Scienza per tutti News (da leggere o da ascoltare) • calendario dal 8 al 13 ottobre


Lo sai che giovedì prossimo al Museo di scienze ti insegnano a conoscere meglio stelle, pianeti e galassie?

Sarà difficile imparare tutto in una sola sera.

Infatti è solo la prima lezione del corso di astronomia che proseguirà in via Ozanam tutti i giovedì sera, sempre alle ore 21, fino al termine di novembre. Nella prima lezione l’astrofilo Wladimiro Marinello parlerà di costellazioni.

Come si fa ad iscriversi?

Non è necessario. Le lezioni sono aperte a tutti. Le iscrizioni sono previste solo per coloro che frequenteranno le lezioni pratiche a Lumezzane. Si raccolgono al museo.

Ma le osservazioni pratiche del cielo continuano anche alla Specola del Castello di Brescia.

Proprio venerdì prossimo ci sarà una serata al telescopio che inizia alle ore 21 guidata dall’astrofilo Matteo Cittadini. Ti faranno vedere Marte più grande di come appare nel cielo ad occhio nudo.

La geologia del pianeta rosso è sempre più conosciuta, ma chissà quanto tempo ci vorrà prima che un astronauta possa camminare sulle rocce marziane.

Senza andare tanto lontano siamo tutti dei marziani quando passeggiamo tra le vie del centro urbano.

Che cosa c’è di tanto alieno nel cuore di una città?

I monumenti che incontriamo non ci parlano solo di arte e storia. Raccontano anche l’evoluzione del territorio dal quale provengono. Ma siamo come tanti alieni incapaci di leggere le pagine sulla litologia, la mineralogia e la paleontologia che si celano nelle pietre della città.

Stai parlando delle pietre utilizzate per scolpire i monumenti e costruire i palazzi?

Si, perché questi materiali provengono spesso dagli ambienti del nostro territorio.

Non sarà facile sfogliare queste pagine. Saranno molto pesanti. A parte gli scherzi, avrei bisogno dell’aiuto di qualcuno.

E’ il geologo che ti può insegnare a leggere la storia del territorio percorrendo le vie del centro storico.

Qual è il titolo del libro che si nasconde tra le pietre di Brescia?

Geologia dell’architettura”, è anche il titolo della serata di mercoledì prossimo in via Ozanam quando il dott. Paolo Schirolli, conservatore della sezione di scienze della Terra e responsabile del Museo di Scienze Naturali, sarà relatore della serata pubblica organizzata dall’Associazione Asteria.

Ci sono altri appuntamenti nella settimana al Museo oltre alla consueta serata sui funghi del lunedì?

Martedì ci sarà l’ultima conferenza del prof. Sergio Sgorbati sulla biodiversità. La serata inizia alle ore 21 per conto dell’ Associazione Botanica Bresciana. La stessa sera continua il corso di micologia con la lezione sulla classificazione dei funghi. Insomma tutte le sere c’è qualcosa.

Ricordiamo che il programma completo può essere richiesto a info@serafinozani.it Si potranno ricevere anche le registrazioni delle trasmissioni dedicate ai luoghi di interesse scientifico, storico e artistico andate in onda su Radio Brescia Sette.