LA FUGA IN EGITTO: EVENTO ESPOSITIVO
Nella città di Cremona è nata Sofonisba Anguissola, vissuta tra il XVI e il XVII secolo, considerata come la prima pittrice professionista. Una delle sue opere, la “Madonna dell’Itria”, che solo di recente ha avuto la corretta attribuzione, è giunta proprio nella città che dette i natali all’artista. Arriva dalla Parrocchia S. Maria dell’Alto in Paternò in provincia di Catania. Come riportato in un documento notarile trovato nell’Archivio storico di Catania si è potuto stabilire che questo grande olio su tela è della celebre pittrice cremonese. L’opera, oggetto di restauro, si trasferirà a dicembre a Milano in occasione della mostra “Le signore del Barocco”. Cremona è anche la sede della mostra su “Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie dell’infanzia di Gesù” in programma dal 10 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021. Era già stata prevista nella primavera scorsa ma, a causa del lockdown, il progetto espositivo di Mario Marubbi era stato rinviato. L’allestimento ha luogo alla Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona dove si potranno confrontare due versioni di Orazio Gentileschi dedicate al tema oggetto della mostra. Oltre alle due opere, che arrivano dal Kunsthistorisches Museum di Vienna e da una collezione privata, si potrà ammirare una selezione di dipinti, sculture, avori, incisioni sulla popolare “Fuga” tramandata dal Vangelo di Matteo e dai Vangeli apocrifi.
Il racconto del “Riposo durante la fuga in Egitto” è un tema che, così come splendidamente ricreato dal Gentileschi, affascinò diversi committenti. Tanto che, accanto alle due versioni riunite a Cremona, se ne conoscono altre due, l’una al Louvre e al Birmingham Museum la seconda.
In questo periodo nei musei vicini è arrivata un’altra opera sempre dal Kunsthistorisches Museum di Vienna. Si tratta di “Marte, Venere e Amore” (1555-1560), un dipinto di Tiziano che possiamo vedere fino al 25 ottobre nella sala 18 dell’Accademia Carrara.
LE STANZE DELLE MERAVIGLIE
Mostre e musei per tutti n. 60 – Ottobre 2020
Per ricevere ogni mese questo programma scrivere a: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, info@serafinozani.it
calendario_ottobre_2020_La_scienza_per_tutti 60_Mostre e musei per tutti_ottobre_2020
I CASSETTI DELL’ARTE: ECCO LE PAROLE CHIAVE PER APRIRLI
Le parole seguenti sono state estratte dai titoli dei giornali e ci possono ricordare delle opere d’arte. L’elenco con le parole originali, quelle ritagliate dai giornali, è stato pubblicato sulla pagina Facebook “Mostre e musei per tutti”.
Qual è l’opera d’arte alla quale abbinereste ogni parola?
- Braccialetto
- Lacrime
- Sarto
- Polvere
- Vasca
Le risposte verranno pubblicate sulla newsletter di novembre. info@serafinozani.it
UN GIRO TRA LE MOSTRE DEL MOMENTO
Fino all’8 novembre 2020, Il mio letto è un giardino. I tessuti delle donne del monte Quicha, Mudec, Milano, accesso gratuito, anche alla collezione permanente del Museo (venerdì, sabato e domenica, ore 11-18).
Fino al 15 novembre 2020, L’essenziale è Barocco. Argenti preziosi, Palazzo Madama, Torino.
Fino a dicembre 2020, Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Museo Civico Archeologico, Bologna.
Fino all’8 dicembre 2020, Omaggio a Umberto Moggioli (1886-1919), Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia.
Fino al 10 gennaio 2021, La rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo, XNL spazio per le arti contemporanee, via S. Franca 36, biglietto unico con il Museo Ricci Oddi, Piacenza.
Fino al 17 gennaio 2021, TOward2030 . What are you doing? 18 opere murali realizzate da alcuni degli artisti di punta della urban art internazionale, Musei Reali, Torino.
Fino al 31 gennaio 2021, La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919). Scultore, collezionista e mecenate, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Achille Forti, Verona.
Fino al 14 febbraio 2021, Caravaggio. Il contemporaneo. In viaggio con Burri e Pasolini, da un’idea di Vittorio Sgarbi, Mart, Rovereto (dal 9 ottobre).
Fino all’11 aprile 2021, Van Gogh. I colori della vita, Centro San Gaetano di Padova. Tra le opere in mostra il celebre “Autoritratto con cappello di feltro grigio” concesso dal Van Gogh Museum di Amsterdam (dal 10 ottobre).
Fino al 30 maggio 2021, Ligabue & Vitaloni, dare voce alla natura, Palazzo Tresconi, Parma.
(*)Ingresso scontato per i possessori dell’abbonamento musei della Lombardia.
MOSTRE ACCESSIBILI CON L’ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA
Fino al 4 ottobre 2020, Gauguin, Matisse, Chagall. La passione nell’arte francese dai Musei Vaticani, Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Milano.
Fino al 25 ottobre 2020, Impressionismo tedesco. Liebermann, Slevogt, Corinth dal Landesmuseum di Hannover, Museo Archeologico Regionale, Aosta. Accessibile gratuitamente con Abbonamento Musei Lombardia-Val d’Aosta.
Fino all’ 1 novembre 2020, Inge Morath, la vita, la fotografia, Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Milano.
Fino all’1 novembre 2020, Daniel Buren, illuminare lo spazio, lavori in situ e situati, a cura della Gamec, Bergamo.
Fino all’1 novembre 2020, Gesto zero. Istantanee 2020, Museo del Violino, Cremona.
Fino al 31 dicembre 2020, Il quarto stato, cronaca di un acquisto, Museo del Novecento, Milano.
Fino al 10 gennaio 2021, Raffaello: custodi del mito in Lombardia. L’invenzione del divino, Museo di Santa Giulia, Brescia. La mostra è itinerante (verrà allestita a Zagabria, Tirana, Sarajevo).
Fino al 31 gennaio 2021, Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie, Museo Ala Ponzone, Cremona (dal 10 ottobre).
Fino al 5 aprile 2021, Architettura, pittura, scultura. In un campo di energia e progresso di Juan Navarro Baldeweg.
Nota bene: L’Abbonamento Musei Lombardia consente l’accesso gratuito anche nei Musei della Val d’Aosta ed altri siti (ad esempio Castello Sarriod de la Tour, Chiesa di San Lorenzo, Castello di Fénis).
ANTICIPAZIONI
Prossime mostre allestite al Museo di Santa Giulia: Novembre 2020, Ritorno a Brescia della Vittoria Alata; Primavera 2021, Alfred Seiland. Imperium Romanum, Fotografie 2005-2020; Settembre 2021, Vittoria. Il lungo viaggio di un mito.
Altre mostre: dal 27 novembre 2020, Giuseppe Bossi e Raffaello, Castello Sforzesco, Milano; Dal 3 dicembre 2020 all’11 aprile 2021, Le signore del Barocco. Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia.
Gennaio 2021, Divina creatura. Donne nell’arte da Tiziano a Boldini, Palazzo Martinengo, Brescia; da luglio a ottobre 2021, Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni, Palazzo Ducale, Venezia;
SEDI GRATUITE
Prima domenica del mese: Mart di Rovereto, Museo Ala Ponzone e Museo Archeologico di Cremona.
Prima domenica del mese (da ottobre a maggio), Musei civici di Verona, ingresso solo 1 euro.
Mudec, Milano, accesso gratuito alla collezione permanente.
Museo di Scienze Naturali di Brescia e Museo delle Costellazioni (Osservatorio Serafino Zani e Planetario) di Lumezzane, ingresso gratuito a tutte le attività.
MUSEI PER TUTTI: visitate i musei della Lombardia, con l’abbonamento potete accedere ad oltre 150 sedi espositive come, ad esempio, il Museo Bagatti-Valsecchi a Milano.
Altri musei accessibili con l’abbonamento: Museo di Santa Giulia, Capitolium, Pinacoteca Tosio-Martinengo, Museo delle Armi di Brescia, Mu.Sa (Museo di Salò); Museo Lechi di Montichiari.
Altri musei bresciani: Museo Diocesano, Brescia; Palazzo Tosio, Brescia (www.ateneo.brescia.it); Collezione Paolo VI – Arte contemporanea, Concesio; Martes, Museo d’arte Sorlini, Calvagese della Riviera; Casa Museo Fondazione Zani, Cellatica.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK AMICI ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA E “MOSTRE E MUSEI PER TUTTI”.
L’abbonamento si può sottoscrivere nei principali musei, ad esempio al Museo di Santa Giulia di Brescia dalle ore 10 alle 16, escluso lunedì, giorno di chiusura.
L’abbonamento musei è disponibile in tre regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, coinvolge 420 istituzioni e vanta 150 mila abbonati.
Altri siti suggeriti:
- www.tesorivicini.it/itinerari-mostre-da-ascoltare/
- www.museogiovanissimi.it
- www.scienzagiovanissimi.it/musei
- www.parchibresciani.it/musei
- www.museodellecostellazioni.it
La circolare “Mostre e musei per tutti” è redatta a cura di Loris Ramponi.