Novembre 2023 • Informascienza n. 426 • 40° anno


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani • Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani


40° anno di attività


SCIENZA PER TUTTI. E’ pubblicato su numerose pagine Facebook, ad esempio: Mostre e musei per tutti, Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani e sul sito zanihome.it


Novembre 2023 Informascienza n. 426 • calendario_novembre_2023_La_scienza_per_tutti

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (saletta Rapuzzi, via Ozanam) E in altre sedi

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


Ogni LUNEDì, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”.

Per informazioni: tel. 030/395286;  info@cmcarini.it


Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana. Le attività si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali (Sala Rapuzzi).

Prossime attività: Martedì 7 novembre, ore 21, via Campo Marte 3, proiezione del documentario “Le terre dell’estremo nord – Notte polare” di Steffen e Alexandra Sailer. Il film ha vinto il premio Città di Sondrio al Sondrio Festival 2021. Da molti lustri i filmati della Mostra internazionale dei documentari sui Parchi, organizzata dal Comune di Sondrio, arrivano anche a Brescia nell’ambito della “Rassegna bresciana del Sondrio Festival”. Il 24 novembre seguirà la proiezione del documentario “Nelle lande incantate della Lapponia”. Le due serate sono il frutto della collaborazione tra “Amici dei Parchi”, A.B.B. e Centro Studi Naturalistici Bresciani. Ingresso libero. In novembre sono previste anche le seguenti serate: 14 novembre, Incontro soci per determinazioni (via Ozanam); 21 novembre, ore 21, via Campo Marte 3, conferenza del prof. Sergio Sgorbati dal titolo “Una passeggiata geobotanica nell’isola di Capraia”; 28 novembre, Incontro soci per determinazioni (via Ozanam).

Info: info@associazionebotanicabresciana.it


Il MERCOLEDI’, ore 21, incontri su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria,presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria. Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it

Prossime attività: Mercoledì 8 novembre, ore 20.45, via Ozanam, conversazione divulgativa a cura di Angelo Lorenzini sul tema “Miniere in Val Trompia: avventure ed esperienze dentro le montagne”. Mercoledì 22 novembre, ore 21, via Campo Marte 3, proiezione del film “I libri di Dio: La via del ferro e delle miniere in Val Trompia”. La proiezione ha luogo per gentile concessione della Comunità Montana della Val Trompia.


VENERDI’ 24 novembre, alle ore 21, avrà luogo nella sala di via Campo Marte 3 il consueto appuntamento mensile a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani. Verrà proiettato il documentario “Nelle lande incantate della Lapponia”. La prossima conferenza è in programma venerdì 1 dicembre, stessa sede e orario.


Il VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/   e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali edell’Unione Astrofili Bresciani. La serata inizia nella0 saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint.

Programma di novembre: 3 novembre, Le galassie (Davide Pè); 10 novembre, Gli ammassi globulari (Alessandro Coffano); 17 novembre, Esopianeti, uno sguardo ad altri sistemi planetari (Giulio Frugoni); 24 novembre, I grandi fenomeni celesti (Vladimiro Marinello).

Dal 2 novembre, ore 21, in via Campo Marte 3, avrà inizio il primo di sette incontri divulgativi sull’astronomia (Astronomia: scenari e leggi delle Stelle”). Ogni venerdì proseguono le osservazioni astronomiche dalla Specola del Castello.  La partecipazione è gratuita. Le conversazioni proseguiranno il giovedì sera fino al 14 dicembre e saranno dedicate ai temi seguenti: storia e strumenti dell’astronomia, costellazioni, moti celesti e misura del tempo, pianeti e distanze, la gravità. I dettagli sul sito degli astrofili bresciani e i canali social del Museo.


ALTRE ATTIVITA’


L’ASTRONOMIA SPIEGATA ALLE BAMBINE E AI BAMBINI

Sabato 11 novembre 2023, alle ore 10.30, presso la biblioteca del Villaggio Prealpino, via Colle di Cadibona 5, Brescia, presentazione del libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini”, a cura dell’autore, Claudio Bontempi.

Il volume è uscito in occasione del trentennale dell’Osservatorio Serafino Zani.


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi