Arte e Scienza online • Luglio 2023


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani

ARTE E SCIENZA ONLINE • Luglio 2013
Abbinato a Informascienza  n. 422 calendario_luglio_2023_Arte_e_scienza_online

“Arte e scienza online” fa parte del Progetto St.Ar.S. (storia, arte e scienza) dedicato a Franco Rapuzzi, naturalista e fotografo di tesori artistici bresciani al quale è intitolata l’omonima sala del Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com • www.zanihome.it

Chi non ha l’accesso a Facebook può chiedere i testi completi.


Sabato 8, 15 e 22 luglio 2023, dalle ore 21, Osservatorio Serafino Zani

IMMAGINARIO ASTRONOMICO 2

PROSSIMO APPUNTAMENTO 22 LUGLIO… 2028!

Un raduno di 20 mila persone in una località dove vivono soltanto 3 mila abitanti. Una piccola cittadina invasa solo per un giorno da folle di turisti. Un evento epocale che sappiamo già quando si ripeterà, non più sul lato occidentale del Paese ma su quello opposto. E’ facile prevedere che in questa futura occasione la partecipazione sarà assai superiore. Infatti si tratta di una città con milioni di abitanti. L’appuntamento è per il 22 luglio 2028, uno dei cinque previsti nei prossimi tre lustri in un grande territorio caratterizzato da enormi distanze.

In un’immagine esposta sulle pareti dell’Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane (è aperto il sabato alle ore 21, tranne l’ultimo sabato del mese, ingresso gratuito) si celano le risposte agli interrogativi suscitati dai luoghi misteriosi ai quali non abbiamo dato un nome. Provate a cercare la fotografia visitando l’Osservatorio. Per saperne di più, o verificare se la vostra risposta è quella corretta, scrivere a: osservatorio@serafinozani.it

Riceverete la fotografia della parete sulla quale è esposta l’immagine.

La puntata precedente (Immaginario astronomico 1) è stata pubblicata nel calendario di giugno.

https://zanihome.it/arte-e-scienza-online-%e2%80%a2-giugno-2023/


ARTE E SCIENZA PER TUTTI

I podcast delle puntate già andate in onda sono disponibili su richiesta.

Per ascoltarli scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com

Il programma riprenderà in autunno su Radio Brescia Sette.

Ecco una selezione dei temi trattati negli ultimi podcast. 

CON PENNELLO E TACCUINO TRA ARTE E ARCHEOLOGIA

Ha fatto conoscere alla sua città il volto che aveva duemila anni La principale scoperta è stata portata in trionfo. Ora ha uno spazio tutto suo che guarda a levante. Verso il lato orientale si affacciano anche le stanze di un altro edificio che sono state aperte dopo un lungo restauro. Nell’occasione sono state esposte le opere grafiche e pittoriche del promotore di queste ricerche sulla città del passato.

CON CERUTI LA PRIMA VOLTA DELL’ULTIMA CENA

La versione moderna dell’Ultima Cena fa coppia con quella affrescata sulla parete del refettorio. La prima non è dipinta. E’ come un collage tridimensionale che assembla materiali diversi come i metalli. La prima grande occasione per scoprire lo spazio che accoglie l’installazione è coincisa con “Ceruti sacro”.

QUANDO LE PORTE DELL’ARTE SI APRONO A TUTTE LE ORE

Lo abbiamo scelto come “testimonial” per l’arte da sfogliare. I musei se lo contendono anche se arriva ad orari impossibili. Ma è proprio per questo che attira l’attenzione. Così le sue visite accendono i riflettori su mostre e collezioni.


Lunedì 10 luglio 2023, ore 19, evento online
NOT ONLY STARS

DALLA FORESTA DEI GIGANTI AL PARCO LACUSTRE E MINERARIO

Il professor Kevin Milani (Paulucci Planetarium, Hibbing, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Diversi i temi oggetto della conversazione: immagini bresciane e americane a confronto, i principali fenomeni celesti del mese, curiosità della lingua inglese e i collage con i titoli dei giornali che contengono parole in inglese.

From “Castle open Day” to “Shake”

https://www.facebook.com/photo/?fbid=6832943703391697&set=gm.1236670000545222&idorvanity=320288065516758  

Non mancheranno le immagini della natura, soprattutto quelle che arrivano dalle aree protette, luoghi ideali per ammirare lo spettacolo del cielo dopo il tramonto (Parchi delle Stelle). Nel corso di questo incontro verranno commentate alcune fotografie che arrivano da uno dei parchi dello stato americano del Minnesota, meta di grande interesse turistico, che comprende gli ambienti naturali del lago Vermilion e la Soudan Underground Mineconosciuta come la più antica, profonda e ricca miniera di ferro.

https://en.wikipedia.org/wiki/Lake_Vermilion-Soudan_Underground_Mine_State_Park

Invece il mese scorso erano state mostrate le immagini del “General Sherman”. Si tratta di un albero dalle misure eccezionali, vanta un record a livello planetario, e si trova nel celebre Sequoia National Park.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=6811229835563084&set=gm.1233262074219348&idorvanity=320288065516758 

Altri progetti con le scuole
https://www.facebook.com/itisberetta/photos/a.1602305436655725/3278620532357532/
Per ulteriori informazioni sugli incontri di “Not Only Stars…in inglese!” e per ricevere i codici di accesso alla piattaforma Zoom scrivere a:
osservatorio@serafinozani.it


LUGLIO 2023 FINESTRE SUL CIELO (1): LA TERRA ALL’AFELIO NEI GIORNI CALDI

Quest’anno, esattamente quindici giorni dopo il solstizio d’estate, la Terra raggiunge il punto della sua orbita più lontano dal Sole. Una verità inconfutabile ma che potrebbe comunque destare delle perplessità. Il motivo è facile da intuire. Sorge spontaneo insieme alla seguente domanda: ma perché la temperatura in luglio è così elevata se il nostro pianeta è nel punto più lontano dal Sole? A dispetto di ciò che pensano molte persone le grandi differenze stagionali non sono influenzate dalle distanze, variabili nel corso dell’anno, che separano i due corpi celesti. Ciò che cambia è la velocità orbitale terrestre. Infatti con l’afelio (punto di massima distanza dal Sole) il movimento di rivoluzione della Terra è il più lento. Nel 2023 l’afelio si verifica il 6 luglio (la data varia ogni anno tra il 3 e il 7 luglio). Invece, circa un paio di settimane dopo il solstizio d’inverno, la Terra è al perielio. La maggior vicinanza Terra-Sole fa salire al massimo la velocità orbitale nel nostro pianeta. La differenza di velocità tra perielio e afelio è minima rispetto a quella media: circa 109 mila km/h (30,3 km/s) al perielio e circa 105 mila km/h (29,3 km/s) all’afelio.

Ma perché la distanza non è ciò che causa le stagioni? All’afelio la Terra si trova a 152 milioni di chilometri dal Sole, solo 2,5 milioni di km in più della sua distanza media. Queste ridotte variazioni non causano le grandi differenze stagionali, dovute invece all’inclinazione dell’asse terrestre che privilegia alternativamente i due emisferi. La maggior illuminazione dell’emisfero boreale coincide con l’estate nelle regioni settentrionali. Sei mesi dopo sarà più illuminato l’emisfero australe.


LUGLIO 2023 FINESTRE SUL CIELO (2): MARTE, VENERE E LE PRIME PERSEIDI

A duemila metri d’altezza, nei dintorni di Flagstaff (Arizona), in un luogo ideale per lo studio del firmamento, Percival Lowell, grazie alle disponibilità economiche della sua ricca famiglia, fondò nel 1894 l’Osservatorio astronomico che porta il suo nome. Per oltre una ventina d’anni si dedicò all’osservazione del pianeta Marte e dei celebri “canali” dei quali si era appassionato leggendo un libro di Camille Flammarion. Lowell morì nel 1916 ma la ricerca astronomica a Flagstaff non si fermò. Nel 1930, nelle vicinanze del punto previsto tre lustri prima da Lowell, Clyde William Tombaugh scoprì Plutone. Il nome assegnato al “pianeta X”, così cercato per tanto tempo oltre l’orbita di Nettuno, è un omaggio a Lowell. Infatti le prime due lettere del corpo celeste, oggi non più considerato come un pianeta, coincidono con le iniziali di Percival Lowell e con il simbolo astronomico di Plutone. Nel giugno 2023 l’astronomo bresciano Marco Micheli si trovava a Flagstaff per una conferenza. Ci ha inviato le fotografie del celebre Osservatorio con l’astrografo da 13 pollici che servì per fotografare la posizione di Plutone. Lo scatto è stato pubblicato a pagina

https://www.facebook.com/photo/?fbid=6576352992386706&set=gm.6323641347711588&idorvanity=201542343254883

Il pianeta rosso lo potremo cercare, ad esempio, appena dopo il tramonto del 20 luglio. Sull’orizzonte di ponente si potranno vedere tre astri apparentemente vicini. Infatti la falce della Luna sarà nei pressi di Venere e Marte. Il primo pianeta è evidente per la sua elevata luminosità, mentre per identificare Marte, molto prossimo all’orizzonte, sarà opportuno munirsi di un binocolo. La data del 20 luglio ci ricorda la più celebre missione spaziale, quando nel lontano luglio 1969 l’Apollo XI scese sul nostro satellite. Così, una quarantina d’anni dopo la scoperta di Plutone, l’uomo raggiunse per la prima volta il suolo lunare.

Per conoscere le ricerche di Marco Micheli, che si dedica in particolare ai rischi spaziali e alla sorveglianza degli asteroidi che si avvicinano alla Terra, vi invitiamo ad ascoltare l’intervista disponibile alla pagina seguente

https://www.planetari.org/voci-dalle-cupole/

Verso la fine di luglio inizieranno a comparire le stelle cadenti che appartengono allo sciame delle Perseidi. Il nostro pianeta interseca le polveri che originano queste famose meteore. Nella notte del 13 agosto raggiungerà il massimo di intensità.

Ogni mese le “Finestre sul cielo” vi invitano ad osservare i corpi e i fenomeni celesti visibili ad occhio nudo. Si tratta di eventi ed astri che, nubi permettendo, si vedono facilmente, pertanto accessibili a persone di ogni età. Questo con l’intento di coinvolgere le scuole e le famiglie, come suggerisce il “Progetto Cielo”. Chiedete l’aiuto di una guida virtuale. Vi accompagneremo nelle osservazioni di questi eventi.

PROGETTO CIELO
https://www.facebook.com/scienzagiovanissimi/photos/a.353703898151327/1850351995153169
Condividete eventi speciali e curiosità che vedete nel cielo.
Scrivete a: 
osservatorio@serafinozani.it
Le vostre osservazioni alimenteranno gli “Spettacoli del firmamento”.
GLI SPETTACOLI DEL FIRMAMENTO
https://www.facebook.com/scienzagiovanissimi/photos/a.353703898151327/1819279298260439/
Invece il cielo del mese da ascoltare è a pagina
https://www.star-trekking.it/podcast-new-page


25-27 luglio 2023

PRIMO PICCOLO CORSO DI ASTRONOMIA

Dal 25 al 27 luglio avrà luogo il “Primo piccolo corso di astronomia” destinato a bambine e bambini della scuola Primaria. La prima lezione si svolge martedì 25 luglio, alle ore 17, presso la “Casa della Natura” di Bovezzo. Sarà dedicata alla descrizione dei principali oggetti celesti, alla realizzazione del Sistema solare in scala e all’utilizzo dell’astrolabio. Il giorno seguente, alla stessa ora, presso il Planetario di Lumezzane, è in programma la proiezione del cielo stellato sotto la grande cupola di via Mazzini 92 a Lumezzane. Dal riconoscimento delle costellazioni dell’emisfero settentrionale ai miti e alle favole celesti, dall’utilizzo del tellurio a quello dello stellarium: sono questi gli argomenti dell’incontro al Planetario. Infine giovedì 27 luglio, alle ore 21, presso l’Osservatorio Serafino Zani del colle San Bernardo di Lumezzane, al termine della presentazione del libro divulgativo sull’astronomia uscito in occasione del trentennale della specola lumezzanese

https://www.facebook.com/beccogiallo.editore/videos/1358481404995407
seguiranno le osservazioni al telescopio. La partecipazione è gratuita ma è indispensabile la prenotazione: tel. 3296123835. Per ricevere il programma dettagliato scrivere a: hpliot@gmail.com.


