Mostre e musei per tutti n. 100 • Febbraio 2024
LE STANZE DELLE MERAVIGLIE
Mostre e musei per tutti n. 100 – Febbraio 2024
Per ricevere la newsletter: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani: www.zanihome.it- nmostremuseipertutti@gmail.com
DAL GOLFO DI NAPOLI ALLE LUNE DEI MUSEI
Nella parte finale del lunghissimo itinerario tra le sale della Galleria Nazionale nel Complesso monumentale della Pilotta c’è una curiosa “superluna” dipinta che colpisce anche i visitatori più distratti. La stanchezza ha ormai preso il sopravvento, ma non può comunque sfuggire ai visitatori la brillante Luna al centro del quadro di Joseph Rebell. E’ esposto in una delle prime stanze dedicate alle opere dell’Ottocento. Davanti al quadro del pittore austriaco, proprio sulla parete di fronte, c’è il ritratto di un artista italiano dipinto da Giuseppe Molteni. Il volto ritratto è quello del pittore Giovanni Migliara (1829). Le sue mani reggono la tavolozza con la quale ha dipinto la tela che appare alle sue spalle. Insomma vediamo un quadro con dentro un altro quadro. Su quest’ultimo è rappresentato un paesaggio con la Luna che sembra giocare a nascondino. Infatti si vede solo un pezzo del disco luminoso in parte coperto da una montagna. E’ come se Giovanni Migliara fosse rimasto stregato dalla Luna che ha davanti a sé. E’ sempre davanti ai suoi occhi, sulla parete opposta della sala n. 32. Una luna accecante che emerge dall’affascinante visione notturna creata da Joseph Rebell. E’ al centro di un paesaggio marino che il pittore austriaco ha intitolato “Burrasca al chiaro di Luna nel golfo di Napoli”. Il suo quadro è perfetto come testimonial del progetto “Tutte le lune dei musei”.
https://www.planetari.org/arte-e-astri/
Il pittore austriaco è il protagonista della mostra “Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del golfo” allestita fino al 7 aprile 2024 alle Gallerie d’Italia di Napoli.
Joseph Rebell, “Burrasca al chiaro di Luna nel golfo di Napoli” (1822),
Galleria Nazionale, Complesso monumentale della Pilotta.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=5480025965352753&set=gm.5146114082152589
LE LUNE DELLA SPEDIZIONE DEI MILLE NELLE OPERE DI GIUSEPPE NODARI
“Avea sempre la matita in mano a schizzare dal vero bivacchi, fatti d’arme e figure caratteristiche, delle quali s’ornò poi la casa dove morì medico”.
Giuseppe Cesare Abba, scrittore e garibaldino
E’ dedicata alla spedizione dei Mille la mostra “Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari (1841-1898)”, patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (Mantova). Un significativo nucleo di sue opere, realizzate ad acquerello, sono l’oggetto della mostra e rappresentano preziosi documenti storici frutto dei fatti vissuti in prima persona da Nodari. Hanno trovato visibilità (fino al 7 aprile 2024) nelle sale dell’Affresco del Museo di Santa Giulia, ubicate in una posizione quasi centrale rispetto al “Corridoio Unesco”. Il racconto della più celebre impresa del Risorgimento italiano viene così narrato attraverso le opere dell’artista acquistate direttamente presso i suoi eredi dall’Associazione AMICHÆ nel 2022. L’esposizione è curata da Giulia Paletti e Enrico Valseriati e comprende venti tavole acquerellate, con scene raffiguranti i momenti più salienti dell’impresa, alla quale Nodari partecipò in prima persona. Accanto agli acquerelli e ad un taccuino con disegni e note a penna relativi alla Spedizione dei Mille, sono esposte due prove pittoriche dell’artista: un ritratto di Giuseppe Garibaldi e l’”Autoritratto di Giuseppe Nodari alla battaglia del Volturno”. Il percorso espositivo si apre proprio con un approfondimento sulla vicenda umana di Giuseppe Nodari, il cui “animo d’artista” fu riconosciuto anche da alcuni suoi compagni d’avventura. Dopo aver combattuto a Solferino nel 1859, Nodari, ancora adolescente, a seguito dell’annessione della Lombardia al Regno sabaudo, prese parte al folto gruppo di giovani che da Bergamo partì alla volta di Genova per imbarcarsi sulla nave “Lombardo”, uno dei due piroscafi, insieme al “Piemonte”, usati per raggiungere la Sicilia dagli scogli di Quarto. La mostra consente di immergersi nell’impresa garibaldina e di cogliere l’entusiasmo che animò i volontari che presero parte alla spedizione. La ricostruzione storica si arricchisce con aneddoti e curiosità a cura dello storico Carlo Bazzani. Diversi acquerelli documentano in modo realistico la presenza della Luna in alcune delle fasi salienti della spedizione: “Partenza da Quarto”, “I volontari attendono sulla spiaggia”, “Sulle scialuppe” e “Discesa da Gibilrossa verso Palermo”. Anche questi dipinti meritano una segnalazione nell’ambito del progetto “Tutte le lune dei musei”. https://www.planetari.org/arte-e-astri/
Fino al 7 aprile 2024, La spedizione dei Mille, Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari, Museo di Santa Giulia, Brescia. ingresso gratuito.
ARCHIVIO MOSTRE E MUSEI PER TUTTI
PRANZI NUZIALI AL MUSEO E ORIGINALI LOCATION PROTETTE… DALL’UNESCO!
DALL’ANELLO “NUZIALE” GIGANTE A QUELLO CHE ILLUMINA IL CIELO
GLI AFFRESCHI DI VIA CAIROLI RESTAURATI
https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-97-%e2%80%a2-novembre-2023/
UNA GIORNATA SPECIALE CON AMORE E PSICHE (MOSTRA RUBENS, PALAZZO TE)
TIEPOL NEL BRESCIANO (RESTAURO DUE TELERI VEROLANUOVA)
https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-98-%e2%80%a2-dicembre-2023/
LA PINACOTECA DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO
TESORI IN VIAGGIO: DA MORONI A ZANELLI
https://zanihome.it/mostre-e-musei-per-tutti-n-99-%e2%80%a2-gennaio-2024/
TESORI IN VIAGGIO
Alla scoperta dei prestiti delle mostre
Una delle opere esposte a Bergamo nella mostra “Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma” proviene dalle collezioni dei civici musei di Brescia. Di solito la vediamo nelle stanze dell’Ateneo di via Tosio, casa museo di Paolo Tosio. Si tratta del quadro “Torquato Tasso legge il suo poema alla Corte Estense di Ferrara” dipinto nel 1842 da Francesco Podesti.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4372148552807172&set=gm.1624034427787311
I due ritratti dipinti da Gianbattista Moroni, esposti nella decima sala della Pinacoteca Tosio, sono stati prestati alla mostra “Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo, allestita alle Gallerie d’Italia di Milano” fino al
I due capolavori bresciani in trasferta nel capoluogo lombardo rappresentano uno dei tanti progetti di collaborazione tra Intesa Sanpaolo – Gallerie d’Italia e Fondazione Brescia Musei come la mostra “Lorenzo Lotto. Incontri immaginati”. Da un’altra delle sedi delle Gallerie d’Italia, quella partenopea, era invece arrivato alla mostra “I nodi dei Giardini del Paradiso” (2023) il tappeto ideato da Alighiero Boetti. Rappresenta il planisfero e le principali nazioni, ciascuna contraddistinta dalla rispettiva bandiera. Sui quattro angoli del tappeto l’autore ha scritto delle frasi la cui lettura richiede attenzione e pazienza.
Tra i dipinti esposti nel Museo del Risorgimento del Castello di Brescia più di uno ha per autore l’artista bresciano Angelo Inganni, come quello che ritrae il pittore Luigi Basiletti, seduto, e alla sua destra, in piedi, Paolo Richiedei (1857). Il disegno che Basiletti ha tra le mani ci ricorda un altro dei prestiti del 2023 concessi dalle Gallerie d’Italia. Sul foglio si distinguono chiaramente due leoni posti ai lati di una scalinata. E’ quella dalla quale si accede alla chiesa di Maria Assunta di Gussago. Questo scorcio caratteristico del paese (proprio a Gussago il pittore morì nel 1880) è stato ritratto da Angelo Inganni in un quadro prestato dalle Gallerie d’Italia di Milano. E’ stato esposto nella mostra del 2023 che il Comune di Gussago ha dedicato all’artista. Una delle opere del Museo del Risorgimento è stata prestata dai civici musei alla mostra allestita all’Altare della Patria, a Roma, in occasione di un importante restauro del celebre monumento al quale contribuì lo scultore gardesano Angelo Zanelli (1879-1942). Si tratta della “Dea Roma”, una scultura che rappresenta una preziosa riduzione in bronzo argentato dal modello in marmo della Dea Roma posta al centro dell’Altare della Patria. L’artista gardesano vinse il concorso bandito nel 1908 per la decorazione della grande ara votiva nel cuore del Vittoriano, un lavoro che lo impegnò per molti anni e che terminò solo nel 1925.
Mostre citate ancora aperte al pubblico:
Fino al 25 febbraio 2024, Arte e melodramma, Accademia Carrara di Bergamo.
Fino al 1° aprile 2023. Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo, Gallerie d’Italia, Milano.
- Fino al 7 aprile 2024, Lorenzo Lotto. Percorsi immaginati, Pinacoteca Tosio Martinengo.
- Museo del Risorgimento, Castello di Brescia.
Ricordiamo che l’Accademia Carrara, le Gallerie d’Italia di Milano e i musei civici di Brescia sono accessibili gratuitamente ai possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia e Val d’Aosta.
LO SCAFFALE DELL’ARTE
In questo capitolo vengono segnalate le informazioni relative ai cataloghi di recenti esposizioni disponibili presso le biblioteche della rete bresciana e cremonese e di quelle confinanti con il territorio bresciano.
Le biblioteche sono invitate a collaborare a questa iniziativa. E’ sufficiente inviare i titoli dei cataloghi delle mostre d’arte che sono stati acquisiti di recente.
Info: mostremuseipertutti@gmail.com
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4594246273930731&set=gm.4270602559703750
I cataloghi delle mostre che hanno esposto opere prestate dai civici musei di Brescia vengono raccolti dalla Biblioteca Queriniana dove è confluita la biblioteca dei civici musei.
Catalogo della mostra “Ospiti a Palazzo: figure in posa e al naturale”, Palazzo Martinengo di Villagana, Corso Martiri della Libertà, Brescia, aperta fino al gennaio 2024,
Tra i dipinti esposti quello concesso dalla Pinacoteca Tosio-Martinengo, Antonio Cifrondi, Vecchio con clessidra.
PROPOSTE CURIOSE E ORIGINALI
“Mostre e Musei per tutti” vi invita a scoprire una serie di originali iniziative che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle opere d’arte dei musei e di stimolare l’interesse per il patrimonio storico-artistico. Alcune proposte sono state avviate in occasione di Brescia-Bergamo Capitale della cultura 2023. Per ricevere ulteriori dettagli sulle seguenti iniziative scrivere a mostremuseipertutti@gmail.com
- Concorso “Disegnare la natura”: audioguide e novità sulle opere degli artisti/illustratori
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4453971534624873&set=gm.1644047209119366
Le audioguide che presentano gli autori del concorso vengono inviate su richiesta. Sono numerose, tutto l’anno, le attività che hanno lo scopo di far conoscere le opere del concorso.
Elenco delle audioguide disponibili:
Renata Barilli (Sirmione)
Moira Castellanza (Castelletto Sopra Ticino, Novara)
Margherita Ferraris (Genova)
Silvia Gandini (Verolavecchia, Brescia)
Paola Petrucci (Ariccia, Roma)
Daniele Pozzi (Poncarale, Brescia)
Angela Maria Russo (Roma)
- Concorso “Disegnare la natura”, prima edizione, 2023: rassegna delle opere pubblicate online
Le opere della mostra dedicata alla prima edizione del concorso, esposte al Museo di Scienze Naturali di Brescia nella primavera 2023, si possono sempre visionare nell’esposizione virtuale pubblicata sul sito www.zanihome.it
Tutte le opere degli artisti e illustratori che hanno preso parte al concorso sono online. La scadenza per partecipare alla terza edizione è fissata al 31 marzo 2024. Si potranno presentare fino ad un massimo di 3 opere.
Nel mese di marzo 2024 verranno esposte al Museo di Scienze Naturali le opere che hanno partecipato alla seconda edizione.
- Astronomia dipinta: inediti itinerari per le sale permanenti dei musei d’arte.
https://www.planetari.org/arte-e-astri/
Lezioni online gratuite per le guide dei musei d’arte. Si possono iniziare ogni mese.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4564752783546747&set=gm.4241379289292744
- GIARDINI DEL PARADISO E CIELI STELLATI
- NERO PERUGINO BURRI
- Le voci dell’arte si raccontano
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4450989531589740&set=gm.4128568383907169
- Arte….in francese!
NOVITA’ DALLA VILLE LUMIERE: L’ANTICA FARMACIA APRE LE PORTE DELL’ARTE
“Arte…in francese!” segnala pagine web e registrazioni che possono incuriosire chi conosce la lingua dei nostri cugini d’Oltralpe. Ogni volta viene suggerito l’ascolto di nuovi podcast in lingua francese. Il podcast di questo mese è dedicato ad una galleria d’arte che è stata aperta in una antica farmacia della Ville Lumière.
Nei mesi scorsi avevamo citato i seguenti podcast: il “corpo sezionato” nelle opere di Durer e Leonardo da Vinci; Malattie nascoste nelle opere d’arte; L’economia secondo i pittori fiamminghi.
Segnalate questa iniziativa ai vostri conoscenti che parlano la lingua francese. Se lo desiderano riceveranno questa newsletter ogni mese. Scrivere a: mostremuseipertutti@gmail.com
UN GIRO TRA LE MOSTRE DEL MOMENTO
Fino al 4 febbraio 2024, Morandi 1890-1964, Palazzo Reale, Milano (**).
Fino al 4 febbraio 2024, Botero. Via Crucis, Palazzo della Permanente, Milano (**).
Fino al 3 marzo 2024, Mater et Melancholia, Mart, Rovereto.
Fino al 3 marzo 2024, Focus. Bartolomeo Bezzi 1851-1923. Il sentimento del tempo, Mart, Rovereto.
Fino al 18 marzo 2024, Marcel Duchamp e la seduzione della copia, Peggy Guggenheim Collection, Venezia.
Fino al 1 aprile 2024, Il ritratto veneziano dell’Ottocento, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia.
Fino al 1 aprile 2024, Hayez. L’officina del pittore romantico, Galleria Arte Moderna e Contemporanea, Torino.
Fino al 14 aprile 2024, Global Painting. La nuova pittura, Mart, Rovereto.
Fino al 9 giugno 2024, I Macchiaioli, Palazzo Martinengo, Brescia.
Fino al 10 giugno 2024, Liberty. Torino capitale, Palazzo Madama, Torino.
Fino al 30 giugno 2024, Henri de Toulouse-Lautrec, Rovigo (dal 23 febbraio).
Fino al 30 giugno 2024, Preraffaelliti, Musei di San Domenico, Forlì (dal 24 febbraio).
ANTICIPAZIONI PROSSIME MOSTRE
20 aprile – 24 novembre 2024, 60° Biennale Arte, Giardini/Arsenale, Venezia.
(*) Ingresso gratuito per i possessori dell’Abbonamento musei Piemonte in oltre 300 sedi. E’ possibile acquistare l’abbonamento cumulativo Lombardia-Piemonte-Val d’Aosta che comprende complessivamente quasi mezzo migliaio di sedi.
(**) Ingresso scontato per i possessori dell’Abbonamento musei.
MOSTRE ACCESSIBILI CON L’ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA
Fino al 19 febbraio 2024, Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori, Museo Poldi Pezzoli, Milano.
Fino al 25 febbraio 2024, Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma, Accademia Carrara, Bergamo.
Fino al 3 marzo 2024, La cura del Patrimonio, mandolini e carte stradivariane, Museo del Violino, Cremona.
Fino al 1° aprile 2023. Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo, Gallerie d’Italia, Milano.
Fino al 7 aprile 2024, Lorenzo Lotto. Percorsi immaginati, Pinacoteca Tosio Martinengo.
Nuova esposizione della Collezione del museo, GAMeC, Bergamo (dal 10 febbraio).
ANTICIPAZIONI PROSSIME MOSTRE
21 marzo – 24 giugno 2024, Piero della Francesca. Un capolavoro riunito, Museo Poldi Pezzoli, Milano (***)
ANTICIPAZIONI MOSTRE BRESCIANE
2024, Brescia Photo Festival. Grande mostra monografica Franco Fontana. Colore, dall’8 marzo 2024. Evento di punta della VII edizione del Brescia Photo Festival la mostra propone centoventi straordinari capolavori ai suoi portfolio più iconici ed è accompagnata da un prezioso catalogo con contributi di Caterina Mestrovich e Nicolas Ballario (edizioni Skira), Museo di Santa Giulia (***) e altre sedi.
2024, Alla materia finezza e forza. Bruno Romeda in dialogo con Robert Courtright.
18 ottobre 2024 – 16 febbraio 2025, Lo spirito della città, mostra sul Rinascimento bresciano. Tra i prestiti il ritratto di Fortunato Martinengo dipinto da Moretto, ora alla National Gallery di Londra. La mostra verrà allestita al Museo di Santa Giulia (***) Ingresso gratuito con l’Abbonamento Musei Lombardia-Val d’Aosta.
L’Abbonamento Musei Lombardia consente l’accesso gratuito anche nei Musei della Val d’Aosta ed altri siti (Castello Sarriod de la Tour, Chiesa di San Lorenzo, Castello di Fénis, nuovo Parco archeologico di Aosta).
MOSTRE BRESCIANE
Il Museo del Risorgimento, Castello di Brescia, è stato riaperto con un nuovo innovativo allestimento (***).
Il Museo Internazionale del Tappeto Antico è nato a Brescia, in via Privata de Vitalis 32a. Fino al dicembre 2023 il MITA ha esposto la mostra “Masterpieces, Ancient Rugs from Eurasia”, tappeti antichi dall’Eurasia, dedicata ai pezzi principali della Collezione Zaleski. Le visite della serie “Un pomeriggio con il curatore” sono state le migliori occasioni per scoprire il museo. Erano guidate dal prof. Giovanni Valagussa, curatore della mostra “Masterpieces”. Altre mostre del passato: “I nodi dei giardini del paradiso”
Per il 2024 sono in arrivo nuove iniziative, come la prossima mostra monografica (inaugurazione sabato 24 febbraio 2024, ore 18), con tappeti – e non solo – provenienti da un territorio affascinante. Invece sabato 10 febbraio 2024 partirà il corso “Tappeti dal Mondo” realizzato da Associazione Amici del FAI e MITA Centro Culturale. Il corso è dedicato ad approfondire la storia, l’origine e l’uso del tappeto. 8 lezioni per scoprire un oggetto che raccoglie storie, vite, immaginari e culture. Info: http://tinyurl.com/Nuovo-corso-MITA
Fino al 7 aprile 2024, Lorenzo Lotto. Percorsi immaginati, Pinacoteca Tosio Martinengo (***).
Fino al 7 aprile 2024, La spedizione dei Mille, Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari, Museo di Santa Giulia, Brescia. ingresso gratuito.
Fino al 9 giugno 2024, I Macchiaioli, Palazzo Martinengo, Brescia.
(***) Ingresso gratuito con l’Abbonamento Musei Lombardia-Val d’Aosta.
Musei d’arte bresciani: Pinacoteca Tosio-Martinengo, Brescia; Museo di Santa Giulia, Brescia; Museo Diocesano, Brescia; Palazzo Tosio, Brescia (www.ateneo.brescia.it); Collezione Paolo VI – Arte contemporanea, Concesio; Martes, Museo d’arte Sorlini, Calvagese della Riviera; Museo Casa del Podestà, Fondazione Ugo da Como, Lonato; Casa Museo Paolo e Carolina Zani, Cellatica; Museo Lechi di Montichiari; Museo Franca Ghitti, Darfo Boario Terme; Camus, Breno; Il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera; Museo di Salò, Salò.
INGRESSI GRATUITI
Prima domenica del mese: Musei e parchi archeologici statali, “Domenica al Museo”, iniziativa del Ministero della Cultura.
Prima domenica del mese: Mart di Rovereto.
Prima domenica del mese (ottobre-maggio), Musei civici, Verona, ingresso 1 euro.
Musei civici di Brescia: Ingresso gratuito nei musei civici di Brescia per i residenti nel comune (fino al 2028).
Museo di Salò, ingresso gratuito con le diverse tessere che i visitatori possono sottoscrivere, info: https://museodisalo.it/mymusa/
MUSEI PER TUTTI
Visitate i musei della Lombardia, con l’abbonamento potete accedere ad oltre 150 sedi espositive.
Musei bresciani accessibili con l’abbonamento: Museo di Santa Giulia, Capitolium e Parco archeologico “Brixia”, Pinacoteca Tosio-Martinengo, Museo delle Armi di Brescia.
Museo Diocesano, Brescia.
Martes, Museo Luciano Sorlini, Calvagese della Riviera.
Mu.Sa, Museo di Salò.
Museo Casa del Podestà, Fondazione Ugo da Como, Lonato.
Museo Lechi, Montichiari.
Sono inoltre comprese diverse sedi espositive di interesse archeologico.
ISCRIVETEVI AL GRUPPO FACEBOOK AMICI ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA E ALLA PAGINA FACEBOOK “MOSTRE E MUSEI PER TUTTI”.
L’abbonamento si può sottoscrivere nei principali musei, ad esempio al Museo di Santa Giulia di Brescia (verificare, previa telefonata al numero 0302977833, in quali orari è possibile acquistare l’abbonamento). L’abbonamento musei è disponibile in tre regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia), coinvolge 420 istituzioni e vanta 150 mila abbonati. www.tesorivicini.it/itinerari-mostre-da-ascoltare/ www.scienzagiovanissimi.it/musei www.parchibresciani.it/musei
La circolare “Mostre e musei per tutti” è redatta a cura di Loris Ramponi.