CONCORSO GRAFICO “DISEGNARE LA NATURA”


Il concorso è dedicato ai disegni naturalistici (flora, fauna, minerali, fossili ecc. degli ambienti italiani) ed è aperto a tutti. E’ infatti rivolto a disegnatori ed artisti di qualunque località italiana e ha un taglio soprattutto scientifico. Le opere, a colori o in bianco e nero, vanno inviate solo in formato digitale. I file dei disegni vanno salvati in formato Jpg, 3000 k,  larghezza dell’immagine almeno 1500/2000 pixel di base a 72 dpi. Occorre anche una copia in formato Jpg, 3000 k,  a 1500/2000 pixel di base a 300 dpi per eventuali pubblicazioni. Inviare i file al seguente indirizzo e-mail: scienzapertuttinews@gmail.com (scrivere a questa e-mail per conoscere la prossima scadenza del concorso).

Ogni autore può inviare anche più di un’opera, sempre corredandola con le informazioni della scheda di partecipazione al concorso.

Le opere verranno stampate a cura degli organizzatori del concorso nel formato A4 e saranno oggetto di diverse iniziative. L’iniziativa è a cura dei seguenti sodalizi che operano presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia: Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, Associazione Asteria per la conoscenza della mineralogia e della gemmologia, Associazione Botanica Bresciana, Centro Studi Naturalistici Bresciani, Circolo Micologico Giovanni Carini, Gruppo Ricerche Avifauna.

Le opere premiate e menzionate verranno selezionate da una commissione formata dai rappresentanti dei sodalizi che promuovono il concorso. Tutti i partecipanti riceveranno il verbale della commissione con i nomi degli autori premiati e menzionati e le informazioni sulla sede e sul periodo di apertura della mostra che esporrà le opere selezionate. Le opere presentate al concorso saranno oggetto di esposizioni virtuali, pubblicazioni e segnalazioni, in particolare sulle numerose pagine web e social gestite dai sodalizi che promuovono l’iniziativa e sul programma “Scienza per tutti” che ogni mese descrive le attività delle associazioni scientifiche.

Ecco la scheda di partecipazione da compilare a cura dell’autore dei disegni presentati al concorso:

concorso_grafico_scheda_partecipazione_Disegnare_la_natura

Alla scheda vanno allegate le opere in formato digitale. I file dei disegni vanno salvati in formato Jpg, 3000 k,  larghezza dell’immagine almeno 1500/2000 pixel di base a 72 dpi. Occorre anche una copia in formato Jpg, 3000 k,  a 1500/2000 pixel di base a 300 dpi per eventuali pubblicazioni

Le opere, a colori o in bianco e nero, vanno inviate con la scheda informativa compilata e firmata, al seguente indirizzo e-mail: scienzapertuttinews@gmail.com


ALTRE INIZIATIVE SULL’ARTE

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4755179811170709&set=gm.4429675673796437


N.B. I dati sono raccolti dai sodalizi che promuovono il concorso in conformità a quanto previsto dal D.LGS. 196/2003 – Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio provengono da comunicazioni e/o prenotazioni via e-mail pervenute al nostro recapito e vengono utilizzati esclusivamente per fornire informazioni sulle attività culturali promosse dalle associazioni scientifiche bresciane. Si precisa che è sufficiente inviare una mail a: scienzapertuttinews@gmail.com con la dicitura “Per cortesia, desidero essere cancellato dalla vs. mailing-list, grazie” per essere rimossi dall’archivio della mailing-list.