Maggio 2023 • Informascienza n. 420 • 40° anno


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani • Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani


40° anno di attività


SCIENZA PER TUTTI. E’ pubblicato su numerose pagine Facebook, ad esempio: Mostre e musei per tutti, Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani e sul sito zanihome.it


Maggio 2023 Informascienza n. 420 • calendario_maggio_2023_La_scienza_per_tutti

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (saletta Rapuzzi, via Ozanam) E in altre sedi

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


Ogni LUNEDì, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam,
incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”.

Info: tel. 030/395286; info@cmcarini.it


Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana.

Le attività si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali (Sala Rapuzzi) e sono incontri tra i soci aperti a tutti. Riguardano principalmente la determinazione di reperti floristici.

Info: info@associazionebotanicabresciana.it


Appuntamenti quindicinali del MERCOLEDI’, ore 21, incontri su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 e presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria.

Questo mese l’associazione ha prenotato una visita guidata da “Brescia Underground” lungo i corsi d’acqua della Brescia sotterranea. E’ stato scelto l’itinerario intitolato “Il Dugale e i segreti della Torre dell’Orologio”. Avrà luogo la sera del 10 maggio.

Invece mercoledi 24 maggio, alle ore 21, nella sala di via Campo Marte 3, si svolgerà la proiezione “Pillole di geologia dai monumenti di Brescia“. Il relatore è il dott. Paolo Schirolli, conservatore della sezione di geologia del Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Per informazioni e iscrizioni: consiglioasteria.bs@virgilio.it


GIOVEDI’ 25 maggio, ore 21, nella sala di via Campo Marte 3, prossima conferenza nell’ambito degli appuntamenti divulgativi di fine mese a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani. Il prof. Riccardo Groppali terrà una conferenza avente per titolo “Migrazioni ed emigrazioni. La natura in movimento”. Ingresso libero.


Il VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/   e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali edell’Unione Astrofili Bresciani.

La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint.

Programma del mese: 5 maggio, Gli oggetti di Messier (Wladimiro Marinello); 12 maggio, Gli strumenti astronomici (Gianpaolo Pizzetti); 19 maggio, Osservazioni al telescopio (Fabrizio Danesi). Pomeriggi per i bambini (ore 15-17) con nuovo telescopio apocromatico: 7 maggio, 28 maggio, 4 giugno e 10 settembre.


Il SABATO (escluso l’ultimo sabato del mese), ore 21,  Osservatorio Serafino Zani (Colle San Bernardo, Lumezzane Pieve), proiezioni di astronomia e serate al telescopio. Ingresso libero.

Programma del mese: 6 maggio, Benvenuti all’Osservatorio (Gianpaolo Pizzetti); 13 maggio, I colori del cielo (Andrea Soffiantini); 20 maggio, Il cielo di maggio (Ivan Prandelli).


PLANETARIO DI LUMEZZANE

COME RICONOSCERE LE STELLE DELLA PRIMAVERA E DELL’ESTATE

Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 21, al Planetario di Lumezzane (via Mazzini 92), avrà luogo una serata pubblica dedicata al riconoscimento delle costellazioni della primavera e dell’estate. Nel corso della proiezione Ivan Prandelli farà ascoltare i canti dei rapaci notturni. Ingresso libero.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi


Concorso “Disegnare la natura” – prima edizione, anno 2022, Anfibi, opera di Stefania Capelli (Bovezzo, Brescia).