Mostre e musei per tutti n. 54 – Aprile 2020
Alla scoperta delle opere dell’archivio sonoro di “Mostre e musei per tutti ”
Dall’11 aprile 2020
ARTE TAGLIATA 1: CICATRICE ROMANA (**)
Tra i tesori vicini non mancano gli esempi di arte mutilata. Le cicatrici non si cancellano più, come quella rimasta su un pavimento di duemila anni fa. Ne fanno le spese anche le opere d’arte, come quella che si scopre negli spazi che custodiscono migliaia di opere e reperti. Ci attende la sorpresa di un ritratto a metà abbinato con un motivo floreale.
Dal 18 aprile 2020
ARTE TAGLIATA 2: CON LA SPADA E CON IL BISTURI (**)
Un militare si era “invaghito del paese che appariva fuor d’una fenestra”. Così il paesaggio…è sparito! Altri tagli si fanno con il bisturi, come quello subito da una monumentale composizione. Il nome della stanza dove è collocata non ci deve tranne in inganno. I tre giovani volti non sono diventati facili bersagli per il tiro con l’arco.
Dal 25 aprile 2020
ARTE TAGLIATA 3: AUTOCENSURA (**)
Dopo Brescia, Bergamo e Mantova il percorso dedicato alle opere mutilate ci conduce in una nuova città. Ha dato il suo nome al concorso del 1939. L’ultima meta è quella dove si custodiscono alcuni tasselli di un puzzle di interesse storico e artistico.
(*) Ogni sabato dalle ore 12 alle 13 risposte in diretta alle vostre domande:mostremuseipertutti@gmail.com
(**) Queste registrazioni, andate in onda su Radio Brescia Sette, fanno parte del Progetto St.Ar.S. (storia, arte e scienza) dedicato a Franco Rapuzzi.
Per approfondimenti e domande scrivere a: info@serafinozani.it
La circolare “Mostre e Musei per tutti” è redatta a cura di Loris Ramponi, si ringrazia per la diffusione