LA SCIENZA PER TUTTI n 431


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani

Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani

41° anno di attività SCIENZA PER TUTTI

E’ pubblicato su diverse pagine Facebook, come  Mostre e musei per tutti, e sul sito www.zanihome.it

APRILE 2024 Informascienza  n. 431

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia  (Sala Rapuzzi, via Ozanam) e in altre sedi.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com 


Ogni LUNEDI’, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”. 

Per informazioni: tel. 030/395286;  info@cmcarini.it 

Quasi tutti i mesi, ore 21, conversazione divulgativa nella sala di via Campo Marte 3 a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani.

LUNEDI’ 8 aprile 2024, ore 21, sala di via Campo Marte 3, Gli anfibi e i rettili della Valle del Carobbio, relatore Rolando Bennati.

Sabato 20 aprile 2024, primo turno: dalle 15.30 alle 16.30; secondo turno: dalle 17.00 alle 18.00, visita guidata alla mostra “Il veleno dopo lo sparo” che il Museo Caffi di Bergamo ha dedicato all’avvelenamento da piombo negli uccelli selvatici. La visita guidata è a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani, Gruppo Ricerche Avifauna e LIPU Brescia. L’esposizione è accessibile gratuitamente negli orari di apertura del Museo di Scienze Naturali di via Ozanam fino al 27 aprile. 

Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana. Le attività si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali (Sala Rapuzzi) nelle sere del 2 e 30 aprile 2024, incontri per i soci (determinazioni botaniche); 16 aprile, Serata di approfondimento botanico a cura di Franco Fenaroli.
Invece gli incontri seguenti avranno luogo nella sala di via Campo Marte 3:
9 aprile, Andar per monti, andar per fiori. Il sole: non solo benefici ma anche rischi, conferenza di educazione sanitaria a cura del dott. Giuseppe Falgheri, F.A.B. Bergamo; 23 aprile, Il viaggio delle marmotte, a cura di Emanuele Forlani. La serata è organizzata da ABB e CSNB. Info: info@associazionebotanicabresciana.it 

Il MERCOLEDI’, ore 21, incontri quindicinali su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria. In aprile è prevista la riunione dei soci il 10 aprile 2024 in via Ozanam e nella sala di via Campo Marte 3 l’incontro sui metalli, a cura di Emanuele Taboni, nelle sere del 24 aprile e 8 maggio. Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it

L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, organizza la seguente proiezione: MERCOLEDI’ 17 aprile 2024, ore 21, sala di via Campo Marte 3, Introduzione alla fotografia della fauna selvatica. Conduce la serata Emanuele Forlani (Centro Studi Naturalistici Bresciani) che suggerirà ai neofiti della fotografia come catturare inquadrature naturalistiche accessibili a tutti, ovvero l”abc” per chi desidera avvicinarsi non solo con gli occhi, ma rubando qualche scatto, alle meraviglie che ci circondano, con una particolare attenzione alla fotografia della fauna selvatica, soprattutto dell’avifauna. Non solo “tecnica” ma anche “etica” della fotografia.

Invece, a Lumezzane, a fine estate è previsto un incontro dal titolo “Scatti al buio: come fotografare in condizioni di scarsa luminosità…stelle comprese!” Si tratta di una proiezione divulgativa per i principianti a cura di Luigi Cocca (Osservatorio Serafino Zani – Photoclub Lumezzane). Per conoscere data e luogo dell’evento scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com

Il VENERDI’, ore 21,  Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/  e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani. La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint. Programma del mese di aprile: 5 aprile, Le nebulose diffuse (Davide Pè); 12 aprile, Formazione e storia geologica della Terra (Giulio Frugoni); 19 aprile, Da Aristotele alla Gravitazione Universale (Andrea Soffiantini); 26 aprile, Astrometria di comete e asteroidi (Wladimiro Marinello). https://www.astrofilibresciani.it/


ALTRE ATTIVITA’

L’ASTRONOMIA SPIEGATA ALLE BAMBINE E AI BAMBINI

La biblioteca del Parco Gallo (via Privata de Vitalis 46, Brescia) ha organizzato la presentazione del libro di divulgazione astronomica scritto da Claudio Bontempi ed illustrato da Anna Zampatti. Si svolgerà giovedì 4 aprile 2024, alle ore 16.30, e sarà dedicato a “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini”. Il libro è uscito, a cura dell’editore Becco Giallo, in occasione della ricorrenza della nascita dell’Osservatorio Serafino Zani (1993). L’ingresso è libero. 

