n. 30 – ROTAZIONI COSMICHE (teaching astrolab)


Ho l’impressione di essere al volante. Infatti è un po’ come viaggiare nel tempo e tra spazi immensi. Lo devo mettere in testa? Lo indosso come un cappello? E’ come una mappa, va orientata. Ma qui tutto si muove e il suo aspetto cambia in continuazione sia di giorno che di notte. Ce ne sono di diversi tipi, cambiano le dimensioni e le informazioni che contengono. Dai mettiti al volante! Sei pronto per partire? Astrolabio didattico!

**n. 30 – ROTAZIONI COSMICHE**Ho l’impressione di essere al volante e di viaggiare nel tempo e traspazi immensi. Lo devo mettere in testa? Lo indosso come uncappello? In realtà è come una mappa da orientare, il suo aspettocambia in continuazione, sia di giorno che di notte. Ce ne sono didiversi tipi, possono variare le dimensioni e le informazioni checontengono. Sei pronto per partire?

Pubblicato da Luigi Guaragna su Venerdì 27 dicembre 2019

 

n. 30 – ROTAZIONI COSMICHE (teaching astrolab).
The text of the dialogue introduces, without naming the instrument, a classic teaching astrolabe. Only at the end is this useful tool named and a description provided, like representing the night sky through the rotation of a circular map in any date and hour of the year.