I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “DISEGNARE LA NATURA”


La giuria del concorso “Disegnare la natura”, organizzato dalle associazioni naturalistiche del Museo di Scienze Naturali (Amici dei Parchi, Associazione Botanica Bresciana, Asteria, Centro Studi Naturalistici Bresciani, Circolo Carini, Gruppo Ricerche Avifauna) vi invita a visitare la mostra che espone una settantina di opere. Sabato pomeriggio è l’ultimo giorno di apertura!

25 MARZO 2023, ore 17, MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI VIA OZANAM 4

PREMIAZIONI DEI VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “DISEGNARE LA NATURA”

Sono arrivate da diverse località italiane le opere grafico-pittoriche che hanno preso parte al concorso “Disegnare la natura”. La competizione è stata ideata dai sodalizi che operano nell’ambito del Museo di scienze di via Ozanam. Sono stati così raccolti decine di lavori ”di elevata qualità, eseguiti con attenzione dal punto di vista scientifico e con una resa estetica di grande effetto”. E’ quanto si legge nel verbale della giuria. Descrive l’elenco dei vincitori e delle opere menzionate. In particolare le opere “Gufo” e “Codirosso” sono quelle che hanno fatto vincere Moira Castellanza (Castelletto Sopra Ticino, Novara), mentre con “Vanesse” e “Narcisi” la disegnatrice bresciana Silvia Gandini (Verolavecchia) si è aggiudicata il secondo premio. Si sono meritate il terzo posto Marina Durante (Milano), ex-aequo con Paola Petrucci (Ariccia, Roma), rispettivamente per le opere “Allocco” e “Aquila”, e “Martin pescatore”. Le opere menzionate provengono da Udine, Genova e dalla capitale, ma anche dalla nostra provincia. Sono quelle di Marzia Possoni (Rudiano), che ha rappresentato una volpe che spicca un balzo per catturare una preda nella neve, e Daniele Pozzi (Poncarale) per la particolarità tecnica di un orso inciso a bulino su piatto d’argento. Le decine di opere pervenute sono oggetto della mostra aperta fino a sabato 25 marzo, quando alle ore 17 si svolgeranno le premiazioni. I doni sono previsti per tutti i partecipanti.

Concorso “Disegnare la natura” edizione 2022, Gufo, opera di Moira Castellanza (Castelletto Sopra Ticino, Novara)
Concorso “Disegnare la natura” edizione 2022, Narcisi, opera di Silvia Gandini (Verolavecchia).

concorso_Disegnare_2022_verbale_giuria


concorso_Disegnare_bando

La scadenza per partecipare alla seconda edizione della competizione grafico-pittorica è fissata al 31 marzo 2023.  Info: scienzapertuttinews@gmail.com