ARTE E SCIENZA ONLINE  NOVEMBRE 2022


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani

ARTE E SCIENZA ONLINE • NOVEMBRE 2022
Abbinato a Informascienza  n. 414

“Arte e scienza online” fa parte del Progetto St.Ar.S. (storia, arte e scienza) dedicato a Franco Rapuzzi, naturalista e fotografo di tesori artistici bresciani al quale è intitolata l’omonima sala del Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com;   www.zanihome.it
Chi non ha accesso a Facebook può richiedere i testi completi.

calendario_novembre_2022_Arte_e_scienza_online


6, 13, 20 e 27 novembre 2022, ore 10.40 circa, in diretta su www.radiobresciasette.it

ARTE E SCIENZA PER TUTTI

Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta. scienzapertuttinews@gmail.com


Dal 9 al 29 novembre 2022, osservazioni con l’aiuto di una guida virtuale

FINESTRE SUL CIELO: QUAL E’ LA VOSTRA LUNA PIU’ GIOVANE?

Ogni mese le “Finestre sul cielo” vi invitano ad osservare i corpi e i fenomeni celesti visibili ad occhio nudo. Si tratta di eventi ed astri che si vedono facilmente, nubi permettendo, pertanto accessibili a persone di ogni età. Infatti possono coinvolgere le scuole e le famiglie con bambini come suggerisce il “Progetto Cielo”. Quelle da non perdere sono soprattutto le notti in cui la Luna si avvicina ai pianeti principali o agli oggetti celesti più caratteristici.

Prepariamoci ad osservare il terzetto celeste che apparirà il 9 novembre quando l’ammasso stellare delle Pleiadi, la Luna e la stella Aldebaran si troveranno sulla stessa linea verticale. Tutti riconoscono il nostro satellite e quindi non sarà difficile notare la stella rossastra che apparirà sotto la Luna. E’ Aldebaran, l’astro principale della costellazione del Toro.

La Luna sarà invece troppo luminosa – è il giorno dopo il plenilunio – per distinguere subito le Pleiadi. Ma con un po’ di attenzione e di pazienza, meglio ancora con un binocolo, noteremo le sette stelle principali dell’ammasso sopra l’intenso chiarore del nostro satellite.

Due giorni dopo, l’11 novembre, gli incontri tra i corpi erranti del Sistema solare formeranno la coppia celeste della Luna con Marte. Il pianeta rosso sarà in alto a destra sopra la Luna. Siamo ancora tra le stelle del Toro.

Saltiamo a fine mese quando il 29 novembre la Luna, alla vigilia della fase di primo quarto, si avvicinerà al pianeta Saturno, il più debole tra quelli che abbiamo citato. Il celebre pianeta – che al telescopio svela i suoi spettacolari anelli – lo vedremo a destra.

L’ultima proposta osservativa riguarda nuovamente la Luna. Sempre a fine mese la potremo cercare nel cielo vespertino per tentare di scorgere la “prima Luna”. L’occasione iniziale è quella del 24 novembre, appena dopo il tramonto. Saranno trascorse circa 16 ore dal novilunio del giorno prima.

Il tentativo seguente sarà possibile, sempre dopo il calar del Sole, la sera del 25 novembrequando la Luna avrà già un’età di circa 40 ore.

Queste osservazioni dedicate ai primissimi giorni della fase crescente sono quelle nelle quali appare l’esile falce della Luna immersa tra le luci del crepuscolo serale.

E’ una sfida da ripetere ogni mese, nel tentativo di migliorare il nostro record personale, quello di vedere la Luna più giovane possibile. Per fortuna le occasioni sono frequenti ma dipendono dalle posizioni in cui apparirà la Luna e dalle condizioni meteorologiche. L’ora della Luna nell’istante dell’osservazione ci dirà quante ore sono trascorse dal novilunio. La competizione è cominciata. Qual è la Luna più giovane che avete visto?

Chiedete l’aiuto di una guida virtuale. Vi accompagneremo nelle osservazioni di questi eventi e vi aiuteremo a compilare il vostro diario dei ricordi celesti. Per ulteriori informazioni, per ricevere la mappa del mese e il “Progetto Cielo” scrivere a: info@serafinozani.it


E’ di imminente uscita l’audio registrazione della “Finestra sul cielo” dedicata al mese in corso, mentre la versione in lingua inglese è a pagina

https://www.facebook.com/photo/?fbid=6119988921353849&set=gm.1102765123935711&idorvanity=320288065516758


Ogni mese le “Finestre sul cielo” e il “Progetto Cielo”, iniziative destinate rispettivamente al pubblico e alle scuole, vi invitano ad osservare corpi e fenomeni celesti visibili ad occhio nudo.

Per ulteriori dettagli e per ricevere la mappa del mese scrivere a: osservatorio@serafinozani.it

E’ possibile chiedere l’aiuto di una guida virtuale.

Quasi tutte le osservazioni segnalate sono facili e quindi adatte per ogni età.

https://www.facebook.com/scienzagiovanissimi/photos/a.353703898151327/1850351995153169


10 novembre 2022, ore 19, evento online
NOT ONLY STARS…IN INGLESE!

DAI COLORI DELL’AUTUNNO ALLE ESPLOSIONI NELLA MINIERA

Il professor Kevin Milani (Paulucci Planetarium, Hibbing, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Diversi i temi oggetto della conversazione: fotografie bresciane e americane a confronto, i principali fenomeni celesti del mese

Windows to the sky

https://www.facebook.com/photo/?fbid=6119988921353849&set=gm.1102765123935711&idorvanity=320288065516758

e curiosità sulle parole inglesi, comprese quelle sempre più numerose che compaiono sui giornali italiani (Troppi titoli in inglese sui giornali? No problem!).

Le immagini descritte durante gli incontri sono sempre disponibili, su richiesta, insieme al commento audio registrato. Info: osservatorio@serafinozani.it.


Ecco alcune di quelle proiettate nell’incontro di ottobre.

I colori dell’autunno; Le periodiche e regolari esplosioni nella miniera di Hibbing; Modellini in miniatura del modulo lunare Apollo; L’eclisse parziale di Sole, la “scatola solare” ad uso didattico e l’osservazione al telescopio per proiezione, per seguire l’evento in sicurezza.

Progetti con le scuole

https://www.facebook.com/itisberetta/photos/a.1602305436655725/3278620532357532/

Da “Cash back” a “Second life”

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4349041945117833&set=gm.4133064353435976


12 novembre 2022

I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA

Sabato 12 novembre 2022 chi versa un contributo a favore dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (www.airc.it) riceverà i “Cioccolatini della ricerca”.  I volontari AIRC vi attendono nelle piazze e in diverse località. I volontari, al fianco dei Comitati Regionali della Fondazione, distribuiscono i “Cioccolatini della Ricerca” a fronte di una donazione di 10 euro con una guida che contiene un approfondimento sulle cure per alcuni tipi di tumore e con quattro ricette a tema cioccolato.

I cioccolatini sono disponibili per un periodo più ampio anche online su Amazon.it e a partire dal 7 novembre nelle filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC. Info sulla distribuzione in tempo reale su airc.it.

Anche “Scienza per tutti” (scienzapertuttinews@gmail.com) sostiene l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro versando ogni anno un contributo a favore dell’ente (www.airc.it).  https://www.facebook.com/101263848040751/photos/a.129337105233425/318852139615253/


20 novembre 2022, attività in presenza

LA VALLE DELLE FAVOLE (PARCO DELLE COLLINE DI BRESCIA)

Domenica 20 novembre 2022, alle ore 16.30, in via via Resolino 4 (a nord del Parco Castelli), La Valle delle Favole (Parco delle Colline di Brescia – Valle di Mompiano), Lettura recitata per i giovanissimi e le loro famiglie a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore. Partecipazione gratuita con mascherina. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici dei Parchi in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Info e prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com;

Inoltre vi suggeriamo di anticipare il vostro arrivo nella Valle di Mompiano e di scoprire uno dei tanti sentieri che salgono sul vicino colle San Giuseppe o sui versanti della Maddalena. Se non li conoscete scriveteci.


25 e 30 novembre, proiezioni in presenza

RASSEGNA BRESCIANA DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEI DOCUMENTARI SUI PARCHI (SONDRIO FESTIVAL)

Dopo ben tre anni di pausa tornano a Brescia i filmati del “Sondriofestival”. La prossima rassegna bresciana della mostra internazionale dei documentari sui parchi proporrà in visione i filmati di alcune delle recenti edizioni dell’iniziativa organizzata annualmente dal Comune di Sondrio. Si parte con i filmati proiettati nel 2020 visto che a Brescia non sono ancora arrivati a causa della pandemia. La prima occasione è quella del 25 novembre, alle ore 21, quando nella sala di via Campo Marte 3 verranno proposte le seguenti pellicole: I prati un paradiso perduto? (Premio regione Lombardia, Sondrio Festival anno 2020); Natura senza confini (Sondrio Festival anno 2020). La prima serata della rassegna bresciana del Sondrio Festival è a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani in collaborazione con l’Associazione Amici dei Parchi e il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Ingresso libero. Consigliata la mascherina. Seguiranno in una successiva serata (30 novembre) i seguenti filmati: La cordigliera cantabrica un luogo pieno di magia (Sondrio Festival anno 2020) e I lupi di Yellowstone: la natura rinasce (Sondrio Festival anno 2020).


Novembre 2022

RADIO St.Ar.S.: storia, arte e scienza da ascoltare, anche in varie lingue

VIAGGI, FURTI “AD ARTE” E AZIONI “ECOLOGISTE” NEI MUSEI

Ecco cosa propone il nuovo palinsesto delle registrazioni audio di “Radio St.Ar.S.”: Viaggi in Groenlandia e Mongolia (si tratta delle proiezioni organizzate dalle associazioni scientifiche disponibili nell’Archivio “Giuseppe Roncali”) e in Australia (visita al monolite di Ayers Rock), una anticipazione dell’evento online del 7 dicembre; Cinque anni fa il lieto fine di un clamoroso furto d’arte; una nuova intervista della serie dedicata agli artisti del concorso “Disegnare la natura”; l’audio guida del cielo di novembre; le immagini di “Not only stars” commentate in lingua inglese, come quelle dedicate agli splendidi colori dell’autunno e alle periodiche e regolari esplosioni in una miniera a cielo aperto. Ci sono anche i podcast segnalati nell’ambito dell’iniziativa “Non solo stelle…in francese!” Ecco quelli suggeriti questo mese: Visita guidata a Gerusalemme; Azioni ecologiste nei musei: l’arte risveglia le coscienze?; Il più antico catalogo stellare.

Vi invitiamo ad ascoltare le registrazioni di “Radio St.Ar.S.”. Si tratta di podcast, audioguide, materiali d’archivio, programmi sonori su temi diversi, anche in altre lingue, interviste e registrazioni delle conferenze organizzate dalle associazioni che gravitano da decenni attorno al Museo di Scienze Naturali di Brescia. Ogni mese le novità sono descritte nel programma “Arte e scienza online” e pubblicate su diverse pagine web. Per ricevere l’elenco dei documenti sonori disponibili scrivere a scienzapertuttinews@gmail.com


Novembre 2022

ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DI PROSSIMITA’

PERCORSI PANORAMICI E PONTI SOSPESI

Vi invitiamo a partecipare alle gite della serie “Alla scoperta della natura di prossimità”. Non dimenticate la macchina fotografica! Vogliamo valorizzare le vostre immagini sulla pagina Facebook “Parchi bresciani”, soprattutto quando le scatterete durante le gite che interessano le zone vicine o interne alle aree naturali protette. Tra le proposte di questo mese c’è l’escursione del 5 novembre. Con il traghetto si raggiunge Torri del Benaco. L’itinerario prosegue con un panoramico percorso ad anello, tra incisioni rupestri e un ponte sospeso, che ritorna nuovamente sulla riva del lago e al traghetto. Scriveteci, per saperne di più su questa iniziativa, prima di partecipare alla gita.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com

Le schede dei parchi bresciani sono pubblicate sul sito www.parchibresciani.it;
https://www.facebook.com/AssociazioneAmiciDeiParchiEdelleRiserveNaturali/photos/a.775706149176019/5582432365170016/

Le escursioni sono guidate dalla dott.ssa Paola Roncaglio. www.parchibresciani.i; https://www.facebook.com/paolanaturatrek


 ANTICIPAZIONI


7 dicembre 2022, ore 21, evento online

DALL’AUSTRALIA SELVAGGIA AI PARCHI DELL’AFRICA AUSTRALE
L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare alla proiezione online dal titolo “Australia selvaggia, terra promessa” (7 dicembre, ore 21), a cura di Massimo Mattoni. Il prossimo anno il prof. Mattoni proporrà inoltre diverse proiezioni sulla natura e i parchi dell’Africa Australe. Per accedere alla piattaforma Zoom dove si svolgeranno le proiezioni scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com

Le attività del sodalizio sono sul sito http://www.parchibresciani.it/
e sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/AssociazioneAmiciDeiParchiEdelleRiserveNaturali


14 dicembre 2022, ore 21, evento online

GRUPPO DI LETTURA “LIBRI AL MUSEO”: GITA AL FARO

Il gruppo di lettura “Libri al Museo”, invita lettori e non a partecipare al prossimo appuntamento che avrà luogo online il 14 dicembre (e non il 30 novembre come inizialmente previsto). Sarà dedicato al libro di Virginia Woolf “Gita al faro”.

Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome ed e-mail a: scienzapertuttinews@gmail.com

https://www.facebook.com/photo?fbid=4162407357114627&set=gm.3846426748788002

http://www.parchibresciani.it/progetto-stars/

http://www.tesorivicini.it/gruppo-lettura-libri-al-museo/


21 dicembre 2022, evento in presenza

LA STELLA DI BETLEMME

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 21, nella sala di via Campo Marte 3 a Brescia, avrà luogo una proiezione con la lettura recitata “La Stella di Betlemme” a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore. La serata, dedicata alle ipotesi astronomiche sull’astro che guidò i Re Magi, ha luogo nell’ambito dei “Mercoledì con le St.Ar.S (storia, arte e scienza)” per iniziativa dell’Associazione Amici dei Parchi in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. L’ingresso è libero con mascherina. Una decina di posti sono disponibili, su richiesta, a piccoli gruppi di familiari e amici. info e prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com


RASSEGNA MENSILE DI “ARTE E SCIENZA”


“DISEGNARE LA NATURA” NEWS

IN BELLA MOSTRA I TACCUINI DI ANGELA MARIA RUSSO

Le news del concorso “Disegnare la natura” descrivono le novità riguardanti i protagonisti della competizione grafico-pittorica ideata dai sodalizi scientifici bresciani. Nuove opere e progetti, inedite attività, pubblicazioni sulla carta stampata e sul web, esposizioni ed altri eventi vengono raccolti e segnalati sulle pagine di “Arte e scienza online”.

Le  opere di Angela Maria Russo, che ha partecipato alla prima edizione del concorso, sono state esposte in un paio di mostre tematiche. La prima si intitola “Carnet d’Egitto” ed è stata organizzata dalla Fondazione Peano di Cuneo (fino al 13 novembre 2022). Angela Maria Russo ha esposto un leporello, cioè un taccuino con fogli piegati, tipo organetto, che si apre e si allunga. Sono praticamente 20 pagine in fila. Si tratta del leporello originale con i disegni dedicati ad una mostra che era stata allestita al Museo archeologico di Bologna.

L’altro allestimento che ha dato visibilità alla sua produzione artistica ha per titolo “Matite in viaggio”, curato dal Centro culturale Candiani di Mestre (fino al 6 novembre 2022). I taccuini di Angela Maria Russo si sono riempiti di disegni frutto dei suoi viaggi. Sono numerose le mete che ha illustrato in diverse pubblicazioni. Ecco i titoli: Parigi; New York City; Londra; Roma; Roma bestiale; Andar per isole della Laguna di Venezia; Villa Borghese e il Pincio. La villa delle delizie.

Per conoscere le news degli artisti del concorso “Disegnare la natura”, le audioguide nelle quali si presentano e le loro opere inviare una richiesta a:scienzapertuttinews@gmail.com   

La scadenza della prossima edizione del concorso è fissata al 31 marzo 2023, nell’anno di Brescia-Bergamo Capitale della Cultura.

ARTE, NATURA E SCIENZA

https://www.facebook.com/bresciaartescienza/photos/a.750841974971574/5136617906393937/


LE MILLE FACCE DEL SOLE

In quanti modi si mostra? Quante volte colpisce la nostra attenzione con i suoi colori? L’ultima volta lo ha fatto con l’aiuto dell’astro che appare nero, quando ci rivolge il lato non illuminato. Rischiava di essere parzialmente occultato non solo dalla Luna ma anche dalle nubi. Ma nel momento clou eccolo apparire in tutta la sua evidenza con una nuova veste. Come una torta sbocconcellata ne mancava un pezzo nel bordo superiore. Così si è presentato il Sole in occasione dell’eclissi parziale di Sole del 25 ottobre 2022 visibile in diverse zone d’Italia con differenti percentuali di copertura del disco solare. Nell’immagine la sequenza fotografica di Giovanna Cavazzini. Siamo in quel di Traversetolo, sulle colline parmigiane, luogo d’arte e periodiche mostre allestite nella sede della Fondazione Magnani-Rocca. Per scoprire queste attività vi invitiamo a conoscere “Mostre e musei per tutti”, mentre per osservare in sicurezza la superficie del Sole vi suggeriamo di  costruire una curiosa “solar box”. A scuola sarà un ottimo strumento didattico.

https://www.facebook.com/photo?fbid=5782906908397989&set=gm.5544730108936053&idorvanity=201542343254883

Per saperne di più: scienzapertuttinews@gmail.com


LE NEWS DELLE “WEEKS IN ITALY”

VITA INTELLIGENTE NELLO SPAZIO E MATERIA OSCURA

L’annuale competizione che dal 1995 l’Osservatorio Serafino Zani organizza con la collaborazione di Susan Reynolds Button (responsabile Itinerant Planetarium Committee dell’IPS, International Planetarium Society) coinvolge i vincitori americani in una tournée tra diverse località italiane. I contatti con i docenti statunitensi che nel corso dei lustri hanno vissuto questa esperienza nel nostro Paese continuano attraverso le loro “News”.

https://www.facebook.com/photo?fbid=5490556547633028&set=gm.5258744387534628

Ad esempio April Whitt, che cura la rubrica dedicata alle novità librarie, che compare sulla rivista “Planetarian” edita dall’IPS, ci segnala gli argomenti delle pubblicazioni citate sul numero del settembre 2022. Ecco i titoli oggetto del suo articolo: extraterrestrial: The First Sign of Intelligent Life Beyond Earth, di Avi Loeb; The Disordered Cosmos: A Journey into Dark Matter, Spacetime, & Dreams Deferred, di Chanda Prescod-Weinstein; The Atlas of Mars, Mapping Its Geography and Geology, di Kenneth S. Cole, Kenneth L. Tanaka, and Philip R. Christensen.

Per ricevere il testo completo dell’articolo pubblicato lo scorso settembre scrivere a: osservatorio@serafinozani.it


OCCHIO ALLO SPAZIO 8

COL CAMBIO DI STAGIONE…CI VOGLIONO MILLE OCCHI!

Dopo un periodo abbastanza tranquillo la sorveglianza meteo dallo spazio è entrata in un periodo di “alta stagione”. Gli allerta sonno stati diversi e tra i tanti nomi di uragani, tropical storm e tifoni sono arrivate anche le perturbazioni catastrofiche con venti che soffiavano dai 130 km l’ora in alcune zone dell’Atlantico fino ai 200 km dell’area del Pacifico. L’uragano Fiona verso fine settembre aveva lasciato vistose tracce del suo passaggio tra Puerto Rico e la costa orientale del Canada rimasta senza energia elettrica. Per fortuna nel frattempo l’uragano era stato declassato a tempesta post-tropicale. Nei giorni seguenti venivano registrate le pesanti conseguenze del passaggio dell’uragano Ian che aveva colpito prima la Florida, e poi, molto più intensamente, il South Carolina che non vedeva un evento così catastrofico da lungo tempo. Non meno agitato è stato il fronte del Pacifico. Ne sanno qualcosa le popolazioni delle Filippine. In quelle acque queste violente formazioni si chiamano tifoni, come il Nalgae, apparso a fine ottobre, mentre Banyan è stato per fortuna declassato a depressione tropicale. Nello stesso periodo lo scenario Atlantico si era nuovamente popolato di queste minacciose formazioni. Insomma nelle prime settimane dell’autunno non c’è un attimo di tregua per il pattugliamento che i satelliti garantiscono dall’alto, dalla loro posizione ideale. Gli occhi dallo spazio erano puntati all’inizio di novembre su Lisa, nella zona caraibica, che da hurricane è passato, perdendo forza, a tropical storm quando ha toccato terra nello Yucatan. Invece Martin, un forte hurricane, che soffiava molto al largo delle coste atlantiche degli Stati Uniti, giocava a testa e croce, non svelando subito le sue intenzioni. Si sarebbe spostato verso ovest o verso l’opposta sponda dell’oceano?

Ogni giorno il planetarista Luca Talamoni osserva la situazione meteorologica della Terra da un punto di vista molto particolare, quello che ci viene offerto dalle telecamere dei satelliti. Alcune immagini diventano protagoniste delle puntate di “Occhio allo spazio”, pubblicate sul programma mensile “Arte e scienza online” (www.zanihome.it) e sul web. Ecco, invece, dove vedere alcune delle puntate precedenti.

DA FIONA A NANMADOL TUTTO CAMBIA ECCETTO …L’EQUINOZIO!

https://www.facebook.com/photo/?fbid=5727174743968604&set=gm.1010948646450693

QUANDO LE STAGIONI SI GUARDANO DALL’ALTO

https://www.facebook.com/bresciaartescienza/photos/a.750841974971574/5055608397828222/

OCCHIO ALLO SPAZIO: INDICE

https://www.facebook.com/photo/?fbid=5414842805204403&set=gm.1863692500488168


SCIENZA IN FAMIGLIA: NATI PER OSSERVARE

L’iniziativa “Nati per osservare” invita i giovanissimi a scoprire i “minimondi” che ci circondano attraverso l’uso del microscopio. Questa attività ha anche lo scopo di promuovere l’uso di strumenti ottici e la raccolta di campioni di interesse naturalistico. Alle famiglie che ne fanno richiesta viene prestato il microscopio binoculare. Si tratta di uno strumento a basso ingrandimento, di facile utilizzo anche per i bambini della scuola Primaria. Bastano poche regole per un uso rispettoso dello strumento ottico: maneggiarlo con le mani pulite, sempre alla presenza di un genitore e con cura (ad esempio quando si fa girare la manopola della messa a fuoco); non toccare le lenti con le dita; proteggerlo dalla polvere quando non lo si utilizza (ad esempio collocandolo dentro un armadio)

La consegna dello strumento (il prestito ha la durata di un paio settimane, prorogabile di altre due) avviene in concomitanza con una breve spiegazione sull’utilizzo del microscopio (circa 30 minuti). Per evitare osservazioni “mordi e fuggi” si suggerisce di far disegnare ai giovanissimi ciò che vedono al microscopio. Ogni occasione osservativa potrebbe concentrarsi su un piccolo numero di oggetti. Insieme allo strumento vengono messi a disposizione dei campioni di interesse naturalistico. Lo scopo è quello di stimolare la raccolta di reperti da conservare all’interno di contenitori di facile reperibilità. Tutti i suggerimenti in occasione della consegna dello strumento.

Info e prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com


TRENT’ANNI FA: NOVEMBRE 1992

IERI COME OGGI LEZIONI SULLE ROCCE, VETRINE CON MINERALI

E PROSSIMAMENTE ARCHIVI DIGITALI

Nel mese scorso, passando in rassegna le pagine pubblicate trent’anni fa sul periodico mensile “Museonotizie”, edito dall’ente museale di via Ozanam, avevamo trovato la segnalazione di una delle abituali conferenze di fine mese. Era stata proposta al pubblico bresciano dal geologo del Museo di Storia Naturale di Milano. Anche nel notiziario mensile del novembre 1992 troviamo un altro appuntamento sulla scienza delle rocce. A quell’epoca si svolgevano nella Sala Rapuzzi le lezioni settimanali che il geologo Giovanni Borgogna dedicava alle rocce del territorio bresciano, argomento proposto tuttora, come un tempo, alle scuole in visita al Museo. L’Associazione Asteria da tempo collabora con il Museo alla digitalizzazione delle collezioni geologiche custodite nei depositi di via Ozanam, come quella intitolata a Lussignoli che comprende un migliaio di campioni. Per tanti anni abbiamo ammirato i pezzi più pregevoli  nelle vetrine che erano allestite in via Ozanam. Il lungo lavoro fotografico, pezzo per pezzo,  preliminare alla creazione di un archivio digitale, proseguirà successivamente con tutti i campioni petrografici e paleontologici delle ricche raccolte del Museo. Proprio questo mese l’Associazione Asteria propone invece al pubblico, nella serata del 9 novembre 2022, una proiezione divulgativa, a cura del dott. Giovanni Corsetti, dal titoloAlla scoperta dei minerali: Il berillo“. Sono alcune tra le attività descritte nel programma “Scienza per tutti”.

https://www.facebook.com/groups/934362580087836/

La prima pagina di “Museonotizie” del novembre 1992 verrà pubblicata prossimamente su Facebook a pagina https://www.facebook.com/scienzagiovanissimi/photos/gm.4293961300643178/1789357787919257/

Info: scienzapertuttinews@gmail.com


 VE LI SIETE PERSI?

https://www.facebook.com/bresciaartescienza/photos/a.750841974971574/5189334711122256/


ARGOMENTI DI “ARTE E SCIENZA” PUBBLICATI NEI MESI PRECEDENTI:

ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”

ARTE CONTEMPORANEA E ASTRONOMIA

DALL’EQUINOZIO AL SOLSTIZIO

FIRENZE A 360 GRADI

FUORI LE CARTE!

INCOGNITE NATURALI

NATURA AL ALTA VOCE: OSSERVATORIO TORBIERE

PARCHI DA SFOGLIARE

Per ricevere i testi disponibili online scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com


Il programma “Arte e scienza online” è redatto a cura di Loris Ramponi.