SCIENZA PER TUTTI- Informascienza  n. 432


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani

Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani

41° anno di attività

SCIENZA PER TUTTI

E’ pubblicato su diverse pagine Facebook, come 

Mostre e musei per tutti, e sul sito www.zanihome.it

 

MAGGIO 2024

Informascienza  n. 432

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia 

(Sala Rapuzzi, via Ozanam) e in altre sedi.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com 

 

 

Ogni LUNEDI’, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”. 

Per informazioni: tel. 030/395286;  info@cmcarini.it 

 

Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana. Le attività si svolgono al Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, in via Ozanam a Brescia. A partire dal 7 maggio avrà inizio l’annuale corso di introduzione al riconoscimento della flora spontanea. Sono previsti quattro incontri: 7 maggio 2024, Primo approccio al verde spontaneo: individui, comunità e ambienti; 14 maggio, Classificazione degli esseri viventi e metodi per l’identificazione; 21 maggio, Riconoscimento dei principali gruppi di piante ed alcune specie rilevanti del territorio bresciano; 28 maggio, Serata pratica di determinazione reperti e approfondimenti. Avranno inoltre luogo un paio di uscite nell’ambiente naturale (sabato 18 e 25 maggio). Per iscriversi al corso (max 30 partecipanti) scrivere a: info@associazionebotanicabresciana.it

La quota di iscrizione (comprensiva di materiale didattico e iscrizione all’ABB) è di 50 euro, ridotta a 25 euro per i giovani fino a 26 anni.

Tutti i mesi (esclusi quelli estivi), alle ore 21, ha luogo una conversazione divulgativa nella sala di via Campo Marte 3 a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani.

 

Il MERCOLEDI’, ore 21, incontri quindicinali su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria. Questo mese sono previsti i seguenti appuntamenti alle ore 21 nella sala di via Campo Marte 3: 8 maggio 2024,  incontro sui metalli (2a parte), a cura di Emanuele Taboni; 22 maggio 2024, Geologia dell’architettura, pillole di geologia dai monumenti di Brescia, a cura del dott. Paolo Schirolli. Sabato 25 maggio seguirà una passeggiata tra i monumenti di Brescia. Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it

L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, propone mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 21, presso la sala di via Campo Marte 3, un laboratorio sui “Parchi delle Stelle” e le spettacolari visioni dell’altra metà del paesaggio, in particolare quello che appare di notte sotto i cieli bui tutelati dalle aree naturali protette. I parchi e le riserve naturali non proteggono solo la fauna, la flora, il paesaggio dei loro territori ma anche il buio notturno. Nei Paesi densamente popolati come il nostro le future generazioni potranno forse ancora scoprire qual è il vero aspetto del cielo che si ammira nelle notti serene, senza Luna, dai luoghi non contaminati dall’inquinamento luminoso, come quelli delle aree naturali protette. Durante il laboratorio vengono presentati, con modalità originali e coinvolgenti, i corpi e i fenomeni celesti che si vedono ad occhio nudo. Nel corso della serata verranno inoltre messi a disposizione del pubblico i materiali informativi prodotti da diversi parchi e riserve naturali. Per la partecipazione al laboratorio è consigliata la prenotazione visto che il numero ideale di partecipanti è di una quindicina di persone. Per prenotarsi scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com

Il VENERDI’, ore 21,  Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/  e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani. La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint. Programma del mese: 3 maggio, Radioastronomia e i radiotelescopi (Wladimiro Marinello); 10 maggio, Ma le stelle dove sono? (Andrea Soffiantini); 17 maggio, La costellazione del Leone (Davide Pè); 24 maggio, Le comete (Giulio Frugoni); 31 maggio, Astronomia solo con i propri occhi (Wladimiro Marinello). https://www.astrofilibresciani.it/

 

Il SABATO (fino a settembre ogni sabato ore 21, escluso l’ultimo sabato del mese), apertura al pubblico dell’Osservatorio Serafino Zani (Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve) con proiezioni di astronomia e osservazioni al telescopio. Ingresso libero. Programma del mese: 4 maggio, Benvenuti all’Osservatorio (Alessandro Coffano); 11 maggio, Astronomia dalla A allo Zenith  (Gianpaolo Pizzetti); 18 maggio, Il cielo di maggio (Ivan Prandelli).

 

 

ALTRE ATTIVITA’

L’ASTRONOMIA SPIEGATA ALLE BAMBINE E AI BAMBINI

La biblioteca di Lumezzane ha dedicato una serie di incontri pomeridiani per i giovanissimi ispirati dal libro di divulgazione astronomica scritto da Claudio Bontempi ed illustrato da Anna Zampatti. Si tratta della pubblicazione “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini”. Il libro è uscito, a cura dell’editore Becco Giallo, in occasione della ricorrenza della nascita dell’Osservatorio Serafino Zani (1993). L’ultimo appuntamento nella sala di lettura di via Moretto 13 (tel. 0308929460-461), organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Serafino Zani, avrà luogo giovedì 16 maggio 2024, alle ore 16,30, avente per titolo “Occhio alla cupola…si apre”. 

La presentazione del libro può essere richiesta dalle biblioteche e dalle scuole.

Info: osservatorio@serafinozani.it

 

 

PLANETARIO DI LUMEZZANE: QUANTE STELLE SOTTO LA CUPOLA! 

Appuntamenti per tutte le età, ad ingresso libero e gratuito, al Planetario di Lumezzane, in via Mazzini 92 (a 400 metri dal Municipio di Lumezzane). 

Ecco il programma:

Martedì 7 maggio, ore 21, Come riconoscere le costellazioni. La serata ha luogo in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari.

Relatore Ivan Prandelli.

 

Domenica 12 maggio, ore 16.30, Festa della mamma… sotto le stelle!

Relatore Mario Benigna.

 

Giovedì 23 maggio, ore 21, Come riconoscere le costellazioni: il cielo primaverile ed estivo. Durante la lezione si potranno ascoltare i canti degli uccelli notturni. Saranno commentati a cura di Ivan Prandelli.

In vista della proiezione di 12 maggio le famiglie che lo desiderano possono prenotare la visita delle ore 15 alla Torre delle Favole – l’edizione di quest’anno è dedicata a Robin Hood www.latorredellefavole.it – e l’attività al Planetario delle ore 16.30 (scrivere a: osservatorio@serafinozani.it)

E’ inoltre già disponibile una anticipazione dei programmi estivi dell’Osservatorio Serafino Zani. Sabato 13 luglio 2024, alle ore 21, sul colle San Bernardo di Lumezzane Pieve, avrà luogo un concerto sotto le stelle del Corpo Musicale di Sant’Apollonio di Lumezzane. Nel corso della serata sarà aperto l’Osservatorio Serafino Zani. Il programma astronomico dell’evento, a cura di Ivan Prandelli, sarà dedicato alla descrizione del cielo di luglio. In caso di pioggia il concerto verrà sospeso, mentre sarà comunque possibile visitare l’Osservatorio. 

 

ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: AUDIO, VIDEO E CONFERENZE 

Nel 2011, per iniziativa dei sodalizi naturalistici che gravitano attorno al Museo di via Ozanam, era stata avviata la registrazione delle conferenze organizzate dalle associazioni presso la sede del Museo di Scienze Naturali di Brescia. Le registrazioni di quegli anni sono ancora disponibili in un archivio che, dal 2018, è dedicato a Giuseppe Roncali, già presidente dell’Associazione Botanica Bresciana, che contribuì con impegno e costanza alla raccolta della maggior parte delle riprese filmate avviate in quegli anni. Gli indici delle conversazioni divulgative, a cura delle associazioni naturalistiche, che hanno avuto luogo nella sala Rapuzzi e in quella di via Campo Marte vengono inviati su richiesta. Per ulteriori informazioni sull’archivio “Giuseppe Roncali” scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com

INDICE RELATORI CONFERENZE  E LEZIONI NATURALISTICHE – II SEMESTRE 2023

https://zanihome.it/arteescienza-febbraio-2024-n-429/

 

Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi