ARTE E SCIENZA ONLINE GENNAIO 2022


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani

ARTE E SCIENZA ONLINE GENNAIO 2022

Abbinato a Informascienza  n. 404 • calendario_gennaio_2022_Arte_e_scienza_online

“Arte e scienza online” fa parte del Progetto St.Ar.S. (storia, arte e scienza) dedicato a Franco Rapuzzi.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com;   www.zanihome.it


Gennaio 2022 (data da definire), ore 21, evento online in diretta

AUSTRALIA SELVAGGIA, TERRA PROMESSA

E’ facile capire quali sono le dimensioni di un continente così peculiare e lontano da noi come quello australiano. Basta metterlo a confronto con l’estensione dell’Europa. Il dato numerico evidenzia quanto sia immenso. Parliamo di 7,7 milioni di chilometri quadrati contro i 3,48 del nostro continente…

L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare alla serata dal titolo “Australia selvaggia, terra promessa” a cura del prof. Massimo Mattoni.

Dopo l’introduzione geografica (prima parte), seguirà il viaggio per immagini (seconda parte). L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Per conoscere la data e accedere alla piattaforma Zoom dove si svolgerà la proiezione scrivere a: amicideiparchi@gmail.com;
http://www.parchibresciani.it/

https://www.facebook.com/AssociazioneAmiciDeiParchiEdelleRiserveNaturali


Dal 4 gennaio 2022

FINESTRE SUL CIELO: UN SEMESTRE LUMINOSO GRAZIE ALLA NOSTRA STELLA

Il regalo è garantito. Ogni anno comincia con una certezza. Un semestre luminoso! Scoprite come attraverso le “Finestre sul cielo” che segnalano i principali eventi del cielo, visibili ad occhio nudo, come l’apparizione della coppia Luna-Mercurio, molto bassa sull’orizzonte di ponente dopo il calar del Sole (4 gennaio). Sarà l’ennesima sfida per catturare la luna più giovane, ovvero la più esile falce visibile dopo il novilunio.

Questa ed altre osservazioni relative al cielo di gennaio vengono segnalate sulla pagina Facebook “Nonsolostelle”. Vi ricordiamo che l’Osservatorio Serafino Zani vi mette a disposizione una guida virtuale per accompagnarvi e aiutarvi durante le vostre osservazioni. Audioguide e mappe celesti inviate su richiesta. Analogamente il “Progetto Cielo”, destinato alle scuole di ogni ordine e grado, è guidato a distanza da un operatore dell’Osservatorio lumezzanese. Le audioguide, quelle preparate appositamente per le classi, sono adatte anche ai bambini.

Info: osservatorio@serafinozani.it

https://www.facebook.com/scienzagiovanissimi/photos/a.353703898151327/1850351995153169


9, 16, 23 e 30 gennaio 2022, ore 11.05 circa, evento in diretta su www.radiobresciasette.it

ARTE E SCIENZA PER TUTTI

Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta. scienzapertuttinews@gmail.com


13 gennaio 2022, ore 19, Evento online in diretta
NOT ONLY STARS…IN INGLESE!
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Vengono proposti diversi e curiosi argomenti: i principali spettacoli celesti del mese (descritti con l’aiuto di un planetario digitale), immagini a confronto (abbinamenti tra Brescia e gli States) e “ritagli” di titoli con parole in lingua inglese tratti dalla stampa quotidiana. Di ogni lezione è disponibile, su richiesta, la registrazione parziale abbinata alle rispettive immagini, come quella intitolata “Da ‘Sun dogs’ a

‘Duck hunting’. https://www.facebook.com/photo/?fbid=4823065171048839&set=gm.1728204600703626

Per partecipare agli incontri mensili con il prof. Milani inviare nome, cognome e la propria e-mail a osservatorio@serafinozani.it


28-29 gennaio 2022

LE ARANCE DELLA SALUTE

Nei giorni del 28 e 29 gennaio avrà luogo la consueta raccolta fondi a favoredell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (airc.it). Sul sito dell’ente i dati aggiornati sulle iniziative programmate nel corso dell’anno e in particolare per quella di gennaio a pagina cancroiotiboccio.airc.it. Anche “Scienza per tutti” (scienzapertuttinews@gmail.com) sostiene l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro versando ogni anno un contributo a favore dell’ente (www.airc.it). https://www.facebook.com/101263848040751/photos/a.129337105233425/318852139615253/


