Come pulire le padelle in acciaio


Conoscere trucchi e curiosità su come pulire l’acciaio è molto importante perché gli oggetti in questo materiale hanno bisogno una pulizia minuziosa per mantenerli in buono stato il più a lungo possibile.

L’acciaio rappresenta il materiale perfetto in cucina grazie alla sua resistenza ai cambi di temperatura, alla corrosione, alle macchie. Se sai come prendertene cura e pulirlo, non avrai alcun problema a mantenere l’aspetto perfetto delle tue padelle!

Le padelle in acciaio sono resistenti e perfette per l’uso quotidiano per la loro leggerezza e funzionalità.

Questo materiale è propenso a sporcarsi facilmente, perdere brillantezza e rovinarsi se non viene pulito nella maniera più adeguata.

Il cromo dell’acciaio reagisce con l’ossigeno dell’aria formando uno strato protettivo che previene la comparsa di ossido e macchie permanenti o difficili da eliminare. Perciò l’acciaio è molto utilizzato, perché previene molte macchie e l’usura della superficie delle padelle.

Per mantenere in buono stato questo strato protettivo, dovrai seguire una specifica routine per la pulizia delle padelle in acciaio, perché se non vengono pulite bene perderanno il loro bell’aspetto e si rovineranno col tempo.

Per questo motivo ti sveliamo alcuni trucchi e consigli utili per pulire le padelle in acciaio!

CONSIGLI UTILI SU COME PULIRE LE PADELLE:

La prima cosa di cui devi tener conto per pulire l’acciaio, è che non puoi utilizzare la lavastoviglie. Il lavaggio deve essere rapido e seguito subito dall’asciugatura.

Un altro consiglio utile è quello di evitare cotture “umide” ed ingredienti acidi (ad esempio il pomodoro).

Esistono prodotti specifici per pulire l’acciaio che, utilizzati nel modo corretto, manterranno perfetta la brillantezza delle tue padelle.

Se non hai mai utilizzato un prodotto, dovrai provarlo su una piccola zona poco visibile della padella prima di applicarlo su tutta la superficie. In questo modo puoi assicurarti che il prodotto funzioni correttamente e che la padella mantenga la brillantezza che desideri.

COME PULIRE LE PADELLE IN ACCIAIO PASSO A PASSO:

  • dopo aver cucinato, pulisci la padella con della carta o con una spugna eliminando l’unto
  • se necessario, aggiungi del detergente
  • sciacqua la padella
  • dopo aver lavato utilizza un panno di microfibra per asciugare in modo da rimuovere eventuali macchie

E per mantenere la lucentezza?

Puoi utilizzare un panno asciutto che non rilasci peli o una tovaglia e strofinare fortemente.
Se desideri un risultato perfetto, aggiungi un po’ di prodotto per pulire i vetri.

Un ulteriore trucco…

Il bicarbonato di sodio! Anche questo è un grande alleato per eliminare le macchie più ribelli.
Mescolane un po’ con dell’acqua per ottenere una pasta e applicala sulla zona della padella da trattare per circa 30 minuti. Risciacqua e asciuga la padella. Il risultato è immediato!

via GIPHY

MANUTENZIONE:

Ogni 2-3 mesi, se non utilizzi la padella, ti consigliamo di pulirla utilizzando un panno imbevuto con dell’aceto o del succo di limone. Passalo superficie nel senso delle venature e lascialo agire per 5 minuti. Riasciuga utilizzando della carta assorbente da cucina per un risultato impeccabile.

Se seguirai correttamente i nostri consigli, le padelle in acciaio ti dureranno a lungo e manterranno un buon aspetto, luccicando sempre come nuove.

Pensi che i nostri consigli siano stati utili? Dai un’occhiata agli altri articoli del blog!
Inoltre, se stai cercando padelle in acciaio, su zanishop.it troverai di sicuro quello che desideri!