LE STANZE DELLE MERAVIGLIE – mostre e musei per tutti n.107 Settembre 2024
LE STANZE DELLE MERAVIGLIE
107_Mostre e musei per tutti_settembre_2024
Per ricevere la newsletter: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani
www.zanihome.it – mostremuseipertutti@gmail.com
MOSTRE DA SFOGLIARE: L’ARTE PIU’ VICINA? E’ QUELLA IN BIBLIOTECA
Il primo incontro con le mostre d’arte può essere più vicino di quanto si pensi, ad esempio sugli scaffali delle sale di lettura. Sfogliando le pagine dei cataloghi delle mostre si fanno scoperte curiose, a volte collegate agli eventi del momento. Il disegno di Andrea Mantegna raffigurante la “Deposizione”, massima attrazione estiva della Pinacoteca Tosio-Martinengo, era una delle opere scelte per l’evento veronese dedicato al V centenario della morte del celebre pittore cittadino della Repubblica di Venezia. La “Deposizione” – è il disegno più prezioso della civica collezione bresciana – era stata pubblicata sul catalogo edito nel 2006. Il volume è custodito sullo scaffale dell’arte della biblioteca del Villaggio Sereno e ci svela che l’attuale mostra bresciana e quella veronese di diciotto anni prima, sono le prime più vicine esposizioni in epoca contemporanea del foglio del Mantegna. Invece in un catalogo regalato alla biblioteca di Roè Volciano ci sono le firme dei partecipanti alla visita della mostra milanese sull’arte tra le due guerre (Fondazione Prada, 2018) le cui opere ci ricordano quelle su arte e fascismo esposte al Mart di Rovereto fino al primo settembre scorso. E’ un autografo speciale quello che invece caratterizza il volume dedicato alle opere della collezione Sorlini riunite nel Museo Martes di Calvagese della Riviera. Si tratta di una dedica che il collezionista aveva scritto sul frontespizio della pubblicazione donata alla biblioteca del paese. Tra i musei che non dimenticano la biblioteca civica del territorio ci sono quelli di Coccaglio e di Cellatica. Sono rispettivamente il Museo di Arte Orientale, che ha donato tre cataloghi relativi alla propria collezione e ai prestiti concessi a Monza e Pavia a fini espositivi, e la Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani. La biblioteca di Cellatica ha ricambiato la Casa Museo mettendo a disposizione una trentina di titoli, dai classici all’arte, senza trascurare i libri per ragazzi, a favore dell’iniziativa “Il posto giusto dove voltare pagina”. In settembre, dopo la visita guidata, il pubblico può consultarli prolungando la permanenza negli stupendi ambienti che circondano il museo.
ABITARE L’ARTE: DALLA CASA MUSEO AL GIARDINO…CON LIBRI!
Il Museo Poldi Pezzoli (1) e il Museo Bagatti Valsecchi (2) sono due celebri case museo milanesi nelle quali si torna volentieri, non solo per visitare le mostre temporanee, ma anche perché sono così ricche di dipinti, sculture, arredamenti e oggetti d’arte applicata che è impossibile conoscerli tutti anche girando più volte tra le loro stanze. Dal 2020, appena oltre il confine urbano di Brescia, esiste una incredibile casa museo, con un vasto giardino che possiamo definire “museo a cielo aperto”, nella quale viveva il creatore della collezione ancora custodita tra le mura di una villa con un vasto giardino. Complessivamente la raccolta museale vanta oltre un migliaio di opere, alcune un tempo appartenute a celebri personaggi del passato. Il proprietario “abitava l’arte” di questa dimora, come recita il titolo della dettagliata guida che descrive minuziosamente tutto quello che si può ammirare durante la visita, sempre guidata, nel Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani. Sono i nomi delle persone, rispettivamente il collezionista e la figlia prematuramente scomparsa, che vivevano in quella che oggi è una casa museo aperta a tutti. Anche i giovanissimi avranno l’occasione di vivere una giornata nella casa museo. Bambini e bambine verranno accolti alle ore 10 e coinvolti in una serie di iniziative didattiche. A metà giornata è previsto il pranzo al sacco portato da casa, al quale farà seguito un laboratorio narrativo. La quota di iscrizione è di 20 euro.
