Aprile 2023 • Informascienza n. 419 • 40° anno


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani • Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani


40° anno di attività


SCIENZA PER TUTTI. E’ pubblicato su numerose pagine Facebook, ad esempio: Mostre e musei per tutti, Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani e sul sito zanihome.it


Aprile 2023 Informascienza n. 419 • calendario_aprile_2023_La_scienza_per_tutti

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (saletta Rapuzzi, via Ozanam) E in altre sedi

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


Ogni LUNEDì, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam,
incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”. Info: tel. 030/395286; info@cmcarini.it

Info: bs@virgilio.it


Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana.

Le attività dell’11 e 18 aprile 2023 si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali (Sala Rapuzzi) e sono incontri tra i soci aperti a tutti. Riguardano principalmente la determinazione di reperti floristici.

Invece il 4 aprile, sempre in orario serale in via Ozanam, avrà luogo l’Assemblea dei soci.

Info: info@associazionebotanicabresciana.it


Appuntamenti quindicinali del MERCOLEDI’, ore 21, incontri su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 e presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria.

Il 12 aprile 2023, ore 21, presso la sala di via Campo Marte 3, si conclude l’iniziativa “Gemme di colore”, corso gemmologico a cura del dott. Giovanni Corsetti. L’ultima lezione è dedicata a “Tormaline e corindoni”. Nella stessa sede, identico orario, il 26 aprile 2023, avrà luogo un incontro dal titolo “Brescia underground, viaggio nella città sotterranea” con Andrea Busi.

Per informazioni e iscrizioni: consiglioasteria.bs@virgilio.it


GIOVEDI’ o VENERDI’, aprile 2023 (data da stabilire), ore 21, nella sala di via Campo Marte 3, prossima conferenza nell’ambito degli appuntamenti divulgativi di fine mese a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani.


Il VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/   e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali edell’Unione Astrofili Bresciani.

La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint.

Programma del mese: 7 aprile 2023, La data della Pasqua (Wladimiro Marinello); 14 aprile 2023, Le nane bianche (Gianpaolo Pizzetti); 21 aprile 2023, Le nane bianche (Wladimiro Marinello); 28 aprile 2023, Fotografia planetaria (Andrea Soffiantini).

Nella sala di via Campo Marte 3 (ore 21) è inoltre in programma il corso seguente.

L’uso dei telescopi e l’astrofotografia. 6 aprile 2023, Il telescopio questo sconosciuto: breve descrizione dello strumento, stazionamento e puntamento; 13 aprile 2023, Centratura delle ottiche, scelta dello strumento; 15 aprile, ore 21, uscita sul monte Maddalena per l’esercitazione pratica. La partecipazione alle lezioni è libera e non richiede prenotazione. Per l’uscita in Maddalena saranno raccolte le adesioni durante gli incontri in via Campo Marte che proseguiranno in maggio con le lezioni sull’astrofotografia.


PRIMAVERA 2023

PLANETARIO DI LUMEZZANE

DALLE STELLE DEI TROPICI AI CANTI DEI RAPACI NOTTURNI

Avete in programma un viaggio a latitudini diverse dalla nostra come quelle delle zone equatoriali e tropicali? Allora aggiungete al vostro viaggio la scoperta dell’altra metà del paesaggio, quello che si vede dopo il tramonto levando gli occhi al cielo. Non fatevi sfuggire la Croce del Sud, le Nubi di Magellano, Alfa Centauri e le altre stelle che si trovano in questa costellazione australe. Sotto la cupola del Planetario di Lumezzane (via Mazzini 92) vi aiuteremo ad allenarvi nel riconoscimento dei punti più caratteristici del cielo visibile nelle vicinanze dell’equatore. Per prenotare la proiezione (è gratuita) scrivere a: osservatorio@serafinozani.it

Invece giovedì 25 maggio 2023, alle ore 21, sempre al Planetario, avrà luogo un evento pubblico dedicato al riconoscimento delle costellazioni della primavera e dell’estate. Nel corso della proiezione il relatore, Ivan Prandelli, farà ascoltare i canti dei rapaci notturni. Info: scienzapertuttinews@gmail.com


ALTRE ATTIVITA’


APRILE-MAGGIO

ATTIVITA’ PER LE SCUOLE: ALLA SCOPERTA DELLA NATURA…DIPINTA!

