SCIENZA PER TUTTI – DICEMBRE 2025
Centro Studi e Ricerche Serafino Zani – Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani
42° anno di attività
SCIENZA PER TUTTI
DICEMBRE 2025 – Informascienza n. 451
E’ pubblicato su diverse pagine Facebook, come Mostre e musei per tutti, e sul sito www.zanihome.it
Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (Sala Rapuzzi, via Ozanam) e in altre sedi.
Info: scienzapertuttinews@gmail.com
Ogni LUNEDI’, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”.
Per informazioni: tel. 030/395286; info@cmcarini.it
Ogni MARTEDI’ (escluso l’11 novembre), ore 21, incontri naturalistici a cura dell’Associazione Botanica Bresciana. Le attività si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali (Sala Rapuzzi) e proporranno delle serate di determinazione per i soci nelle seguenti date: 2, 9 e 16 dicembre. Il primo appuntamento del 2026 sarà quello del 13 gennaio. info@associazionebotanicabresciana.it.
Il MERCOLEDI’, ore 20.45, incontri quindicinali su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria. Gli incontri per i soci, di solito dedicati al riconoscimento e alla classificazione di minerali e rocce, propongono per questo mese il seguente appuntamento: mercoledì 10 dicembre, “Glaciazioni quaternarie dell’alta Valle Trompia” a cura di Angelo Lorenzini. Le attività del 2026 riprenderanno da febbraio.
Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it
Dopo il Corso di introduzione al riconoscimento dei coleotteri italiani – le sette lezioni in programma si sono svolte al Museo di Scienze Naturali – il Centro Studi Naturalistici Bresciani programmerà nei prossimi mesi le conversazioni serali a carattere divulgativo che si svolgono il venerdì sera. Le date e i relatori verranno comunicati non appena saranno disponibili.
Invece il mese scorso l’associazione ha programmato la proiezione del documentario “Waits a present” di Gaetano Pimazzoni dedicato al più discusso predatore delle nostre montagne: il lupo. Le riprese sono state girate sull’altopiano della Lessinia. Il filmato è stato presentato in anteprima europea al 31° Film Festival della Lessinia https://www.ffdl.it/it/film/scheda/1536
Per chi desidera approfondire la conoscenza dell’autore vi segnaliamo due interviste. La prima ha una durata di circa 3 minuti.
Quella successiva ha una durata di circa 13 minuti
Per informazioni sul Centro Studi Naturalistici Bresciani: info@csnb.it
Le attività grafico-pittoriche stimolate dal Laboratorio di disegno naturalistico, organizzatol’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, continuano idealmente online con la pubblicazione dei disegni realizzati durante il corso condotto dalla disegnatrice botanica Renata Barilli. Si possono vedere sulla pagina Facebook degli “Amici dei Parchi” dove da, molto tempo, il disegno naturalistico viene promosso attraverso le opere che hanno preso parte al concorso organizzato dalle associazioni naturalistiche del Museo (il termine per partecipare alla IV edizione è fissato al 31 marzo 2026, info: scienzapertuttinews@gmail.com). Le opere della competizione grafico-pittorica hanno trovato visibilità oltre i confini del territorio provinciale grazie al coinvolgimento delle aree naturali protette. Oltre al Parco del Mincio, che ha inviato la fotografia di un Martin pescatore, ha collaborato anche il Parco Nazionale della Maiella
https://www.facebook.com/photo/?fbid=1244436874379480&set=pb.100064395383840.-2207520000
Il VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/ e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani. La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint con una conversazione divulgativa, ma fino ad aprile 2026 (per la manutenzione della sala) questa attività è sospesa. Continuano invece le osservazioni al telescopio del venerdì sera. La partecipazione libera. In caso di maltempo l’annullamento della serata verrà comunicato entro le ore 17 del giorno stesso sui canali social degli astrofili bresciani.
Inoltre nel mese di dicembre sono stati organizzati i seguenti incontri sull’astrofisica presso la sala di via Campo Marte 3, alle ore 21, con ingresso libero:
- giovedì 4 dicembre, La materia oscura (Alessandro Marzo);
- giovedì 11 dicembre, Le Onde Gravitazionali (Giulia Pellizzari).
ALTRE ATTIVITA’
LA STELLA DI BETLEMME
Ogni mese si svolgono gli incontri di divulgazione astronomica proposti presso la Biblioteca di Lumezzane (via Moretto 13), in collaborazione con l’Osservatorio Serafino Zani, a cura di Claudio Bontempi. Il programma delle letture destinate ai giovanissimi prevede questo mese il seguente appuntamento con inizio alle ore 16.30: 11 dicembre, La Stella di Betlemme. Per ulteriori informazioni: osservatorio@serafinozani.it
15 dicembre 2025, ore 19, evento online
NOT ONLY STARS
Ogni mese il prof. Kevin Milani (Paulucci Space Theater, Hibbing, Minnesota) incontra i partecipanti alle lezioni online di “Not only stars”, aperte a tutti gli interessati. Offrono l’opportunità di fare esercizio con la lingua inglese. La prossima è in programma il 15 dicembre, alle ore 19 (per partecipare scrivere a: osservatorio@serafinozani.it).
17 dicembre 2025, ore 21, evento online
IL RACCONTO DELL’ISOLA SCONOSCIUTA di JOSE’ SARAMAGO
Il gruppo di lettura “Libri al Museo” è nato nel 2012 presso il Museo di Scienze Naturali di Bresciadove da decenni operano attivamente numerosi sodalizi a carattere scientifico. Dal 2021 gli incontri si svolgono online.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=940670964756074&set=a.465681462255029
Questo mese avrà luogo il prossimo appuntamento dedicato a “Il racconto dell’isola sconosciuta” di Josè Saramago (17 dicembre, ore 21).
Per conoscere l’elenco completo delle letture precedenti, le date delle riunioni e come partecipare scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com
Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi

