NOVEMBRE 2022 Informascienza n. 414


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani • Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani


XXXIX anno di attività SCIENZA PER TUTTI

E’ pubblicato su numerose pagine Facebook, ad esempio: Mostre e musei per tutti, Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani e sul sito zanihome.it

calendario_novembre_2022_La_scienza_per_tutti


NOVEMBRE 2022 Informascienza n. 414


Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (saletta Rapuzzi, via Ozanam) E in altre sedi

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


Ogni LUNEDì, ore 20.30, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”;

Info: tel. 030/395286; info@cmcarini.it;


Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana.

Programma: 8 novembre, Sala di via Campo Marte 3, La Flora Alpina del Gabiet, conferenza con presentazione del libro di Roberto Olgiati; 15 novembre, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontro tra i soci; 22 novembre, Sala di via Campo Marte 3, Androsace brevis (Hegetschw.) Ces., conferenza della Dott.ssa Elena Eustacchio; 29 novembre, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontro tra i soci.

Per informazioni: info@associazionebotanicabresciana.it


Appuntamenti quindicinali del MERCOLEDI’ 12 e 26 ottobre 2022, ore 21, Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, incontri su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria.

Programma: 9 novembre, ore 21, sala di via Campo Marte 3, Alla scoperta dei minerali: Il berillo, relatore dott. Giovanni Corsetti; 23 novembre, ore 21, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, Incontro tra i soci, classificazione e riconoscimento minerali e fossili.

Per informazioni scrivere a:Associazione Asteria per la gemmologia e la mineralogia. consiglioasteria.bs@virgilio.it


Ogni GIOVEDI’ fino al 15 dicembre 2022

Ore 21, via Campo Marte 3, “Astronomia: scenari e leggi delle stelle”, sei incontri divulgativi  a cura dell’Unione Astrofili Bresciani in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali. Programma: 3 novembre, Il Cielo nella Storia (relatore Ivan Prandelli); 10 novembre, Le Costellazioni (Wladimiro Marinello); 17 novembre, Il Sistema Solare (Alessandro Coffano); 24 novembre, Gli Esopianeti (Gianpaolo Pizzetti); 1 dicembre, Le missioni Spirit e Opportunity (Edoardo Radice); 15 dicembre, La Materia Oscura (Edoardo Radice).


Ultimo VENERDI’ del mese, ore 21, sala di via Campo Marte 3, conversazioni naturalistiche.
Si tratta degli incontri dell’ultimo venerdì del mese organizzati dal Centro Studi Naturalistici Bresciani.


Ogni VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea. Info: https://www.astrofilibresciani.it/  e pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani. In ottobre le attività sono temporaneamente sospese.

La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint. Programma: 4 novembre, Il binocolo, il primo strumento per cominciare ad osservare il cielo (Wladimiro Marinello); 11 novembre, I colori del cielo (Andrea Soffiantini); 18 novembre: Unidentified Aereal Phenomena (Gianpaolo Pizzetti); 25 novembre, Astronomia antica, come gli antichi hanno cominciato ad osservare il cielo (Wladimiro Marinello).


VENERDI’ 25 novembre 2022, ore 21, Sala di via Campo Marte 3, Brescia, I prati un paradiso perduto? (Premio regione Lombardia, Sondrio Festival anno 2020, Comune di Sondrio); Natura senza confini (Sondrio Festival anno 2020), proiezione dei documentari presentati al Sondrio Festival anno 2020, la mostra internazionale dei documentari sui parchi organizzata ogni anno dal Comune di Sondrio. La serata è a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani in collaborazione con Associazione Amici dei Parchi e Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Ingresso libero. Consigliata la mascherina. Venerdì 30 novembre avrà luogo una seconda serata con le seguenti proiezioni: La cordigliera cantabrica un luogo pieno di magia (Sondrio Festival anno 2020) e I lupi di Yellowstone: la natura rinasce (Sondrio Festival anno 2020).


ALTRE ATTIVITÀ E ANTICIPAZIONI


SABATO 5 novembre 2022, dalle ore 16, presso la Biblioteca di Bovezzo.

“Ombre del cielo”, teatro delle ombre, da un’idea di Claudio Bontempi (Osservatorio astronomico Serafino Zani). Evento per i bambini (5-8 anni). Ingresso libero.


DOMENICA 20 novembre 2022, ore 16.30, via Resolino 4 (Mompiano)

LA VALLE DELLE FAVOLE (PARCO DELLE COLLINE DI BRESCIA)

Domenica 20 novembre 2022, alle ore 16.30, in via Resolino 4 (a nord del Parco Castelli), La Valle delle Favole (Parco delle Colline di Brescia – Valle di Mompiano), Lettura recitata per i giovanissimi e le loro famiglie a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore. Partecipazione gratuita con mascherina. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici dei Parchi in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.

Info e prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com;

Vi suggeriamo di anticipare il vostro arrivo nella Valle di Mompiano e di scoprire uno dei tanti sentieri che salgono sul vicino colle San Giuseppe o sui versanti della Maddalena. Se non li conoscete scriveteci.


 MERCOLEDI’ 21 dicembre 2022, ore 21, sala di via Campo Marte 3, Brescia.

La Stella di Betlemme”, lettura recitata a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore dedicata alle ipotesi astronomiche sull’astro che guidò i Re Magi. La serata ha luogo nell’ambito dei “Mercoledì con le St.Ar.S (storia, arte e scienza)” a cura dell’Associazione Amici dei Parchi in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi