SCIENZA PER TUTTI – Informascienza  n. 434


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani

Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani – 41° anno di attività

SCIENZA PER TUTTI

E’ pubblicato su diverse pagine Facebook, come  Mostre e musei per tutti, e sul sito www.zanihome.it

LUGLIO 2024- Informascienza  n. 434

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia  (Sala Rapuzzi, via Ozanam) e in altre sedi.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com 


Ogni LUNEDI’, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”.
Gli incontri verranno sospesi nel mese di agosto.
Per informazioni: tel. 030/395286;  info@cmcarini.it 

Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici tra i soci a cura dell’Associazione Botanica Bresciana. Le attività si svolgono al Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, in via Ozanam a Brescia, nelle serate del 9, 16, 23 e 30 luglio

Per informazioni: info@associazionebotanicabresciana.it

Dal prossimo autunno, quasi tutti i mesi, ore 21, conversazione divulgativa nella sala di via Campo Marte 3 a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani.

Il MERCOLEDI’, ore 21, incontri quindicinali su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria. Le attività riprenderanno a settembre.

Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it

Il VENERDI’, ore 21,  Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/  e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani. La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint. Programma del mese: 5 luglio, Ma le stelle dove sono? (Andrea Soffiantini); 12 luglio, La costellazione di Ercole (Davide Pè); 19 luglio, Il notturlabio (Wladimiro Marinello); 26 luglio, Titano (Giulio Frugoni). https://www.astrofilibresciani.it/

Il SABATO (fino a settembre ogni sabato ore 21, escluso l’ultimo sabato del mese), apertura al pubblico dell’Osservatorio Serafino Zani (Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve) con proiezioni di astronomia e osservazioni al telescopio. Ingresso libero. Programma del mese: 6 luglio, ore 21, Le galassie (Alessandro Coffano); 13 luglio, ore 20.30, Serata musicale (Ivan Prandelli); 20 luglio, ore 21, Stelle giganti (Gianpaolo Pizzetti).


ALTRE ATTIVITA’

PICCOLO CORSO DI ASTRONOMIA

Dal 23 al 25 luglio avrà luogo il “Piccolo corso di astronomia” (seconda edizione) destinato a bambine e bambini della scuola Primaria. La prima lezione si svolgerà martedì 23 luglio, alle ore 17, presso la “Casa della Natura” di Bovezzo. Sarà dedicata al Sole e alla Luna. Mercoledì 24 luglio, alla stessa ora, presso il Planetario di Lumezzane, è in programma la proiezione “Orientiamoci con le stelle” sotto la grande cupola di via Mazzini 92 a Lumezzane. Infine giovedì 25 luglio, alle ore 21, presso l’Osservatorio Serafino Zani del colle San Bernardo di Lumezzane, giochiamo con il libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini”. Al termine dei primi due incontri seguiranno dei laboratori, mentre l’ultimo appuntamento terminerà con le osservazioni al telescopio. La partecipazione è gratuita ma è indispensabile la prenotazione: tel. 3296123835. Per ricevere il programma dettagliato scrivere a: hpliot@gmail.com.

Per altre informazioni:  osservatorio@serafinozani.it


VISITE GUIDATE ALLA FONTE DI MOMPIANO

L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, organizza in agosto una visita alla Fonte di Mompiano guidata dai tecnici di A2A. Per conoscere la data e per prenotarsi scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com


NON SOLO STELLE

Appuntamenti pubblici ad ingresso libero e gratuito in diverse sedi di Lumezzane. 

Ecco il programma:

Sabato 13 luglio 2024, ore 20.30, Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve, Concerto sotto le stelle, a cura del Corpo Musicale di Sant’Apollonio di Lumezzane. Nel corso della serata sarà aperto l’Osservatorio Serafino Zani. Il programma astronomico dell’evento, a cura di Ivan Prandelli, sarà dedicato alla descrizione del cielo di luglio. In caso di pioggia il concerto verrà sospeso, mentre sarà comunque possibile visitare l’Osservatorio. 

Venerdì 20 settembre 2024, ore 21, Biblioteca di Lumezzane, via Moretto, “Scatti al buio: come fotografare in condizioni di scarsa luminosità…stelle comprese!” Si tratta di una proiezione divulgativa per i principianti a cura di Luigi Cocca (Osservatorio Serafino Zani – Photoclub Lumezzane). Nella seconda parte della serata verranno descritte le tecniche per catturare la luce delle stelle con un comune apparecchio fotografico. 

Domenica 22 settembre, ore 16.30, Planetario, Via Mazzini 92, Lumezzane (a 400 metri dal Municipio), Alla scoperta di stelle e costellazioni. Proiezione per i giovanissimi e le famiglie. Relatore Mario Benigna.

In un giovedì di ottobre, ore 21, Via Mazzini 92, Planetario di Lumezzane, Come riconoscere le costellazioni: il cielo autunnale ed invernale. Durante la lezione si potranno ascoltare i canti degli uccelli notturni. Saranno commentati a cura di Ivan Prandelli.


Estate 2025

VEDETTA CELESTE PER UNA NOTTE

Una proposta per gli alunni delle ultime classi della Primaria e gli studenti della Scuola secondaria di primo grado. 

Ti piacerebbe insegnare ai tuoi parenti o agli amici quali sono le tre stelle più luminose dell’estate? E’ facile! Mettiti alla prova diventando “Vedetta celeste per una notte”. Così farai una bella sorpresa alle persone che inviterai a guardare le stelle. Con l’aiuto della mappa del cielo e dei nostri consigli (descritti in una breve registrazione audio), che spediremo ai tuoi genitori, ti insegneremo come riconoscere tre luminose stelle del cielo estivo. Scoprirai insieme ai tuoi genitori, dalla terrazza di casa o nelle vicinanze del luogo dove abiti, i nomi, le leggende e le più importanti curiosità di questi astri. Poi, quando ti sentirai pronto, salirai insieme ai tuoi genitori all’Osservatorio Serafino Zani (Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve, aperto gratuitamente fino a settembre il sabato sera alle ore 21, tranne l’ultimo sabato del mese), dove incontrerai un osservatore esperto con il quale potrai verificare se sei capace di riconoscere le tre stelle protagoniste di questa iniziativa. A quel punto sarai pronto per insegnare ad altre persone quello che hai imparato. Poi a quei tre astri magari ne aggiungerai altri e così saranno sempre di più le stelle alle quali saprai dare un nome.  


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi


Concorso “Disegnare la natura” – seconda edizione, anno 2023, Rovo con more (acquerello su carta Fabriano Artistico grana fine 300 g/m2), opera di Alessandro Calderoni (Milano).