Mostre e musei per tutti n. 69 – Luglio 2021


LE STANZE DELLE MERAVIGLIE
Mostre e musei per tutti n. 69 – Luglio 2021

69_Mostre e musei per tutti_luglio_2021

Si ringrazia per la diffusione

Per ricevere ogni mese questo programma scrivere a: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, info@serafinozani.it


TUTTE LE LUNE DEI MUSEI

Il  progetto “Tutte le lune dei musei”, dedicato alle opere d’arte che suggeriscono dei collegamenti, di qualunque tipo, con la Luna, è stato lanciato alla fine del 2019 dall’Associazione dei Planetari Italiani. Ogni anno, nel mese di luglio, viene ricordato in occasione della ricorrenza del primo volo umano sulla superficie lunare. L’iniziativa ha lo  scopo di promuovere le collaborazioni tra Planetari e   Osservatori e Musei. Ad esempio lo spunto potrebbe essere quello di far conoscere, attraverso originali iniziative di arte e scienza, le opere a soggetto “lunare”. Il progetto venne descritto la prima volta sul sito planetari.org

http://www.planetari.org/it/index.php?option=com_content&view=article&id=225:progetto-tutte-le-lune-dei-musei&catid=54&Itemid=128

Ogni anno nuove opere si aggiungono a quelle segnalate in precedenza

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3208633779223647&id=444671845619868

Quando nelle stanze dei musei non sono esposte opere attinenti a questo tema si può inventare un curioso itinerario di arte e scienza come quello suggerito delle audioguide di “Astronomia dipinta”.  Così si scopre che la luce che rischiara un ritratto notturno, dove la Luna non si vede, potrebbe arrivare dal nostro satellite. Non sapremo mai se l’autore del quadro, Giovanni Girolamo Savoldo, aveva immaginato una presenza lunare, ma è invece certo che quell’ambientazione ha attirato l’attenzione di un celebre curatore. Infatti il dipinto venne scelto per una esposizione che comprendeva il famoso “Sentiero di notte in Provenza” di Van Gogh. Nell’opera il pittore olandese ha rappresentato non solo la Luna, ma anche i pianeti Venere e Mercurio. Non è invece nascosta la “luna tecnologica” che mette in risalto sotto una nuova luce l’allestimento che accoglie, dopo un lungo restauro,  la Vittoria Alata di Brescia. Si tratta di una sorgente luminosa artificiale, che porta il nome del nostro satellite, appositamente ideata per la statua bronzea “superstar” dell’area archeologica di Brescia.

Per saperne di più sull’astronomia dipinta e le lune “nascoste” dell’arte scrivete a osservatorio@serafinozani.it
Riceverete l’audioguida sull’astronomia dipinta.


UN GIRO TRA LE MOSTRE DEL MOMENTO

(Aperture e chiusure sono condizionate dalle diverse regolamentazioni  in vigore nelle regioni in relazione con l’emergenza sanitaria. Inoltre le date potrebbero subire delle  variazioni o delle proroghe).

Fino al 4 luglio 2021, Ligabue & Vitaloni, dare voce alla natura, Palazzo Tresconi, Parma.

Fino all’11 luglio 2021, Dante. La visione dell’arte, Musei di San Domenico, Forlì;

Fino al 12 luglio 2021, Ritratti d’oro e d’argento. Reliquiari medievali in Piemonte, Valle d’Aosta, Svizzera e Savoia, Palazzo Madama, Torino.

Fino al 25 luglio 2021, Le signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600, Palazzo Reale, Milano (*)

Fino al 29 agosto 2021, Prima donna. Margaret Bourke-White, mostra fotografica, Palazzo Reale, Milano (*)

Fino al 29 agosto 2021, Giovanni Boldini. Il piacere, da un’idea di Vittorio Sgarbi, Mart, Rovereto.

Fino al 29 agosto 2021, Picasso, de Chirico e Dalì. Dialogo con Raffaello, Mart, Rovereto.

Fino al 29 agosto 2021, Botticelli. Il suo tempo e il nostro tempo, Mart, Rovereto.

Fino al 31 agosto 2021, Andrea Facco. Escodentro – outinside, Galleria di Arte Moderna, Verona.

Fino al 12 settembre 2021, Divine e avanguardie. Dalle icone di Malevich e Goncharova, le donne nell’arte russa, Palazzo Reale, Milano (*).

Fino al 3 ottobre 2021, L’inferno di Michael Mazur, sala Boggian, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante, Museo di Castelvecchio, Verona.

Fino al 3 ottobre 2021, Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona, Galleria di Arte Moderna, Verona.

Fino a dicembre 2021, Il primato dell’opera, Merz, Fioroni, Paolini Melotti, Accardi, Burri ed altri autori nel nuovo allestimento della Galleria di Arte Moderna di Torino.

Fino al 31 dicembre 2021, La mano che crea. Galleria pubblica Ugo Zannoni (1836-1919), Galleria di Arte Moderna, Verona

Fino al 9 gennaio 2022, Cipro. Crocevia delle civiltà, Musei Reali, Torino

 (*)Ingresso scontato per i possessori dellabbonamento musei della Lombardia.


MOSTRE ACCESSIBILI  CON L’ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA  (le date potrebbero subire delle  variazioni)

Fino al 4 luglio 2021, Storie della passione. Gli affreschi del Monastero di Santa Chiara a Milano, Museo Diocesano C.M. Martini, Milano.

Fino al 19 luglio 2021La forma del tempo, Museo Poldi-Pezzoli, Milano.

Fino al 1° agosto 2021, I violini di Vivaldi e le figlie di Choro, Museo del Violino, Cremona.

Fino al 29 agosto 2021, Regina. Della scultura, Gamec, Bergamo.

Fino al 24 ottobre 2021, Il corpo e l’anima. Da Donatello a Michelangelo, mostra sulla scultura del Rinascimento, coproduzione Castello Sforzesco di Milano – Le Louvre, dove la mostra è già stata allestita (www.louvre.fr). La mostra apre il 21 luglio.

Fino al 12 dicembre 2021, Il mito di Venere a Palazzo Te, Palazzo Te, Mantova.

Fino al 6 gennaio 2022, Impressionisti. Alle origini della modernità, Museo MA.GA., Gallarate.

Fino al 31 marzo 2022, Retrospettiva su Mario Sironi, Museo del Novecento, Milano. La mostra apre il 23 luglio.

Nota bene: L’Abbonamento Musei Lombardia consente l’accesso gratuito anche nei Musei della Val d’Aosta ed altri siti (ad esempio Castello Sarriod de la Tour, Chiesa di San Lorenzo, Castello di Fénis).


MOSTRE BRESCIANE  (le date sono suscettibili di modifiche)

In varie sedi, Photo Festival (quarta edizione), Patrimoni; Alfred Seiland. Imperium Romanum, Fotografie 2005-2020; Bellissima. 20 fotografi travolti da un insolito splendore, dedicata al ritorno della Vittoria Alata, Mo.Ca., via Moretto 78, Brescia;

Settembre 2021, Vittoria. Il lungo viaggio di un mito, Museo di Santa Giulia.       

Fino a dicembre 2021, Dante e Napoleone, Ateneo di Brescia, via Tosio; Daniele Lievi, carte segrete, mostra allestita nelle sale dell’affresco, uno spazio del museo di Santa Giulia vicino al futuro corridoio UNESCO  che passerà in mezzo ai due chiostri unendo l’ingresso al museo con il tempio capitolino. Invece il Museo Diocesano, nei giorni di apertura, offre l’ingresso gratuito al suo bellissimo chiostro.


 ANTICIPAZIONI

Gennaio 2022, Divina creatura. Donne nell’arte da Tiziano a Boldini, Palazzo Martinengo, Brescia.


INGRESSI GRATUITI (in attesa della riapertura)

Prima domenica del mese: Mart di Rovereto, Museo Ala  Ponzone e Museo Archeologico di Cremona.

Prima domenica del mese (da ottobre a maggio), Musei civici di Verona, ingresso solo 1 euro.

Mudec, Milano, accesso gratuito alla collezione permanente.

Museo di Scienze Naturali di Brescia e Museo delle Costellazioni (Osservatorio Serafino Zani e Planetario) di Lumezzane, ingresso gratuito a tutte le attività.

MUSEI PER TUTTI:

visitate i musei della Lombardia, con l’abbonamento potete accedere ad oltre 150 sedi espositive (verificare le aperture e le modalità di accesso in relazione con le diverse regolamentazioni regionali).


Altri musei accessibili con l’abbonamento:  Museo di Santa Giulia, Capitolium, Pinacoteca Tosio-Martinengo, Museo delle Armi di Brescia, Mu.Sa (Museo di Salò); Museo Lechi di Montichiari.


Altri musei bresciani: Museo Diocesano, Brescia; Palazzo Tosio, Brescia (www.ateneo.brescia.it); Collezione Paolo VI – Arte contemporanea, Concesio; Martes, Museo d’arte Sorlini, Calvagese della Riviera; Casa Museo Fondazione Zani, Cellatica; Camus, Breno; Il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera.


ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK AMICI ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA E “MOSTRE E MUSEI PER TUTTI”.

L’abbonamento si può sottoscrivere nei principali musei, ad esempio al Museo di Santa Giulia di Brescia dalle ore 10 alle 16, escluso lunedì, giorno di chiusura.

L’abbonamento musei è disponibile in tre regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, coinvolge 420 istituzioni e vanta 150 mila abbonati.

Altri siti suggeriti: