SCIENZA PER TUTTI – Informascienza  n. 436, Settembre 2024


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani
Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani – 41° anno di attività

SCIENZA PER TUTTI E’ pubblicato su diverse pagine Facebook, come  Mostre e musei per tutti, e sul sito www.zanihome.it
calendario_settembre_2024_La_scienza_per_tutti

SETTEMBRE 2024- Informascienza  n. 436

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia  (Sala Rapuzzi, via Ozanam) e in altre sedi.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com 


Ogni LUNEDI’, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”.

Dal 24 settembre è inoltre previsto l’annuale corso di micologia. Le lezioni avranno luogo dalle ore 20.30 alle 22.30 nella sala di via Campo Marte 3, Brescia. La quota di partecipazione (50 euro) comprende il volume “Introduzione allo studio dei funghi” e l’iscrizione all’associazione (per informazioni: tel. 335480787; 3333924205; info@cmcarini.it).

Le lezioni avranno luogo nelle serate del 24 e 26 settembre, 1, 3, 8 e 10 ottobre con il seguente programma:

  • La funzione dei funghi in natura;
  • Nomenclatura e sistematica dei funghi;
  • I caratteri morfologici e organolettici dei funghi;
  • La classificazione dei funghi (2 lezioni);
  • Commestibilità e tossicità dei funghi.

Il Corso è organizzato dal Circolo Micologico “Giovanni Carini” di Brescia, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Da quest’anno è prevista una bella novità certamente gradita a chi abita lontano dalla città. Il corso sui funghi si svolgerà anche online nelle serate di giovedì a partire dal 10 ottobre. Il programma è identico a quello delle lezioni in presenza nella sala di via Campo Marte. Le lezioni su piattaforma Zoom si svolgeranno ogni giovedì a partire dal 10 ottobre. Iscrizioni: info@cmcarini.it

Per informazioni: tel. 030/395286;  info@cmcarini.it


Dal 10 settembre 2024, ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici tra i soci a cura dell’Associazione Botanica Bresciana. Le attività si svolgono al Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, in via Ozanam a Brescia.

Programma del mese:

  • 10 e 17 settembre, Incontro tra i soci;
  • 24 settembre, Serata botanica di approfondimento, relatori dott. Elia Lipreri e dott. Stefano Andreoli.

Per informazioni: info@associazionebotanicabresciana.it

Dal prossimo autunno, quasi tutti i mesi, ore 21, conversazione divulgativa nella sala di via Campo Marte 3 a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani.


Il MERCOLEDI’, ore 21, incontri quindicinali su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria.

Programma del mese:

  • 11 settembre, presentazione del programma e proiezione del film “Le montagne atomiche”;
  • 25 settembre, “Il nuovo petrolio”, relatore Renzo Tava.

Le due serate avranno luogo nella sala Rapuzzi.

Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it


Mercoledì 18 settembre, ore 21, nella sala di via Campo Marte 3, l’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, presenta la “Vetrina dei Parchi”. I depliant sui parchi e le riserve naturali raccolti dal sodalizio vengono esposti e resi disponibili al pubblico in varie sedi, ad esempio nelle biblioteche civiche. Le sale di lettura che collaborano alla “Vetrina dei Parchi” lasciano a disposizione dei visitatori diverse copie di volantini e depliant sulle aree naturali protette. In occasione della serata è possibile consultare il materiale, anche ritirarne più copie scrivendo con un po’ di anticipo a: scienzapertuttinews@gmail.com


Dal prossimo autunno, quasi tutti i mesi, ore 21, conversazione divulgativa nella sala di via Campo Marte 3 a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani. Da non perdere l’incontro previsto venerdì 25 ottobre, alle ore 17.30 (sede da definire) organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati. Il prof. Stefano Vanin terrà una conferenza sul tema: “Entomologia forense: insetti silenziosi testimoni”.


Il VENERDI’, ore 21,  Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/  e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani. La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint.

Programma del mese:

  • 13 settembre, Il catalogo Messier (Davide Pè);
  • 20 settembre, I colori dell’universo (Giulio Frugoni);
  • 27 settembre, Le stagioni: come, quando e perché (Wladimiro Marinello).

https://www.astrofilibresciani.it/


Il SABATO (escluso l’ultimo sabato del mese) ore 21, apertura al pubblico dell’Osservatorio Serafino Zani (Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve) con proiezioni di astronomia e osservazioni al telescopio. Ingresso libero.

Programma del mese:

  • 7 settembre, Il cielo di settembre (Ivan Prandelli);
  • 14 settembre, Saturno (Alessandro Coffano);
  • 21 settembre, Festa dell’Equinozio – Jazz & Stars, musica e racconti dallo zodiaco: l’autunno. Concerto a cura di: Roberto Boccasavia, pianoforte; Cesare Cavaioni, tromba e flicorno; Claudio Bontempi, voce recitante. Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Planetario di Lumezzane, in via Mazzini 92 (a 400 metri dal Municipio).

ALTRE ATTIVITA’


ATTIVITA’ DI PROMOZIONE ALLA LETTURA

Mercoledì 11 settembre, ore 16.30, Biblioteca di Largo Torrelunga, Brescia, “C’era una volta…celeste”, letture recitate per i giovanissimi a cura di Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani). La partecipazione è libera.


Sabato 14 settembre, ore 16, Parco urbano di Bovezzo, nell’ambito della Festa delle associazioni, presentazione del libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini” a cura di Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani).


Giovedì 26 settembre, ore 20.30, Borgosatollo, passeggiata astronomica a cura di Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani). L’iniziativa è a cura della biblioteca civica.


NON SOLO STELLE

Appuntamenti pubblici ad ingresso libero e gratuito in diverse sedi di Lumezzane. 

Ecco il programma:

La serata del 20 settembre, dedicata al tema “Scatti al buio: come fotografare in condizioni di scarsa luminosità…stelle comprese!”, in programma presso la Biblioteca di Lumezzane, è stata spostata al mese seguente. Info: osservatorio@serafinozani.it

Sabato 21 settembre, Osservatorio Serafino Zani, colle San Bernardo, Lumezzane Pieve, Festa dell’Equinozio – Jazz & Stars, musica e racconti dallo zodiaco: l’autunno. Concerto a cura di: Roberto Boccasavia, pianoforte; Cesare Cavaioni, tromba e flicorno; Claudio Bontempi, voce recitante. Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Planetario di Lumezzane, in via Mazzini 92 (a 400 metri dal Municipio).

Domenica 29 settembre, ore 16.30, Planetario, Via Mazzini 92, Lumezzane (a 400 metri dal Municipio), Alla scoperta di stelle e costellazioni. Proiezione per i giovanissimi e le famiglie. Relatore Mario Benigna.

In un giovedì di ottobre, ore 21, Via Mazzini 92, Planetario di Lumezzane, Come riconoscere le costellazioni: il cielo autunnale ed invernale. Durante la lezione si potranno ascoltare i canti degli uccelli notturni. Saranno commentati a cura di Ivan Prandelli.

Sabato 26 ottobre, alle ore 21, avrà luogo al Planetario di Lumezzane un evento pubblico dedicato al cielo che si ammira nelle ore notturne nei luoghi privi di inquinamento luminoso. Il relatore, Luigi Cocca, introdurrà la proiezione ricordando la Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso nata nel 1993 per iniziativa dell’Osservatorio Serafino Zani, proprio in occasione della sua fondazione, che ha luogo ogni anno in coincidenza con la manifestazione “M’illumino di meno” che si svolge a febbraio in tutta Italia.


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi


Concorso “Disegnare la natura” – seconda edizione, anno 2023, Gufo (matite colorate oppure penna a biro per le opere in bianco e nero), opera di Giuseppina Calligaro (Tarcento, Udine).
Concorso “Disegnare la natura” – seconda edizione, anno 2023, Gufo (matite colorate oppure penna a biro per le opere in bianco e nero), opera di Giuseppina Calligaro (Tarcento, Udine).