Energia verde “doc” per Serafino Zani
La sostenibilità è da sempre una priorità per Serafino Zani che ora ha compiuto un altro importante passo in questa direzione: per la propria attività la nostra azienda ha infatti deciso di utilizzare esclusivamente energia verde. Per raggiungere questo obiettivo, la Zani Serafino s.r.l. ha scelto il provider di servizi energetici Alperia, uno dei principali produttori energia verde a livello nazionale.
A partire da gennaio 2021 la Zani Serafino s.r.l. utilizza solo energia verde per le sue attività, un importante passo per la sostenibilità. L’azienda ha scelto di affidarsi per questo come fornitore di servizi energetici ad un’azienda con una lunga tradizione ma orientata al futuro, che produce la propria energia da fonti idroelettriche alpine. Alperia produce infatti energia pulita e rinnovabile da oltre 120 anni, grazie alla particolare conformazione geografica dell’Alto Adige: l’acqua delle montagne e i ripidi pendii sono infatti ideali per la produzione di energia idroelettrica.
«Per noi lo sviluppo di un futuro sostenibile ha la massima priorità e con Alperia possiamo essere sicuri che l’energia venga prodotta senza alcuna emissione di CO2 e quindi senza impatti negativi per il clima», svela Roberto Zani, amministratore delegato di Zani Serafino. «Anche Alperia, come Serafino Zani, è un’azienda ricca di tradizione che, grazie a un’esperienza pluriennale ha sviluppato competenza e know-how riconosciuti nel proprio settore, puntando allo stesso tempo sull’innovazione e sul miglioramento continuo dei servizi. Questi sono valori che per noi sono estremamente importanti e in cui ci riconosciamo. Anche per Serafino Zani la tutela dell’ambiente è una priorità. E un’azienda può dichiararsi veramente sostenibile solo se, per la propria attività, utilizza energia da fonti rinnovabili. Per questo abbiamo scelto l’energia verde di Alperia».
Alperia produce energia verde in 34 centrali idroelettriche distribuite in tutto l’Alto Adige, che producono circa 4.500 GWh di energia verde certificata all’anno. L’acqua delle montagne e le pendenze naturali rappresentano da sempre le condizioni geografiche ideali per la produzione di energia idroelettrica. La prima centrale idroelettrica di Alperia è entrata in funzione nel 1898 a Tel, nella parte occidentale dell’Alto Adige, e da allora Alperia è stata sempre presente sul mercato come provider di servizi energetici a 360°. «Con oltre un secolo di esperienza nel settore energetico, Alperia è in grado di supportare le specificità della nostra attività: nella scelta dei nostri fornitori competenza e professionalità di alto livello sono criteri fondamentali» spiega Riccardo Lorenzi, responsabile acquisti e parte della terza generazione alla guida dell’azienda.
La decisione di utilizzare il 100% di energia verde rappresenta un impegno concreto nella costruzione di un futuro sostenibile. Di conseguenza, anche chi sceglie i prodotti Serafino Zani contribuisce alla tutela dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni di CO2.
Scegliere oggi una pentola fabbricata in Italia da Serafino Zani quindi non vuol dire soltanto affidarsi a qualità e competenza riconosciute, ma significa dare il proprio contributo per la tutela dell’ambiente e per un futuro sostenibile.