Informascienza  n. 408


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani • Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani • XXXIX anno di attività

SCIENZA PER TUTTI E’ pubblicato su numerose pagine Facebook, ad esempio: Mostre e musei per tutti, Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani e sul sito zanihome.it


MAGGIO 2022 • Informascienza  n. 408 • Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia e in altre sedi

Info: scienzapertuttinews@gmail.com

calendario_maggio_2022_La_scienza_per_tutti


Ogni LUNEDì, ore 20.30, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini” (info tel. 030/395286,030/302606). cmcarini.it; info@cmcarini.it. In maggio gli incontri avranno luogo in via Campo Marte 3.


Ogni MARTEDI’ dal 17 maggio 2022, ore 21, via Campo Marte 3, Corso sul riconoscimento della flora spontanea, a cura dell’Associazione Botanica Bresciana in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali.

Programma delle quattro lezioni in via Campo Marte.
– Martedì 17 maggio, 1° Incontro: “Le specie legnose. La foglia come carattere diagnostico”.
– Martedì 24 maggio, 2° Incontro: “Le specie erbacee. Il fiore come carattere diagnostico”.
– Martedì 31 maggio, 3° Incontro: “Le piante e il loro habitat”.
– Martedì 07 giugno, 4° Incontro: Serata pratica di determinazione reperti e approfondimenti.
Programma delle tre uscite in natura.
Ritrovo: ore 14:00, Piazzale Iveco, Via Volturno a Brescia. Inizio escursione ore 14.30 – Termine escursione ore 17.30-18.
– Sabato 21 maggio.
– Sabato 04 giugno.
– Sabato 11 giugno.
La destinazione di ogni uscita verrà comunicata durante le lezioni. L’orario delle uscite potrà essere modificato in accordo con i partecipanti.

Inviare le richieste a: info@associazionebotanicabresciana.it
Quota di iscrizione al corso:
€ 37,00 (comprensiva di materiale didattico e iscrizione all’Associazione).
La partecipazione è GRATUITA fino ai 26 anni di età.
(comprensiva di materiale didattico e iscrizione all’Associazione)
Info: 3485737693 (ore 20-21).
I partecipanti dovranno attenersi alle disposizioni sanitarie in materia di Covid 19.


MERCOLEDI’ 11 maggio 2022, ore 21, sala di via Campo Marte 3, Incontro tra i soci di Asteria (mineralogia e la gemmologia); 25 maggio, ore 21, via Campo Marte 3, Incontro tra i soci di Asteria (mineralogia e la gemmologia). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni scrivere a:Associazione Asteria per la gemmologia e la mineralogia. bs@virgilio.it


Mercoledì 18 maggio 2022, ore 21, sala di via Campo Marte 3, Brescia.

I “PARCHI DELLE STELLE” E IL “MUSEO DELLE COSTELLAZIONI”

Questa lettura recitata, a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore, è organizzata in occasione della Giornata Internazionale dei Musei. I “Parchi delle Stelle”, promossi a partire dal 1991 attraverso il censimento dei migliori siti astronomici, e il “Museo delle Costellazioni”, sono due progetti ideati dall’Osservatorio Serafino Zani. Hanno in comune il tema dell’inquinamento luminoso. Si tratta di quelle luci artificiali inutilmente diffuse lateralmente e verso l’alto che impoveriscono i cieli stellati delle aree densamente popolate. La serata viene proposta nell’ambito dell’iniziativa “Mercoledì con le St.Ar.S (storia, arte e scienza)”. Una decina di posti sono riservati a piccoli gruppi di familiari e amici. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici dei Parchi in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Info e prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com


VENERDI’ 27 maggio 2022, ore 21, sala di via Campo Marte 3, La fauna pleistocenica della grotta del Buco del Frate n° 1 Lo (Prevalle, BS), relatore Fabio Bona. Si tratta di uno degli incontri dell’ultimo venerdì del mese organizzati dal Centro Studi Naturalistici Bresciani.


Ogni VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso il Castello di Brescia. Prenotazione obbligatoria: astrofilibresciani@gmail.com e pagine Facebook del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani.

Altre attività: 5 e 12 maggio 2022, ore 21, via Campo Marte 3, Corso di base sulla fotografia astronomica.

Prenotazioni su https://www.astrofilibresciani.it/prenotazioni


SABATO 21 maggio 2022, ore 21, Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve

Riapre l’Osservatorio Serafino Zani

E’ aperto al pubblico ogni sabato (escluso l’ultimo sabato del mese), da maggio a settembre, sempre alle ore 21. Serate divulgative e osservazioni al telescopio. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

Ingresso gratuito con mascherina e prenotazione obbligatoria registrandosi sul sito astrofilibresciani.it


DOMENICA 8 maggio 2022, ore 16, via Mazzini 92, Lumezzane

Riapre il Planetario di Lumezzane

Su richiesta il programma dettagliato. Ingresso gratuito con mascherina e prenotazione obbligatoria scrivendo a scienzapertuttinews@gmai.com


Anticipazioni: giugno 2022

Estate in natura: dal Mella alle Lame Sebine

La riserva naturale delle Torbiere di Iseo e le rive del fiume Mella (zona Oltremella) saranno le mete di un paio di passeggiate ornitologiche, previste verso l’inizio dell’estate, guidate rispettivamente dal fotografo Sergio Filippini e dall’ornitologa Stefania Capelli. I posti sono limitati. Le due iniziative sono a cura dell’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali. Le prenotazioni sono già aperte (scienzapertuttinews@gmail.com).

https://www.facebook.com/scienzagiovanissimi/photos/gm.4538495489523090/1847409032114132/


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi


Hibiscus trionum tavola scientifica a china
Concorso “Disegnare la natura” – edizione 2022, Hibiscus trionus L. (Ibisco vescicoso), opera di Renata Barilli (Sirmione).