In settembre è inoltre possibile accedere al giardino grazie all’iniziativa “Casa Museo Zani: il posto giusto dove voltare pagina” che propone ai visitatori una selezione di libri, dai classici della letteratura ai cataloghi d’arte, messi a disposizione dalla Biblioteca Comunale di Cellatica. Il sabato e la domenica, negli orari di apertura del museo è quindi possibile leggere liberamente nel giardino della Casa Museo (ingresso al giardino 5 euro, oppure visita libera al giardino con visita guidata alla Casa Museo 10 euro).
(1) e (2), Musei della rete Abbonamento Musei Lombardia.
Anticipazioni: dall’11 ottobre al 24 novembre 2024 due dipinti di Giovanni Gerolamo Savoldo verranno esposti nella Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica. Si tratta di “Tobiolo e l’angelo” e “Busto di giovane”, due prestiti della Galleria Borghese di Roma, dove invece entreranno i due busti di “Imperatore romano” prestati dal museo bresciano. Come si legge nel catalogo della collezione “sono due opere nel gusto romano tardo cinquecentesco dei Della Porta”. Uno dei due busti raffigura l’imperatore romano Augusto in età matura.
ARCHIVIO MOSTRE E MUSEI PER TUTTI
SCOPRIRE IL MONDO CON GLI OCCHI DI PUCCINI
https://zanihome.it/le-stanze-delle-meraviglie-mostre-e-musei-per-tutti-n-106-agosto-2024/
IL BUON SAMARITANO
https://zanihome.it/le-stanze-delle-meraviglie-mostre-e-musei-per-tutti-n105/
C’E’ UNA MOSCA SUL QUADRO!
https://zanihome.it/le-stanze-delle-meraviglie-8/
ANNUNCIAZIONI SEPARATE
https://zanihome.it/le-stanze-delle-meraviglie-n-103/
“I FIDANZATI” AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
https://zanihome.it/le-stanze-delle-meraviglie-7/
PRANZI NUZIALI AL MUSEO E ORIGINALI LOCATION PROTETTE… DALL’UNESCO!
DALL’ANELLO “NUZIALE” GIGANTE A QUELLO CHE ILLUMINA IL CIELO
GLI AFFRESCHI DI VIA CAIROLI RESTAURATI
https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-97-%e2%80%a2-novembre-2023/
UNA GIORNATA SPECIALE CON AMORE E PSICHE (MOSTRA RUBENS, PALAZZO TE)
TIEPOLO NEL BRESCIANO (RESTAURO DUE TELERI VEROLANUOVA)
https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-98-%e2%80%a2-dicembre-2023/
LA PINACOTECA DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO
TESORI IN VIAGGIO: DA MORONI A ZANELLI
https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-99-%e2%80%a2-gennaio-2024/
DAL GOLFO DI NAPOLI ALLE LUNE DEI MUSEI
LE LUNE DELLA SPEDIZIONE DEI MILLE NELLE OPERE DI GIUSEPPE NODARI
https://zanihome.it/mostre_e_musei_per_tutti_100/
FREGI MONUMENTALI E VISTOSE SANGUIGNE (Diana dal Martes e dall’Ambrosiana)
https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-101-%e2%80%a2-marzo-2024/
A TU PER TU CON LE OPERE DELLA RETE MUSEALE
C’è sempre tanto da vedere nella rete che riunisce i Musei lombardi, perché sono numerose le opere con le quali familiarizzare, soprattutto quando le rivedremo con delle novità. Ad esempio il dipinto di Giovanni Bellini, Madonna in adorazione del Bambino dormiente (1470 circa) del Museo d’Arte Sorlini e quella di Gerolamo Savoldo, Ritratto di giovane flautista (1540) della Pinacoteca Tosio Martinengosono state interessate da un intervento di restauro. Le rivedremo nelle abituali sedi espositive al termine dei lavori.
Invece al Museo Camus di Breno sono esposte le seguenti opere: il dipinto di Romanino dedicato al Buon Samaritano (fino al luglio scorso si trovava al MITA di Brescia). Nel Museo di via Garibaldi ci sono altre opere di Romanino e la “Deposizione” di Callisto Piazza, “San Paolo” di Alberto Piazza e ”Testa di donna” di Lattanzio Gambara.