Luglio 2023

ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DI PROSSIMITA’

DALLA VAL ADAME’ A CIMA ROVAIA: QUANTI PASSI NEI PARCHI!

Vi invitiamo a partecipare alle gite della serie “Alla scoperta della natura di prossimità”. Non dimenticate la macchina fotografica! Vogliamo valorizzare le vostre immagini, soprattutto quando le scatterete nelle gite che attraversano o sono nelle vicinanze di  aree naturali protette. Ecco alcune delle prossime mete:

22 luglio, Val Adamé, Saviore (Parco dell’Adamello)

29 luglio, Cima Rovaia, Vezza d’Oglio (Parco Nazionale dello Stelvio).

Sulla pagina Facebook di Paola Roncaglio trovate il programma completo delle escursioni di luglio, compresa quella in Trentino (Laghetti di Strino, Vermiglio) prevista a metà mese.

Scriveteci, prima di partecipare alla gita, per saperne di più su questa iniziativa e per conoscerne i vantaggi. Info: scienzapertuttinews@gmail.com Le schede dei parchi bresciani sono pubblicate sul sito www.parchibresciani.it;
https://www.facebook.com/AssociazioneAmiciDeiParchiEdelleRiserveNaturali/photos/a.775706149176019/5582432365170016/  Le escursioni sono guidate dalla dott.ssa Paola Roncaglio. www.parchibresciani.it; https://www.facebook.com/paolanaturatrek


Luglio 2023

RADIO St.Ar.S.: ecco come ricevere i nuovi file audio da ascoltare

DALLE MATITE A POMPEI, PASSANDO ATTRAVERSO POLVERI E… DESIDERI!

Ecco cosa propone il nuovo palinsesto delle registrazioni audio sui temi di storia, arte e scienza.

Per riceverle scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com

Le esperienze e le opere degli artisti del concorso “Disegnare la natura” sono state descritte in una serie di registrazioni, come quella nella quale la disegnatrice genovese Margherita Ferraris racconta che, fin da piccola, non perdeva ogni occasione che le consentisse di appagare il suo inesauribile interesse per il mondo della natura. Una passione che la accompagna continuamente dai tempi della scuola dell’infanzia quando aveva sempre la matita in mano.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com

Tra le registrazioni di “Arte e scienza” c’è quella che menziona l’Ultima Cena di Franca Ghitti. Si trova al Museo Diocesano di Brescia.

E’ pronto il podcast del cielo di luglio, dedicato all’afelio e all’arrivo delle prime Invece “L’immaginario astronomico n. 2” vi invita a scoprire una delle fotografie esposte all’Osservatorio astronomico Serafino Zani. Ci sono anche le registrazioni in inglese che commentano le immagini delle proiezioni online della serie intitolata “Not only stars”. Questo mese verranno presentate alcune fotografie che arrivano da un parco lacustre e minerario del Minnesota. In altre lingue ci sono anche i podcast segnalati nell’ambito dell’iniziativa “Non solo stelle…in francese!” Ecco quelli suggeriti questo mese: come funziona l’iscrizione al patrimonio mondiale dell’Unesco e la tutela del patrimonio e delle rovine, come quelle di Pompei.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


ANTICIPAZIONI


18-20 agosto 2023: uno stage astronomico sulla ricerca degli asteroidi 

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER L’OSSERVATORIO SERAFINO ZANI

Il team di Andrea Soffiantini, presidente dell’Unione Astrofili Bresciani (UAB), che si occupa dell’osservazione degli asteroidi, in particolare di quelli classificati come NEO che si avvicinano alla Terra, ha vinto un premio di 13.120 dollari. L’annuncio è arrivato dagli Stati Uniti. Il premio assegnato è quello con l’importo più elevato nell’ambito del “Shoemaker Near Earth Objects (NEO) grant program 2023”. Servirà per acquistare uno strumento più sensibile e con un campo visivo più ampio che migliorerà il lavoro di ricerca svolto all’Osservatorio Serafino Zani. Del team fanno parte Alessandro Coffano, Vladimiro Marinello, Gianpaolo Pizzetti dell’UAB e Marco Micheli dell’ESA NEO Coordination Center. L’ambito riconoscimento arriva proprio nel trentesimo anniversario di fondazione della specola lumezzanese. Il nuovo strumento amplierà la già ricca dotazione dell’Osservatorio. L’occasione per tutti coloro che sono interessati a conoscere ed utilizzare l’intera gamma delle attrezzature utilizzate sul colle San Bernardo di Lumezzane coincide con l’annuale stage astronomico. Quest’anno avrà luogo dal 18 al 20 agosto e sarà dedicato in particolare  alle tecniche e all’uso della strumentazione più avanzata per osservare e misurare gli asteroidi potenzialmente pericolosi. Le lezioni inizieranno alle ore 21 del venerdì e proseguiranno, a partire dalle ore 16 fino a notte fonda, nelle due giornate successive. I posti sono limitati e le richieste di iscrizione vanno inviate alla email: astrofilibresciani@gmail.com


