SCIENZA PER TUTTI MARZO-APRILE 2020


Informascienza n. 382 
Centro Studi e Ricerche Serafino Zani
Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani
XXXVII anno di attività
Per ricevere ogni mese questo calendario scrivere a info@serafinozani.it oppure consultare la pagina Facebook: Mostre e musei per tutti 

Attività on line (Facebook: Mostre e musei per tutti)
Progetto St.Ar.S. (storia, arte e scienza) dedicato a Franco Rapuzzi. 

Dal 7 marzo, Corso a distanza di astronomia 1: Orientarsi con gli astri

Dal 14 marzo, Arte e medicina 1: Il tempo fugge, meglio non sprecarlo. 

Dal 21 marzo, Arte e medicina 2: La peste si combatte…con l’arte! 

Dal 28 marzo, Arte e medicina 3: Visioni tattili e lipomi.


Su richiesta per le scuole: Viaggio dall’infinitamente grande ai minimondi, lezione interattiva via Skype o Whatsapp.
Richiedete la seguente registrazione audio: Dall’infinitamente grande ai minimondi (n. 99)

Per prenotazioni, richieste e approfondimenti scrivere a: info@serafinozani.it


Incontri al Museo di Scienze Naturali e in altre sedi Ingresso gratuito a tutti gli eventi 

Dal 6 aprile, ogni lunedì, ore 21, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, incontro di determinazione dei funghi a cura del CIRCOLO MICOLOGICO “G. CARINI (tel.030/395286,030/302606), www.cmcarini.it. Richiedete la seguente registrazione audio: I funghi e il rispetto della natura (n. 61). 

Dal 7 aprile, ogni martedì, ore 21, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, INCONTRO DI DETERMINAZIONE BOTANICA. Organizzazione: Associazione Botanica Bresciana. Info: info@associazionebotanicabresciana.it; Richiedete le seguenti registrazioni audio: La ludoteca degli alberi (n. 115, 117, 120, 121). 

Ogni quindici giorni (dal 15 aprile), nelle serate di mercoledì, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, INCONTRI SULLE GEMME E I MINERALI. Organizzazione: Associazione Asteria per la gemmologia e la mineralogia. Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it Richiedete la seguente registrazione audio: Geologia urbana (n. 140). 

Giovedì 9 aprile, ore 21, Museo di Scienze Naturali, Scienze naturali: primi passi, MINI-CORSO DI BIRDWATCHING, seconda lezione, a cura della dott.ssa Paola Roncaglio. Il corso è organizzato dall’Associazione Amici dei Parchi in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Ingresso libero e gratuito alla lezione, è richiesta l’iscrizione per partecipare alle uscite in natura. www.parchibresciani.it Richiedete le seguenti registrazioni audio: Passeggiate scientifiche in Castello (n. 33- 34). 

Dal 10 aprile, ogni venerdì, ore 21, Castello di Brescia, OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO presso la Specola Cidnea. Info: 030 2978672, www.astrofilibresciani.it, www.castellodibrescia.org Richiedete le seguenti registrazioni audio: Consigli per una serata al telescopio (n. 35, 36 e 37). 

Dal 24 aprile, ogni ultimo venerdì del mese (escluso periodo estivo), ore 21, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, CONFERENZA NATURALISTICA. Organizzazione: Centro Studi Naturalistici Bresciani. http://www.csnb.it/2.0/index.php/news-1/ 

Ogni sabato (da maggio a settembre, escluso l’ultimo sabato di ogni mese), ore 21, Osservatorio Serafino Zani, Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve, OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO. www.astrofilibresciani.it, www.musedellecostellazioni.it Richiedete la seguente registrazione audio: Fare scienza con i piccoli: consigli ai genitori, ai nonni e agli insegnanti (n. 25). 

La visita di sabato 4 aprile alla FONTE DI MOMPIANO è stata sospesa. Quella successiva avrà luogo il 18 giugno, alle ore 20.30. Partecipazione libera.


Organizzazione: Centro Studi e Ricerche Serafino ZaniAssociazione Amici dei Parchi e delle Riserve NaturaliUAB. www.scienzagiovanissimi.it Richiedete la seguente registrazione audio: I cinque luoghi di Scienza Giovanissini (n. 116). 

