Disegnare La Natura, attività per le scuole


Proposte per le scuole di ogni ordine e grado


ATTIVITA’ DIDATTICHE ABBINATE ALLA MOSTRA “DISEGNARE LA NATURA”

Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, Brescia

La mostra delle opere della prima edizione del concorso “Disegnare la natura” è allestita, fino al 25 marzo 2023, al Museo di Scienze Naturali di Brescia, in via Ozanam 4. E’ aperta dal lunedì al venerdì tutto il giorno e il sabato pomeriggio. Domenica il museo è invece chiuso. Sono esposte una settantina di stampe che riproducono gli originali. La mostra si concluderà con le premiazioni dei vincitori previste il 25 marzo alle ore 17.

Le schede naturalistiche dedicate alle specie botaniche e faunistiche oggetto delle opere sono disponibili in consultazione presso la portineria del Museo. I docenti che accompagnano le classi, senza prenotare le visite guidate, sono invitati a visionare la mostra e a consultare le schede a corredo delle immagini prima di organizzare l’uscita didattica.

Per ogni informazione e per prenotare le visite scolastiche mattutine e quelle pubbliche del sabato pomeriggio scrivere alla mail scienzapertuttinews@gmail.com

La scadenza per partecipare alla seconda edizione del concorso è quella del 31 marzo 2023.


PROGRAMMA ANNUALE


Attività pubbliche e scolastiche che hanno luogo in ogni momento dell’anno

Le proposte del programma delle attività didattiche e divulgative che si svolgono online o in presenza, in qualunque  sede, pubblica e scolastica, collegate alle opere del concorso “Disegnare la natura”, hanno luogo in ogni momento dell’anno. Per ricevere il programma scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com

Le proposte seguenti possono essere oggetto di proiezioni e approfondimenti nelle sedi di ogni genere (per il pubblico) e nelle scuole (lezioni tematiche, attività ludiche, realizzazione di cartelloni da esporre nelle classi, ricerche scolastiche).

Materiali disponibili:

Schede naturalistiche dedicate alle specie botaniche e faunistiche delle opere pervenute al concorso. Gli argomenti descritti nelle schede sono oggetto di proiezioni e lezioni per il pubblico e per le scuole che hanno luogo, su prenotazione, nelle sedi che ne fanno richiesta.

Schede per la “Caccia al tesoro” (per la Scuola Primarie, inviate su richiesta).

Audioguide (per gli insegnanti e per le Scuole Secondarie, inviate su richiesta)

E’ allegata la breve presentazione di una delle audioguide andata in onda sull’emittente radiofonica Radio Brescia Sette.

Letture recitate ispirate a testi letterari e in particolare ai miti degli antichi. Prendono spunto dai temi oggetto delle opere del concorso. Sono allegate le registrazioni, a titolo di esempio, di tre brevi letture (Martin pescatore, dai miti greci e dalle leggende medioevali; Foresta lakota).

Audioquiz (vengono inviate, su richiesta, due registrazioni esempio).

Esposizione online delle opere grafico-pittoriche. Ecco alcune immagini della mostra “virtuale” in continuo aggiornamento con le opere della prima edizione e di quelle successive. https://zanihome.it/concorso-grafico-disegnare-la-natura/

INFORMAZIONI GENERALI SUL CONCORSO

Il concorso è dedicato ai disegni naturalistici (flora, fauna, minerali, fossili ecc. degli ambienti italiani) ed è aperto a tutti. E’ infatti rivolto a disegnatori ed artisti di qualunque località italiana e ha un taglio soprattutto scientifico. Le opere, a colori o in bianco e nero, vanno inviate solo in formato digitale. I file dei disegni vanno salvati in formato Jpg, 3000 k,  larghezza dell’immagine almeno 1500/2000 pixel di base a 72 dpi. Occorre anche una copia in formato Jpg, 3000 k,  a 1500/2000 pixel di base a 300 dpi per eventuali pubblicazioni. Inviare i file al seguente indirizzo e-mail: scienzapertuttinews@gmail.com

Ogni autore può inviare anche più di un’opera, sempre corredandola con le informazioni della scheda di partecipazione al concorso.

Le opere verranno stampate a cura degli organizzatori del concorso nel formato A4 e saranno oggetto di mostre ed altre attività. L’iniziativa è a cura dei seguenti sodalizi che operano presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia: Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, Associazione Asteria per la conoscenza della mineralogia e della gemmologia, Associazione Botanica Bresciana, Centro Studi Naturalistici Bresciani, Circolo Micologico Giovanni Carini, Gruppo Ricerche Avifauna.

Per conoscere la scadenza della prossima edizione del concorso e il programma delle attività pubbliche e scolastiche collegate alle opere scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com


LE AUDIOGUIDE DEL CONCORSO “DISEGNARE LA NATURA”

Le opere grafico-pittoriche che hanno partecipato alla prima edizione del concorso “Disegnare la natura”, ideato dai sodalizi scientifici bresciani, sono commentate dagli autori attraverso delle “audioguide”. Offrono agli insegnanti informazioni aggiuntive che possono arricchire i commenti dei docenti che decidono di accompagnare le loro classi in visita al Museo.

I protagonisti delle registrazioni raccontano le loro esperienze e descrivono i lavori che hanno presentato alla competizione grafico-pittorica. Le audioguide, insieme alle immagini delle opere, sono a disposizione di coloro ne fanno richiesta.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com

La prima registrazione di ogni audioguida verrà pubblicata anche a pagina https://star-trekking.it/podcast

Elenco delle audioguide disponibili:

  • Moira Castellanza (Castelletto Sopra Ticino, Novara)
  • Margherita Ferraris (Genova)
  • Silvia Gandini (Verolavecchia, Brescia)
  • Paola Petrucci (Ariccia, Roma)
  • Daniele Pozzi (Poncarale, Brescia)
  • Angela Maria Russo (Roma)

DISEGNARE LA NATURA

ECCO COME GIOCARE ALLA “CACCIA AL TESORO”
(Suggerimenti per gli alunni)

Scrivi su un foglio i numeri dall’1 in poi, uno sotto l’altro.

  1. eccetera…

Sul tuo foglio, accanto ad ogni numero, scrivi il nome della pianta o dell’animale. L’insegnante mostrerà una decina di immagini, una alla volta. Le immagini sono numerate.

Al termine della caccia al tesoro l’insegnante dirà ad alta voce quali sono le risposte corrette.

Ecco alcune delle risposte:

  1. Narcisi
  2. Pernici bianche
  3. Volpe
  4. Aquila
  5. Civetta
  6. Scarabeo
  7. Campanelle (bianche)
  8. Svassi maggiori
  9. Gruccioni
  10. Merli

REGOLE DEL GIOCO

Non correre. Non c’è fretta! Hai tutto il tempo che ti occorre per scrivere le risposte.
Non alzare troppo la voce. Potresti disturbare i visitatori della mostra.
Noi ti suggeriamo di piegare il foglio, così non fai vedere le tue risposte agli altri giovanissimi che stanno facendo la caccia al tesoro.
Scrivi le risposte SOLO sul tuo foglio. FAI ATTENZIONE A NON AVVICINARTI TROPPO CON LA PENNA ALLE FOTOGRAFIE. POTRESTI RISCHIARE DI SCARABBOCCHIARLE!

Buone esplorazioni tra piante e …animali!


Concorso_Disegnare_Attivita_per_le_scuole


Concorso “Disegnare la natura” – prima edizione, anno 2022, I gruccioni, opera di Domenica Ghidotti (Tremosine sul Garda, Brescia).