Dicembre 2023 • Informascienza n. 427 • 40° anno


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani • Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani


40° anno di attività


SCIENZA PER TUTTI. E’ pubblicato su numerose pagine Facebook, ad esempio: Mostre e musei per tutti, Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani e sul sito zanihome.it


Dicembre 2023 Informascienza n. 427 • calendario_dicembre_2023_La_scienza_per_tutti

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (saletta Rapuzzi, via Ozanam) E in altre sedi

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


Ogni LUNEDì, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”.

Per informazioni: tel. 030/395286;  info@cmcarini.it


Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana. Le attività si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali (Sala Rapuzzi).

Nei primi tre martedì di dicembre sono previsti altrettanti incontri per determinazioni botaniche.
Gli appuntamenti settimanali verranno sospesi durante il periodo natalizio e riprenderanno dopo l’Epifania.

Info: info@associazionebotanicabresciana.it


Dal 24 gennaio 2024, il MERCOLEDI’, ore 21, incontri su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria,presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria. Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it


VENERDI’ 1 dicembre, alle ore 21, avrà luogo nella sala di via Campo Marte 3 il consueto appuntamento mensile a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani con il seguente programma: “Le Torbiere d’Iseo: la complessa evoluzione di un ecosistema in un territorio che cambia”, conferenza del Marco Pilotti. Il relatore approfondisce il tema della difficile lotta per la tutela della biodiversità di un ecosistema creato dall’uomo vista attraverso le lenti di un ingegnere idraulico.


Il VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea.

Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/   e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali edell’Unione Astrofili Bresciani. La serata inizia nella0 saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint.

Programma di dicembre:

  • 1 dicembre, Hubble Space Telescope (Giulio Frugoni);
  • 8 dicembre: Astronomia: ieri, oggi e domani (Vladimiro Marinello);
  • 15 dicembre: Il catalogo di Messier (Davide Pè);
  • 22 Dicembre: Equinozi e Solstizi (Vladimiro Marinello).

Nei primi due giovedì del mese, alle ore 21, terminerà in via Campo Marte 3 il ciclo di sette incontri divulgativi sull’astronomia (Astronomia: scenari e leggi delle Stelle”). Le ultime lezioni sono dedicate alle distanze in astronomia (7 dicembre, a cura di Gianpaolo Pizzetti) e alla gravità (14 dicembre, Andrea Soffiantini).


ALTRE ATTIVITA’


ASTRONOMIA E LETTURE: TRE INCONTRI PER BAMBINE E BAMBINI

La biblioteca di Lumezzane, in collaborazione con l’Osservatorio Serafino Zani, ha programmato nella sua sede tre diverse attività per i giovanissimi.
Giovedì 7 dicembre, alle ore 16.30, avranno luogo delle letture a cura di Claudio Bontempi per bambini da 3 a 6 anni.
Sabato 16 dicembre, alle ore 16, verrà presentato il libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini” scritto da Claudio Bontempi.
Infine giovedì 21 dicembre, alle ore 16.30, Bontempi condurrà una lezione di astronomia per grandi e piccini.

Le prenotazioni si raccolgono presso la biblioteca (tel. 0308929460-461, 3383701140). Info: osservatorio@serafinozani.it


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi


Concorso “Disegnare la natura” – prima edizione, anno 2022, Gufo, opera di Moira Castellanza (Castelletto Sopra Ticino, Novara).