Per ricevere le registrazioni audio scrivere a: info@serafinozani.it


TRENT’ANNI FA Il bollettino mensile “Museonotizie”, edito dal Museo di Scienze Naturali, iniziava il numero di marzo 1990 con la tradizionale conferenza naturalistica dell’ultimo venerdì del mese. Il presidente dell’Associazione amici dei Parchi, Paolo Nastasio, avrebbe tenuto una conferenza sulle aree protette della provincia di Brescia. Tra le numerose attività segnalate dalla pubblicazione le osservazioni al microscopio per i ragazzi, dedicate a rocce e minerali, e la mostra “I poster della natura”, sui manifesti per la promozione della tutela ambientale.


AIUTA L’AMBIENTE Il Museo di Scienze Naturali si può raggiungere con i seguenti mezzi pubblici: stazione della metro Marconi (fermata molto vicina al Museo); bus linea 7 Caino-Nave-Roncadelle; linea 10 Concesio-Flero-Poncarale; linea 16 Onzato-via Giorgione. Informa gli insegnanti dei tuoi figli e dei tuoi nipoti che le attività al Museo di Scienze Naturali sono gratuite. Il Coordinamento dei Gruppi Scientifici invita le scuole ad organizzare nella propria scuola il premio “Le buone pratiche”, Il bando proposto è pubblicato sul sito www.scienzagiovanissimi.it ed è dedicato a iniziative come “imbrocchiamola”, per promuovere il consumo dell’acqua del rubinetto ed altre attività sull’educazione ambientale.


ATTIVITÀ RICORRENTI 

INIZIO CORSI DIVULGATIVI AL MUSEO DI SCIENZE NATURALI Corso di botanica – da aprile, associazionebotanicabresciana.it Stage di fotografia astronomica, estate, Osservatorio Serafino Zani, astrofilibresciani.it Micologia – da settembre a ottobre, www.cmcarini.it Astronomia – dall’8 ottobre, ogni giovedì, fino a dicembre, www.astrofilibresciani.it Seminario divulgativo sull’astrofisica – gennaio, astrofilibresciani.it Minicorso di birdwatching per principianti – febbraio, parchibresciani.it Minicorso su piante e animali che tutti dovrebbero conoscere – marzo, parchibresciani.it Uso del telescopio – marzo, Castello di Brescia, astrofilibresciani.it Minicorso “La natura con occhi diversi”– aprile, parchibresciani.it Minicorso “L’ABC dell’escursionismo”– in primavera e autunno, parchibresciani.it Da settembre a maggio (salvo eccezioni), l’ultimo venerdì sera del mese, conferenze organizzate dal Centro Studi Naturalistici Bresciani http://www.csnb.it/2.0/index.php/news-1/ 

N.B.: i corsi si svolgono al Museo, in orario serale, se non diversamente indicato.


PARCHI IN FORMA: previa richiesta, nell’atrio del Museo si possono ritirare, gratuitamente, i numerosi depliant prodotti dai parchi e dalle riserve naturali del Bresciano, come il Monumento naturale altopiano di Cariadeghe Riserva Naturale Parziale Biogenetica Boschi del Giovetto di Paline 

Il materiale viene raccolto e messo a disposizione del pubblico a cura dell’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali (www.parchibresciani.it). Inviare le richieste a: amicideiparchi@gmail.com


Dal lunedì al venerdì (durante il periodo scolastico), ore 9-12.30, al Museo, su prenotazione, ATTIVITA PER LE SCUOLE di ogni ordine e grado del Laboratorio didattico di microscopia (presso il Museo), Laboratori e visite naturalistiche al Castello di Brescia. Le attività didattiche sono a cura dell’Unione Astrofili Bresciani, dell’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali e del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani (prenotazioni tel. 348 56 48 190).
Questo mese si segnala il laboratorio:
L’Astronave Terra e la regola delle “tre erre”: ridurre, riusare e riciclare.


ARCHIVIO VIDEOSCIENZA “GIUSEPPE RONCALI”. Sono disponibili decine di registrazioni di conferenze organizzate dai gruppi scientifici bresciani. L’elenco può essere richiesto scrivendo a: info@serafinozani.it Ecco una delle registrazioni disponibili: Gli animali domestici al tempo dei romani: lo studio archeozoologico dei resti faunistici di Terreni Freddi (Flero). Relatore: F. Bona, durata 1h e 4 minuti, 25/5/2012. Organizzazione: Centro Studi Naturalistici Bresciani.


