Marzo 2023 • Informascienza n. 418 • 40° anno


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani • Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani


40° anno di attività


SCIENZA PER TUTTI. E’ pubblicato su numerose pagine Facebook, ad esempio: Mostre e musei per tutti, Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani e sul sito zanihome.it


Marzo 2023 Informascienza n. 418 • calendario_marzo_2023_La_scienza_per_tutti

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (saletta Rapuzzi, via Ozanam) E in altre sedi

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


Ogni LUNEDì, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam,
incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”. Info: tel. 030/395286; info@cmcarini.it

Info: bs@virgilio.it


Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana.

Le attività del 14 e 28 marzo 2023 si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali (Sala Rapuzzi) e sono incontri tra i soci aperti a tutti. Riguardano principalmente la determinazione di reperti floristici.

Invece il 7 marzo 2023, sempre alle ore 21, nella sala di via Campo Marte 3, Franco Fenaroli proporrà una conversazione sul tema “Escursioni nel gruppo del Gran Sasso d’Italia”. Infine il 21 marzo 2023, stessa ora, sempre in via Campo Marte, avrà luogo la proiezione intitolata ”Luoghi. ambienti, fiori” a cura di Luca Mangili, presidente del F.A.B. (Flora Alpina Bergamasca).

Info: info@associazionebotanicabresciana.it


Appuntamenti quindicinali del MERCOLEDI’, ore 21, incontri su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 e presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria.

Dall’8 marzo 2023, ore 21, sala di via Campo Marte 3, “Gemme di colore”, corso gemmologico a cura del dott. Giovanni Corsetti. La prima lezione è dedicata ai quarzi, quelle successive a “I berilli” (22 marzo 2023) e “Tormaline e corindoni” (12 aprile 2023).

Per informazioni e iscrizioni: consiglioasteria.bs@virgilio.it


GIOVEDI’ 30 marzo 2023, ore 21, nella sala di via Campo Marte 3, prossima conferenza nell’ambito degli appuntamenti divulgativi di fine mese a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani. Gianfranco Medardi terrà una conversazione avente per titolo “Quattro passi tra i funghi ipogei”.


Il VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/   e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali edell’Unione Astrofili Bresciani.

La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint. Programma del mese: 3 marzo 2023, Grandi fenomeni celesti (Wladimiro Marinello); 10 marzo 2023, Asteroidi potenzialmente pericolosi (Gianpaolo Pizzetti); 17 marzo 2023, Intelligenza artificiale, scenari terrestri e astronomici (Andrea Soffiantini);  24 marzo 2023, Equinozi e solstizi (Wladimiro Marinello); 31 marzo 2023, Remotizzazione di un telescopio (Gianpaolo Pizzetti).

Nella sala di via Campo Marte 3 (ore 21) sono inoltre in programma due corsi.

Corso sul riconoscimento delle costellazioni. Il primo incontro (16 marzo 2023) si terrà presso la sala di lettura in via Campo Marte n.3 ed è aperto a tutti. Il secondo incontro si volgerà invece presso il Planetario di Lumezzane (23 marzo 2023) e sarà riservato ai soci. Non è richiesta la prenotazione.

L’uso dei telescopi e l’astrofotografia. 6 aprile 2023, Il telescopio questo sconosciuto: breve descrizione dello strumento, stazionamento e puntamento; 13 aprile 2023, Centratura delle ottiche, scelta dello strumento; 15 aprile, ore 21, uscita sul monte Maddalena per l’esercitazione pratica. La partecipazione alle lezioni è libera e non richiede prenotazione. Per l’uscita in Maddalena saranno raccolte le adesioni durante gli incontri in via Campo Marte che proseguiranno in maggio con le lezioni sull’astrofotografia.


ALTRE ATTIVITA’

CONCORSO “DISEGNARE LA NATURA”:  MOSTRA E PREMIAZIONI

La mostra con le opere del concorso “Disegnare la natura” verrà allestita nella sede del Museo di Scienze Naturali di Brescia, in via Ozanam 4, fino al 25 marzo 2023. E’ aperta dal lunedì al venerdì tutto il giorno e il sabato pomeriggio. Domenica il museo è invece chiuso. Sono esposte una settantina di stampe che riproducono gli originali. La mostra si concluderà con le premiazioni dei vincitori previste il 25 marzo alle ore 17. . Verranno esposte una settantina di stampe che riproducono le opere. La mostra si concluderà con le premiazioni dei vincitori previste in un week-end di fine marzo. In futuro ci saranno anche delle mostre tematiche che abbineranno opere di diverse edizioni. Naturalmente le didascalie faranno sempre riferimento agli autori e all’edizione alla quale le opere hanno preso parte.

Le schede naturalistiche dedicate alle specie botaniche e faunistiche oggetto delle opere sono disponibili in consultazione presso la portineria del Museo. I docenti che accompagnano le classi, senza prenotare le visite guidate, sono invitati a visionare la mostra e a consultare le schede a corredo delle immagini prima di organizzare l’uscita didattica.

Per ogni informazione e per prenotare le visite scolastiche mattutine e quelle pubbliche del sabato pomeriggio scrivere alla mail scienzapertuttinews@gmail.com

La scadenza per partecipare alla seconda edizione del concorso è quella del 31 marzo 2023.

https://www.facebook.com/bresciaartescienza/photos/a.750841974971574/513661790639L3937/

Per conoscere la data di apertura della mostra e le modalità per le visite scolastiche scrivere alla mail scienzapertuttinews@gmail.com


Domenica 12 marzo 2023, ore 16, Planetario di Lumezzane, via Mazzini 92,

Giornata internazionale dei Planetari: alla scoperta del cielo stellato.

Proiezione sotto la cupola del Planetario dedicata alla descrizione della volta celeste e delle costellazioni destinata in particolare ai bambini, alle famiglie e al pubblico di ogni età. La partecipazione è libera e gratuita (consigliata la mascherina). Relatore: dott. Mario Benigna.
Informazioni: osservatorio@serafinozani.it


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi


Concorso “Disegnare la natura” – prima edizione, anno 2022, Onthophagus fracticornis, opera di Lucia Pizzocaro (Edolo, Brescia).