Scienza per tutti News (da leggere o da ascoltare) • calendario dal 24 al 28 Settembre


Ti piacerebbe fare un viaggio sotto la superficie del lago di Iseo?

E’ stata scoperta qualche strana creatura?

Non pensare sempre ai mostri lacustri, quella che ti propongo è una indagine scientifica tra i fondali del nostro lago. L’argomento è stato oggetto di una conferenza del Centro Studi Naturalistici Bresciani.

Ma ormai l’iniziativa ha già avuto luogo.

Se ti interessa la puoi recuperare. Le principali conferenze che si svolgono al Museo di Scienze Naturali di Brescia vengono videoregistrate e raccolte nell’archivio “Videoscienza” a disposizione, in via Ozanam, di tutti gli interessati.

Quando si svolgerà il prossimo evento organizzato dal Centro Studi Naturalistici Bresciani?

Venerdì prossimo, alle ore 21, quando Silvano Paiola parlerà delle ricerche sui lupi che per un quinquennio ha realizzato sui Monti Lessini.

Ci sono altri incontri in settimana, come quelli del martedì dell’Associazione Botanica Bresciana?

Si, quella di martedì alle ore 21 è una serata sulla biodiversità a cura di Sergio Sgorbati. Invece la sera prima c’è la riunione settimanale sui funghi e giovedì sera prosegue il corso di informazione micologica.

Al Museo saranno iniziate anche le attività didattiche per le scuole.Progetto Stars_anno 2018-IV

Non solo al Museo e proprio in questi giorni verranno presentate agli insegnanti, mercoledì alle ore 17 al Planetario di Lumezzane, in via Mazzini 92, e il giorno seguente alle 17.30 in via Ozanam a Brescia. Sempre mercoledì, dopo cena, al Museo è in programma una conferenza interessante sia per gli appassionati di scienze naturali che per quelli che amano l’arte. La storica dell’arte Renata Massa descriverà le pietre usate nell’arte bresciana, in particolare di decorazioni, tecniche e gli autori delle opere. La serata è a cura dell’Associazione Asteria.

E’ una settimana che soddisfa molti interessi, dalla zoologia alla biologia, dalla micologia alla geologia.

Stelle comprese visto che venerdì, nubi permettendo, i telescopi della Specola saranno a disposizione del pubblico. Appuntamento alle ore 21 al Castello di Brescia con l’astrofilo Matteo Cittadini.

Ricordiamo agli ascoltatori che per ricevere l’intero programma di “Scienza per tutti” basta scrivere a info@serafinozani.it

Si potranno richiedere anche le centinaia di registrazioni audio delle puntate già andate in onda su Radio Brescia Sette dedicate ai luoghi di interesse scientifico, storico e artistico non solo di Brescia.

Sono allegati anche il “Progetto Stars” e la “Collezione Pascarella” (inaugurazione 26 settembre, ore 17, Planetario, via Mazzini 92, Lumezzane). Si ringrazia per la diffusione.

Progetto Stars_anno 2018-IV