Settembre 2023, evento online

GRUPPO DI LETTURA “LIBRI AL MUSEO”

LE MOLTE VITE DI MAGDALENA VALDEZ

Il gruppo di lettura “Libri al Museo”, invita lettori e non a partecipare al prossimo appuntamento che avrà luogo online in settembre. Sarà dedicato al libro di Joana Karda, Le molte vite di Magdalena Valdez.

I titoli degli incontri precedenti riguardavano i libri scritti da Edith Wharton, Sorelle Bunner, e John Banville, La notte di Keplero.

Per conoscere la data e partecipare all’incontro inviare nome, cognome ed e-mail a: scienzapertuttinews@gmail.com

https://www.facebook.com/photo?fbid=4162407357114627&set=gm.3846426748788002

http://www.parchibresciani.it/le-buone-pratiche-culturali/

http://www.tesorivicini.it/gruppo-lettura-libri-al-museo/


20 settembre e 18 ottobre 2023

LABORATORI DIDATTICI DI DISEGNO NATURALISTICO (anno scolastico 2023-2024): DALLE PIANTE AI RAPACI NOTTURNI

Renata Barilli e Silvia Gandini, che hanno partecipato alla prima edizione del concorso “Disegnare la Natura”, terranno in autunno dei laboratori di disegno naturalistico. Si tratta di un laboratorio esperienziale sulla botanica e di uno sui rapaci notturni. Sono destinati ad alunni e studenti (IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, classi prime) e verranno presentati, attraverso delle attività pratiche, principalmente agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Le iniziative avranno rispettivamente luogo mercoledì 20 settembre 2023, a cura di Renata Barilli, e mercoledì 18 ottobre, a cura di Silvia Gandini. Si svolgeranno nell’ambito degli incontri che l’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, organizza alle ore 21, presso la sala di Campo Marte 3, a Brescia, dove hanno luogo le attività divulgative delle associazioni scientifiche che gravitano nell’ambito del Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Per ulteriori informazioni e le prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com


RASSEGNA MENSILE DI “ARTE E SCIENZA”


COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

La rivista “Planetarian”, edita dall’International Planetarium Society, da molti decenni dedica una delle sue rubriche agli enti nazionali affiliati all’IPS come l’Associazione dei Planetari Italiani che ha sede a Lumezzane. La prima collaborazione italiana a questa rubrica (all’inizio si chiamava “Regional Rundup”, oggi invece “International news”), che sanciva l’adesione ufficiale degli “Amici dei Planetari” all’IPS, risale al settembre 1989.

https://www.facebook.com/photo?fbid=4789335647752523&set=gm.831113431100883

Sulla stessa rivista viene pubblicato il calendario degli eventi internazionali del settore dei planetari. Ecco quello pubblicato sul numero del giugno scorso.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=6908554289163971&set=gm.1247491629463059&idorvanity=320288065516758


FONTE DI MOMPIANO: SUCCESSO GARANTITO PER LE VISITE GUIDATE

Nella serata del 15 giugno scorso una trentina di persone hanno partecipato alla visita alla Fonte di Mompiano guidata dai tecnici di A2A. Le presenze potevano essere molte di più – viste le richieste sempre numerose – ma si correva il rischio di superare il numero massimo suggerito per questa iniziativa. La parte finale della visita si svolge nel minuscolo locale dal quale si può osservare il “laghetto” alimentato dalle polle dove l’acqua continua a sgorgare. La quantità dell’acqua varia ogni giorno in relazione alle precipitazioni. In questo spazio ipogeo si entra a piccoli gruppi. Invece la prima parte della visita comprende una spiegazione all’aperto, nel giardino, dove i tecnici approfondiscono temi di grande interesse sulla potabilità e sulla gestione dell’acqua e rispondono alle continue domande dei visitatori. Prima di accedere allo spazio ipogeo il pubblico ha l’opportunità di osservare da vicino i resti dell’acquedotto che in epoca romana era alimentato dalle sorgenti di Lumezzane. Le visite alla fonte sono promosse dall’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Info: scienzapertuttinews@gmail.com