 TRENT’ANNI FA – GENNAIO 1992

DAL PO AL DESERTO LIBICO ED OLTRE, FINO AI BUCHI NERI

Le pagine del bollettino “Museonotizie”, che uscivano nelle prime stagioni della nuova sede museale di via Ozanam, hanno puntualmente documentato, mese per mese, le cronache espositive, divulgative e didattiche del Museo di Scienze Naturali di Brescia. I viaggi naturalistici del 1992, proposti attraverso le conferenze di fine mese, erano iniziati dal Parco regionale del Po alessandrino, e continuarono fino a dicembre quando venne programmato un incontro dedicato alla ricerca di tectiti nel deserto libico. Era l’oggetto di approfondimento della conferenza del dr. Vincenzo De Michele, geologo del Museo di Storia Naturale di Milano…(continua).

Le pagine iniziali di “Museonotizie” sono pubblicate, mese per mese, a pagina https://www.facebook.com/scienzagiovanissimi/photos/gm.4293961300643178/1789357787919257/


UNA SERATA CON LE FAVOLE CELESTI…A CASA TUA!

Evento tardo pomeridiano riservato ad una famiglia. Inviare la richiesta a: osservatorio@serafinozani.it Nel corso della serata scoprirete le storie più belle del firmamento attraverso le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge online. In una successiva occasione vi inviteremo ad entrare in una stanza piena di stelle, quella del Planetario di Lumezzane.

Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.


NON SOLO A GENNAIO – TUTTO L’ANNO FESTE… SOTTO LE STELLE!

DA LUCIANO AD ANGELA, ECCO UN ORIGINALE REGALO PER CHI SAI TU.

Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo esclusivo, diverso dal solito. Sarà una sorpresa per una persona speciale a tua scelta.

Proposte per ogni età, giovanissimi compresi, anche per chi non può uscire all’aperto. Chi lo desidera potrà inoltre programmare una visita al Planetario di Lumezzane.

Info: osservatorio@serafinozani.it

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4687093714645986&set=p.4687093714645986


 ANTICIPAZIONI


23 febbraio 2022, ore 21, evento online in diretta

GRUPPO DI LETTURA “LIBRI AL MUSEO”: ELSA MORANTE, L’ISOLA DI ARTURO

Il gruppo di lettura “Libri al Museo”, invita lettori e non a partecipare al prossimo appuntamento che avrà luogo online nella serata del 23 febbraio, alle ore 21, e sarà dedicato al libro “L’isola di Arturo” di Elsa Morante. Procida, nominata proprio quest’anno Capitale italiana della cultura 2022, è quella dove la Morante ambientò “L’isola di Arturo”.

Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome ed e-mail a:

scienzapertuttinews@gmail.com; http://www.parchibresciani.it/progetto-stars/

Ecco alcune pagine dei libri precedenti. Le parole ritagliate o delle immagini sono abbinate al contenuto della pagina. E’ un modo per condividere la lettura prima della prossima riunione. Tutti possono collaborare.
https://www.facebook.com/photo?fbid=4162407357114627&set=gm.3846426748788002

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4757612120927478&set=gm.4432114440219227


2 marzo 2022

MERCOLEDI’ CON LE STARS: LA TUA FAMIGLIA E’ IN PRIMA FILA!

Sono aperte le iscrizioni alla prossima serata che propone una lettura recitata a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore. Avrà luogo il 2 marzo nell’ambito dell’iniziativa mensile “Mercoledì con le St.Ar.S” (storia, arte e scienza). La tua famiglia è in prima fila!. Dieci posti sono riservati alla prima famiglia che si prenota, altrettanti saranno a disposizione del pubblico. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici dei Parchi in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.

Info e prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com;

Tante altre letture recitate prossimamente al Planetario di Lumezzane https://www.facebook.com/Planetario-di-Lumezzane-105990027639372/photos/185031476401893


Dal 16 marzo 2022

MINI CORSO DI BIRDWATCHING

Osserva e ascolta: mini corso di birdwatching, a cura della dottoressa Paola Roncaglio. Due lezioni divulgative per iniziare ad avvicinarsi al mondo dell’avifauna, alla conoscenza della morfologia degli uccelli e al riconoscimento dell’ascolto dei loro canti. La seconda lezione avrà luogo il 30 marzo.

L‘Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, vi invita a partecipare al mini corso di birdwatching. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Per accedere alla piattaforma Zoom scrivere a: amicideiparchi@gmail.com;

Le attività del sodalizio sono sul sito http://www.parchibresciani.it/

e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/AssociazioneAmiciDeiParchiEdelleRiserveNaturali


ECCO LE NOVITA’ PUBBLICATE ONLINE

ENTRO GENNAIO


 NOVE VOCI PER L’ARCHIVIO “GIUSEPPE RONCALI”: LA PRIMA E’ QUELLA DI…

Lo scorso anno abbiamo celebrato i primi dieci anni della raccolta delle registrazioni delle conferenze organizzate dalle associazioni presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia. All’archivio audio e video, in occasione della ricorrenza del suo primo decennale, si è aggiunta la sezione “Fotografia”. Si tratta della raccolta di una immagine per ogni conferenza o iniziativa, quelle organizzate in presenza e quelle che si svolgono online. Sono tutte a cura dei gruppi naturalistici. Da questo mese comincia invece la pubblicazione delle “voci” che erano state raccolte sulla porta di ingresso del parco che cinge il capoluogo. Le “voci” prendono ispirazione dagli ambienti naturali della Valle di Mompiano. La prima che potrete ascoltare è quella di Giuseppe Roncali, già attivo animatore dell’Associazione Botanica Bresciana. Questa registrazione si aggiungerà a quelle della serie intitolata “Le voci dei naturalisti”. Info: scienzapertuttinews@gmail.com

http://www.parchibresciani.it/voci-naturalisti/


A TU PER TU CON LUCA PARMITANO

Il Planetario di Fiume, primo planetario digitale della Croazia, da molti anni è in contatto, attraverso l’Osservatorio Serafino Zani, con i planetari italiani. Tutto iniziò nel 2010 quando, a un anno dall’inaugurazione, il planetario fiumano iniziò a collaborare con la Giornata dei Planetari Italiani. Il Planetario di Fiume ha organizzato di recente, in concomitanza con la prima edizione della Giornata Nazionale Italiana dello Spazio,  un incontro con l’astronauta italiano Luca Parmitano. Vi invitiamo ad ascoltare la registrazione dell’evento sempre disponibile sulla pagina 

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4867571953264827&set=gm.4645735738835499


A TU PER TU CON…IL GENERATORE VAN DER GRAAF!

Sono molto originali auguri di inizio anno che arrivano dal generatore Van der Graaf che il prof. Gian Nicola Cabizza utilizza nell’ambito delle attività espositive e didattiche. Ecco cosa ci ha raccontato il docente: “Lo strumento è di fabbricazione americana, presentava diversi difetti e ho rifatto le parti errate, ora funziona benissimo. La sfera è di 25 cm in diametro e fornisce tensioni di 200.000 volt. Conto di costruirne uno migliore con sfera da 40 cm”. Se sopra la sfera vengono appoggiate diverse vaschette di alluminio, capovolte, una dentro l’altra, lo strumento si trasforma in un robot che saluta lanciando in aria il suo originale copricapo. Vi invitiamo a vedere l’esperimento in funzione

https://www.facebook.com/loris.ramponi/videos/5137772799568190


Ecco altre novità che arrivano dai protagonisti di “Voci dalle cupole”

https://www.facebook.com/bresciaartescienza/photos/a.750841974971574/4532553713467029


DISEGNARE LA NATURA: PROROGATA LA SCADENZA DELLA COMPETIZIONE GRAFICA SU BOTANICA, MALACOLOGIA, PALEONTOLOGIA, ZOOLOGIA.

La mostra dedicata alle opere del concorso “Disegnare la natura”, prevista nei primi mesi dell’anno, è stata rinviata in relazione con l’emergenza sanitaria. Le associazioni naturalistiche che promuovono l’iniziativa hanno pertanto prorogato la scadenza per partecipare al concorso. Ci sono altri due mesi di tempo per prendere parte alla competizione dedicata a opere grafiche sulla flora, la fauna e più in generale alla natura italiana. Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno già inviato le loro immagini e invitano chiunque a dare massima diffusione al concorso, non solo in ambito locale. Infatti non ci sono limiti geografici per i concorrenti.  La scadenza del bando è stata spostata al 28 febbraio 2022. Presto verranno aggiornate tutte le pagine web dedicate all’iniziativa.

https://www.facebook.com/museogiovanissimi/photos/a.138114844653513/357507696047559/

https://zanihome.it/concorso-grafico-disegnare-la-natura/


NATURA DA SFOGLIARE – DALLA FELCE GIGANTE DELLA SICILIA AL MONTE TOMBEA. IL GARDA ENTRA NELLA BANCA DEI SEMI

La felce gigante della Sicilia, le rarità botaniche del Monte Tombea (Parco Alto Garda Bresciano) ed altre piante godranno di un finanziamento di 7,7 milioni di euro. Il Muse di Trento, con 15 partner europei, guida il progetto per salvare le piante autoctone grazie alle banche dei semi. Tra le 29 specie selezionate c’è la Saxifraga tombeanensis…

Questo ed altro nella rassegna stampa “Natura da sfogliare” dedicata alla segnalazioni degli articoli di interesse faunistico e botanico pubblicati sulla stampa locale. Queste informazioni, insieme a “Parchi da sfogliare”, compaiono sulla pagina Facebook “Brescia Amici dei Parchi” e su altre pagine social, mentre gli articoli sulle aree protette sono sul sito parchibresciani.it. Tutti possono collaborare inviando  articoli sulla natura bresciana a: scienzapertuttinews@gmail.com

https://www.facebook.com/AssociazioneAmiciDeiParchiEdelleRiserveNaturali/photos/a.775706149176019/4744254172321177/


 NON SOLO SCIENZA…IN FRANCESE!

L’iniziativa propone lo scambio di registrazioni, principalmente audio, tra coloro che sono interessati all’ascolto di contenuti culturali in lingua francese.
Questo mese viene suggerito l’ascolto dei programmi seguenti:

LEONARDO ALLA CORTE DI FRANCIA https://www.franceculture.fr/conferences/universite-de-nantes/laure-fagnard-leonard-de-vinci-a-la-cour-de-france

IL POTENTE TELESCOPIO WEBB IN FUNZIONE A 1,5 MILIONI DI CHILOMETRI DALLA TERRA https://www.franceculture.fr/sciences/james-webb-un-telescope-spatial-fruit-de-multiples-prouesses

TRAVERSATA A NUOTO DEL LAGO TITICACA, ACQUA A 10 GRADI, 11 GIORNI

https://www.franceculture.fr/emissions/l-invite-e-des-matins-du-samedi/matthieu-witvoet

Oppure viene proposta la visione di un paio di video dedicati a mostre d’arte allestite in Francia. Per ricevere tutti i dettagli scrivere a: osservatorio@serafinozani.it   Verrà inviato anche il cielo del mese in francese. Altri dettagli prossimamente sulla pagina Facebook “Fenetres sur le ciel”. https://www.facebook.com/Fen%C3%AAtres-sur-le-ciel-106045521870634/

Collaborate inviando le e-mail delle persone interessate a ricevere “Non solo scienza…in francese!”.  


OBIETTIVI…NATURALI!

IL CERVO NOBILE, L’ALLOCCO DI LAPPONIA E MOLTO ALTRO NEL “MONDO NASCOSTO” DI MONTICHIARI
 E’ soprattutto nella stagione fredda che Andrea Zampatti (1985) e Stefano Zanardelli (1980) coltivano l’arte della fotografia tra i paesaggi delle Alpi e del Nord Europa. Gli scatti migliori delle loro esplorazioni fotografiche, realizzate negli ambienti naturali lontani da quelli antropizzati, sono stati selezionati per la mostra “Un mondo nascosto” allestita fino al 30 gennaio 2022 al Museo Bergomi, al Centro Fiera del Garda, Montichiari. Vi invitiamo a visitarla (orari di apertura: venerdì-sabato, 10-13, 14-18; domenica 14.30-19, tel. 0309650455). Il Cervo nobile e l’allocco di Lapponia sono due dei protagonisti dell’esposizione. Ecco dove scoprirli.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4807919029230120&set=gm.4481731195257551

Per collaborare alla rubrica “Obiettivi…naturali!” inviate uno dei vostri scatti e la relativa descrizione a: scienzapertuttinews@gmail.com 


L’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA (4): DA CINQUE SECOLI SOTTO TIRO NON SOLO DEI NOSTRI OCCHI

L’orologio dei Mori, quello della città patavina e quello di Piazza Loggia hanno evidenti similitudini. I loro quadranti e gli automi che battono le ore sono da sempre motivo di curiosità per chi li ammira nelle rispettive piazze. Ma la lettura dei loro dischi richiede una accurata spiegazione. Con l’aiuto di Mario Margotti cerchiamo di rispondere a dubbi e quesiti di chi vuole capire come va letto l’orologio. Lo facciamo attraverso le 11 puntate dell’audioguida dedicata all’orologio di Piazza Loggia.

Info: osservatorio@serafinozani.it

https://www.facebook.com/bresciaartescienza/photos/a.750841974971574/3962039033851836/


PROGETTO CIELO: LA STELLA DI BETLEMME

La tradizione della cometa, caratteristica di ogni presepe, iniziò con Giotto che prese spunto dall’osservazione di un astro caudato, ma l’evento che spinse i Re Magi a Betlemme, secondo gli studiosi del cielo, poteva essere una congiunzione planetaria. Anche i bambini che seguono il “Progetto Cielo” possono immaginare una congiunzione molto “stretta” tra due pianeti. Hanno già osservato le frequenti occasioni nelle quali la Luna si avvicina ad un pianeta. Accadono anche avvicinamenti tra due o più pianeti. E’ questa una delle nuove attività proposte nell’ambito del progetto guidato a distanza dall’Osservatorio Serafino Zani. Il “Progetto Cielo” è a pagina

https://www.facebook.com/scienzagiovanissimi/photos/a.353703898151327/1850351995153169

Info: osservatorio@serafinozani.it

Ecco invece dove trovare la “Stella di Betlemme” tra i Planetari del mondo.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=5132873543398730&set=gm.895468581332034


SCOPERTE A SCAFFALE APERTO

I tesori vicini di arte e storia si possono toccare con mano, nel vero senso della parola. Sfogliando le pagine dei libri dedicati a questi temi, presenti in ogni biblioteca del Bresciano, si scoprono beni e luoghi del patrimonio culturale locale. Siamo andati a curiosare le pagine disponibili nella biblioteca di Carpenedolo, situata in piazza della Libertà, nel palazzo Diodato Laffranchi (XVII secolo), già ricovero per infermi e luogo di cura – come ricorda la scritta esterna “Ospedale” – fino alla metà del secolo scorso. Dagli anni Duemila è a disposizione del Comune e della cittadinanza carpenedolese. Tra i libri dello scaffale dedicato alla sezione di storia locale, sfogliando le fotografie di 30 anni di cronaca bresciana (1945-1975), le pagine de “I buoni Marcheschi” e quelle del “Piccolo atlante celeste”…

Ulteriori informazioni sulle “Scoperte a scaffale aperto” prossimamente sulla pagina Facebook “Brescia arte e scienza” oppure scrivendo a: mostremuseipertutti@gmail.com


SPETTACOLI DEL FIRMAMENTO


A CACCIA DI AURORE NELLE INTERMINABILI NOTTI POLARI

Le “luci del nord” appaiono soprattutto nei cieli polari, sono prodotte dalle intense emissioni di particelle provenienti dal Sole, che interagiscono con gli strati superiori dell’atmosfera provocando incredibili trasformazioni della volta celeste e dei panorami notturni. Il cielo sembra così allestire un inedito spettacolo di luci di vari colori –  una tavolozza cromatica dalle mille sfumature di rossi, verdi, azzurri – che danzano e fluttuano suscitando profonde e indimenticabili emozioni tra i fortunati osservatori che con, gli occhi levati all’insù, rimangono a bocca aperta mentre i loro corpi sono avvolti nella morsa del gelo…

Ulteriori informazioni prossimamente sulla pagina Facebook “Brescia scienza” oppure scrivendo a: osservatorio@serafinozani.it

Indice degli spettacoli del firmamento https://www.facebook.com/scienzagiovanissimi/photos/a.353703898151327/1819279298260439/


 LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

Quando arte, scienza e storia diventano…attraenti! Appuntamenti pomeridiani destinati a bambini e ragazzi dai 9 anni in su. La partecipazione è gratuita. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali in collaborazione con il Centro Studi Serafino Zani nell’’ambito del “Progetto St.Ar.S.”

http://www.parchibresciani.it/progetto-stars/

Per conoscere la prossima data scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com


VOCI DALLE CUPOLE: LE INTERVISTE


TROTTOLE STELLARI E SOGNI CHE SI AVVERANO
Il mio primo cielo popolato da migliaia di stelle l’ho scoperto con mio padre. Ero rimasto a bocca aperta mentre lo guardavo girando come una trottola. Molto più tardi, stesso luogo in compagnia della donna del cuore. Ecco la prima svolta, ma tutto si blocca quando arriva l’imprevisto inatteso. Che fare? Finalmente, dopo un anno e mezzo, la luce in fondo al tunnel.
L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste con le quali Loris Ramponi, divulgatore e giornalista, coinvolge gli operatori, i divulgatori e i ricercatori che, sotto vere e finte cupole celesti, ci fanno conoscere le loro esperienze ed attività.
Chi è il protagonista di questa volta? Scopritelo nel video che propone la prima parte dell’intervista. Realizzazione tecnica a cura di Gian Nicola Cabizza.
L’elenco aggiornato di tutte le interviste e delle “News” della serie “Voci dalle cupole” è sulla pagina
https://www.facebook.com/bresciaartescienza/photos/a.750841974971574/4532553713467029


VOCI DALLE CUPOLE”: LE ULTIME NEWS


IL VULCANO CHE VISSE 98 GIORNI

Il vulcano Cumbre Vieja, apparso improvvisamente il 19 settembre 2021 sull’isola de La Palma (Canarie), si è spento ufficialmente il 25 dicembre 2021. Era nato da una fessura del terreno e, a ricordo del fenomeno vulcanico, è così rimasta una montagna di circa 1100 metri. La fine dell’evento è arrivata come un regalo di Natale per gli abitanti dell’isola. Da mesi erano stati pesantemente colpiti da questa inattesa eruzione che ha lasciato sul suo cammino abitazioni distrutte e terreni non coltivabili per un lungo intervallo di tempo. Abbiamo raccontato quanto stava accadendo grazie ai puntuali aggiornamenti che ci arrivavano dall’astronoma Gloria Andreuzzi. Sono disponibili sulle pagine seguenti

https://www.facebook.com/bresciaartescienza/photos/a.750841974971574/4415442628511472/

https://www.facebook.com/photo?fbid=4758490754172948&set=gm.4537357549673319


VE LI SIETE PERSI? “CANI DEL SOLE”, VECCHIE FOTO E AUTOSTRADE CELESTI

C’è qualcosa del mese precedente che potrebbe esservi sfuggito? Ad esempio i “cani del Sole”, le vecchie foto con riparatori e pulitori di scarpe usate oppure quel gruppo al femminile su due ruote rombanti? Ma c’è anche la nostra stella diurna sempre in viaggio lungo “l’autostrada del cielo”.

Rieccoli tutti quanti alle pagine seguenti

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4823065171048839&set=gm.1728204600703626

https://www.facebook.com/AssociazionePlanit/photos/a.630152007071850/4161388480614834/


Il programma “Arte e scienza online” è redatto a cura di Loris Ramponi