Ottobre 2023 • Informascienza n. 425 • 40° anno


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani • Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani


40° anno di attività


SCIENZA PER TUTTI. E’ pubblicato su numerose pagine Facebook, ad esempio: Mostre e musei per tutti, Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani e sul sito zanihome.it


Ottobre 2023 Informascienza n. 425 • calendario_ottobre_2023_La_scienza_per_tutti-1

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (saletta Rapuzzi, via Ozanam) E in altre sedi

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


Ogni LUNEDì, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”.

Nell’ultimo fine settimana di ottobre è in programma la “Mostra del fungo” allestita presso il Mo.Ca., nel palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga, all’incrocio tra via Moretto e corso Cavour, a Brescia.

Info: tel. 030/395286; info@cmcarini.it


Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana.

Le attività si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali (Sala Rapuzzi) e sono incontri tra i soci aperti a tutti. Riguardano principalmente la determinazione di reperti floristici.

Ecco il programma mensile dettagliato:

  • 3 ottobre, Incontro di determinazione per i partecipanti al corso di botanica;
  • 10 ottobre, “Dalle fotografie alle multiemozioni”, a cura di Mario Costa e Gianpietro Medaglia (la serata inizierà alle ore 20.45, ingresso libero fino ad esaurimento posti);
  • 17 ottobre, Incontro soci per determinazioni;
  • 24 ottobre, “Il genere Gentiana”, a cura di Luca Mangili, Presidente F.A.B. di Bergamo;
  • 31 ottobre, Incontro soci per determinazioni.

Info: info@associazionebotanicabresciana.it


Il MERCOLEDI’, ore 21, incontri su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria.

Mercoledì 25 ottobre, alle ore 21, in via Ozanam, avrà luogo una conversazione divulgativa a cura di Emanuele Taboni sul tema “I metalli”.

Per informazioni: consiglioasteria.bs@virgilio.it


VENERDI’ 27 ottobre, alle ore 21, riprenderanno, nella sala di via Campo Marte 3, gli appuntamenti divulgativi di fine mese a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani.

Il programma della serata prevede una conversazione di Federico Massetti dal titolo “Esplorando la biofisica e il Sudafrica”. Il relatore approfondirà in particolare come il colore influenza l’assorbimento di energia nelle lucertole cordilidi e il loro adattamento all’ambiente.


Il VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/   e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali edell’Unione Astrofili Bresciani.

La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint.

Programma del mese:

  • 6 ottobre, La misura del tempo in astronomia (Vladimiro Marinello);
  • 13 ottobre, Inquinamento luminoso: numeri, effetti e soluzioni (Andrea Soffiantini);
  • 20 ottobre, Le nebulose planetarie (Davide Frugoni);
  • 27 ottobre, Il pianeta Giove (Vladimiro Marinello).
  • Invece dal 2 novembre, ore 21, in via Campo Marte 3, avrà inizio il primo di sette incontri divulgativi sull’astronomia (Astronomia: scenari e leggi delle Stelle”).

ALTRE ATTIVITA’


LABORATORIO DIDATTICO DI DISEGNO NATURALISTICO: I RAPACI NOTTURNI

Silvia Gandini, che ha partecipato alla prima edizione del concorso “Disegnare la Natura”, condurrà un laboratorio di disegno naturalistico destinato in particolare agli insegnanti e agli enti che organizzano attività didattiche. Il laboratorio è pensato per gli alunni e gli studenti (IV e V della scuola primaria e classi della scuola secondaria di primo grado) e verrà presentato a docenti e operatori, attraverso delle attività pratiche, nella serata di mercoledì 18 ottobre, alle ore 21. L’iniziativa si svolge nell’ambito degli incontri che l’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, organizza presso la sala di Campo Marte 3, a Brescia, dove hanno luogo le attività divulgative delle associazioni scientifiche che gravitano nell’ambito del Museo di Scienze Naturali di Brescia. Per ulteriori informazioni e le prenotazioni (gratuite) scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com

Per ulteriori informazioni e le prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com


PLANETARIO DI LUMEZZANE: DALLE STELLE ALLE GEMME

Se non conoscete ancora il Planetario di Lumezzane ecco tre occasioni per visitarlo gratuitamente. Nella stanza del Planetario (via Mazzini 92, a 400 metri dal Municipio di Lumezzane) dedicata al “teatro delle stelle” viene simulato l’aspetto più spettacolare del firmamento. Sotto una grande cupola vengono rappresentate migliaia di stelle, quelle che appaiono solo nei luoghi veramente bui. Negli eventi festivi è prevista anche la visita della stanza dove sono esposte le vetrine con i campioni di minerali, fossili, conchiglie (“Collezione Pascarella”) e tanti curiosi strumenti. La prossima occasione è quella di domenica 15 ottobre, alle ore 16.

Invece la serata di sabato 14 ottobre sarà caratterizzata da una introduzione, a cura di Luigi Cocca, sull’inquinamento luminoso che nelle aree urbane cancella lo spettacolo del cielo stellato. Infine la proiezione di giovedì 19 ottobre sarà dedicata alla descrizione delle costellazioni dell’autunno e dell’inverno. Al termine la visione del cielo sarà abbinata all’ascolto dei canti dei rapaci notturni commentati da Ivan Prandelli.

Ricordiamo che sabato 21 ottobre avrà luogo l’apertura ufficiale delle celebrazioni per il centenario del primo planetario. Gli eventi in presenza avranno luogo a Jena e Monaco, in Germania, dove nacque lo strumento e venne mostrato al pubblico per la prima volta. L’evento si potrà seguire anche online.

https://www.ips-planetarium.org/events/EventDetails.aspx?id=1714733&group=

Per prenotare la partecipazione alle serate lumezzanesi (gratuite) scrivere a: osservatorio@serafinozani.it


L’ASTRONOMIA SPIEGATA ALLE BAMBINE E AI BAMBINI

Sabato 7 ottobre 2023, alle ore 16.30, Libreria per i ragazzi, via San Bartolomeo 15/a, Brescia, presentazione del libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini“, a cura dell’autore, Claudio Bontempi. L’iniziativa ha luogo nell’ambito della ricorrenza della nascita dell’Osservatorio Serafino Zani (ottobre 1993). Prenotazioni: 030-3099737. 


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi


Concorso “Disegnare la natura” – prima edizione, anno 2022, Primavera: Campanelle,
Bosio Giuseppina (Villa Carcina, Brescia)