Mostre e musei accessibili con l’Abbonamento Musei Lombardia sulle pagine seguenti
https://www.facebook.com/groups/934362580087836 – www.zanihome.it
Il Museo d’Arte Sorlini (Carzago, Calvagese della Riviera) è chiuso in agosto. Riaprirà a partire dal 27 agosto.
LO SCAFFALE DELL’ARTE
Le mostre del passato si possono rivivere o scoprire sfogliando le pagine dei cataloghi come quelli disponibili presso le biblioteche della rete bresciana e cremonese.
Le biblioteche sono invitate a collaborare comunicando i titoli dei cataloghi delle esposizioni recenti presenti sui loro scaffali.
Info: mostremuseipertutti@gmail.com
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4594246273930731&set=gm.4270602559703750
DAL LABIRINTO DI PICASSO AGLI AFFRESCHI DI PALAZZO GAIFAMI
Chi affretta l’acquisto dell’Abbonamento Musei Lombardia può accedere gratuitamente alla mostra “Il labirinto di Picasso. Poesia, salvezza e metamorfosi” che si aprirà a Palazzo Te proprio in occasione della 28a edizione del festival mantovano. Una mostra che dal 20 settembre farà coppia con l’attesa esposizione “Picasso lo straniero” di Palazzo Reale a Milano, una sede dove con l’abbonamento è previsto un biglietto ridotto. L’elenco dei vantaggi sarebbe lungo, visto che solo in provincia di Brescia comprende tutti i principali siti archeologici, il Museo Lechi e il Martes, rispettivamente a Montichiari e Calvagese della Riviera, e il Museo di Salò dove fino al 1 dicembre è aperta la mostra “Dallo splendore alle incertezze, 1910-1950. Storie di una collezione privata”.
Queste informazioni sono state pubblicate anche sulla pagina Facebook degli Amici dell’Abbonamento Musei Lombardia Insieme ad uno dei collage di arte e scienza a 360 gradi che promuove le seguenti iniziative: Mostre e Musei per tutti; Lo scaffale dell’arte; Disegnare la Natura; La Vetrina dei Parchi; Sala Rapuzzi; Two weeks in Italy; Voci dalle cupole.
Ad esempio la “Sala Rapuzzi” si trova al Museo di Scienze Naturali di Brescia dove da decenni diverse associazioni naturalistiche organizzano le loro attività pubbliche.
IERI E OGGI: DALLA TASSIDERMIA ALLE MONTAGNE ATOMICHE
https://www.facebook.com/photo?fbid=920837370072767&set=a.465681462255029
Invece le opere degli artisti e illustratori dell’iniziativa “Disegnare la natura” sono a pagina
DISEGNARE LA NATURA: DALLE MARMOTTE AL GELSO
Per informazioni sulle altre voci scrivere a: mostremuseipertutti@gmail.com
Sullo sfondo del collage c’è la pagina 15 del catalogo “Palcoscenici archeologici, interventi curatoriali di Francesco Vezzoli”, Skira, 2021. Si tratta della mostra che era stata allestita nell’area archeologica Brixia (*) – Museo di Santa Giulia (*), Brescia. Nella pagina si vede l’opera Nike metafisica (2019) – pietra di Vicenza (XX secolo) e bronzo – un esemplare unico che fa parte delle collezioni dei Civici Musei di arte e storia di Brescia. Era stato esposto davanti al Tempio Capitolino in occasione della mostra “Palcoscenici archeologici”. In bronzo è la parte, che pare una testa allungata senza volto visto che la superficie è quasi completamente liscia, inserita verticalmente nella statua alata scolpita nella pietra di Vicenza
L’opera era già stata esposta nel 2019 in occasione dell’evento “Le lacrime dei poeti – Sculptures de Francesco Vezzoli en dialogue avec des oeuvres de Louise Lawler, Giulio Paolini e Cy Twombly”, Collection Lambert Musée d’Art Contemporain, Avignon.
All’artista bresciano Francesco Vezzoli è dedicata la mostra allestita fino al 15 settembre al Museo Correr di Venezia.
ARTE A PALAZZO GAIFAMI: VISITE GUIDATE
Quattro dipinti di Francesco Paglia e gli affreschi di palazzo Gaifami attendono gli amanti dell’arte in via fratelli Bandiera 22 a Brescia. Un paio di dipinti del trittico delle allegorie erano già stati esposti nella Pinacoteca Tosio-Martinengo (*). Per visitare i sontuosi saloni di Palazzo Gaifami, sede della Croce Bianca di Brescia, bisogna prenotarsi scrivendo a: presidenza@crocebiancabrescia.it.
Le visita di settembre avranno luogo il giorno 15 alle ore 10.30 e il 26 settembre alle ore 19.30.
FUORI MUSEO A BRESCIA: LE ALTRE STANZE DELL’ARTE
https://www.facebook.com/photo/?fbid=8054793931209264&set=g.877723338991706
LA SALA PIU’ GRANDE DEL MUSEO DIOCESANO
Dal 4 ottobre 2024 il Museo Diocesano di Brescia presenta il nuovo allestimento dell’esposizione delle sale permanenti. Ecco qualche anticipazione sulla sala di maggiori dimensioni.
Lo scaffale dell’arte: Museo Diocesano (*), Catalogo dei dipinti del Seicento e del settecento, 2019. La pubblicazione è disponibile nella rete delle biblioteche bresciane.
RIMEMBRANZE DI “LAND ART”: “THE GATE”, “FLOATING PIERS” E…
Ponti, passerelle e “water projects”
https://zanihome.it/le-stanze-delle-meraviglie-mostre-e-musei-per-tutti-n-106-agosto-2024/
Christo et Jeanne-Claude, Water Projects. Il catalogo nella mostra – era stata allestita nel 2016 al Museo di Santa Giulia (*) – è disponibile per il prestito facendone richiesta nelle sale di lettura del Sistema bibliotecario bresciano e cremonese. L’esposizione ebbe luogo in occasione dell’anno dell’installazione del Floating Piers sul lago d’Iseo.
(*) Sedi accessibili con l’Abbonamento Musei Lombardia, come lo sono tutti i musei civici della città di Brescia ed oltre 240 realtà espositive della regione.
MOSTRE E MUSEI GRATUITI PER TUTTI…SEMPRE!
La gratuità dei musei cittadini per tutti i residenti e i nati, estesa alla provincia di Brescia, è terminata a fine agosto, ma può essere estesa. Infatti grazie all’Abbonamento Musei Lombardia si entra liberamente, ogni volta che si vuole, in 245 musei della Lombardia e della Val d’Aosta. Non solo nelle sale permanenti, anche nelle stanze delle mostre temporanee. Questo vantaggio può interessare i residenti del comune di Brescia. Infatti, pur avendo già garantita la gratuità fino al 2028, con l’abbonamento regionale possono estenderla alle mostre, come quella sul Rinascimento prevista al Museo di Santa Giulia, e ad altre sedi espositive dell’intero territorio lombardo. Ad esempio chi affretta l’acquisto dell’abbonamento può accedere gratuitamente alla mostra “Il labirinto di Picasso. Poesia, salvezza e metamorfosi” che si aprirà a Palazzo Te proprio in occasione della 28a edizione del festival mantovano. Una mostra che dal 20 settembre farà coppia con l’attesa esposizione “Picasso lo straniero” di Palazzo Reale a Milano, una sede dove con l’abbonamento è previsto un biglietto ridotto. L’elenco dei vantaggi sarebbe lungo, visto che solo in provincia comprende tutti i principali siti archeologici, il Museo Lechi e il Martes, rispettivamente a Montichiari e Calvagese della Riviera, e il Museo di Salò dove fino al 1 dicembre è aperta la mostra “Dallo splendore alle incertezze, 1910-1950. Storie di una collezione privata”. L’abbonamento regionale costa solo 30 euro fino a 26 anni e 42 euro per gli over 65. Il prezzo intero è di 52 euro.
PROPOSTE CURIOSE E ORIGINALI
“Mostre e Musei per tutti” vi invita a scoprire una serie di originali iniziative che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle opere d’arte dei musei e di stimolare l’interesse per il patrimonio storico-artistico. Alcune proposte sono state avviate in occasione di Brescia-Bergamo Capitale della cultura 2023. Per ricevere ulteriori dettagli sulle seguenti iniziative scrivere a mostremuseipertutti@gmail.com
Astronomia dipinta: inediti itinerari per le sale permanenti dei musei d’arte.
https://www.planetari.org/arte-e-astri/
Lezioni online gratuite per le guide dei musei d’arte. Si possono iniziare ogni mese.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4564752783546747&set=gm.4241379289292744
Tutte le Lune dei Musei: Adam Elsheimer, Fuga in Egitto, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.
Non solo arte….in francese!
Pregiudizi sull’arte contemporanea
Fino alla fine del XIX secolo il valore di un’opera veniva giudicato dalla sua capacità di imitare, con la massima accuratezza possibile, la realtà o di rappresentare la fantasia. L’arte contemporanea è veramente arte? E’ la domanda alla quale tenta di rispondere il podcast seguente. E’ uno di quelli segnalati da “Non solo arte…in francese!” e che si può ascoltare sulla pagina
Nei mesi scorsi avevamo citato i seguenti podcast: il “corpo sezionato” nelle opere di Durer e Leonardo da Vinci; Malattie nascoste nelle opere d’arte; L’economia secondo i pittori fiamminghi; Una galleria d’arte in una antica farmacia della Ville Lumière; Tina Modotti: fotografa e militante; New York 1888: gli impressionisti sulla Quinta Avenue (aprile 2024), come da una critica negativa sia nato un capolavoro (maggio 2024); la nascita della notte dei musei (giugno 2024); La Capitale Europea della Cultura assegnata a Nova Gorica (Slovenia) e Gorizia (luglio 2024); La pittura è l’avvenire dell’arte contemporanea? (agosto 2024).
Per ricevere questa newsletter scrivere a: mostremuseipertutti@gmail.com
Concorso grafico-pittorico “Disegnare la natura”
I lavori grafico-pittorici presentati alla prima edizione del concorso “Disegnare la natura”, esposti al Museo di Scienze Naturali di Brescia nella primavera 2023, si possono sempre visionare nella rassegna delle opere pubblicata sul sito www.zanihome.it
Anche i lavori della seconda edizione verranno gradualmente pubblicati sullo stesso sito.
Per conoscere come partecipare alla prossima edizione del concorso scrivere a:
Opere tratte dalla mostra dedicata alla prima edizione
GIUSEPPINA BOSIO
https://zanihome.it/disegnare-la-natura-opere-di-bosio-giuseppina/
Opere tratte dalla mostra dedicata alla seconda edizione
RENATA BARILLI
https://zanihome.it/disegnare-la-natura-opere-di-renata-barilli-2/
UN GIRO TRA LE MOSTRE DEL MOMENTO
Fino al 1° settembre 2024, Arte e Fascismo, Mart, Rovereto.
Fino al 1° settembre 2024, Pietro Gaudenzi. La virtù delle donne, Mart, Rovereto.
Fino all’8 settembre 2024, Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina, Mudec, Museo delle Culture, Milano. Ingresso gratuito alla mostra.
Fino all’8 settembre 2024, Felice Tosalli. Animali di un altro sogno, Mart, Rovereto.
Fino al 15 settembre 2024, De Koonig e l’Italia, Gallerie dell’Accademia, Venezia.
Fino al 15 settembre 2024, Armando Testa, Museo di Arte Moderna, Ca’ Pesaro, Venezia.
Fino al 15 settembre 2024, Francesco Vezzoli, Museo Correr, Venezia.
Fino al 15 settembre 2024, Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Warhol, Reggia di Venaria (*). Nelle vicinanze si trova il Parco Naturale La Mandria, già residenza di caccia reale voluta da Vittorio Emanuele II, oggi ambiente protetto di interesse naturalistico.
Fino al 16 settembre 2024, Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia.
Fino al 29 settembre 2024, Marco Polo, Palazzo Ducale, Venezia.
Fino al 29 settembre 2024, Antonio Donghi, Il giocoliere (1936), Unicredit Art Collection, opera ambasciatrice del palinsesto “Arte in gioco”, Galleria dei Dipinti, Museo di Castelvecchio, Verona.
Fino al 6 ottobre 2024, Contemporaneo non-stop. Il respiro della natura – Aria, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona.
Fino al 6 ottobre 2024, Immagini di terracotta, Museo Archeologico al Teatro Romano, Verona.
Fino al 13 ottobre 2024, Durer e gli altri. Rinascimenti in riva all’argine, Castello del Buonconsiglio, Trento.
Fino al 20 ottobre 2024, Surrealismi. Da de Chirico a Gaetano Pesce, Mart, Rovereto.
Fino al 20 ottobre 2024, Il sogno di Luigi Serafini, Mart, Rovereto.
Fino al 24 novembre 2024, Stranieri ovunque, 60° Biennale Arte, Giardini/Arsenale, Venezia.
Fino al 26 gennaio 2025, Il grido interiore, Palazzo Reale, Milano (**), dal 14 settembre.
Fino al 2 febbraio 2025, Picasso lo straniero, Palazzo Reale, Milano (**), dal 20 settembre.
Fino al 4 marzo 2025, Matisse e la luce del Mediterraneo , Centro Culturale Candiani, Mestre, Venezia, dal 28 settembre.
Fino al 9 marzo 2025, Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte, Mart, Rovereto, dal 28 settembre.
ANTICIPAZIONI PROSSIME MOSTRE
MILANO
3 ottobre 2024 – 26 gennaio 2025, Ugo Mulas, Palazzo Reale, Milano (**).
25 gennaio-15 giugno 2025, La Belle Epoque. L’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis, Palazzo Martinengo, Brescia.
(*) Ingresso gratuito per i possessori dell’Abbonamento musei Piemonte in oltre 300 sedi. E’ possibile acquistare l’abbonamento cumulativo Lombardia-Piemonte-Val d’Aosta che comprende complessivamente quasi mezzo migliaio di sedi.
(**) Ingresso scontato per i possessori dell’Abbonamento musei.
MOSTRE ACCESSIBILI CON L’ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA
Fino al 1° settembre 2024, Napoli a Bergamo. Uno sguardo sul ’600 nella collezione De Vito, Accademia Carrara, Bergamo.
Fino al 26 settembre 2024, Science in motion: Muybridge, Edgerton, Abbott, Museo Poldi Pezzoli, Milano.
Fino al 29 settembre 2024, Felice Carena, uno degli artisti più importanti e meno conosciuti del Novecento storico, Gallerie d’Italia, Milano.
Fino al 13 ottobre 2024, Robert Capa. L’opera 1932-1954, Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Milano.
Fino al 3 novembre 2024, Ballo & ballo. Fotografia e design a Milano, 1956-2005, Castello Sforzesco, Milano.
Fino al 3 novembre 2024, Marino Marini. Arcane fantasie, Forte di Bard, Valle d’Aosta.
Fino al 10 novembre 2024, Lo sguardo del sentire. Il Seicento emiliano dalle collezioni d’arte Credem a favore della Romagna, Museo Bagatti Valsecchi, Milano.
Fino al 1° dicembre 2024, Giuseppe Bergomi. Sculture 1982-2024, Museo di Santa Giulia, Grande Miglio del Castello di Brescia (ingresso gratuito).
Fino al 6 gennaio 2025, Il labirinto di Picasso. Poesia, salvezza e metamorfosi, Palazzo Te, Mantova, dal 5 settembre.
Fino al 6 gennaio 2025, Sarasate, il violino dei virtuosi. 1724-2024 Tre secoli di storia di uno Stradivari e dei suoi custodi. L’esposizione del violino Sarasate di Antonio Stradivari, organizzata in collaborazione con il Musée de la Musique de la Philharmonie de Paris, coincide con l’anniversario della sua costruzione avvenuta esattamente trecento anni fa. Museo del Violino, Cremona, dal 6 settembre.
Fino al 2 marzo 2025, Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia – Storia – Identità, Sale dell’Affresco, Museo di Santa Giulia, ingresso gratuito, Brescia.
Fino al 2 marzo 2025, Massimo Sestini. Zenit della fotografia, Museo di Santa Giulia, Brescia, dal 24 settembre.
ANTICIPAZIONI PROSSIME MOSTRE
Dal 2 ottobre al 19 gennaio 2025, Alberto Martini. La danza macabra, Castello Sforzesco, Milano.
(*) L’Abbonamento Musei Lombardia consente l’accesso gratuito anche nei Musei della Val d’Aosta ed altri siti (Castello Sarriod de la Tour, Chiesa di San Lorenzo, Castello di Fénis, nuovo Parco archeologico di Aosta).
MOSTRE BRESCIANE E IN ABBONAMENTO (***)
Il Museo del Risorgimento, Castello di Brescia, propone un nuovo innovativo allestimento (***).
Fino all’8 settembre, Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina, Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera.
Fino al 1° dicembre 2024, Dallo splendore alle incertezze, 1910-1950. Storie da una collezione privata, Mu.Sa, Museo di Salò (***).
Fino al 1° dicembre 2024, Giuseppe Bergomi. Sculture 1982-2024, Museo di Santa Giulia, Grande Miglio del Castello di Brescia (***).
Fino al 2 marzo 2025, Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia – Storia – Identità, Sale dell’Affresco, Museo di Santa Giulia, ingresso gratuito.
Fino al 31 maggio 2025, Bruno Romeda. Le geometrie della materia, Biblioteca comunale C. Ferrari di Sale Marasino, Brescia, ingresso gratuito.
ANTICIPAZIONI MOSTRE BRESCIANE
18 ottobre – 15 febbraio 2025, Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512–1552, Museo di Santa Giulia, Brescia. Tra i prestiti il ritratto di Fortunato Martinengo dipinto da Moretto, ora alla National Gallery di Londra. La mostra verrà allestita al Museo di Santa Giulia (***)
(***) Ingresso gratuito con l’Abbonamento Musei Lombardia-Val d’Aosta.
Musei d’arte bresciani: Pinacoteca Tosio-Martinengo, Brescia; Museo di Santa Giulia, Brescia; Museo Diocesano, Brescia; Palazzo Tosio, Brescia (www.ateneo.brescia.it); Collezione Paolo VI – Arte contemporanea, Concesio; Martes, Museo d’arte Sorlini, Calvagese della Riviera; Museo Casa del Podestà, Fondazione Ugo da Como, Lonato; Casa Museo Paolo e Carolina Zani, Cellatica; Museo Lechi di Montichiari; Museo Franca Ghitti, Darfo Boario Terme; Camus, Breno; Il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera; Museo di Salò, Salò.
INGRESSI GRATUITI
Prima domenica del mese: Musei e parchi archeologici statali, “Domenica al Museo”, iniziativa del Ministero della Cultura.
Prima domenica del mese: Mart di Rovereto.
Prima domenica del mese (ottobre-maggio), Musei civici, Verona, ingresso 1 euro.
Musei civici di Brescia: Ingresso gratuito nei musei civici di Brescia per i residenti nel comune (fino al 2028).
Museo di Salò, ingresso gratuito con le diverse tessere che i visitatori possono sottoscrivere, info: https://museodisalo.it/mymusa/
MUSEI PER TUTTI
Visitate i musei della Lombardia, con l’abbonamento potete accedere ad oltre 150 sedi espositive.
Musei bresciani accessibili con l’abbonamento: Museo di Santa Giulia, Capitolium e Parco archeologico “Brixia”, Pinacoteca Tosio-Martinengo, Museo delle Armi di Brescia.
Museo Diocesano, Brescia.
Martes, Museo Luciano Sorlini, Calvagese della Riviera.
Mu.Sa, Museo di Salò.
Museo Casa del Podestà, Fondazione Ugo da Como, Lonato.
Museo Lechi, Montichiari.
Sono inoltre comprese diverse sedi espositive di interesse archeologico.
ISCRIVETEVI AL GRUPPO FACEBOOK AMICI ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA E ALLA PAGINA FACEBOOK “MOSTRE E MUSEI PER TUTTI”.
L’abbonamento si può sottoscrivere nei principali musei, ad esempio al Museo di Santa Giulia di Brescia (verificare, previa telefonata al numero 0302977833, in quali orari è possibile acquistare l’abbonamento). L’abbonamento musei è disponibile in tre regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia), coinvolge 420 istituzioni e vanta 150 mila abbonati. www.tesorivicini.it/itinerari-mostre-da-ascoltare/ www.scienzagiovanissimi.it/musei www.parchibresciani.it/musei
La circolare “Mostre e musei per tutti” è redatta a cura di Loris Ramponi.