Scienza per Tutti, sul Canale Youtube dal 12 al 17 novembre


Immagina di abitare in un territorio vicino alle cascate del Niagara e di non averle mai viste.

Impossibile! Come si fa a vivere nelle vicinanze di un tale spettacolo della natura e non esserci mai andati?

Se ci pensi bene anche noi siamo circondati da luoghi meravigliosi, creati dalla natura ed altri costruiti dall’uomo nel corso dei secoli. Ci sono località del nostro territorio e di quelli vicini conosciute in tutto il mondo. Chissà quante persone che vivono lontano da noi o in altri Paesi desidererebbero vederle almeno una volta nella loro vita. Noi le abbiamo vicine a casa e magari non le abbiamo mai viste o le frequentiamo molto raramente.

Fin da giovani bisognerebbe imparare ad amare i nostri patrimoni d’arte, storia e natura.

Infatti questo argomento ha un collegamento con le attività di alternanza scuola-lavoro. La Soprintendenza ha avviato un progetto con gli studenti delle scuole bresciane…

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2032279172.html


Mercoledì 14 novembre 2018 alle 21 il Museo di Scienze Naturali di via Ozanam 4 a Brescia ospiterà l’incontro dal titolo “Educazione alla valorizzazione del patrimonio culturale”, curato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Bergamo e Brescia. Relatrici dell’incontro saranno, in rappresentanza di SABAP, la funzionaria e restauratrice dr.ssa Laura Sala e l’architetto Anna Maria Basso Bert con il contributo della docente prof.ssa Gloria Berardi.

I concetti espressi nel titolo dell’incontro si rifanno all’esperienza maturata nel corso degli ultimi 4 anni duranti i progetti didattici ideati e condotti dal personale della Soprintendenza all’interno delle scuole superiori di Brescia e Mantova.  Ne è scaturito un rapporto di scambio proficuo fra studenti e funzionari, mirato all’acquisizione di conoscenze, linguaggi e sensibilità e quindi capacità di riconoscere e apprezzare il valore del patrimonio culturale, spesso inosservato nella quotidianità.
Una testimonianza concreta della storia e dell’evoluzione artistico-sociale del territorio, fondamentale per lo sviluppo e la crescita del senso civico di una nazione.  Principio per cui la conoscenza e l’uso del patrimonio culturale rientrano fra i diritti dell’individuo a prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità e a godere delle arti sancito dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo di Parigi  del 1984 è alla base dei principi enunciati dalla Convenzione di Faro del 2005.
L’appuntamento che presenterà contributi multimediali, è inserito nel calendario del progetto ST.AR.S Storia, Arte e Scienza, organizzato dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani in collaborazione con l’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve naturali e l’Unione Astrofili Bresciani. La manifestazione è a ingresso libero.

APPUNTAMENTI DAL 12 al 17 NOVEMBRE SUL CANALE YOUTUBE DI SCIENZA PER TUTTI
https://www.youtube.com/channel/UCyJePSbLaWI29k_XN4-7MEA