TOUCH–MeL presenta le nuove collezioni Pixel Art FICUS e MELOGRANO.


Emporio Zani ha scelto Parigi per presentare, in anteprima a Maison & Objet, le nuove collezioni in melamina Touch-MeL, disponibili nei negozi da maggio 2023.

Due nuovi decori che hanno in comune stile e soggetto, con la scelta di due frutti ricchi di significato simbolico e chiare connotazioni beneaugurali: i fichi (Ficus carica L., 1753) e il melograno (Punica granatum L., 1753). Soggetti che hanno attraversato la storia dell’uomo, protagonisti di miti e leggende, ma anche oggetto di culto religioso e di studi scientifici, per le loro proprietà.

Ficus e Melograno propongono oggi uno stile Pixel Art quantomai attuale, che re-inventa in un modo unico e originale il “classico” decoro frutta. Colori pastello, variazioni cromatiche in grado di evocare dettagli e sfumature, prendono vita dalla superficie candida dei piatti, in un delicato contrasto che non passerà certo inosservato sulla tavola.

Considerato il frutto dell’abbondanza, il Melograno è da sempre simbolo di fertilità, fecondità e buon auspicio. Si narra sia stata la dea Afrodite a piantarne la prima pianta sull’Isola di Cipro e, ovunque nel Mediterraneo ha influenzato in positivo credenze e usanze. In alcune zone della Grecia è tuttora usanza condividere una melagrana durante il matrimonio e che a Capodanno ci si regali reciprocamente questo frutto, come simbolo di prosperità e fortuna. Così come è usanza piantare un albero di melograno nel giardino dove i neosposi andranno ad abitare, un augurio per un matrimonio duraturo e sereno.

Una perfetta idea regalo, ricca di significato, decisamente attuale anche nel colore. Il colore dell’anno 2023 è infatti il Viva Magenta, “un rosso cremisi o rosso carminio che richiama uno spirito ottimista e incoraggia la sperimentazione tecnologica e virtuale”. Un colore caldo e coraggioso, che “vuole risvegliare lo spirito di esplorazione dell’essere umano”, i cui toni prendono corpo in questo nuovo decoro.

Se proprio il Melograno (e non la mela) potrebbe essere il frutto della vita nel giardino dell’Eden – nella cultura ebraica simboleggia l’onestà e la correttezza – è con una foglia di fico che Adamo ed Eva si coprirono, una volta commesso il peccato. Citato nella Bibbia come nell’Odissea, sacro ai Greci e venerato nell’antica Roma (Romolo e Remo si credeva si fossero salvati dal Tevere arenandosi all’ombra di un fico), l’Albero del Paradiso per l’Islam… anche Buddha ottenne l’illuminazione all’ombra di un fico! il Ficus è da sempre considerato l’albero degli dèi e degli eroi.

Nella tradizione popolare italiana la pianta di fichi era considerata magica e i suoi frutti una benedizione, grazie anche al loro potere nutritivo, da consumare freschi in estate e secchi durante il resto dell’anno. Un frutto che, se mangiato «giova al sangue e al pensiero», se regalato giova «alla parola e all’amicizia».

Il colore stesso dei piatti Ficus, poi, regala serenità. Le sfumature di turchese e lavanda si fondono con il verde dei contorni, creando un abbinamento perfetto con i bicchieri Memento Synth. La nuance delle foglie, poi, ricorda il Very Peri, colore di tendenza del 2022 ispirato ai concetti di coraggio e ripartenza. Un colore che rappresenta la voglia di osare, l’inventiva personale, ma che simboleggia anche la fusione tra vita reale e digitale. Il modo in cui le tendenze cromatiche del mondo digitale si manifestano in quello fisico e viceversa. Esattamente come questi nuovi decori Touch- MeL.

Icona sulle tavole di tutta Europa e punto di riferimento nel mercato del tableware in melamina grazie all’alta qualità della produzione e alla costante ricerca di texture e colori in grado di anticipare le tendenze, Touch-MeL continua così il suo viaggio attraverso il mondo della tavola e i decori, proponendo qualcosa di completamente nuovo. Uno stile che strizza l’occhio al retro-futurismo, trend che piace molto a quanti sono cresciuti a cavallo tra gli anni ’80 e i primi anni ’90, ma anche alle nuove generazioni.

Ficus e Melograno, le nuove collezioni in melamina Touch-MeL, si compongono di piatti (piatto piano, fondo e frutta), insalatiera, vassoio sushi/caffè, vassoio ovale grande e risottiera ovale, tutti incorniciati un elegante e delicato bordo grigio “cloud dancer”.


Pixel Art

https://it.wikipedia.org/wiki/Pixel_art

La pixel art è una forma di arte digitale, creata attraverso un computer attraverso l’uso di programmi di editing di grafica raster, in cui le immagini vengono modificate a livello di pixel. Le immagini della maggior parte dei vecchi videogiochi per PC, console di gioco e molti giochi per cellulari sono considerate opere di pixel art. Ha somiglianze con il puntinismo, differendo principalmente per gli strumenti utilizzati per creare le immagini: computer e programmi invece di pennelli e tela


2023 Novità – Emporio Zani TOUCH-MEL presenta FICUS E MELOGRANO

2023 TOUCH–MeL presents the new Pixel Art FICUS and MELOGRANO collections

Nuevo 2023 – TOUCH–MeL presenta las nuevas colecciones Pixel Art FICUS y MELOGRANO

2023 Nouveau – TOUCH–MeL présente les nouvelles collections Pixel Art FICUS et GRENADE

TOUCH–MeL präsentiert die neuen Kollektionen Pixel ArtFICUS und MELOGRANO


PRESS:

Emanuele Zobbio
zobbio@serafinozani.it
+39.030.6062304