Fotografia della Fauna Selvatica e Appuntamenti da Non Perdere


INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA DELLA FAUNA SELVATICA
1° marzo 2023, ore 21, sala di via Campo Marte 3, Brescia

L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia organizza, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, la proiezione divulgativa in programma mercoledì 1° marzo 2023, alle ore 21, presso la sala di via Campo Marte 3, a Brescia. Emanuele Forlani (Centro Studi Naturalistici Bresciani) suggerirà ai neofiti della fotografia come catturare inquadrature naturalistiche accessibili a tutti, ovvero l”abc” per chi desidera avvicinarsi non solo con gli occhi, ma rubando qualche scatto, alle meraviglie che ci circondano, con una particolare attenzione alla fotografia della fauna selvatica, soprattutto dell’avifauna. Non solo “tecnica” ma anche “etica” della fotografia. Partecipazione libera e gratuita.

L’appuntamento del primo marzo dà il via all’iniziativa “Natura a 360 gradi”.

Si tratta di laboratori, lezioni e testimonianze dedicate alla realizzazione di una collezione, tematica o più ampia, di interesse scientifico, dalla botanica alla zoologia, dai minerali alle rocce, micologia compresa, e molto altro L’iniziativa, a cura delle associazioni naturalistiche che operano presso il Museo di Scienze Naturali, è rivolta ad un pubblico adulto, ma comunque aperta a tutte le età, ed ha luogo nel 2023 in occasione del 40° anniversario della “Scienza per tutti”, il ricco programma mensile di attività divulgative, frutto della collaborazione tra le associazioni scientifiche bresciane, che da decenni viene redatto e diffuso continuativamente.


GEMME DI COLORE
8 marzo
2023, ore 21, sala di via Campo Marte 3, Brescia

Dall’8 marzo 2023, ore 21, sala di via Campo Marte 3, “Gemme di colore”, corso gemmologico a cura del dott. Giovanni Corsetti. La prima lezione è dedicata ai quarzi, quelle successive a “I berilli” (22 marzo 2023) e “Tormaline e corindoni” (12 aprile 2023). Organizzazione Associazione Asteria.
Per informazioni e iscrizioni: consiglioasteria.bs@virgilio.it


21 marzo 2023, ore 21, sala di via Campo Marte 3, Brescia
LUOGHI, AMBIENTI, FIORI

21 marzo 2023, ore 21, in via Campo Marte 3, avrà luogo la proiezione intitolata ”Luoghi. ambienti, fiori” a cura di Luca Mangili, presidente del F.A.B. (Flora Alpina Bergamasca). Info:info@associazionebotanicabresciana.it


Concorso “Disegnare la natura” – prima edizione, anno 2022, Salamandra salamandra, opera di Lucia Pizzocaro (Edolo, Brescia).