Settembre 2023 • Informascienza n. 424 • 40° anno


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani • Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani


40° anno di attività


SCIENZA PER TUTTI. E’ pubblicato su numerose pagine Facebook, ad esempio: Mostre e musei per tutti, Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani e sul sito zanihome.it


Settembre 2023 Informascienza n. 424 • calendario_settembre_2023_La_scienza_per_tutti

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (saletta Rapuzzi, via Ozanam) E in altre sedi

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


Ogni LUNEDì, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”.

Dal 19 settembre 2023, ore 20.30, nella sala di via Campo Marte 3, corso sulla micologia: “Introduzione allo studio dei funghi”.  Programma: la funzione dei funghi in natura (19 settembre), la nomenclatura e sistematica in micologia (21 settembre), i caratteri morfologici ed organolettici (26 settembre), la classificazione dei funghi (28 settembre e 3 ottobre), commestibilità e tossicità dei funghi (5 ottobre). Per partecipare è necessaria l’iscrizione.

Info: tel. 030/395286; info@cmcarini.it


Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana.

Le attività si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali (Sala Rapuzzi) e sono incontri tra i soci aperti a tutti. Riguardano principalmente la determinazione di reperti floristici.

  • Quello del 5 settembre 2023 è un incontro tra i soci aperto a tutti. Riguarda principalmente la determinazione di reperti floristici.
  • Quelli seguenti (12, 19 e 26 settembre 2023) sono invece dedicati alle lezioni dell’annuale corso di introduzione al riconoscimento della flora spontanea. Sono previste anche due escursioni di interesse botanico. Per partecipare al corso, che comprende tre incontri teorici e due lezioni nella natura, è richiesta l’iscrizione. Info: info@associazionebotanicabresciana.it

Info: info@associazionebotanicabresciana.it


Dal 27 settembre appuntamenti quindicinali del MERCOLEDI’, ore 21, incontri su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria.

Per informazioni e iscrizioni: consiglioasteria.bs@virgilio.it


Nell’autunno 2023 riprenderanno, nella sala di via Campo Marte 3, gli appuntamenti divulgativi di fine mese a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani.
Il programma degli incontri di fine anno è in corso di definizione.


Il VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/   e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali edell’Unione Astrofili Bresciani.

La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint.

Programma del mese:

  • 15 settembre, Il binocolo, il primo strumento (Vladimiro Marinello);
  • 22 settembre, Serata speciale sull’inquinamento luminoso;
  • 29 settembre, Il pianeta Saturno (Vladimiro Marinello)
  • Osservazioni delle macchie solari al telescopio: 10 settembre (ore 15-17).

Il SABATO (escluso l’ultimo sabato del mese), ore 21,  Osservatorio Serafino Zani (Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve), proiezioni di astronomia e serate al telescopio. Ingresso libero.

Programma del mese:

  • 2 settembre, Quel che l’occhio non vede… (Andrea Soffiantini);

  • 9 settembre, Le distanze astronomiche (Ivan Prandelli);

  • 16 settembre, L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini (Claudio Bontempi);

  • 23 settembre, Osservazioni al telescopio (Gianpaolo Pizzetti).


DOMENICA 24 settembre 2023, ore 16, proiezione del cielo stellato sotto la cupola del Planetario di Lumezzane (BS) via Mazzini 92. Relatore: Mario Benigna.

Ingresso libero e gratuito. Info: osservatorio@serafinozani.it


ALTRE ATTIVITA’


LABORATORI DIDATTICI DI DISEGNO NATURALISTICO (anno scolastico 2023-2024): DALLE PIANTE AI RAPACI NOTTURNI

Renata Barilli e Silvia Gandini, che hanno partecipato alla prima edizione del concorso “Disegnare la Natura”, terranno in autunno dei laboratori di disegno naturalistico. Si tratta di un laboratorio esperienziale sulla botanica e di uno sui rapaci notturni. Sono destinati ad alunni e studenti (IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, classi prime) e verranno presentati, attraverso delle attività pratiche, principalmente agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Le iniziative avranno rispettivamente luogo mercoledì 20 settembre 2023, a cura di Renata Barilli, e mercoledì 18 ottobre, a cura di Silvia Gandini. Si svolgeranno nell’ambito degli incontri che l’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, organizza alle ore 21, presso la sala di Campo Marte 3, a Brescia, dove hanno luogo le attività divulgative delle associazioni scientifiche che gravitano nell’ambito del Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Per ulteriori informazioni e le prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi


Concorso “Disegnare la natura” – prima edizione, anno 2022, Bruco, opera di Donata D’Addabbo Turi (Bari).