SCIENZA PER TUTTI- GIUGNO 2024- Informascienza  n. 433


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani

Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani- 41° anno di attività

SCIENZA PER TUTTI- GIUGNO 2024- Informascienza  n. 433

E’ pubblicato su diverse pagine Facebook, come Mostre e musei per tutti, e sul sito www.zanihome.it

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia  (Sala Rapuzzi, via Ozanam) e in altre sedi.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com 


Ogni LUNEDI’, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”. 

Per informazioni: tel. 030/395286;  info@cmcarini.it 

Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici tra i soci a cura dell’Associazione Botanica Bresciana. Le attività si svolgono al Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, in via Ozanam a Brescia, nelle serate del 4, 11, 18 e 25 giugno

Per informazioni: info@associazionebotanicabresciana.it

Dal prossimo autunno, quasi tutti i mesi, ore 21, conversazione divulgativa nella sala di via Campo Marte 3 a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani.

Il MERCOLEDI’, ore 21, incontri quindicinali su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria. Questo mese sono previsti i seguenti appuntamenti; 12 giugno, ore 21, via Ozanam, I minerali bresciani, relatore dott. Giovanni Corsetti; 26 giugno, ore 21, via Ozanam, Incontro tra i soci.

Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it

Il VENERDI’, ore 21,  Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/  e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani. La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint. Programma del mese: 7 giugno, Il cielo estivo (Wladimiro Marinello); 14 giugno, La costellazione della Vergine (Davide Pè).  https://www.astrofilibresciani.it/

Il SABATO (fino a settembre ogni sabato ore 21, escluso l’ultimo sabato del mese), apertura al pubblico dell’Osservatorio Serafino Zani (Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve) con proiezioni di astronomia e osservazioni al telescopio. Ingresso libero. Programma del mese: 1 giugno, La Via Lattea (Alessandro Coffano); Sabato 8 giugno 2024, Keplero (Ivan Prandelli); Venerdì 14 giugno 2024, Osservatorio Serafino Zani, colle San Bernardo, Lumezzane Pieve, Festa del solstizio: musica nello zodiaco, concerto a cura di: Francesco Bonomi, chitarra e voce; Cesare Cavaioni, tromba e liocorno, Claudio Bontempi, voce recitante. Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Planetario di Lumezzane, in via Mazzini 92 (a 400 metri dal Municipio); Sabato 15 giugno 2024, Terra 2.0 (Gianpaolo Pizzetti); Sabato 22 giugno 2024, Il cielo di giugno (Ivan Prandelli).


ALTRE ATTIVITA’

VISITE GUIDATE ALLA FONTE DI MOMPIANO

L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, organizza due visite alla Fonte di Mompiano guidate dai tecnici di A2A. Per conoscere le date e per prenotarsi scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com


OSSERVATORIO SERAFINO ZANI: NON SOLO STELLE

Appuntamenti pubblici ad ingresso libero e gratuito in diverse sedi di Lumezzane: 

Ecco il programma:

Sabato 13 luglio 2024, ore 21, Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve, Concerto sotto le stelle, a cura del Corpo Musicale di Sant’Apollonio di Lumezzane. Nel corso della serata sarà aperto l’Osservatorio Serafino Zani. Il programma astronomico dell’evento, a cura di Ivan Prandelli, sarà dedicato alla descrizione del cielo di luglio. In caso di pioggia il concerto verrà sospeso, mentre sarà comunque possibile visitare l’Osservatorio. 

Venerdì 20 settembre 2024, ore 21, Biblioteca di Lumezzane, via Moretto, “Scatti al buio”. Relatore Luigi Cocca.

In due domeniche tra settembre e ottobre, ore 16.30, Via Mazzini 92, Lumezzane, Alla scoperta del Planetario. Relatore Mario Benigna.

In un giovedì di ottobre, ore 21, Via Mazzini 92, Planetario di Lumezzane, Come riconoscere le costellazioni: il cielo autunnale ed invernale. Durante la lezione si potranno ascoltare i canti degli uccelli notturni. Saranno commentati a cura di Ivan Prandelli.


ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: AUDIO, VIDEO E CONFERENZE 

Nel 2011, per iniziativa dei sodalizi naturalistici che gravitano attorno al Museo di via Ozanam, era stata avviata la registrazione delle conferenze organizzate dalle associazioni presso la sede del Museo di Scienze Naturali di Brescia. Le registrazioni di quegli anni sono ancora disponibili in un archivio che, dal 2018, è dedicato a Giuseppe Roncali, già presidente dell’Associazione Botanica Bresciana, che contribuì con impegno e costanza alla raccolta della maggior parte delle riprese filmate avviate in quegli anni. Gli indici delle conversazioni divulgative, a cura delle associazioni naturalistiche, che hanno avuto luogo nella sala Rapuzzi e in quella di via Campo Marte vengono inviati su richiesta. Per ulteriori informazioni sull’archivio “Giuseppe Roncali” scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi