OTTOBRE 2022 Informascienza n. 413


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani • Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani


XXXIX anno di attività SCIENZA PER TUTTI

E’ pubblicato su numerose pagine Facebook, ad esempio: Mostre e musei per tutti, Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani e sul sito zanihome.it

calendario_ottobre_2022_La_scienza_per_tutti


OTTOBRE 2022 Informascienza n. 413


Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (saletta Rapuzzi, via Ozanam) E in altre sedi

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


Ogni LUNEDì, ore 20.30, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”;

4,6, 13 e 18 ottobre, via Campo Marte 3, corso di micologia: 4 ottobre, Caratteri morfologici ed organolettici; 6 e 13 ottobre, La classificazione dei funghi; 18 ottobre, Funghi commestibili e velenosi.

Info: tel. 030/395286; info@cmcarini.it;

Domenica 9 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18.30, nel cortile del Broletto è in programma l’annuale mostra del fungo.


Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana.

4 ottobre, via Ozanam, incontro tra i soci; 11 ottobre, via Campo Marte 3, Mongolia, attimi di immensità, proiezione/reportage a cura di Matteo Solimando; 18 ottobre, via Ozanam, incontro tra i soci; 25 ottobre, via Campo Marte 3, Origine ed evoluzione delle angiosperme: nuovi dati per la risoluzione di un problema ancora largamente irrisolto, conferenza a cura del Prof. Sergio Sgorbati.

Per informazioni: info@associazionebotanicabresciana.it


MERCOLEDI’ 12 e 26 ottobre 2022, ore 21, Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, Incontro tra i soci di Asteria (classificazione e riconoscimento minerali e fossili).
Per informazioni scrivere a:Associazione Asteria per la gemmologia e la mineralogia. consiglioasteria.bs@virgilio.it


MERCOLEDI’ 19 ottobre 2022, ore 21, sala di via Campo Marte 3, Brescia. Presentazione delle attività dell’Associazione Piantumazione Selvaggia, a cura di Daniele Signorini. Seguirà la lettura recitata “Il vecchio e le ghiande” a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore.

La serata ha luogo nell’ambito dei “Mercoledì con le St.Ar.S (storia, arte e scienza)” a cura dell’Associazione Amici dei Parchi in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. L’ingresso libero con mascherina.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com.

 


GIOVEDI’ 20 ottobre 2022, ore 21, Planetario di Lumezzane, via Mazzini 92, Stelle e canti di uccelli notturni, alla scoperta delle costellazioni sotto la cupola del Planetario di Lumezzane: il cielo autunnale ed invernale, con sottofondo sonoro di canti di uccelli notturni. Serata a cura di Ivan Prandelli. Partecipazione libera con mascherina.

Info: osservatorio@serafinozani.it


Ultimo VENERDI’ del mese, ore 21, sala di via Campo Marte 3, conversazioni naturalistiche.
Si tratta degli incontri dell’ultimo venerdì del mese organizzati dal Centro Studi Naturalistici Bresciani.


Ogni VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea. Info: https://www.astrofilibresciani.it/  e pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani. In ottobre le attività sono temporaneamente sospese.


DOMENICA 16 ottobre 2022, ore 16, Planetario di Lumezzane, via Mazzini 92, Alla scoperta del cielo stellato. Proiezione sotto la cupola del Planetario dedicata alla descrizione delle costellazioni destinata in particolare ai bambini, alle famiglie e al pubblico di ogni età. Relatore: dott. Mario Benigna.
Partecipazione gratuita con mascherina. Prenotazioni: osservatorio@serafinozani.it


SABATO 29 ottobre 2022, ore 21, Planetario di Lumezzane, via Mazzini 92, Inquinamento luminoso: conoscerlo per limitarlo. Proiezione sotto la cupola del Planetario in occasione della Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso.

La partecipazione è libera e gratuita con mascherina. Relatore: Luigi Cocca.


DOMENICA 30 ottobre 2022, ore 16.30, via Resolino 4 (a nord del Parco Castelli), La Valle delle Favole (Parco delle Colline di Brescia – Valle di Mompiano), lettura recitata per i giovanissimi e le loro famiglie a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore. Partecipazione gratuita con mascherina. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici dei Parchi in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi