SCIENZA PER TUTTI – Informascienza  n. 437, Ottobre 2024


Centro Studi e Ricerche Serafino Zani
Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani – 41° anno di attività

SCIENZA PER TUTTI E’ pubblicato su diverse pagine Facebook, come  Mostre e musei per tutti, e sul sito www.zanihome.it
calendario_ottobre_2024_La_scienza_per_tutti

OTTOBRE 2024- Informascienza  n. 437

Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia  (Sala Rapuzzi, via Ozanam) e in altre sedi.

Info: scienzapertuttinews@gmail.com 


Ogni LUNEDI’, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”.

Dal 24 settembre è inoltre previsto l’annuale corso di micologia. Le lezioni avranno luogo dalle ore 20.30 alle 22.30 nella sala di via Campo Marte 3, Brescia. La quota di partecipazione (50 euro) comprende il volume “Introduzione allo studio dei funghi” e l’iscrizione all’associazione (per informazioni: tel. 335480787; 3333924205; info@cmcarini.it).

Nelle sere dell’1, 3, 8 e 10 ottobre proseguono le lezioni del corso sui funghi. Hanno luogo dalle ore 20.30 alle 22.30 nella sala di via Campo Marte 3.

Le ultime lezioni sono dedicate ai seguenti argomenti:

  • I caratteri morfologici e organolettici dei funghi;
  • La classificazione dei funghi (2 lezioni);
  • Commestibilità e tossicità dei funghi.

Il Corso è organizzato dal Circolo Micologico “Giovanni Carini” di Brescia, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Il corso sui funghi verrà proposto anche online nelle serate di giovedì a partire dal 10 ottobre. Il programma è identico a quello delle lezioni in presenza nella sala di via Campo Marte. Le lezioni su piattaforma Zoom si svolgeranno ogni giovedì a partire dal 10 ottobre. Iscrizioni: info@cmcarini.it

Per informazioni: tel. 030/395286;  info@cmcarini.it

Inoltre dal 2 al 6 ottobre 2024 si terrà presso il Pitoti Park di Valle Camonica, a Capo di Ponte in località Prada (BS), il MicoCosmo Festival, il primo grande festival italiano interamente dedicato alla micologia (https://micocosmofestival.net). Gli esperti del Circolo Micologico “Giovanni Carini” avranno l’onore di ricoprire il ruolo di responsabili scientifici e organizzativi delle “passeggiate micologiche”, per la mostra micologica e il riconoscimento dei funghi.

Infine sabato 12 ottobre (ore 15-19) e domenica 13 ottobre (ore 9.30-13 e 14.30-19), presso il Mo.Ca. di via Moretto 78, a Brescia, verrà allestita la Mostra del fungo in occasione della 23a Giornata nazionale della micologia. L’ingresso è libero.


Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici tra i soci a cura dell’Associazione Botanica Bresciana. Le attività si svolgono al Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, in via Ozanam a Brescia.

Programma del mese:

  • 1 ottobre, incontro soci;
  • 8 ottobre, “Il percorso del Carso bresciano”, serata botanica di approfondimento a cura di Claudio Perlotti;
  • 15 ottobre, incontro soci;
  • 22 ottobre, “Flora e vegetazione della Riserva Naturale Torbiere del Sebino – Biodiversità vegetale, dinamica ambientale e conservazione”, serata botanica di approfondimento a cura di Glauco Patera;
  • 29 ottobre, incontro soci.

Per informazioni: info@associazionebotanicabresciana.it


Il MERCOLEDI’, ore 21, incontri quindicinali su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria.

Programma del mese:

  • 9 ottobre, “La via della pietra”, relatore Renzo Tava;
  • 23 ottobre, “I minerali”, relatore dott. Giovanni Corsetti.

Le due serate avranno luogo nella sala Rapuzzi.

Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it


Mercoledì 16 ottobre, ore 21, nella sala di via Campo Marte 3, l’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, invita il pubblico ad ammirare decine di disegni di interesse naturalistico, piante e animali degli ambienti italiani, realizzati da artisti ed illustratori di diverse località.

Si tratta delle opere che hanno partecipato alle prime due edizioni del concorso “Disegnare la natura” organizzato dall’Associazione Botanica Bresciana, dal Centro Studi Naturalistici Bresciani, dal Circolo micologico “Giovanni Carini”, Gruppo Ricerche Avifauna e “Amici dei Parchi”. Chi lo desidera potrà anche collaborare all’iniziativa “Curatori per natura” che ha lo scopo di raccogliere idee e proposte per l’allestimento delle mostre tematiche realizzate con le opere del concorso “Disegnare la natura”.


Quasi tutti i mesi, ore 21, conversazione divulgativa nella sala di via Campo Marte 3 a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani. Da non perdere l’incontro previsto venerdì 25 ottobre, che si svolgerà in una sede diversa, alle ore 17.30, al Mo.Ca., in via Moretto 78, a Brescia, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati. Il prof. Stefano Vanin terrà una conferenza sul tema: “Entomologia forense: insetti silenziosi testimoni”.


Il VENERDI’, ore 21,  Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/  e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani. La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint.

Programma del mese:

  • 4 ottobre, L’invenzione del telescopio (Davide Pè);
  • 11 ottobre, Le ombre del tempo (Wladimiro Marinello);
  • 18 ottobre, Osservazione al telescopio* (Giulio Frugoni – Davide Pè);
  • 25 ottobre, Osservazione al telescopio* (W. Marinello – A. Soffiantini).

* Negli ultimi due venerdì di ottobre avranno luogo solo le osservazioni al telescopio visto che non sono previste lezioni a tema.

https://www.astrofilibresciani.it/


ALTRE ATTIVITA’


ATTIVITA’ DI PROMOZIONE ALLA LETTURA

Martedì 8 ottobre, ore 16.30, Biblioteca di Largo Torrelunga, Brescia, Lettura con il teatrino kamishibai, per i giovanissimi, a cura di Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani). La partecipazione è libera.

Giovedì 10 ottobre, ore 20.30, Remedello, passeggiata astronomica a cura di Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani). L’iniziativa è a cura della biblioteca civica.


NON SOLO STELLE

Appuntamenti pubblici ad ingresso libero e gratuito in diverse sedi di Lumezzane.


DAL RICONOSCIMENTO DELLE COSTELLAZIONI AI CANTI DEI RAPACI NOTTURNI

Giovedì 17 ottobre, alle ore 21, al Planetario di Lumezzane avrà luogo un evento pubblico dedicato al riconoscimento delle costellazioni dell’autunno e dell’inverno. Nel corso della proiezione Ivan Prandelli commenterà i canti dei rapaci notturni che si potranno ascoltare sotto il cielo stellato simulato sotto la cupola. L’iniziativa verrà replicata in primavera quando le protagoniste della serata saranno le costellazioni dell’inverno e dell’estate.


FAMIGLIE SOTTO LE STELLE

Domenica 20 ottobre, ore 16.30, Planetario, Via Mazzini 92, Lumezzane (a 400 metri dal Municipio), Alla scoperta di stelle e costellazioni. Proiezione per i giovanissimi e le famiglie. Ingresso libero e gratuito. Relatore Mario Benigna.

Il “Museo delle Costellazioni” di Lumezzane

https://www.facebook.com/photo/?fbid=624397163184907&set=pb.100068438868656.-2207520000


LO SPETTACOLO DEI CIELI PRIVI DI INQUINAMENTO LUMINOSO

Sabato 26 ottobre, alle ore 21, avrà luogo al Planetario di Lumezzane un evento pubblico dedicato al cielo che si ammira nelle ore notturne nei luoghi privi di inquinamento luminoso. Il relatore, Luigi Cocca, introdurrà la proiezione ricordando la Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso nata nel 1993 per iniziativa dell’Osservatorio Serafino Zani, proprio in occasione della sua fondazione, che ha luogo ogni anno in coincidenza con la manifestazione “M’illumino di meno” che si svolge a febbraio in tutta Italia. 


Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi


Concorso “Disegnare la natura” – seconda edizione, anno 2023, Cervo (matite colorate oppure penna a biro per le opere in bianco e nero), opera di Giuseppina Calligaro (Tarcento, Udine).
Concorso “Disegnare la natura” – seconda edizione, anno 2023, Cervo (matite colorate oppure penna a biro per le opere in bianco e nero), opera di Giuseppina Calligaro (Tarcento, Udine).