Disegnare la natura, opere di Margherita Ferraris
Concorso “Disegnare la natura” – edizione 2022
OPERE DI MARGHERITA FERRARIS (Genova)
Lilium pomponium
Lilium pomponium L., (Giglio a fiocco, Giglio pomponio) è una specie endemica ligure-provenzale esclusiva delle Alpi occidentali, presente sia sul versante italiano che francese. In Italia la presenza è limitata a poche località della Liguria occidentale.
Il nome specifico deriva dal francese “pompon” fiocco, nappa, con riferimento al portamento del fiore.
E’ una Liliacea che cresce su praterie aride, pascoli magri e pietrosi, solitamente su terreno calcareo da 100 a 2000 metri di altitudine.
E’ pianta perenne con fusto eretto di 30/60 cm e foglie numerose strette e lesiniformi. Ha da 2 a 10 fiori penduli con forma tipica a turbante di colore rosso vivo chiazzati di porpora scuro alla base.
Parnassius apollo
Parnassius apollo (Linnaeus, 1758). Specie polifaga su diverse specie appartenenti alla famiglia Crassulaceae diffusa su tutta la catena alpina e appenninica tra i 500 e i 1600 m. Presenta una sola generazione annuale (univoltina), con sfarfallamenti da aprile a luglio, secondo la quota. Valutata specie a Minore Preoccupazione (LC) per la sua ampia distribuzione e perché non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche nella Lista rossa delle Farfalle italiane Ropaloceri (IUNC)
Ululone appenninico dal ventre giallo
Bombina pachypus (Bonaparte, 1838). Specie endemica italiana presente sull’Appennino dalle province di Genova e Parma fino alla Calabria. Nel corso degli ultimi 10 anni la specie è declinata in quasi tutto il suo areale; si presume che la perdita di habitat delle zone umide dovuta alla captazione dell’acqua per scopi agricoli sia una potenziale minaccia per la specie. Associata a foreste decidue, miste o più raramente di conifere, percorse da piccoli corsi d’acqua. Valutata specie In Pericolo (EN) nella Lista rossa dei Vertebrati italiani (IUNC). Elencata in appendice II della Convenzione di Berna e nelle appendici II e IV della direttiva Habitat.