Disegnare la natura, opere di Chiara Ossani
Concorso “Disegnare la natura” – terza edizione, anno 2024
OPERE DI CHIARA OSSANI (Bagnacavallo Ravenna)
Diplomata al Liceo Artistico e laureata in Scienze Ambientali, collabora per progetti di educazione ambientale e divulgazione scientifica nelle scuole secondarie di primo grado in Emilia-Romagna. Appassionata di disegno e di natura da quando era piccola, in particolare di tutto il phylum Arthropoda.
Instagram: @arthropoetica
Malacostraca (Crustacea): tre colorazioni differenti
Matite colorate acquerellabili Caran d’Ache su cartoncino nero. Composizione digitale.
Tre diversi crostacei (Odontodactylus scyllarus, Hymenocera picta, Cherax pulcher) di zone geografiche diverse ma volutamente raccolti in un’unica illustrazione per le loro meravigliose colorazioni.
Chalybion bengalense
Acquerello e matite colorate acquerellabili Caran d’Ache su carta da acquerello bianca. Composizione digitale.
Differenti fasi evolutive di Chalybion bengalense (Hymenoptera, Sphecidae). Questa specie è originaria dell’Asia, ma è diffusa in altre parti del mondo compresa l’Italia. L’illustrazione è basata su osservazioni dal vivo dello sviluppo della larva e della trasformazione in pupa che avviene all’interno del bozzolo (rappresentato in alto). Il singolo uovo viene deposto spesso in cavità già esistenti che vengono sigillate con un impasto di argilla o fango, e l’adulto esce quando è completamente sviluppato.

