inediti itinerari per le sale permanenti dei musei d’arte. 

https://www.planetari.org/arte-e-astri/

Lezioni online gratuite per le guide dei musei d’arte. Si possono iniziare ogni mese. 

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4564752783546747&set=gm.4241379289292744

Tutte le Lune dei Musei: Adam Elsheimer, Fuga in Egitto, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=8091370610884929&set=gm.7780157082060000&idorvanity=201542343254883


Non solo arte….in francese!


Le ninfee di Claude Monet e i limiti dell’astrazione

Quando le Ninfee furono esposte al Musée de l’Orangerie nel 1927, un anno dopo la morte di Claude Monet, i dipinti del maestro furono evitati dal pubblico parigino. Chi avrebbe potuto credere che le Ninfee sarebbero diventate il simbolo del movimento impressionista?

Ecco il tema del podcast segnalato da “Non solo arte…in francese!”. La registrazione si può ascoltare sulla pagina seguente

https://www.radiofrance.fr/franceculture/podcasts/voyage-en-pays-impressionniste/les-nympheas-de-claude-monet-quelles-sont-les-limites-de-l-abstraction-8867704

Nei mesi scorsi avevamo citato i seguenti podcast: il “corpo sezionato” nelle opere di Durer e Leonardo da Vinci; Malattie nascoste nelle opere d’arte; L’economia secondo i pittori fiamminghi; Una galleria d’arte in una antica farmacia della Ville Lumière; Tina Modotti: fotografa e militante; New York 1888: gli impressionisti sulla Quinta Avenue (aprile 2024), come da una critica negativa sia nato un capolavoro (maggio 2024); la nascita della notte dei musei (giugno 2024); La Capitale Europea della Cultura assegnata a Nova Gorica (Slovenia) e Gorizia (luglio 2024); La pittura è l’avvenire dell’arte contemporanea? (agosto 2024); L’arte contemporanea è veramente arte? (settembre 2024).

Per ricevere questa newsletter scrivere a: mostremuseipertutti@gmail.com


Concorso grafico-pittorico “Disegnare la natura”


I lavori grafico-pittorici presentati alla prima edizione del concorso “Disegnare la natura”, esposti al Museo di Scienze Naturali di Brescia nella primavera 2023, si possono sempre visionare nella rassegna delle opere pubblicata sul sito www.zanihome.it

Anche i lavori della seconda edizione verranno gradualmente pubblicati sullo stesso sito. 

Per conoscere come partecipare alla prossima edizione del concorso scrivere a:

scienzapertuttinews@gmail.com


Opere tratte dalla mostra dedicata alla prima edizione

STEFANIA CAPELLI

Opere tratte dalla mostra dedicata alla seconda edizione

AGNESE BONFIGLIO


UN GIRO TRA LE MOSTRE DEL MOMENTO


 

Fino al 6 ottobre 2024, Contemporaneo non-stop. Il respiro della natura – Aria, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona.

Fino al 6 ottobre 2024, Immagini di terracotta, Museo Archeologico al Teatro Romano, Verona.

Fino al 13 ottobre 2024, Fabrizio Plessi. Nero Oro, Fondazione Alberto Peruzzo, ex chiesa di Sant’Agnese, Padova.

Fino al 13 ottobre 2024, Durer e gli altri. Rinascimenti in riva all’argine, Castello del Buonconsiglio, Trento.

Fino al 20 ottobre 2024, Surrealismi. Da de Chirico a Gaetano Pesce, Mart, Rovereto.

Fino al 20 ottobre 2024, Il sogno di Luigi Serafini, Mart, Rovereto.

Fino al 24 novembre 2024, Stranieri ovunque, 60° Biennale Arte, Giardini/Arsenale, Venezia.

Fino al 26 gennaio 2025, Munch, Il grido interiore, Palazzo Reale, Milano (**).

Fino al 26 gennaio 2025, Ugo Mulas, Palazzo Reale, Milano (**).

Fino al 2 febbraio 2025, Picasso lo straniero, Palazzo Reale, Milano (**), dal 20 settembre.

Fino al 4 marzo 2025, Matisse e la luce del Mediterraneo , Centro Culturale Candiani, Mestre, Venezia.

Fino al 9 marzo 2025, Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte, Mart, Rovereto.


ANTICIPAZIONI PROSSIME MOSTRE


MILANO

25 gennaio-15 giugno 2025, La Belle Epoque. L’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis, Palazzo Martinengo, Brescia.


(*) Ingresso gratuito per i possessori dell’Abbonamento musei Piemonte in oltre 300 sedi. E’ possibile acquistare l’abbonamento cumulativo Lombardia-Piemonte-Val d’Aosta che comprende complessivamente quasi mezzo migliaio di sedi. 

(**) Ingresso scontato per i possessori dell’Abbonamento musei.


MOSTRE ACCESSIBILI CON L’ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA


Fino al 13 ottobre 2024, Robert Capa. L’opera 1932-1954, Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Milano.

Fino al 3 novembre 2024, Ballo & ballo. Fotografia e design a Milano, 1956-2005, Castello Sforzesco, Milano.

Fino al 3 novembre 2024, Marino Marini. Arcane fantasie, Forte di Bard, Valle d’Aosta.

Fino al 10 novembre 2024, Lo sguardo del sentire. Il Seicento emiliano dalle collezioni d’arte Credem a favore della Romagna, Museo Bagatti Valsecchi, Milano.

Fino al 1° dicembre 2024, Giuseppe Bergomi. Sculture 1982-2024, Museo di Santa Giulia, Grande Miglio del Castello di Brescia (ingresso gratuito).

Fino al 6 gennaio 2025, Il labirinto di Picasso. Poesia, salvezza e metamorfosi, Palazzo Te, Mantova.

Fino al 6 gennaio 2025, Sarasate, il violino dei virtuosi. 1724-2024 Tre secoli di storia di uno Stradivari e dei suoi custodi. L’esposizione del violino Sarasate di Antonio Stradivari, organizzata in collaborazione con il Musée de la Musique de la Philharmonie de Paris, coincide con l’anniversario della sua costruzione avvenuta esattamente trecento anni fa. Museo del Violino, Cremona.

Fino al 19 gennaio 2025, Alberto Martini. La danza macabra, Castello Sforzesco, Milano.

Fino al 23 febbraio 2025, Da Renoir a Picasso, da Mirò a Fontana. 120 capolavori della grafica del ‘900, Orangerie, Reggia di Monza, Monza.
Di solito l’accesso libero con l’abbonamento è valido solo per gli ambienti della Reggia di Monza.

Fino al 2 marzo 2025, Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia – Storia – Identità, Sale dell’Affresco, Museo di Santa Giulia, ingresso gratuito, Brescia.

Fino al 2 marzo 2025, Massimo Sestini. Zenit della fotografia, Museo di Santa Giulia, Brescia.


(*) L’Abbonamento Musei Lombardia consente l’accesso gratuito anche nei Musei della Val d’Aosta ed altri siti (Castello Sarriod de la Tour, Chiesa di San Lorenzo, Castello di Fénis, nuovo Parco archeologico di Aosta).


MOSTRE BRESCIANE E IN ABBONAMENTO (***)


Il Museo del Risorgimento, Castello di Brescia, propone un nuovo innovativo allestimento (***).

Fino al 1° dicembre 2024, Dallo splendore alle incertezze, 1910-1950. Storie da una collezione privata, Mu.Sa, Museo di Salò (***).

Fino al 1° dicembre 2024, Giuseppe Bergomi. Sculture 1982-2024, Museo di Santa Giulia, Grande Miglio del Castello di Brescia (***).

Fino al 6 gennaio 2025, L’Italia dell’Ottocento nelle foto della collezione Sandretto Re Rebaudengo. Alle origini del Bel Paese, Museo Casa del Podestà, Fondazione Ugo da Como, Lonato.

Fino al 15 febbraio 2025, Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512–1552, Museo di Santa Giulia, Brescia. Tra i prestiti il ritratto di Fortunato Martinengo dipinto da Moretto, ora alla National Gallery di Londra. La mostra verrà allestita al Museo di Santa Giulia(***). Dal 18 ottobre.

Fino al 2 marzo 2025, Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia – Storia – Identità, Sale dell’Affresco, Museo di Santa Giulia, ingresso gratuito.

Fino al 31 maggio 2025, Bruno Romeda. Le geometrie della materia, Biblioteca comunale C. Ferrari di Sale Marasino, Brescia, ingresso gratuito.


(***) Ingresso gratuito con l’Abbonamento Musei Lombardia-Val d’Aosta.

Musei d’arte bresciani: Pinacoteca Tosio-Martinengo, Brescia; Museo di Santa Giulia, Brescia; Museo Diocesano, Brescia; Palazzo Tosio, Brescia (www.ateneo.brescia.it); Collezione Paolo VI – Arte contemporanea, Concesio; Martes, Museo d’arte Sorlini, Calvagese della Riviera; Museo Casa del Podestà, Fondazione Ugo da Como, Lonato; Casa Museo Paolo e Carolina Zani, Cellatica; Museo Lechi di Montichiari; Museo Franca Ghitti, Darfo Boario Terme; Camus, Breno; Il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera; Museo di Salò, Salò.


INGRESSI GRATUITI 

Prima domenica del mese: Musei e parchi archeologici statali, “Domenica al Museo”, iniziativa del Ministero della Cultura.

Prima domenica del mese: Mart di Rovereto.

Prima domenica del mese (ottobre-maggio), Musei civici, Verona, ingresso 1 euro. 

Musei civici di Brescia: Ingresso gratuito nei musei civici di Brescia per i residenti nel comune (fino al 2028).

Museo di Salò, ingresso gratuito con le diverse tessere che i visitatori possono sottoscrivere, info: https://museodisalo.it/mymusa/


MUSEI PER TUTTI

Visitate i musei della Lombardia, con l’abbonamento potete accedere ad oltre 150 sedi espositive.

Musei bresciani accessibili con l’abbonamento:  Museo di Santa Giulia, Capitolium e Parco archeologico “Brixia”, Pinacoteca Tosio-Martinengo, Museo delle Armi di Brescia.

Museo Diocesano, Brescia.

Martes, Museo Luciano Sorlini, Calvagese della Riviera. 

Mu.Sa, Museo di Salò. 

Museo Casa del Podestà, Fondazione Ugo da Como, Lonato.

Museo Lechi, Montichiari. 

Sono inoltre comprese diverse sedi espositive di interesse archeologico.


ISCRIVETEVI AL GRUPPO FACEBOOK AMICI ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA E ALLA PAGINA FACEBOOK “MOSTRE E MUSEI PER TUTTI”.

L’abbonamento si può sottoscrivere nei principali musei, ad esempio al Museo di Santa Giulia di Brescia (verificare, previa telefonata al numero 0302977833, in quali orari è possibile acquistare l’abbonamento). L’abbonamento musei è disponibile in tre regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia), coinvolge 420 istituzioni e vanta 150 mila abbonati. www.tesorivicini.it/itinerari-mostre-da-ascoltare/   www.scienzagiovanissimi.it/musei  www.parchibresciani.it/musei   


La  circolare “Mostre e musei per tutti” è redatta a cura di Loris Ramponi.


Concorso “Disegnare la natura” – seconda edizione, anno 2023, Melograno (acquerello), opera di Patrizia de Luca, Pratola Serra (Avellino).