Disegnare la natura: opere di Silvia Gandini
Concorso “Disegnare la natura” – edizione 2022
OPERE DI SILVIA GANDINI (Verolavecchia)
Assiolo. Immagine pubblicata a pagina:
Assiolo Assiolo, Otus scops, adulto posato su colonna. L’Assiolo è un piccolo slanciato gufo che frequenta i nostri territori. Migratore, nidifica alle nostre latitudini e sverna nelle Savane sud Sahariane. Il suo piumaggio mimetico lo rendono un fantasma notturno, solo il verso lo tradisce nelle tenebre della notte, un forte verso che gli ha vantato il nome dialettale di “Ciod”.
Vanesse. Immagine pubblicata a pagina:
Vanesse Inachis io (Linnaeus, 1758), Aglais urticae (Linnaeus, 1758), Vanessa atalanta (Linnaeus, 1758), Vanessa cardui (Linnaeus, 1758). Lepidotteri diurni (Rhopalocera) appartenenti alla famiglia dei Nynfalidae, caratterizzati da livree a colori vivaci e con ali festonate. Presentano vistose differenze nell’aspetto e nella colorazione della pagina superiore e inferiore delle ali.Valutate nella Lista rossa delle Farfalle italiane Ropaloceri (IUNC), specie a Minore Preoccupazione (LC) per la loro ampia distribuzione e perché non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche. Le ultime due sono specie migratorie.
Narcisi. Immagine pubblicata a pagina:
Narcisi I Narcisi rappresentati sono piante coltivate. Appartengono alla famiglia delle Amaryllidaceae. Sono cultivar che derivano da piante spontanee. Tra queste le più comuni diffuse nel nostro territorio sono: Narcissus poeticus L., N. radiiflorus Salisb., N. tazetta L., N. pseudonarcissus L.
Il Narciso è una pianta di origine europea che in primavera produce un fiore elegante e raffinato, profumatissimo e dalla forte carica simbolica.
A questo splendido fiore è legata la leggenda di Narciso, narrato da Ovidio nelle sue Metamorfosi. I significati simbolici di questo fiore sono molteplici in tutto il mondo. Nella sua accezione positiva il narciso rappresenta la sicurezza e la fiducia in se stessi. Nella versione negativa, invece, rappresenta estrema vanità e incapacità di amare, proprio come narra la leggenda di Narciso.
Maschi e femmine – genere Passer. Immagine pubblicata a pagina:
Colorazioni del capo di individui tipici e ibridi di passeri Colorazioni del capo di individui tipici e ibridi di Passera oltremontana, Passer domesticus(prima fila), Passera d’Italia, Passer italiae (seconda e terza fila) e Passera sarda, Passer hispaniolensis (quarta e quinta fila). Disegno a tecnica mista pastello-acquarello
I passeri italiani sono in drastico calo su tutto il territorio Italiano a causa di diversi fattori ambientali e non solo. La possibilità di ibridazione tra specie complica ulteriormente l’identificazione in natura. La tavola restituisce una sintesi delle colorazioni dei capi delle tre specie.