Mostre e musei per tutti n. 70 – Agosto 2021


LE STANZE DELLE MERAVIGLIE
Mostre e musei per tutti n. 70 – Agosto 2021

70_Mostre e musei per tutti_agosto_2021 Si ringrazia per la diffusione

Per ricevere ogni mese questo programma scrivere a: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, info@serafinozani.it


TESORI IN VIAGGIO

https://www.facebook.com/photo?fbid=4372179732804054&set=gm.4050837148346960

NON SOLO SCACCHIERE DIPINTE

La conosci la più celebre partita a scacchi della storia dell’arte?

Certamente! Mi avevi raccontato l’incontro tra questo dipinto e quelli della nostra Pinacoteca. La rara occasione si è rinnovata?

I quadri della Pinacoteca Tosio, come accade in molti musei, sono come i tasselli di un puzzle. Con i loro movimenti si ricostruiscono tutte le tappe degli itinerari dell’arte temporanea, quella che alimenta le mostre del momento.

C’è chi si lamenta che ce ne sono troppe.

Possono aiutare ad accendere i riflettori sui patrimoni dei musei che non sono così gettonati come quelli più visitati.

Qual è lo spunto che ti ha stimolato a parlare delle opere d’arte chieste in prestito per mostre e musei? E’ un nuovo incontro tra le opere della stanza numero 10 della nostra Pinacoteca e la più famosa scacchiera dipinta?

Questa volta si tratta di un invito che non arriva da Varsavia ma da una pittoressa meno famosa. Per la prima volta ha un allestimento tutto suo. Merita una visita.

Ci devi svelare come si fa a realizzare questo tuo suggerimento, ovvero dove vedere la mostra che ha accolto uno dei nostri tesori in viaggio.

Prima o poi ti darò un buon consiglio, con tutti i dettagli e soprattutto la meta da raggiungere. Così aggiungiamo anche questa destinazione alla “Stanza dei tesori in viaggio”.

Per ricevere questa e le registrazioni dedicate ai “Tesori in viaggio” scrivete a mostremuseipertutti@gmail.com


LO SCAFFALE DELL’ARTE

L’arte si può toccare con mano, nel vero senso della parola. Sfogliando le pagine dei rispettivi scaffali, presenti in ogni biblioteca, si entra idealmente nelle stanze di mostre e musei. Se ogni biblioteca, annualmente, acquistasse almeno un catalogo sulle mostre d’arte, gli utenti, grazie al prestito interbibliotecario,  avrebbero a loro disposizione una documentazione più completa su questo tema. E’ l’invito che rivolgiamo alle biblioteche civiche e agli utenti delle stesse, visto che tutti possono collaborare a questa proposta. Per raggiungere l’obiettivo del progetto  suggeriamo di ridurre o evitare gli acquisti di doppioni, cioè più opere identiche, visto l’elevato costo di questi voluminosi libri.  Le biblioteche che ci informano su questi testi di prossima acquisizione ci aiutano ad aggiornare la lista degli acquisti sui cataloghi. Verrà fatta circolare tra tutte le biblioteche che aderiranno al progetto “Lo scaffale dell’arte”. Invieremo ogni mese anche questa newsletter (disponibile a pagina www.zanihome.it e su diverse pagine web) che segnala le principali esposizioni, con particolare attenzione a quelle di prossimità. Inviate le informazioni sui prossimi acquisti a: mostremuseipertutti@gmail.com


UN GIRO TRA LE MOSTRE DEL MOMENTO

(Aperture e chiusure sono condizionate dalle diverse regolamentazioni  in vigore nelle regioni in relazione con l’emergenza sanitaria. Inoltre le date potrebbero subire delle  variazioni o delle proroghe).

Fino al 29 agosto 2021, Prima donna. Margaret Bourke-White, mostra fotografica, Palazzo Reale, Milano (*)

Fino al 29 agosto 2021, Giovanni Boldini. Il piacere, da un’idea di Vittorio Sgarbi, Mart, Rovereto.

Fino al 29 agosto 2021, Picasso, de Chirico e Dalì. Dialogo con Raffaello, Mart, Rovereto.

Fino al 29 agosto 2021, Botticelli. Il suo tempo e il nostro tempo, Mart, Rovereto.

Fino al 31 agosto 2021, Andrea Facco. Escodentro – outinside, Galleria di Arte Moderna, Verona.

Fino al 12 settembre 2021, Divine e avanguardie. Dalle icone di Malevich e Goncharova, le donne nell’arte russa, Palazzo Reale, Milano (*).

Fino al 3 ottobre 2021, L’inferno di Michael Mazur, sala Boggian, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante, Museo di Castelvecchio, Verona.

Fino al 3 ottobre 2021, Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona, Galleria di Arte Moderna, Verona.

Fino al 24 ottobre 2021, Fede Galizia. Mirabile pittoressa, Castello del Buonconsiglio, Trento.

Fino al 1° novembre 2021, Una infinita bellezza, Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea, Reggia di Venaria, Torino.

Fino a dicembre 2021, Il primato dell’opera, Merz, Fioroni, Paolini Melotti, Accardi, Burri ed altri autori nel nuovo allestimento della Galleria di Arte Moderna di Torino.

Fino al 31 dicembre 2021, La mano che crea. Galleria pubblica Ugo Zannoni (1836-1919), Galleria di Arte Moderna, Verona

Fino al 9 gennaio 2022, Cipro. Crocevia delle civiltà, Musei Reali, Torino

 (*)Ingresso scontato per i possessori dellabbonamento musei della Lombardia.


MOSTRE ACCESSIBILI  CON L’ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA  (le date potrebbero subire delle  variazioni)

Fino al 29 agosto 2021, Regina. Della scultura, Gamec, Bergamo.

Fino al 26 settembre 2021, Ernesto Neto: mentre la vita ci respira SoPolPoVit’ereticoLe,Palazzo della Ragione, a cura della Gamec, Bergamo.

Fino al 24 ottobre 2021, Il corpo e l’anima. Da Donatello a Michelangelo, mostra sulla scultura del Rinascimento, coproduzione Castello Sforzesco di Milano – Le Louvre, dove la mostra è già stata allestita (www.louvre.fr). La mostra apre il 21 luglio.

Fino al 12 dicembre 2021, Il mito di Venere a Palazzo Te, Palazzo Te, Mantova.

Fino al 6 gennaio 2022, Impressionisti. Alle origini della modernità, Museo MA.GA., Gallarate.

Fino al 31 marzo 2022, Retrospettiva su Mario Sironi, Museo del Novecento, Milano. La mostra apre il 23 luglio.

Nota bene: L’Abbonamento Musei Lombardia consente l’accesso gratuito anche nei Musei della Val d’Aosta ed altri siti (ad esempio Castello Sarriod de la Tour, Chiesa di San Lorenzo, Castello di Fénis).


MOSTRE BRESCIANE  (le date sono suscettibili di modifiche)

In varie sedi, Photo Festival (quarta edizione), Patrimoni; Museo di Santa Giulia, Alfred Seiland. Imperium Romanum; Museo di Santa Giulia e Capitolium, Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli.

Da Settembre 2021, Vittoria. Il lungo viaggio di un mito, Museo di Santa Giulia.       

Fino a dicembre 2021, Dante e Napoleone, Ateneo di Brescia, via Tosio; Daniele Lievi, carte segrete, mostra allestita nelle sale dell’affresco, uno spazio del museo di Santa Giulia vicino al futuro corridoio UNESCO  che passerà in mezzo ai due chiostri unendo l’ingresso al museo con il tempio capitolino. Invece il Museo Diocesano, nei giorni di apertura, offre l’ingresso gratuito al suo bellissimo chiostro.


 ANTICIPAZIONI

Gennaio 2022, Divina creatura. Donne nell’arte da Tiziano a Boldini, Palazzo Martinengo, Brescia.

Dal 4 settembre 2021 al 25 marzo 2022, Venetia 1600. Nascite e rinascite, Palazzo Ducale, Venezia.


INGRESSI GRATUITI (in attesa della riapertura)

Prima domenica del mese: Mart di Rovereto, Museo Ala  Ponzone e Museo Archeologico di Cremona.

Prima domenica del mese (da ottobre a maggio), Musei civici di Verona, ingresso solo 1 euro.

Mudec, Milano, accesso gratuito alla collezione permanente.

Museo di Scienze Naturali di Brescia e Museo delle Costellazioni (Osservatorio Serafino Zani e Planetario) di Lumezzane, ingresso gratuito a tutte le attività.

MUSEI PER TUTTI:

visitate i musei della Lombardia, con l’abbonamento potete accedere ad oltre 150 sedi espositive (verificare le aperture e le modalità di accesso in relazione con le diverse regolamentazioni regionali).


Altri musei accessibili con l’abbonamento:  Museo di Santa Giulia, Capitolium, Pinacoteca Tosio-Martinengo, Museo delle Armi di Brescia, Mu.Sa (Museo di Salò); Museo Lechi di Montichiari.


Altri musei bresciani: Museo Diocesano, Brescia; Palazzo Tosio, Brescia (www.ateneo.brescia.it); Collezione Paolo VI – Arte contemporanea, Concesio; Martes, Museo d’arte Sorlini, Calvagese della Riviera; Casa Museo Fondazione Zani, Cellatica; Camus, Breno; Il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera.


ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK AMICI ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA E “MOSTRE E MUSEI PER TUTTI”.

L’abbonamento si può sottoscrivere nei principali musei, ad esempio al Museo di Santa Giulia di Brescia dalle ore 10 alle 16, escluso lunedì, giorno di chiusura.

L’abbonamento musei è disponibile in tre regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, coinvolge 420 istituzioni e vanta 150 mila abbonati.

Altri siti suggeriti:

La  circolare “Mostre e musei per tutti” è redatta a cura di Loris Ramponi.