Presso il Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, Brescia.

Le splendide immagini degli animali e della vegetazione che hanno preso parte al concorso nazionale “Disegnare la natura” vengono commentate durante le proiezioni destinate alle classi. Sono state realizzate dagli artisti di varie località italiane, molti dei quali specializzati nel disegno scientifico, che hanno partecipato al concorso. Le proiezioni offrono quindi preziosi spunti di interesse naturalistico e promuovono il disegno a mano libera tra i giovani, una attività che rischia di essere sempre più trascurata e che invece ha una grande valenza dal punto di vista espressivo e creativo. Le proiezioni, della durata di circa 30-45 minuti (dipende dai tempi di ogni classe), seguite da eventuali domande, sono gratuite e hanno luogo per le classi di ogni ordine e grado. E’ sufficiente inviare una richiesta a scienzapertututtinews@gmail.com  e comunicare in quale giorno della settimana e orario si vuole prenotare la proiezione. All’insegnante verrà proposta la prima data disponibile.

Queste attività, come il concorso “Disegnare la natura”, sono organizzate dalle associazioni naturalistiche che fanno riferimento al Museo di Scienze Naturali di Brescia: Associazione Amici dei Parchi, Associazione Botanica Bresciana, Associazione Asteria per la mineralogia e la gemmologia, Centro Studi Naturalistici Bresciani, Circolo micologico “G. Carini”, Gruppo Ricerche Avifauna.


APRILE 2023

MEZZO SECOLO E DUE PASSI…DI SCIENZA PER TUTTI!

Passeggiate nel parco del Museo di Scienze Naturali.

Dalla prima collezione, una raccolta di minerali donata da un nobile, al primo radun0 dei “cieli artificiali”, che in questo mese rinnova l’evento. Sono numerose e assai diverse, per temi e contenuti, le vicende che si sono alternate nella lunga storia di una istituzione museale dove si custodiscono i reperti dell’ambiente naturale. A volte però si corre il rischio di perdere le testimonianze di chi ha familiarizzato, per un lungo intervallo di tempo, con gli ambienti stessi del museo. Così alle collezioni di beni materiali e naturali aggiungiamo quelle dei ricordi che abbiamo raccolto tra gli assidui frequentatori degli spazi dove il museo ha trovato casa. Da queste storie traggono spunto le visite guidate, caratterizzate da aneddoti e curiosità, della serie “Mezzo secolo in due passi”.

La prossima visita avrà luogo in un sabato di aprile alle ore 17.30 (appuntamento vicino all’ingresso di via Gualla). Le persone interessate verranno contattate per definire la data. La partecipazione è gratuita. Per prenotarsi scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com

La visita inizia camminando nel lato del parco esposto verso via Gualla e continuerà attorno all’edificio del Museo. Sono previste diverse tappe. Al termine seguirà la presentazione di alcune delle splendide opere grafico-pittoriche, provenienti da diverse località italiane, che hanno partecipato al concorso “Disegnare la natura” organizzato dalle associazioni naturalistiche che operano nell’ambito del Museo (Associazione Amici dei Parchi, Associazione Botanica Bresciana, Asteria per la mineralogia e la gemmologia, Centro Studi Naturalistici Bresciani, Circolo micologico “G. Carini”, Gruppo Ricerche Avifauna).

La partecipazione alla visita nel parco è libera e gratuita. Per conoscere la data della visita di aprile scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi


Concorso “Disegnare la natura” – prima edizione, anno 2022, Larix decidua, opera di Lucia Pizzocaro (Edolo, Brescia).