Lume Online. Gennaio 2024 – n. 40
Attività divulgative per i cittadini, le scuole, i gruppi e gli enti di Lumezzane,
a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. osservatorio@serafinozani.it – zanihome.it
PICCOLI IN PRIMA FILA: DA CHAGALL ALLE FAVOLE DEL CIELO
Da Chagall a Robin Hood, dal teatrino del Kamishibai alle favole del cielo. In Valgobbia sono numerosi gli appuntamenti destinati ai giovanissimi. Dagli allestimenti teatrali ed espositivi di successo proposti al Teatro Odeon e alla Torre delle Favole, alle iniziative divulgative per i giovanissimi che si svolgono sotto le cupole dell’Osservatorio Astronomico Serafino Zani e del Planetario di via Mazzini. Domenica 14 gennaio, alle ore 16, si apre la nuova stagione di “Bimbi all’Odeon”, mentre quella delle mostre alla “Torre delle favole” avrà luogo da febbraio a maggio. Lo spettacolo di domenica è dedicato a Marc Chagall, invece l’evento espositivo alla Torre Avogadro è ispirato dal libro “Robin Hood” illustrato da Matteo Bertaccini per le Edizioni Nuages (info per tutte queste iniziative: ufficio.cultura@comune.lumezzane.bs.it).
In primavera riprenderanno le domeniche per le famiglie al Planetario, alla scoperta delle costellazioni e dei miti del cielo, mentre da maggio fino a settembre riaprirà l’Osservatorio del Colle San Bernardo proponendo anche le serate per i giovanissimi con il teatrino che un tempo il cantastorie trasportava in bicicletta, ora invece trasformato in teatrino “da cantastorie delle stelle“. Viene allestito nella sala conferenze dell’Osservatorio Serafino Zani (per le date sugli appuntamenti astronomici info: osservatorio@serafinozani.it). Infine continuano gli incontri di promozione alla lettura presso la biblioteca di Lumezzane. Il prossimo (data da stabilire), a cura di Claudio Bontempi, sarà dedicato alla presentazione del libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini” (info in biblioteca, tel. 0308929460-461).
COLLABORAZIONI “SPAZIALI” CON I VIGILI DEL FUOCO E LA PROTEZIONE CIVILE
La Protezione Civile Odv e i Vigili del fuoco di Lumezzane sono sempre in piena attività e quest’anno dovrebbe essere completata la nuova sede dell’associazione di PC Odv, mentre i vigili contano sull’acquisto di nuove attrezzature. Anche l’Osservatorio Serafino Zani ha avuto l’occasione di relazionarsi con gli enti della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Ogni anno in febbraio la specola lumezzanese organizza un evento online con l’astrofisico Marco Micheli, Centro di Coordinamento dei NEO (Near-Earth Object) dell’Agenzia Spaziale Europea, sede di Frascati. Il ricercatore si occupa della sorveglianza del cielo e del monitoraggio e previsione dei rischi causati dagli asteroidi che potrebbero colpire la Terra. Ogni volta l’iniziativa ha luogo in collaborazione con un Planetario diverso. Nel 2022 è stato proposto un confronto tra l’astronomo Micheli e la dottoressa Daniela Pani della Direzione Generale della Protezione Civile Sardegna. Il primo ha introdotto l’oggetto del suo lavoro, mentre la seconda ha fatto alcuni esempi sui piani e sulle azioni di tutela che potrebbero, con largo anticipo, entrare a far parte delle attività della protezione civile in materia di rischi spaziali. L’iniziativa del 2022 è stata organizzata in collaborazione con il prof. Nicola Cabizza e l’Osservatorio di Siligo (Sassari).
Link all’incontro online con Marco Micheli e Daniela Pani (2022)
https://www.facebook.com/AssociazionePlanit/videos/1668194686665588/
Invece lo scorso anno si è svolta una collaborazione con il Planetario di Fiume e il Corpo dei Vigili del Fuoco di Fiume (Croazia).
Link all’evento del 16 febbraio 2023, Planetario di Fiume
https://www.facebook.com/100063705844869/videos/1256954928560366
Nella newsletter di febbraio verrà annunciato il programma dell’evento di quest’anno.
“M’ILLUMINO DI MENO” ARRIVA A LUMEZZANE
Venerdì 16 febbraio, alle ore 21, si svolgerà presso la biblioteca di Lumezzane una serata divulgativa dedicata alla Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso (*) e ai “Parchi delle Stelle” (**), attività ideate e promosse, per iniziativa dell’Osservatorio Serafino Zani, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Parchi, proprio in occasione della nascita della specola lumezzanese (1993). Dal 2024 la Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso (che dal 1993 si svolgeva, ogni anno, in ottobre) coinciderà con la manifestazione “M’illumino di meno” (***). Si tratta di una iniziativa di grande notorietà visto che viene promossa, con largo anticipo, dai conduttori del programma radiofonico che va in onda tutta la settimana, dalle 18 alle 20, su RAI RADIO 2. Durante il programma vengono intervistati astronomi e planetaristi e quindi anche l’Osservatorio Serafino Zani verrà probabilmente contattato per una di queste dirette radiofoniche. La Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso viene promossa dall’Associazione dei Planetari Italiani che ha sede legale presso il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.
(*) https://www.planetari.org/giornata-nazionale-sull-linquinamento-luminoso/
(**) https://www.scienzagiovanissimi.it/concorso-parchi-stelle/
(***) https://it.wikipedia.org/wiki/M%27illumino_di_meno
Il 27 aprile 2022, con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, M’illumino di Meno è entrata nelle leggi dello Stato: il Parlamento italiano ha riconosciuto il 16 febbraio come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, “al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili” (art. 19-bis).
Dal 2023, perciò, M’illumino di meno cade sempre il 16 febbraio.
ARRAMPICATE IN PALESTRA E…FINO AL CIELO!
L’articolo “Montagne e stelle”, pubblicato sulla rivista “Il Ladino” (anno 2024), ricorda che gli ambienti in quota sono i siti astronomici migliori per osservare le meraviglie del firmamento e per “perdersi tra le stelle”. L’autore, Ivan Prandelli, da molti anni collabora con le sedi astronomiche della Valgobbia. Ha così pensato di coinvolgere i numerosi soci della sezione lumezzanese del Cai – oltre 700 iscritti – che ricevono la rivista “Il Ladino”. Ivan Prandelli conduce in primavera e in autunno delle serate divulgative sotto la cupola del Planetario di Lumezzane. Invitano i partecipanti a fare esercizio di riconoscimento degli astri principali, ad esempio del cielo estivo, stagione nella quale è più piacevole restare sotto la Via Lattea. Chissà che tra il pubblico delle prossime proiezioni astronomiche ci siano anche i soci del sodalizio valgobbino, compresi quelli più giovani. Così gli under 15 del Cai, oltre all’allenamento in palestra per l’arrampicata, in futuro si cimenteranno nell’osservazione degli astri sotto i cieli limpidi e senza luci delle nostre vette.
La sala del Planetario è ad ingresso gratuito.
Per serate ad hoc con un gruppo di escursionisti scrivere a: osservatorio@serafinozani.it
SCACCO ALLA REGINA! UNA SFIDA STELLARE
Torre e cavallo sono protagonisti di diversi eventi valgobbini. Di cosa stiamo parlando? Dell’omonima scuola di scacchi che organizza presso la biblioteca di via Moretto cinque lezioni per imparare a giocare a scacchi. L’iniziativa è destinata ai partecipanti di tutte le età. Chissà che prima o poi non nasca l’occasione per una sfida stellare con “Scacco alla Regina!”. E’ l’invito destinato agli appassionati di questo gioco che, sotto le stelle del Planetario di Lumezzane, potrebbero organizzare una originale iniziativa pubblica, anche con la presenza di Gabriel Urbani, scacchista lumezzanese, campione italiano nella categoria Under 23. Una competizione a scacchi sotto la cupola di via Mazzini a Lumezzane avrebbe come attenta osservatrice una regina del cielo, quella immaginata tra le stelle della costellazione di Cassiopea, ideale “testimonial” di un evento ludico che abbina una sfida stellare nella spettacolare cornice del firmamento simulato dal Planetario.
AUGURI E RICORRENZE NELLA “STANZA DELLE STELLE”
Il Planetario di Lumezzane, una delle due sedi del “Museo delle Costellazioni” (l’altra è quella dell’Osservatorio Serafino Zani), non è solo una spettacolare sala per rappresentare la volta celeste, ma uno spazio dove rivivere o celebrare momenti e ricorrenze importanti dei cittadini della Valgobbia. L’invito è destinato a chi ha compiuto gli anni, come Barbara, Flaviano, Claudia e Valentina, ma anche alla classe del 1947 che ha celebrato l’incontro di gruppo con una torta “esplosiva” e alla famiglia che invece si è riunita sotto l’albero di Natale di Montecarlo. A chi desidera raddoppiare queste occasioni di incontro, in coppia, in famiglia, con amici e conoscenti, suggeriamo la visita al Planetario di Lumezzane. L’ingresso è gratuito. Vi comunicheremo, su richiesta (info: osservatorio@serafinozani.it) le date delle prossime proiezioni serali e festive (si svolgono in primavera e in autunno) e vi riserveremo i posti che avrete prenotato. Vi aspettiamo per la vostra occasione “stellare” nella sala del Planetario di via Mazzini 92 ( a 400 metri dal Municipio, ingresso dietro il muro davanti al quale si trova la pensilina dell’autobus di linea).
Il Planetario di Lumezzane nella Gallery dei planetari italiani
https://www.planetari.org/galleria/
Immagine n. 38
Il “Museo delle Costellazioni” di Lumezzane
https://www.facebook.com/photo/?fbid=624397163184907&set=pb.100068438868656.-2207520000
SCOPERTE A SCAFFALE APERTO IN VIA MORETTO
RISORGIMENTO AL MUSEO, IERI E OGGI
I tesori vicini di arte e storia si possono toccare con mano, nel vero senso della parola. Sfogliando le pagine dei libri dedicati a questi temi, presenti in ogni biblioteca del Bresciano, si possono conoscere beni e luoghi del patrimonio culturale locale. Si trasformano in scoperte, accessibili a chilometro zero, grazie ai volumi che troviamo sugli scaffali aperti delle sale di lettura civiche. Accade anche esplorando il patrimonio della biblioteca di via Moretto a Lumezzane.
Sullo scaffale dedicato alla storia locale troviamo una guida museale che curiosamente è stata data alle stampe proprio trent’anni fa, un paio di mesi dopo l’inaugurazione dell’Osservatorio Serafino Zani. Gli originali delle fotografie che corredano la pubblicazione sono custoditi nell’Archivio Rapuzzi, noto fotografo bresciano, scomparso prematuramente, che ha rivolto il suo obiettivo tanto alla natura, in particolare quella dei monti e delle valli bresciane, quanto all’arte, soprattutto alle opere che possiamo ammirare nei musei e nelle chiese del territorio provinciale. Al fotografo bresciano è dedicato il programma “Arte e scienza online”, sempre disponibile sulle pagine del sito www.zanihome.it.
La guida museale che abbiamo trovato sugli scaffali della sala di lettura valgobbina è quella dedicata al Museo del Risorgimento di Brescia. Consente di confrontare il precedente allestimento con quello attuale completamente rinnovato. Infatti nell’Anno di Brescia Bergamo Capitale della Cultura è stato inaugurato il nuovo allestimento di questo museo. Il museo è stato riaperto al termine di un importante intervento di manutenzione sulla copertura del Grande e Piccolo Miglio, sede del museo, ubicato al Castello di Brescia.
Per ulteriori approfondimenti: Mostre e Musei per tutti – Gennaio 2024 (www.zanihome.it).
Mostre e musei per tutti, Gennaio 2024, n. 99, www.zanihome.it
LA “PINACOTECA” DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO
https://www.facebook.com/photo/?fbid=7746340295393794&set=pcb.2263254840531930
15 gennaio 2024, ore 19, evento online
NOT ONLY STARS
Esercizi di live listening per gli studenti di Lumezzane
Il professor Kevin Milani (Paulucci Planetarium, Hibbing, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole ideato e organizzato dall’Osservatorio Serafino Zani.
Per ulteriori informazioni e per ricevere i codici di accesso alla piattaforma Zoom scrivere a: osservatorio@serafinozani.it
27 gennaio 2024
INVITO AD AIUTARE LA RICERCA SCIENTIFICA: LE ARANCE DELLA SALUTE
A fine gennaio avrà luogo la consueta raccolta fondi a favore dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (www.airc.it). Anche oltre 1000 scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia distribuiranno le Arance della Salute per bocciare il cancro. L’iniziativa nelle piazze si svolge l’ultimo sabato di gennaio (di solito anche a Lumezzane hanno luogo le iniziative dell›AIRC), mentre a scuola può essere organizzata anche il venerdì precedente: venerdì 26 o sabato 27 gennaio 2024. Tutte le informazioni sul sito cancroiotiboccio.airc.it
“Scienza per tutti” (scienzapertuttinews@gmail.com) sostiene l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro versando ogni anno un contributo a favore dell’ente.
https://www.facebook.com/101263848040751/photos/a.129337105233425/318852139615253/
ATTIVITA’ PER LE CLASSI DI LUMEZZANE DI OGNI ORDINE E GRADO E DI PROMOZIONE ALLA LETTURA
Il programma per l’anno scolastico 2023-2024, con la collaborazione dei referenti del Polo Est e Ovest, è stato inviato agli insegnanti delle scuole di Lumezzane. Oltre alle attività di interesse scientifico sono previste quelle di promozione alla lettura, in collaborazione con la biblioteca, dedicate al libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini”. Info: osservatorio@serafinozani.it
Indice della newsletter precedente
Lume online – Dicembre 2023 – n. 40
https://zanihome.it/lume-online-dicembre-2023-n-39/
- SOLSTIZIO GIRAMONDO CON IL PANETTONE LUMEZZANESE “DON TEDOLDI”
- CON SCARONI E IL “LONARE 2024” CHIUDE L’ANNO DEL TRENTENNALE
- CON CARTOLINE E FRANCOBOLLI LA FANTASIA VIAGGIA NELLO SPAZIO
- PROGETTO CIELO: LA STELLA DI BETLEMME
- GHIRLANDE DI STELLE TRA GLI SCAFFALI DELLA BIBLIOTECA DI LUMEZZANE
I testi della newsletter “Lume online” sono a cura di Loris Ramponi.