MUSEO DELLE COSTELLAZIONI


CENTRO STUDI E RICERCHE SERAFINO ZANI 

LUMEZZANE

MUSEO DELLE COSTELLAZIONI

GIUGNO  2024 – XXXI Anno di attività


Serate astronomiche all’Osservatorio Serafino Zani (Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve). Conversazioni divulgative e osservazioni al telescopio. L’Osservatorio è aperto il sabato sera, ore 21, da maggio a settembre, escluso l’ultimo sabato del mese. 

Il progetto “Museo delle Costellazioni” promuove in varie sedi di Lumezzane, come l’Osservatorio Serafino Zani e il Planetario (via Mazzini 92, Lumezzane), la realizzazione di iniziative divulgative per tutti.  

Durante l’estate avrà luogo uno stage astronomico di tre notti (30, 31 agosto e 1 settembre, dal venerdì sera alla domenica). Le lezioni teoriche sono previste il sabato e la domenica pomeriggio. 

 


 

OSSERVATORIO SERAFINO ZANI (colle San Bernardo)

Ore 21, Ingresso gratuito


-Sabato 1 giugno 2024, LA VIA LATTEA (Alessandro Coffano)

-Sabato 8 giugno 2024, KEPLERO (Ivan Prandelli)

-Venerdì 14 giugno 2024, Osservatorio Serafino Zani, colle San Bernardo, Lumezzane Pieve, FESTA DEL SOLSTIZIO: MUSICA NELLO ZODIACO, concerto a cura di: Francesco Bonomi, chitarra e voce; Cesare Cavaioni, tromba e liocorno, Claudio Bontempi, voce recitante. Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Planetario di Lumezzane, in via Mazzini 92 (a 400 metri dal Municipio).

-Sabato 15 giugno 2024, TERRA 2.0 (Gianpaolo Pizzetti)

-Sabato 22 giugno 2024, IL CIELO DI GIUGNO (Ivan Prandelli)