https://www.facebook.com/photo/?fbid=649650103858163&set=a.465681462255029


OCCHIO ALLO SPAZIO 16
IL FUMO DEGLI INCENDI CANADESI ARRIVA IN EUROPA
Gli incendi che devastano le immense foreste del Canada continuano a proliferare. Impossibile tenerli tutti sotto controllo. Il Paese è attrezzato per affrontare queste emergenze ma se, ad esempio, il Quebec è in grado di fronteggiare 50 incendi la situazione diventa ingestibile se il numero raddoppia e le dimensioni delle aree boschive in fiamme – diversi milioni di ettari – continuano ad incrementare. Le polveri prodotte dai processi di combustione migrano ovunque. Nelle grandi metropoli americane il cielo si colora di rosso e arancione, come dimostra la fotografia, scattata a metà giugno dal prof. Kevin Milani, nella città di Hibbing

https://www.facebook.com/photo/?fbid=980976309958969&set=a.765871528136116

Queste polveri valicano l’Atlantico e sono già arrivate in Europa come si poteva notare nelle immagini da satellite che documentavano, dalla fine di giugno, la presenza del fumo canadese sopra la penisola iberica.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=6909207392431994&set=gm.1247594352786120&idorvanity=320288065516758
Ogni giorno il planetarista Luca Talamoni osserva la situazione meteorologica della Terra grazie alle telecamere delle sonde spaziali. Le immagini che seleziona diventano protagoniste delle puntate di “Occhio allo spazio”, pubblicate sul programma mensile “Arte e scienza online” (www.zanihome.it). Ma questa volta gli occhi elettronici non hanno evidenziato solo uragani e cicloni, ma anche le polveri delle foreste in fiamme che migrano da un continente all’altro.
La puntata precedente (“Occhio allo spazio 15″) è a pagina
https://www.facebook.com/photo/?fbid=6472599699428703&set=gm.6221803897895334&idorvanity=201542343254883
Altre puntate si trovano sulla pagina seguente.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=5414842805204403&set=gm.1863692500488168


RICORRENZE: 30° DI FONDAZIONE DELL’OSSERVATORIO SERAFINO ZANI

L’ASTRONOMIA SPIEGATA AI GIOVANISSIMI LETTORI

Il libro ”L’Astronomia spiegata alle bambine e ai bambini, alla scoperta del Sistema Solare” di Claudio Bontempi (testi) e Anna Zampatti (illustrazioni), edizioni BeccoGiallo, è stato realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Serafino Zani e con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani di Lumezzane (BS) in occasione dei 30 anni di attività dell’Osservatorio. L’autore del libro, Claudio Bontempi, presenta la pubblicazione ai giovanissimi lettori durante alcune delle serate che si svolgono presso l’Osservatorio Serafino Zani del Colle San Bernardo di Lumezzane Pieve. Per conoscere le date scrivere a: osservatorio@serafinozani.it.

In occasione della presentazione del libro del 17 giugno scorso una giovanissima lettrice ha avuto la possibilità di sedersi accanto all’autore del libro e raccontare le sue impressioni. Infatti tra le diverse famiglie presenti all’evento c’era anche quella di una bambina di 9 anni. Aveva anche partecipato, insieme ad altri 170 alunni delle scuole primarie di Lumezzane, all’incontro di fine maggio, al Teatro Odeon, con gli autori della pubblicazione. In quella occasione bambine e bambini avevano ricevuto il libro in dono dal Comune di Lumezzane.


Il programma “Arte e scienza online” è redatto a cura di Loris Ramponi


Concorso “Disegnare la natura” – prima edizione, anno 2022, Lupo, opera di Eleonora Sala (Lumezzane, Brescia)