Lume Online. Febbraio 2024  –  n. 41


Lume online

FEBBRAIO 2024  –  n. 41.

Attività divulgative per i cittadini, le scuole, i gruppi

e gli enti di Lumezzane,  a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. osservatorio@serafinozani.it  –  zanihome.it


CONCERTI A CONFRONTO TRA LE SPONDE DELL’ATLANTICO E SOTTO IL CIELO Ogni mese il prof. Kevin Milani incontra online gli studenti lumezzanesi e di altri paesi triumplini che frequentano il Liceo Moretti di Gardone Val Trompia. La prossima lezione, che offre l’occasione di fare esercizio con la lingua inglese, aperta a tutti gli interessati, è in programma lunedì 19 febbraio, alle ore 19 (per partecipare scrivere a: osservatorio@serafinozani.it). Il docente americano è uno dei protagonisti della “Two weeks in Italy” che l’Osservatorio Serafino Zani organizza fin dal lontano 1995. Si tratta di un ciclo di lezioni di astronomia in varie località italiane, lumezzane compresa. Durante i webinars mensili, nei quali il prof Kevin Milani offre un gran numero di stimoli non solo in campo astronomico, vengono messe a confronto immagini scattate sulle due opposte sponde dell’Atlantico, in particolare nel Minnesota, dove vive il docente, e nel Bresciano. 

Non mancano le citazioni lumezzanesi come quella dedicata al panettone globetrotter suggerito dall’insegnante e creato dagli studenti della “Don Tedoldi” 

https://www.facebook.com/photo/?fbid=7544274568925270&set=gm.1336380190574202&idorvanity=320288065516758

Durante l’incontro del mese scorso una delle slide aveva un curioso collegamento con la Valgobbia. Infatti mostrava la fotografia del tradizionale concerto natalizio del Corpo Musicale di Sant’Apollonio di Lumezzane e quello del gruppo canoro “Voices of the reasons” dove canta anche il prof. Milani. 

https://www.facebook.com/photo/?fbid=7729787777040614&set=gm.1364033274475560&idorvanity=320288065516758  

La fotografia era comparsa nell’articolo del Giornale di Brescia che annunciava la serata musicale, sotto la direzione del maestro Sem Fiora, che ebbe luogo nel dicembre scorso al Teatro Astra di Lumezzane. Sempre in Valgobbia, nella ricorrenza di San Sebastiano, si era invece svolto il concerto della Banda musicale di San Sebastiano

All’inizio del nuovo anno le due realtà musicali valgobbine di Sant’Apollonio e San Sebastiano hanno ricevuto un invito speciale dal Planetario di Lumezzane. La spettacolare sala di via Mazzini 92, dove viene simulato l’aspetto del cielo stellato, è stata messa a disposizione dei due corpi musicali per l’organizzazione futura di un evento pubblico. Il Planetario ha una capienza ridotta, solo una cinquantina di posti, ma le sedie non sono fisse e quindi la sala può essere allestita ogni volta con la disposizione più idonea all’evento programmato. La fedele riproduzione della volta celeste e delle costellazioni, che appaiono sotto una grande cupola di sei metri di diametro, può diventare la scenografia di una originale iniziativa musicale. Lo spazio non è sufficiente per accogliere un intero complesso musicale, ma solo alcuni musicisti. Per questa ragione il programma potrebbe cambiare di anno in anno, coinvolgendo ogni volta diversi musicisti. I periodi nei quali viene suggerito lo svolgimento di queste iniziative sono quelli di aprile, maggio e giugno, settembre e prima metà di ottobre. Anche eventuali altre realtà lumezzanesi interessate a questa proposta possono inviare le loro richieste a: osservatorio@serafinozani.it


DALLE ARTI ALLE PAGINE: COSA LEGGERE IN VIA MORETTO

Dal palcoscenico alla settima arte, dalle ricorrenze alle nuove pubblicazioni, sono tante le occasioni di approfondimento offerte dal patrimonio bibliografico della sala di lettura di via Moretto e delle altre collegate alla rete delle biblioteche bresciane e cremonesi. La recente programmazione del Teatro Odeon di Lumezzane è fonte di stimoli per gli approfondimenti letterari suggeriti dalla stagione teatrale e cinematografica della capiente sala spettacoli gestita dall’amministrazione civica. L’invito alla lettura si collega, ad esempio, alle serate dedicate all’Otello, la celebre tragedia del Bardo, andata in scena al Teatro Odeon, e al romanzo “Il lungo addio” di Raymond Chandler, che ha ispirato una lezione-proiezione di interesse cinematografico.

Invece alla Lumeteca di Lumezzane, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, è andato in scena lo spettacolo “Il mio nome è 174517” ispirato da “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

Alcune delle opere citate sono già sugli scaffali della biblioteca di Lumezzane, mentre altre si possono chiedere in prestito agli operatori di via Moretto grazie ai volumi reperibili in altre sale di lettura (per verificare l’ubicazione consultare il sito https://opac.provincia.brescia.it).

Tra i libri disponibili ci sono anche “Tracce nella memoria”, sui cento anni del Gruppo Alpini Lumezzane San Sebastiano, e quelli dedicati a Serafino Gnutti, medaglia d’oro al valor militare, e Giuseppe Verginella, comandante della 122a Brigata Garibaldi, che sono stati celebrati di recente nel corso di altrettante manifestazioni che si sono svolte a Lumezzane. La scuola “Don Paolo Raffaelli” di Provaglio d’Iseo ha realizzato un libro sul partigiano Verginella. Invece Aldo Gamba ha scritto il volume “Ricordo del comandante partigiano Giuseppe Verginella e dei caduti di Lumezzane per la libertà”, edito dal Comune di Lumezzane. Alla biblioteca di Lumezzane sono inoltre disponibili diverse copie del  libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini” oggetto di attività divulgative nelle classi proposte dall’Osservatorio Serafino Zani.


RISCHI SPAZIALI: EVENTO ONLINE CON IL PLANETARIO DI RAVENNA
L’astrofisico Marco Micheli (Centro di Coordinamento dei NEO, Near-Earth Object) lavora nella sede di Frascati dell’Agenzia Spaziale Europea. Si occupa della sorveglianza del cielo e del monitoraggio e previsione dei rischi causati dagli asteroidi che potrebbero colpire la Terra. E’ un tema che aveva avuto l’occasione di iniziare ad approfondire proprio a Lumezzane, da studente, frequentando lo stage astronomico proposto ogni estate dall’Osservatorio Serafino Zani. Marco Micheli, in collaborazione con la specola valgobbina, organizza una conversazione divulgativa che ha lo scopo di far conoscere quali sono i pericoli che possono arrivare dallo spazio e come si potrebbe fronteggiare la prevista caduta di un meteorite, ad esempio quali piani potrebbero essere preparati nell’ambito della protezione civile. L’evento di quest’anno avrà luogo venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 18.30, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Ravennati Rheyta che gestisce il Planetario di Ravenna. Le proposte operative di piani di protezione civile sui rischi spaziali, oggetto della prima parte dell’evento a cura dell’astronomo Marco Micheli, verranno in seguito commentate dal Dott. Stefano Ravaioli, Dirigente del Servizio Tutela Ambiente e Territorio, Comune di Ravenna. L’iniziativa del 16 febbraio coinciderà con la manifestazione  “M’illumino di meno”. Per partecipare all’evento online scrivere a: Associazione Ravennate Astrofili Rheyta <info@arar.it>, oppure osservatorio@serafinozani.it

L’incontro annuale sui rischi spaziali ha luogo in coincidenza con la ricorrenza della caduta del più grande meteorite italiano (Alfianello, 16 febbraio 1883). Il Comune bresciano di Alfianello la celebra con una iniziativa pubblica che quest’anno si terrà domenica 18 febbraio, dalle ore 16, presso la sala consiliare del municipio.

Ogni anno l’evento coinvolge un diverso ente pubblico o privato italiano e i responsabili della protezione civile del luogo. Nel 2023 l’iniziativa si era svolta con il Planetario di Fiume – Centro Astronomico Rijeka e i Vigili del Fuoco della città croata e, in contemporanea, con il Comune di Alfianello dove cadde il più grande meteorite italiano. Invece nel febbraio 2022 aveva avuto luogo un incontro tra l’astrofisico Marco Micheli e la dottoressa Daniela Pani della Direzione Generale della Protezione Civile Sardegna. Il tema riguardava sempre i piani della protezione civile dedicati ai rischi spaziali. Le registrazioni di questi eventi sono disponibili sul web.


COLLABORAZIONI “SPAZIALI” CON I VIGILI DEL FUOCO E LA PROTEZIONE CIVILE

https://zanihome.it/lume-online-gennaio-2024-n-40/


M’ILLUMINO DI MENO “SPEGNE” IL MUNICIPIO E LA TORRE AVOGADRO

Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 21, presso la biblioteca di Lumezzane, via Moretto 13 (tel. 0308929460-461), avrà luogo una proiezione sull’inquinamento luminoso a cura di Luigi Cocca e Ivan Prandelli. La serata è organizzata dall’Osservatorio Serafino Zani, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lumezzane, nell’ambito della Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso e dei “Parchi delle Stelle”. In tale occasione verranno spente le luci del Municipio di Lumezzane e della Torre Avogadro, come avviene in tutta Italia in molte località e nelle sedi di grande interesse storico e artistico. Info: osservatorio@serafinozani.it

https://www.planetari.org/2024/02/02/attivita-organizzate-dai-planetari-italiani-per-la-giornata-nazionale-sullinquinamento-luminoso-del-16-febbraio-2024/


ASTRONOMIA PER BAMBINE E BAMBINI 

Giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 16.30, presso la biblioteca di Lumezzane, via Moretto 13 (tel. 0308929460-461), in collaborazione con l’Osservatorio Serafino Zani, verrà presentato il libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini” scritto da Claudio Bontempi. La presentazione del libro può essere richiesta dalle biblioteche e dalle scuole (info: osservatorio@serafinozani.it). L’iniziativa si è già svolta o è stata programmata nelle classi seguentI: Scuola primaria G.Rodari, Lumezzane Gazzolo (classi IV e V); Scuola Primaria Raffaello, Brescia (classe IV); Scuola Primaria S. Maria Bambina, Brescia (classe IV); Scuola Primaria Montessori di Cailina, Villa Carcina.


DISEGNARE LA NATURA: OPERE IN MOSTRA E…ONLINE!

La giuria del concorso “Disegnare la natura” ha scelto le opere da premiare tra quelle pervenute da diverse località italiane alla seconda edizione della competizione grafico-pittorica. Sono state realizzate da una ventina di artisti e illustratori. Le opere verranno esposte nella mostra in programma al Museo di Scienze Naturali di Brescia. Le premiazioni si svolgeranno sabato 2 marzo 2024, alle ore 17, quando verrà inaugurata la mostra. Le opere si potranno vedere fino al 23 marzo, dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura del Museo. Dal 5 al 22 marzo avranno luogo le visite guidate mattutine per le scuole (prenotazione obbligatoria scrivendo a: scienzapertuttinews@gmail.com)  alle quali sono inviate anche le classi dei plessi di Lumezzane. Sono previste delle visite guidate per le famiglie e il pubblico nei pomeriggi seguenti: sabato 9, 16 e 23 marzo, ore 16.30-18. Le opere che hanno preso parte alla prima edizione del concorso grafico-pittorico sono pubblicate sul sito www.zanihome.it, mentre quelle premiate della seconda edizione sono elencate sulla pagina Facebook seguente:

https://www.facebook.com/photo/?fbid=785741863582319&set=a.465681462255029


DA IRENE A CAMILLA: AUGURI E RICORRENZE NELLA “STANZA DELLE STELLE”

Il Planetario di Lumezzane, una delle due sedi del “Museo delle Costellazioni” (l’altra è quella dell’Osservatorio Serafino Zani), non è solo una spettacolare sala per rappresentare la volta celeste, ma uno spazio dove rivivere o celebrare momenti e ricorrenze importanti dei cittadini della Valgobbia. L’invito è destinato a chi ha compiuto gli anni o ha celebrato un evento o una ricorrenza con la famiglia o gli amici. A chi desidera raddoppiare queste occasioni di incontro, in coppia, in famiglia, con amici e conoscenti, suggeriamo la visita al Planetario di Lumezzane. La proposta è valida per tutte le età, anche per chi ha spento numerose candeline come Irene e Camilla. Sarà l’occasione per ravvivare i ricordi del passato, quando era più facile vedere lo spettacolo del cielo notturno.

L’ingresso al Planetario è gratuito. Alle persone che ne faranno richiesta (info: osservatorio@serafinozani.it) comunicheremo le date delle prossime proiezioni serali e festive (si svolgono in primavera e in autunno) e riserveremo i posti prenotati. Vi aspettiamo per la vostra occasione “stellare” nella sala del Planetario di via Mazzini 92 (a 400 metri dal Municipio, ingresso dietro il muro davanti al quale si trova la pensilina dell’autobus di linea).

Il Planetario di Lumezzane è nella Gallery dei planetari italiani. Ecco la fotografia:
https://www.planetari.org/galleria/

Immagine n. 38 – “Museo delle Costellazioni” di Lumezzane

https://www.facebook.com/photo/?fbid=624397163184907&set=pb.100068438868656.-2207520000


19 febbraio 2024, ore 19, evento online

NOT ONLY STARS

Esercizi di live listening per gli studenti di Lumezzane

Il professor Kevin Milani (Paulucci Planetarium, Hibbing, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole ideato e organizzato dall’Osservatorio Serafino Zani. E’ aperto a tutti gli interessati, non solo agli studenti.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=7611958105490249&set=gm.1346820382863516&idorvanity=320288065516758

Per ulteriori informazioni  e per ricevere i codici di accesso alla piattaforma Zoom scrivere a: osservatorio@serafinozani.it


ATTIVITA’ PER LE CLASSI DI LUMEZZANE DI OGNI ORDINE E GRADO E DI PROMOZIONE ALLA LETTURA

Il programma per l’anno scolastico 2023-2024, con la collaborazione dei referenti del Polo Est e Ovest, è stato inviato agli insegnanti delle scuole di Lumezzane. Oltre alle attività di interesse scientifico sono previste quelle di promozione alla lettura, in collaborazione con la biblioteca, dedicate al libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini”. 

Le classi dei plessi di Lumezzane sono invitate a partecipare alle visite guidate dedicate alla mostra “Disegnare la natura” prevista in marzo al Museo di Scienze Naturali. Si tratta delle opere della seconda edizione dell’omonimo concorso, mentre i disegni della prima edizione sono pubblicati sul sito www.zanihome.it.

Per maggiori informazioni sulle attività scolastiche: osservatorio@serafinozani.it


ARCHIVIO “LUME ONLINE”


Presentazione della newsletter “Lume online” – Dicembre 2023 – n. 39 www.zanihome.it

L’ultimo numero del 2023 della newsletter “Lume online” di dicembre 2023 (n. 39) è stato spedito in coincidenza con il giorno del solstizio d’inverno. La newsletter segnala le iniziative delle sedi astronomiche di Lumezzane e le mette in relazione con le realtà della Valgobbia, senza trascurare le curiosità, come il panettone ai cinque gusti, uno per ogni continente, ideato dalla scuola professionale Don Tedoldi di Lumezzane. L’originale idea è stata condivisa dall’Osservatorio Serafino Zani con i suoi numerosi corrispondenti esteri, americani compresi, in occasione del tradizionale scambio degli auguri di fine anno.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=7544274568925270&set=gm.1336380190574202&idorvanity=320288065516758

Invece la fotografia del sindaco Scaroni, per molti anni primo cittadino lumezzanese e protagonista della storica inaugurazione dell’Osservatorio Serafino Zani,  uno dei volti scelti per illustrare il calendario della Croce Bianca di Lumezzane, ha offerto lo spunto per ricordare nuovamente la celebrazione che ha caratterizzato tutto il 2023, il trentennale di fondazione dell’Osservatorio Serafino Zani che risale all’ottobre 1993.

Sono diverse le iniziative descritte nella newsletter di fine anno, come quelle destinate alle scuole della Valgobbia e intitolate “Piccoli scienziati collezionisti” e “Progetto Cielo”. Vista la coincidenza con il periodo natalizio non era mancata la citazione della “Stella di Betlemme”, argomento che caratterizza la programmazione di dicembre e inizio gennaio di diversi planetari, in giro per il mondo, e che diventa oggetto di proiezioni pubbliche sulle ipotesi astronomiche dell’astro che avrebbe guidato i Re Magi.

Infine sono state elencate le prime attività che la biblioteca di Lumezzane ha dedicato alla promozione alla lettura del libro divulgativo per i giovanissimi “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini”. 

La newsletter Lume online è disponibile sul sito www.zanihome.it


Lume online – Gennaio 2024 – n. 40

https://zanihome.it/lume-online-gennaio-2024-n-40/

PICCOLI IN PRIMA FILA: DA CHAGALL ALLE FAVOLE DEL CIELO

COLLABORAZIONI “SPAZIALI” CON I VIGILI DEL FUOCO E LA PROTEZIONE CIVILE

“M’ILLUMINO DI MENO” ARRIVA A LUMEZZANE

ARRAMPICATE IN PALESTRA E…FINO AL CIELO!

SCACCO ALLA REGINA! UNA SFIDA STELLARE

AUGURI E RICORRENZE NELLA “STANZA DELLE STELLE”

SCOPERTE A SCAFFALE APERTO IN VIA MORETTO: RISORGIMENTO AL MUSEO, IERI E OGGI


Lume online – Gennaio 2024 – Edizione Speciale – Idiomi Celesti

https://zanihome.it/lume-online-gennaio-2024-n-40-2/

– Via Lattea

– Inquinamento luminoso

“CELESTIAL IDIOMS” PROJECT

https://www.facebook.com/photo/?fbid=7737627732923285&set=gm.1365164121029142&idorvanity=320288065516758


I testi della newsletter “Lume online” sono a cura di Loris Ramponi.


Concorso “Disegnare la natura” – seconda edizione, anno 2023, Aquilegia vulgaris (acquerello e china su carta), opera di Angela Maria Russo (Roma).