Dal lunedì al venerdì, apertura della BIBLIOTECA “Arietti” del Museo di Scienze Naturali. E’ possibile richiedere a prestito qualunque libro delle biblioteche bresciane. Orari per il pubblico: lunedì e venerdì: 9-12.45; da martedì a giovedì 9-12.45 e 14-17 (si consiglia di telefonare prima in portineria per verificare l’apertura: 030 2978672). Gruppo di lettura “LIBRI AL MUSEO”, data da stabilire, ore 21, Museo di Scienze Naturali. Libera discussione aperta a chiunque. La prossima serata sarà dedicata al libro di Paolo Cognetti, Le otto montagne. Il libro successivo sarà il seguente: Tracy Chevalier, Strane creature. Per conoscere i programmi del gruppo di lettura “Libri al museo” consultare la pagina www.tesorivicini.it/gruppo-lettura-libri-al-museo L’iniziativa ha luogo nell’ambito delle “Buone pratiche culturali per tutte le associazioni”. Richiedete la seguente registrazione audio: Gruppi e buone pratiche culturali (n. 32).


Ogni sabato, attorno alle ore 12.10, sull’emittente Radio Brescia Sette va in onda la trasmissione “LA SCIENZA PER TUTTI” dedicata alle attività di divulgazione e di didattica delle scienze dei gruppi scientifici. La prima parte del programma propone una attività ludica che invita gli ascoltatori ad abbinare ciò che viene descritto con uno strumento o una immagine. Queste registrazioni audio sono disponibili sulla pagina Facebook “Mostre e musei per tutti” e caratterizzano diverse attività pubbliche e didattiche. Questo mese si segnala la seguente puntata: 

  1. 56 – LA PIÙ FRESCA, QUASI DI GIORNATA Ci sono falsi venduti a caro prezzo. Quelli veri cadono come una manna dal cielo, come quello trovato da un ciclista emiliano. Fresco, quasi di giornata, ricoperto da una patina scura e con gli 

angoli smussati. Invece quello del XIX secolo non aveva bisogno di avvistamenti preliminari, annunciò il suo arrivo in modo eclatante. Ma non tutti lo fanno, meglio affidarsi all’occhio elettronico. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3173940775958693&set=gm.468462817365948&t ype=3&theater&ifg=1


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Gli studenti interessati alle esperienze di alternanza scuola-lavoro possono scrivere a info@serafinozani.it per ricevere informazioni sul progetto “St.Ar. S.” (storia, arte e scienza). Sono previste attività che possono aiutare lo studente a completare il numero di ore che devono realizzare nell’ambito dell’ASL. Vengono forniti materiali che consentono agli studenti di preparare al proprio domicilio le uscite che si svolgeranno presso le sedi dove incontreranno il tutor dell’ASL.


NEI MUSEI CON MAMMA E/O PAPA’ (o con i nonni!) Museo Giovanissimi: come trasformare tutti i musei in luoghi curiosi per i vostri bambini. Vi invitiamo a conoscere i nostri suggerimenti per rendere più accattivante le visite nei musei. La lezione viene replicata presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia (e in altre sedi), anche per un solo genitore alla volta, in diverse date e orari. Per conoscere le date o per fissare il vostro incontro scrivete a: info@serafinozani.it

Gli anni della scuola Primaria volano in fretta! La naturale curiosità dei bambini li invoglia ad entrare anche nei musei. Meglio non perdere questa occasione. Quando diventeranno grandi sarà più difficile stimolare i loro interessi.

Nel fine settimana, in varie sedi, SCIENZA IN FAMIGLIA: alla scoperta delle “stanze delle meraviglie” e delle loro curiosità scientifiche. Per informazioni: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Tra le curiosità delle “stanze delle meraviglie” questo mese si segnala l’exhibit Lavagna luminosa con fotografie astronomiche


Altri strumenti a pagina: www.scienzagiovanissimi.it/stanze-meraviglie/ Osservazioni al microscopio infrasettimanali, su prenotazione.


Nella Valle di Mompiano (Parco delle Colline di Brescia) vengono organizzate diverse attività didattiche per le scuole, le famiglie e il pubblico in genere (www.astrofilibresciani.it). Nell’ambito di queste attività viene promossa l’apertura al pubblico della Fonte di Mompiano (via Fontane 48). La prossima occasione è quella di sabato 4 aprile 2020, ore 15.


Nel fine settimana, MOSTRE PER TUTTI: visitate i musei della Lombardia, un solo abbonamento per entrare in oltre 150 sedi, come il Museo di Storia Naturale di Milano 

www.scienzagiovanissimi.it/abbonamento-musei/


Altre informazioni sulla pagina Facebook degli Amici dell’Abbonamento ai musei della Lombardia. Seguite le attività del Museo di Scienze Naturali di Brescia e del Museo delle Costellazioni, www.museodellecostellazioni.it. Accesso gratuito.


Per ricevere anche la circolare “Mostre e Musei per tutti” scrivere a: info@serafinozani.it


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi.