Febbraio 2023 • Informascienza n. 417 • 40° anno
Centro Studi e Ricerche Serafino Zani • Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani
40° anno di attività
SCIENZA PER TUTTI. E’ pubblicato su numerose pagine Facebook, ad esempio: Mostre e musei per tutti, Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani e sul sito zanihome.it
Febbraio 2023 Informascienza n. 417 • calendario_febbraio_2023_La_scienza_per_tutti
Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (saletta Rapuzzi, via Ozanam) E in altre sedi
Info: scienzapertuttinews@gmail.com
Ogni LUNEDì, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam,
incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”. Info: tel. 030/395286; info@cmcarini.it
Prossimi appuntamenti 8 e 22 febbraio 2023.
Info: bs@virgilio.it
Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana.
Le attività del 7, 14 e 28 febbraio 2023 si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali (Sala Rapuzzi) e sono incontri tra i soci aperti a tutti. Riguardano principalmente la determinazione di reperti floristici.
Invece il 23 febbraio 2023, sempre alle ore 21, nella sala di via Campo Marte 3, il dott. Stefano Armiraglio, conservatore della sezione di botanica del Museo di Scienze Naturali, terrà una conferenza sul tema “Coltivare la biodiversità per il benessere della città”. Si tratta di una serata congiunta a cura di Associazione Botanica Bresciana e Centro Studi Naturalistici Bresciani.
Info: info@associazionebotanicabresciana.it
Appuntamenti quindicinali del MERCOLEDI’, ore 21, incontri su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 e presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria.
Le attività riprenderanno dall’8 febbraio.
Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it
GIOVEDI’ 23 febbraio 2023, ore 21, nella sala di via Campo Marte 3, prossima conferenza nell’ambito degli appuntamenti divulgativi di fine mese a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani. Il dott. Stefano Armiraglio, conservatore della sezione di botanica del Museo di Scienze Naturali, terrà una conferenza sul tema “Coltivare la biodiversità per il benessere della città”. Si tratta di una serata congiunta a cura di Associazione Botanica Bresciana e Centro Studi Naturalistici Bresciani.
Il VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/ e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali edell’Unione Astrofili Bresciani.
La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint. Programma del mese: 3 febbraio, Artemis, ritorno alla Luna (Gianpaolo Pizzetti); 24 febbraio, Il cielo a occhio nudo (Wladimiro Marinello).
La Specola sarà chiusa nelle serate del 10 e 17 febbraio in occasione della “Festa delle luci” allestita in Castello.
ANTICIPAZIONI
1° marzo 2023, ore 21, sala di via Campo Marte 3, Brescia
INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA DELLA FAUNA SELVATICA
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia organizza, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, la proiezione divulgativa in programma mercoledì 1° marzo 2023, alle ore 21, presso la sala di via Campo Marte 3, a Brescia. Emanuele Forlani (Centro Studi Naturalistici Bresciani) suggerirà ai neofiti della fotografia come catturare inquadrature naturalistiche accessibili a tutti, ovvero l”abc” per chi desidera avvicinarsi non solo con gli occhi, ma rubando qualche scatto, alle meraviglie che ci circondano, con una particolare attenzione alla fotografia della fauna selvatica, soprattutto dell’avifauna. Non solo “tecnica” ma anche “etica” della fotografia. Partecipazione libera e gratuita.
Scopri tutte le attività del sodalizio a pagina http://www.parchibresciani.it
ALTRE ATTIVITA’
CONCORSO “DISEGNARE LA NATURA”: MOSTRA E PREMIAZIONI
E’ arrivata la notizia tanto attesa. La mostra con le opere del concorso “Disegnare la natura” verrà allestita nella sede del Museo di Scienze Naturali di Brescia, in via Ozanam 4, tra febbraio e marzo. Verranno esposte una settantina di stampe che riproducono le opere. La mostra si concluderà con le premiazioni dei vincitori previste in un week-end di fine marzo. In futuro ci saranno anche delle mostre tematiche che abbineranno opere di diverse edizioni. Naturalmente le didascalie faranno sempre riferimento agli autori e all’edizione alla quale le opere hanno preso parte.
Invece la scadenza per partecipare alla seconda edizione è fissata al 31 marzo 2023.
https://www.facebook.com/bresciaartescienza/photos/a.750841974971574/513661790639L3937/
Per conoscere la data di apertura della mostra e le modalità per le visite scolastiche scrivere alla mail scienzapertuttinews@gmail.com
Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi
Concorso “Disegnare la natura” – prima edizione, anno 2022, Maschio di Mestolone e i suoi riflessi, opera di Roberto Bertoli (Tavernole sul Mella, Brescia).