Mostre e musei per tutti n. 101 • Marzo 2024


LE STANZE DELLE MERAVIGLIE

Mostre e musei per tutti n. 101 – Marzo 2024

Per ricevere la newsletter: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani: www.zanihome.it

mostremuseipertutti@gmail.com


DIALOG…ARTE: FREGI MONUMENTALI E VISTOSE SANGUIGNE

Torniamo a vedere un evento espositivo dell’Anno di Brescia Bergamo Capitale della Cultura attraverso le pagine di un catalogo. La pubblicazione è disponibile su richiesta in qualunque biblioteca civica del nostro territorio.

Di quale mostra si trattava?

La protagonista è Diana. L’esposizione era stata allestita vicino al lago di Garda,  tra le colline moreniche che lo circondano sul lato occidentale. In quell’angolo della cornice naturale che circonda il nostro grande lago c’è una ricca raccolta di preziose opere d’arte.

Visto che non ci hai ancora voluto dire il suo nome, ci puoi svelare almeno uno dei tesori che custodisce?

Tra le opere che conserva c’è un fregio di 12 metri. Date le sue monumentali dimensioni non viene mai spostato dalla stanza dove lo si può ammirare. Il creatore di questa collezione ha aperto a tutti le porte della sua raccolta.

E’ conservata in un museo?

Ha un nome curioso. La sigla del Museo ci ricorda gli spazi planetari e il futuro dell’esplorazione spaziale.

Cosa rappresenta il grande fregio custodito nel Museo?

E’ dedicato alle storie di Diana, la dea che riconosciamo facilmente dalla piccola falce di luna che reca sul capo. La vediamo anche in un grande foglio disegnato a sanguigna. Questa figura colpisce la nostra attenzione per l’intensità del suo colore. La sua realizzazione risale a tre secoli fa.

Quindi le due figure, quella del fregio e quella disegnata nella sanguigna, sono state messe l’una vicina all’altra?

Questo raro confronto è stato reso possibile solo in occasione della mostra. La sanguigna fa parte di un altro museo, l’opera era stata oggetto di prestito durante l’esposizione. Ritrae fedelmente la posa e le sembianze della Diana protagonista del monumentale fregio. Si tratta di un dipinto di Giacomo Ceruti.

Quali altre opere erano state riunite in occasione della mostra?

Erano esposte diverse raffigurazioni sullo stesso soggetto, come il grande quadro dipinto da Giambattista Pittoni intitolato “Diana e le Ninfe” (1723-1725). Arrivava da Vicenza, mentre la sanguigna è custodita a Milano.

Come si intitolava la mostra?

Per Diana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto. Era stata ideata dai curatori del Museo Martes, Il Museo d’arte Luciano Sorlini di Calvagese della Riviera in provincia di Brescia.

Il suo nome ci ricorda il pianeta rosso, Marte. Invece la presenza di una piccola falce lunare sulla testa di Diana suggerisce un collegamento con il progetto “Tutte le lune dei musei”.

Infatti è segnalata nell’elenco delle opere d’arte del progetto che ogni anno viene rinnovato attorno al 20 luglio, in occasione della ricorrenza della celebre missione  lunare dell’Apollo 11.

Per ascoltare la registrazione che descrive i contenuti principali della mostra scrivere a: mostremuseipertutti@gmail.com


ARCHIVIO MOSTRE E MUSEI PER TUTTI


DAL GOLFO DI NAPOLI ALLE LUNE DEI MUSEI

LE LUNE DELLA SPEDIZIONE DEI MILLE NELLE OPERE DI GIUSEPPE NODARI

https://zanihome.it/mostre_e_musei_per_tutti_100/


PRANZI NUZIALI AL MUSEO E ORIGINALI LOCATION PROTETTE… DALL’UNESCO!

DALL’ANELLO “NUZIALE” GIGANTE A QUELLO CHE ILLUMINA IL CIELO

GLI AFFRESCHI DI VIA CAIROLI RESTAURATI

https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-97-%e2%80%a2-novembre-2023/


UNA GIORNATA SPECIALE CON AMORE E PSICHE (MOSTRA RUBENS, PALAZZO TE)

TIEPOLO NEL BRESCIANO (RESTAURO DUE TELERI VEROLANUOVA)

https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-98-%e2%80%a2-dicembre-2023/


LA PINACOTECA DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO

TESORI IN VIAGGIO: DA MORONI A ZANELLI

https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-99-%e2%80%a2-gennaio-2024/


TESORI IN VIAGGIO

Alla scoperta dei prestiti delle mostre

Mostra “Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma”, Accademia Carrara, Bergamo,  2023-2024. Prestito di un’opera dai civici musei di Brescia, precisamente dalle stanze dell’Ateneo di via Tosio, casa museo di Paolo Tosio:  Francesco Podesti, Torquato Tasso legge il suo poema alla Corte Estense di Ferrara, 1842.

Mostra “Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo”, Gallerie d’Italia, Milano, fino al 1 aprile 2024.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4372148552807172&set=gm.1624034427787311

Prestiti dei civici musei di Brescia: Gianbattista Moroni, Ritratto di gentiluomo (Il poeta sconosciuto), 1560. Il quadro è stato prestato insieme ad opere di Moretto e Romanino. I capolavori bresciani in trasferta nel capoluogo lombardo rappresentano uno dei tanti progetti di collaborazione tra Intesa Sanpaolo – Gallerie d’Italia e Fondazione Brescia Musei come la mostra “Lorenzo Lotto. Incontri immaginati”, fino al 7 aprile 2024.

Mostra “I nodi dei Giardini del Paradiso”, 2023, dove è arrivata in prestito, da Napoli, l’opera di Alighiero Boetti:Alighiero Boetti, Mappa, 1984, ricamo su tessuto, Collezione Intesa San Paolo, Gallerie d’Italia, Napoli.

Mostra su Angelo Inganni, Gussago, 2023-2024. Angelo Inganni, Scalinata e chiesa di Maria Assunta di Gussago, opera prestata dalle Gallerie d’Italia, Milano.

Una delle opere del Museo del Risorgimento è stata prestata alla mostra allestita all’Altare della Patria di Roma in occasione del restauro del celebre monumento al quale

contribuì lo scultore gardesano Angelo Zanelli (1879-1942). Opera prestata: “Dea Roma”, una scultura che rappresenta una preziosa riduzione in bronzo argentato dal modello in marmo della Dea Roma posta al centro dell’Altare della Patria.


LO SCAFFALE DELL’ARTE

In questo capitolo vengono segnalate le informazioni relative ai cataloghi di recenti esposizioni disponibili presso le biblioteche della rete bresciana e cremonese e di quelle confinanti con il territorio bresciano.

Le biblioteche sono invitate a collaborare a questa iniziativa. E’ sufficiente inviare i titoli dei cataloghi delle mostre d’arte che sono stati acquisiti di recente.

Info: mostremuseipertutti@gmail.com

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4594246273930731&set=gm.4270602559703750

I cataloghi delle mostre che hanno esposto opere prestate dai civici musei di Brescia vengono raccolti dalla Biblioteca Queriniana dove è confluita la biblioteca dei civici musei.

Catalogo della mostra “Ospiti a Palazzo: figure in posa e al naturale”, 2023-2024, Palazzo Martinengo di Villagana, Corso Martiri della Libertà, Brescia.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=7142597165762283&set=gm.6731197383644243&idorvanity=877723338991706

Tra i dipinti esposti quello concesso dalla Pinacoteca Tosio-Martinengo, Antonio Cifrondi, Vecchio con clessidra.

Biblioteca di Calvagese della Riviera, Mocasina. Pubblicazioni del Museo Martes di Carzago.

Da Bellini a Tiepolo, mostra allestita al Museo Correr di Venezia, 2005-2006, Marsilio editore.
Renato Polacco – Egidio Martini, Dipinti veneti, collezione Luciano Sorlini, gruppo Grafico Ricordi.
Oh, cavoli! Catalogo della mostra allestita al Martes, 2022, Skira editore.
Per Diana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto, Catalogo della mostra allestita al Martes (a cura di Francesco Ceretti), 2023, Skira editore. Sul frontespizio della copia custoduta nella biblioteca di Mocasina c’è il timbro con la seguente scritta: Biblioteca Comunale Calvagese della Riviera n. inv. RH 26052  anno 2023, seguita da una scritta a mano “dono del museo Martes di Calvagese d/R.

Eventuali future acquisizioni: Claudio Pescio, Paradisi proibiti. Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d’arte, Giunti 2023. Una delle opere descritte fa parte della collezione del Martes: Diana e le ninfe sorprese da Atteone (1745-50) di Giacomo Ceruti.

Biblioteca di Cellatica. Pubblicazioni della Casa Museo Fondazione Paolo e Carolina Zani, Cellatica. 

Rosso Impero. Porfidi, marmi e pietre scolpite nella Casa Museo Zani, a cura di Cristina Maritano

Rosso Impero. Porfido egiziano dall’antico al Barocco

Rosso Moda. Roberto Capucci tra Fuoco e Cinabro, a cura di Massimiliano Capella. Tutte le mostre fino al 5 maggio 2024.


PROPOSTE CURIOSE E ORIGINALI

“Mostre e Musei per tutti” vi invita a scoprire una serie di originali iniziative che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle opere d’arte dei musei e di stimolare l’interesse per il patrimonio storico-artistico. Alcune proposte sono state avviate in occasione di Brescia-Bergamo Capitale della cultura 2023. Per ricevere ulteriori dettagli sulle seguenti iniziative scrivere a mostremuseipertutti@gmail.com


Concorso grafico-pittorico “Disegnare la natura”

Le opere della mostra dedicata alla prima edizione del concorso, esposte al Museo di Scienze Naturali di Brescia nella primavera 2023, si possono sempre visionare nell’esposizione virtuale pubblicata sul sito www.zanihome.it

La scadenza per partecipare alla terza edizione è fissata al 31 marzo 2024. Si potranno presentare fino ad un massimo di 3 opere. Info: scienzapertuttinews@gmail.com

Le opere che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso sono esposte dal 2 al 23 marzo 2024 al Museo di Scienze Naturali. Il Museo è chiuso la domenica (030 2978672).


Concorso “Disegnare la natura”: audioguide e novità sulle opere degli artisti/illustratori

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4453971534624873&set=gm.1644047209119366

Le audioguide che presentano gli autori del concorso vengono inviate su richiesta. Sono numerose, tutto l’anno, le attività che hanno lo scopo di far conoscere le opere del concorso.

Elenco delle audioguide disponibili:
Renata Barilli (Sirmione)

Moira Castellanza (Castelletto Sopra Ticino, Novara)
Margherita Ferraris (Genova)
Silvia Gandini (Verolavecchia, Brescia)
Paola Petrucci (Ariccia, Roma)
Daniele Pozzi (Poncarale, Brescia)
Angela Maria Russo (Roma)


Astronomia dipinta: inediti itinerari per le sale permanenti dei musei d’arte.

https://www.planetari.org/arte-e-astri/

Lezioni online gratuite per le guide dei musei d’arte. Si possono iniziare ogni mese.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4564752783546747&set=gm.4241379289292744

GIARDINI DEL PARADISO E CIELI STELLATI

https://www.facebook.com/photo?fbid=7015638558458145&set=gm.6608290089268307&idorvanity=877723338991706

NERO PERUGINO BURRI

https://www.facebook.com/photo/?fbid=6755629731125697&set=gm.6390391724391479&idorvanity=877723338991706


Le voci dell’arte si raccontano

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4450989531589740&set=gm.4128568383907169


Non solo arte….in francese!

DA TINA MODOTTI A HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC

“Arte…in francese!” segnala pagine web e registrazioni che possono incuriosire chi conosce la lingua dei nostri cugini d’Oltralpe. Ogni volta viene suggerito l’ascolto di nuovi podcast in lingua francese. Il podcast di questo mese è dedicato ad una famosa fotografa celebrata di recente in una mostra, allestita a Palazzo Roverella di Rovigo, che si è conclusa il mese scorso.

TINA MODOTTI: FOTOGRAFA E MILITANTE

https://www.radiofrance.fr/franceculture/podcasts/la-compagnie-des-oeuvres/tina-modotti-photographe-et-militante-1699877

Nella stessa sede è stata aperta la mostra dedicata ad Henri de Toulouse-Lautrec che rimarrà aperta nella città polesana fino al 30 giugno.

Nei mesi scorsi avevamo citato i seguenti podcast: il “corpo sezionato” nelle opere di Durer e Leonardo da Vinci; Malattie nascoste nelle opere d’arte; L’economia secondo i pittori fiamminghi; Una galleria d’arte in una antica farmacia della Ville Lumière.

Segnalate questa iniziativa ai vostri conoscenti che parlano la lingua francese. Se lo desiderano riceveranno questa newsletter ogni mese. Scrivere a: mostremuseipertutti@gmail.com


UN GIRO TRA LE MOSTRE DEL MOMENTO

Fino al 3 marzo 2024, Durer. Mater et Melancholia, Mart, Rovereto.

Fino al 3 marzo 2024, Focus. Bartolomeo Bezzi 1851-1923. Il sentimento del tempo, Mart, Rovereto.

Fino al 10 marzo 2024, Rodin e la danza, MUDEC – Museo delle Culture, Milano.

Fino al 18 marzo 2024, Marcel Duchamp e la seduzione della copia, Peggy Guggenheim Collection, Venezia.

Fino al 1 aprile 2024, Il ritratto veneziano dell’Ottocento, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia.

Fino al 1 aprile 2024, Hayez. L’officina del pittore romantico, Galleria Arte Moderna e Contemporanea, Torino (*).

Fino al 14 aprile 2024, Global Painting. La nuova pittura, Mart, Rovereto.

Fino al 12 maggio 2024, Da Monet a Matisse. French Moderns (1850-1950), Palazzo Zabarella, Padova.

Fino al 9 giugno 2024, I Macchiaioli, Palazzo Martinengo, Brescia.

Fino al 10 giugno 2024, Liberty. Torino capitale, Palazzo Madama, Torino (*).

Fino al 30 giugno 2024, Henri de Toulouse-Lautrec, Rovigo.

Fino al 30 giugno 2024, Preraffaelliti, Musei di San Domenico, Forlì.

Fino al 30 giugno 2024, De Nittis, Palazzo Reale, Milano (**).

Fino al 30 giugno 2024, Paul Cezanne e Pierre Auguste Renoir, Palazzo Reale, Milano (**). Dal 19 marzo.

Fino al 30 giugno 2024, La metamorfosi della pittura, MUDEC – Museo delle Culture, Milano.

Fino al 14 luglio 2024, Persia Felix. Tappeti metalli e miniature dalle antiche città, MITA, Museo internazionale tappeto antico, Brescia.


ANTICIPAZIONI PROSSIME MOSTRE

VENEZIA

6 aprile – 29 settembre 2024, Marco Polo, Palazzo Ducale, Venezia.

13 aprile – 16 settembre 2024, Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia.

16 aprile – 15 settembre 2024, De Koonig e l’Italia, Gallerie dell’Accademia, Venezia.

20 aprile – 15 settembre 2024, Armando Testa, Museo di Arte Moderna, Ca’ Pesaro, Venezia.

20 aprile – 15 settembre 2024, Francesco Vezzoli, Museo Correr, Venezia.

20 aprile – 24 novembre 2024, Stranieri ovunque, 60° Biennale Arte, Giardini/Arsenale, Venezia.

MONZA

1 aprile – 28 luglio 2024, Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, Orangerie di Palazzo Reale, Monza (**).

MILANO

Da settembre 2024, Munch, Palazzo Reale, Milano (**).

20 settembre 2024 – 2 febbraio 2025, Lo straniero, Palazzo Reale, Milano (**).

3 ottobre 2024 – 26 gennaio 2025, Ugo Mulas, Palazzo Reale, Milano (**).

(*) Ingresso gratuito per i possessori dell’Abbonamento musei Piemonte in oltre 300 sedi. E’ possibile acquistare l’abbonamento cumulativo Lombardia-Piemonte-Val d’Aosta che comprende complessivamente quasi mezzo migliaio di sedi.

(**) Ingresso scontato per i possessori dell’Abbonamento musei.


MOSTRE ACCESSIBILI CON L’ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA

Fino al 3 marzo 2024, La cura del Patrimonio, mandolini e carte stradivariane, Museo del Violino, Cremona.

Fino al 1° aprile 2023. Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo, Gallerie d’Italia, Milano.

Fino al 7 aprile 2024, Lorenzo Lotto. Percorsi immaginati, Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia.

Fino al 7 aprile 2024, Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno, Museo archeologico regionale, Aosta (*) .

Fino al 30 aprile 2024, Fantasmagoria Callas, Museo Teatrale alla Scala, Milano.

Nuova esposizione della Collezione del museo, GAMeC, Bergamo.

Fino al 24 giugno 2024, Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito, Museo Poldi Pezzoli, Milano (dal 20 marzo).

(*) L’Abbonamento Musei Lombardia consente l’accesso gratuito anche nei Musei della Val d’Aosta ed altri siti (Castello Sarriod de la Tour, Chiesa di San Lorenzo, Castello di Fénis, nuovo Parco archeologico di Aosta).


MOSTRE BRESCIANE 

Il Museo del Risorgimento, Castello di Brescia, è stato riaperto con un nuovo innovativo allestimento (***).

  • Fino al 23 marzo 2024, L’inganno ottico. Arte cinetica, Collezione Paolo VI, Concesio.
  • Fino al 1° aprile 2024, Artisti per il pontificato di San Paolo VI, Museo Diocesano (***).
  • Fino al 7 aprile 2024, Lorenzo Lotto. Percorsi immaginati, Pinacoteca Tosio Martinengo (***).
  • Fino al 7 aprile 2024, La spedizione dei Mille, Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari, Museo di Sant
  • a Giulia, Brescia. ingresso gratuito.
  • Fino al 30 aprile, Umberto Boccioni. Dipinti e disegni inediti, Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera.
  • Fino al 5 maggio 2024, Rosso impero. Porfido egiziano dall’antico al Barocco e Rosso Moda. Roberto Capucci tra fuoco e cinabro, Casa Museo Fondazione Paolo e Carolina Zani, Cellatica.
  • Fino al 9 giugno 2024, I Macchiaioli, Palazzo Martinengo, Brescia.
  • Fino al 9 giugno 2024, Tra mito e storia nelle opere del Museo Camuno, Camus, Breno.
  • Fino al 14 luglio 2024, Persia Felix. Tappeti metalli e miniature dalle antiche città, MITA, Museo internazionale tappeto antico, Brescia (dal 3 marzo 2024). Le precedenti mostre del MITA: https://www.facebook.com/photo?fbid=7015638558458145&set=gm.6608290089268307&idorvanity=877723338991706
  • Fino al 28 luglio 2024, Brescia Photo Festival. Franco Fontana. Colore, evento di punta della VII edizione del Brescia Photo Festival (altre mostre in varie sedi), Museo di Santa Giulia (***). Dall’8 marzo.
  • Fino al 28 luglio 2024, Brescia Photo Festival. Brescia, Piazza Loggia 1974, Museo di Santa Giulia (***). Dall’8 marzo.
  • Fino all’8 settembre, Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina, Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera.
  • ANTICIPAZIONI MOSTRE BRESCIANE
  • 23 aprile 2024 – 1 settembre 2024, Gabriele Micalizzi, Sala dell’Affresco, Museo di Santa Giulia (***).
  • 10 maggio 2024 – 3 novembre 2024, Giuseppe Bergomi, Grande Miglio, Museo del Risorgimento e Chiostri, Museo di Santa Giulia (***).
  • 18 ottobre 2024 – 16 febbraio 2025, Lo spirito della città, mostra sul Rinascimento bresciano. Tra i prestiti il ritratto di Fortunato Martinengo dipinto da Moretto, ora alla National Gallery di Londra. La mostra verrà allestita al Museo di Santa Giulia
  • 2024, Alla materia finezza e forza. Bruno Romeda in dialogo con Robert Courtright.

(***) Ingresso gratuito con l’Abbonamento Musei Lombardia-Val d’Aosta.

Musei d’arte bresciani: Pinacoteca Tosio-Martinengo, Brescia; Museo di Santa Giulia, Brescia; Museo Diocesano, Brescia; Palazzo Tosio, Brescia (www.ateneo.brescia.it); Collezione Paolo VI – Arte contemporanea, Concesio; Martes, Museo d’arte Sorlini, Calvagese della Riviera; Museo Casa del Podestà, Fondazione Ugo da Como, Lonato; Casa Museo Paolo e Carolina Zani, Cellatica; Museo Lechi di Montichiari; Museo Franca Ghitti, Darfo Boario Terme; Camus, Breno; Il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera; Museo di Salò, Salò.


INGRESSI GRATUITI

Prima domenica del mese: Musei e parchi archeologici statali, “Domenica al Museo”, iniziativa del Ministero della Cultura.

Prima domenica del mese: Mart di Rovereto.

Prima domenica del mese (ottobre-maggio), Musei civici, Verona, ingresso 1 euro.

Musei civici di Brescia: Ingresso gratuito nei musei civici di Brescia per i residenti nel comune (fino al 2028).

Museo di Salò, ingresso gratuito con le diverse tessere che i visitatori possono sottoscrivere, info: https://museodisalo.it/mymusa/


MUSEI PER TUTTI

Visitate i musei della Lombardia, con l’abbonamento potete accedere ad oltre 150 sedi espositive.

Musei bresciani accessibili con l’abbonamento:  Museo di Santa Giulia, Capitolium e Parco archeologico “Brixia”, Pinacoteca Tosio-Martinengo, Museo delle Armi di Brescia.

Museo Diocesano, Brescia.

Martes, Museo Luciano Sorlini, Calvagese della Riviera.

Mu.Sa, Museo di Salò.

Museo Casa del Podestà, Fondazione Ugo da Como, Lonato.

Museo Lechi, Montichiari.

Sono inoltre comprese diverse sedi espositive di interesse archeologico.


ISCRIVETEVI AL GRUPPO FACEBOOK AMICI ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA E ALLA PAGINA FACEBOOK “MOSTRE E MUSEI PER TUTTI”.

L’abbonamento si può sottoscrivere nei principali musei, ad esempio al Museo di Santa Giulia di Brescia (verificare, previa telefonata al numero 0302977833, in quali orari è possibile acquistare l’abbonamento). L’abbonamento musei è disponibile in tre regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia), coinvolge 420 istituzioni e vanta 150 mila abbonati. www.tesorivicini.it/itinerari-mostre-da-ascoltare/   www.scienzagiovanissimi.it/musei www.parchibresciani.it/musei


La  circolare “Mostre e musei per tutti” è redatta a cura di Loris Ramponi.


Concorso “Disegnare la natura” – seconda edizione, anno 2023, Lilium (acquerello e china su carta), opera di Angela Maria Russo (Roma).