SCIENZA PER TUTTI – Informascienza n. 439, Dicembre 2024
Centro Studi e Ricerche Serafino Zani
Coordinamento Gruppi Scientifici Bresciani – 41° anno di attività
SCIENZA PER TUTTI E’ pubblicato su diverse pagine Facebook, come Mostre e musei per tutti, e sul sito www.zanihome.it
calendario_dicembre_2024_Arte_e_scienza_online
DICEMBRE 2024- Informascienza n. 439
Incontri al Museo di Scienze Naturali di Brescia (Sala Rapuzzi, via Ozanam) e in altre sedi.
Info: scienzapertuttinews@gmail.com
Ogni LUNEDI’, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, via Ozanam, incontri di determinazione dei funghi, a cura del Circolo Micologico “G. Carini”.
L’ultimo incontro di quest’anno avrà luogo il 16 dicembre. Nel 2025 gli appuntamenti settimanali riprenderanno il 13 gennaio.
- Mercoledì 4 dicembre, alle ore 20.30, presso la sala di lettura in via Campo Marte 3, Gianfranco Medardi proporrà un incontro divulgativo per conoscere i funghi ipogei. Proiezione ad ingresso libero. Per informazioni: info@cmcarini.it
Per informazioni: info@cmcarini.it
Ogni MARTEDI’, ore 21, incontri naturalistici tra i soci a cura dell’Associazione Botanica Bresciana. Le attività si svolgono al Museo di Scienze Naturali, Sala Rapuzzi, in via Ozanam a Brescia.
Programma del mese:
- 3, 10 e 17 dicembre, ore 21-22.30, Sala Rapuzzi, incontro Soci.
Per informazioni: info@associazionebotanicabresciana.it
Il MERCOLEDI’, ore 21, incontri quindicinali su gemme e minerali a cura dell’Associazione Asteria per la mineralogia e la gemmologia, presso la sala Rapuzzi di via Ozanam 4 o presso quella di via Campo Marte 3, a cura dell’Associazione Asteria.
Programma in corso di definizione.
Info: consiglioasteria.bs@virgilio.it
Quasi tutti i mesi, ore 21, conversazione divulgativa nella sala di via Campo Marte 3, a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani.
- Inoltre lunedì 2 dicembre 2024, alle ore 21, nella sala di via Campo Marte 3, avrà luogo la proiezione del documentario “Valtellina – European nature” di Marco Tessaro. Il film ha vinto il premio Monti “Italia Nostra” al Sondrio Festival 2022.
Quasi tutti i mesi, ore 21, conversazione divulgativa nella sala di via Campo Marte 3 a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani. Inoltre lunedì 2 dicembre 2024, alle ore 21, nella sala di via Campo Marte 3, avrà luogo la proiezione del documentario “Valtellina – European nature” di Marco Tessaro. Il film ha vinto il premio Monti “Italia Nostra” al Sondrio Festival 2022.
Il VENERDI’, ore 21, Castello di Brescia, appuntamenti di astronomia e serate al telescopio presso la Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Verificare il programma a pagina: https://www.astrofilibresciani.it/ e sulla pagina Facebook del Museo di Scienze Naturali e dell’Unione Astrofili Bresciani. La serata inizia nella saletta ex-corpo di guardia sopra l’infopoint.
Programma del mese:
- 6 dicembre, Il pianeta Giove (Wladimiro Marinello);
- 13 dicembre, Cartoline dallo spazio (Roberto Ferrari);
- 20 dicembre, L’universo attraverso un sensore fotografico (Giulio Frugoni);
- 27 dicembre, Equinozi e solstizi (Wladimiro Marinello).
Astronomia: scenari e leggi delle stelle, ogni giovedì, ore 21, sala di via Campo Marte 3.
Programma del mese:
- 5 dicembre, Evoluzione stellare (Vladimiro Marinello);
- 12 dicembre, La morte delle stelle, dalle nane bianche ai buchi neri (Edoardo Radice);
- 19 dicembre, L’Universo e il Big Bang (Edoardo Radice).
Fino al 7 dicembre 2024, Mostra astrofotografica di Luca Fornaciari, Spazio Galleria, Palazzo Martinengo delle Palle, Via San Martino della Battaglia 18, Brescia, Orari di visita: Lunedì–Venerdì: 9.00–19.00 (orario continuato) Sabato: 9.00–12.30.
https://www.astrofilibresciani.it/
ALTRE ATTIVITA’
RASSEGNA BRESCIANA DEL SONDRIO FESTIVAL – ANNO 2024
Le proiezioni sono dedicate ai filmati della Mostra internazionale dei documentari sui Parchi (edizione anno 2022). La manifestazione è organizzata dal Comune di Sondrio e, da molti lustri, i documentari selezionati per il festival vengono proposti anche a Brescia. La rassegna bresciana è a cura dell’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, dell’Associazione Botanica Bresciana, del Centro Studi Naturalistici Bresciani e del Gruppo Ricerche Avifauna. Ingresso libero.
Lunedì 2 dicembre 2024, ore 21, via Campo Marte 3, proiezione del documentario “Valtellina – European nature” (durata 25 minuti) di Marco Tessaro, girato nel Parco delle Orobie Valtellinesi. Il film ha vinto il premio Monti “Italia Nostra” al Sondrio Festival 2022.
Mercoledì 8 gennaio 2025, ore 21, via Campo Marte 3, proiezione del documentario “La terra dei grifoni” (durata 10 minuti) di Riccardo Soriano, girato in siti di importanza comunitaria e in zone di protezione speciale. Seguirà il documentario “Superbirds: il segreto delle cince” (durata 52 minuti) di Yann Sochaczewski. Le riprese sono state realizzate in diversi Paesi: Germania, Francia, Finlandia, Sud Africa e Stati Uniti.
ATTIVITA’ DI PROMOZIONE ALLA LETTURA: LE STELLE DI NATALE
Gli incontri di divulgazione astronomica proposti presso la Biblioteca di Lumezzane (via Moretto 13) continuano anche quest’anno alla presenza di Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani). Il programma destinato ai giovanissimi propone il 5 dicembre, con inizio sempre alle 16.30, una lettura intitolata “Le stelle di Natale”. Inoltre la biblioteca promuove nelle classi la presentazione del libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini” abbinata alle storie con il teatrino kamishibai (info: osservatorio@serafinozani.it).
FESTA DEL SOLSTIZIO IN BIBLIOTECA
Venerdì 20 dicembre, alle ore 20.30, in via Moretto 13, avrà luogo un concerto presso la sala al piano terra della Biblioteca civica Felice Saleri di Lumezzane. Si tratta dell’evento musicale “Festa del solstizio. STARS*flakes – parole e musica dallo zodiaco. L’INVERNO. I protagonisti della serata sono Francesco Bonomi (chitarra), Cesare Cavaioni (tromba e flicorno) e Claudio Bontempi (voce recitante). L’ingresso è libero. L’iniziativa è a cura dell’Osservatorio Astronomico Serafino Zani e della Biblioteca civica.
Il programma “Scienza per tutti” è redatto a cura di Loris Ramponi