Anche la biblioteca di Lumezzane organizza degli incontri con l’autore del libro. Ecco quali saranno le iniziative proposte dalla sala di lettura di via Moretto 13 (tel. 0308929460-461), a Lumezzane, in collaborazione con l’Osservatorio Serafino Zani: Giovedì 11 aprile 2024, ore 16,30, “C’era una volta…celeste”; Giovedì 16 maggio 2024, ore 16,30, “Occhio alla cupola…si apre”. La presentazione del libro può essere richiesta dalle biblioteche e dalle scuole.

Info: osservatorio@serafinozani.it


PLANETARIO DI LUMEZZANE – ANTICIPAZIONI ANNO 2024

Domenica 14 aprile 2024, ore 16.30, Planetario di Lumezzane, proiezione del cielo stellato. Relatore Mario Benigna.
Martedì 7 maggio, ore 21, Planetario di Lumezzane, riconoscimento delle costellazioni e ascolto dei canti degli uccelli notturni. Relatore Ivan Prandelli. Ingresso libero.
Domenica 12 maggio, ore 16.30, Planetario di Lumezzane, proiezione del cielo stellato. Relatore Mario Benigna.
Giovedì 23 maggio, ore 21, Planetario di Lumezzane, riconoscimento delle costellazioni e ascolto dei canti degli uccelli notturni. Relatore Ivan Prandelli. Ingresso libero.

Nelle domeniche del 14 aprile e del 12 maggio le famiglie che lo desiderano potranno prenotare la visita delle ore 15 alla Torre delle Favole – l’edizione di quest’anno è dedicata a Robin Hood www.latorredellefavole.it – e l’attività al Planetario delle ore 16.30 (scrivere a: osservatorio@serafinozani.it)

E’ inoltre già disponibile una anticipazione dei programmi estivi dell’Osservatorio Serafino Zani. Sabato 13 luglio 2024, alle ore 21, sul colle San Bernardo di Lumezzane Pieve, avrà luogo un concerto sotto le stelle del Corpo Musicale di Sant’Apollonio di Lumezzane. Nel corso della serata sarà aperto l’Osservatorio Serafino Zani. Il programma astronomico dell’evento, a cura di Ivan Prandelli, sarà dedicato alla descrizione del cielo di luglio. In caso di pioggia il concerto verrà sospeso, mentre sarà comunque possibile visitare l’Osservatorio. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.


ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: AUDIO, VIDEO E CONFERENZE 

Nel 2011, per iniziativa dei sodalizi naturalistici che gravitano attorno al Museo di via Ozanam, era stata avviata la registrazione delle conferenze organizzate dalle associazioni presso la sede del Museo di Scienze Naturali di Brescia. Le registrazioni di quegli anni sono ancora disponibili in un archivio che, dal 2018, è dedicato a Giuseppe Roncali, già presidente dell’Associazione Botanica Bresciana, che contribuì con impegno e costanza alla raccolta della maggior parte delle riprese filmate avviate in quegli anni. Ancora oggi i sodalizi sono invitati a registrare gli eventi principali che organizzano negli spazi gestiti dal Museo. Nel programma mensile “Scienza per tutti” vengono pubblicati gli indici delle conversazioni divulgative, a cura delle associazioni naturalistiche, che hanno avuto luogo nella sala Rapuzzi e in quella di via Campo Marte. L’elenco viene periodicamente aggiornato. Per ulteriori informazioni sull’archivio “Giuseppe Roncali” scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com


INDICE RELATORI CONFERENZE  E LEZIONI NATURALISTICHE – II SEMESTRE 2023

https://zanihome.it/arteescienza-febbraio-2024-n-429/


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi


Concorso “Disegnare la natura” – seconda edizione, anno 2023, Picchio nero (matite colorate), opera di Rosemary Amodeo (Verdellino, Bergamo).