Mostre e musei per tutti n. 63 – Gennaio 2021
LE STANZE DELLE MERAVIGLIE
Mostre e musei per tutti n. 62 – Dicembre 2020
Si ringrazia per la diffusione
Per ricevere ogni mese questo programma scrivere a: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, info@serafinozani.it
LA VITTORIA VOLA SUI DENTELLI
E’ forse la più piccola opera di valore di un noto architetto. Prende spunto da un suo monumento. Ricorda una tragica ricorrenza. Un’altra delle sue realizzazioni è nel punto più alto del centro storico. Molti decenni prima due diverse ricorrenze trovarono visibilità con lo stesso mezzo. Sono piccole riproduzioni viaggianti incorniciate come le mura dentate di un castello. Una rappresenta le Dieci Giornate, l’altra la terza battaglia del Piave. L’immagine che la raffigura è ben nota, replicata in una serie del valore nominale di 5, 10, 15 e 25 centesimi. Nella prima versione di questo secolo ha nuove sembianze. Esaltano, attraverso la creatività di un designer, la più caratteristica delle sue parti. L’immagine celebra la sua nuova collocazione, proprio là dove il prezioso metallo si mise in mostra la prima volta, ora avvolto da una luce che imita quella lunare.
Per ascoltare questa nuova registrazione della serie “Arte da ascoltare” scrivere a info@serafinozani.it
NELL’ATTESA DELLA RIAPERTURA (1)
UN GIRO TRA LE MOSTRE DEL MOMENTO (le date potrebbero subire delle variazioni)
Fino al 10 gennaio 2021, La Scapigliatura. Una generazione contro, Palazzo delle Paure, Lecco.
Fino al 17 gennaio 2021, TOward2030 . What are you doing? 18 opere murali realizzate da alcuni degli artisti di punta della urban art internazionale, Musei Reali, Torino.
Fino al 24 gennaio 2021, Divisionismo. La rivoluzione della luce, Castello Visconteo, Novara.
Fino al 31 gennaio 2021, La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919). Scultore, collezionista e mecenate, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Achille Forti, Verona.
Fino al 14 febbraio 2021, Caravaggio. Il contemporaneo. In viaggio con Burri e Pasolini, da un’idea di Vittorio Sgarbi, Mart, Rovereto.
Fino al 28 febbraio 2021, Giovanni Boldini. Il piacere, da un’idea di Vittorio Sgarbi, Mart, Rovereto.
Fino al 5 aprile 2021, Divine e avanguardie. Dalle icone di Malevich e Goncharova, le donne nell’arte russa, Palazzo Reale, Milano (*).
Fino all’11 aprile 2021, Van Gogh. I colori della vita, Centro San Gaetano, Padova.
Fino all’11 aprile 2021, Le signore del Barocco. Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Palazzo Reale, Milano (*).
Fino al 12 aprile 2021, Grandi busti. Reliquiari, Palazzo Madama, Torino.
Fino al 30 maggio 2021, Ligabue & Vitaloni, dare voce alla natura, Palazzo Tresconi, Parma.
(*)Ingresso scontato per i possessori dell’abbonamento musei della Lombardia.
NELL’ATTESA DELLA RIAPERTURA (2)
MOSTRE ACCESSIBILI CON L’ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA (le date potrebbero subire delle variazioni)
Fino al 10 gennaio 2021, Raffaello: custodi del mito in Lombardia. L’invenzione del divino, Museo di Santa Giulia, Brescia. La mostra è itinerante (verrà allestita a Zagabria, Tirana, Sarajevo).
Fino al 31 gennaio 2021, Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie, Museo Ala Ponzone, Cremona.
Fino al 7 febbraio 2021, Raffaello trama e ordito. Gli arazzi di Palazzo Ducale a Mantova, Palazzo Ducale, Mantova (l’ingresso al Castello di San Giorgio è a pagamento).
Fino al 1 marzo 2021, La forma del tempo, Museo Poldi-Pezzoli, Milano (dal 13 novembre).
Fino al 7 marzo 2021, Giuseppe Bossi e Raffaello, Castello Sforzesco, Milano (dal 27 novembre).
Fino al 21 marzo 2021, Tiepolo, Venezia, Milano, l’Europa, Gallerie d’Italia, Milano.
Fino al 5 aprile 2021, Architettura, pittura, scultura. In un campo di energia e progressodi Juan Navarro Baldeweg.
Fino al 27 giugno 2021, Carla Accardi Contest, Museo del Novecento, Milano.
Nota bene: L’Abbonamento Musei Lombardia consente l’accesso gratuito anche nei Musei della Val d’Aosta ed altri siti (ad esempio Castello Sarriod de la Tour, Chiesa di San Lorenzo, Castello di Fénis).
ANTICIPAZIONI
Prossime mostre allestite al Museo di Santa Giulia: data da stabilire, Ritorno a Brescia della Vittoria Alata; Primavera 2021, Alfred Seiland. Imperium Romanum, Fotografie 2005-2020; Settembre 2021, Vittoria. Il lungo viaggio di un mito.
Altre mostre: dal 5 marzo al 6 giugno 2021, Il corpo e l’anima. Da Donatello a Michelangelo. Scultura Italiana del Rinascimento, Castello Sforzesco, Milano. La mostra è attualmente al Louvre (fino al 18 gennaio 2021), www.louvre.fr
Da luglio a ottobre 2021, Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni, Palazzo Ducale, Venezia; Gennaio 2022, Divina creatura. Donne nell’arte da Tiziano a Boldini, Palazzo Martinengo, Brescia.
INGRESSI GRATUITI (in attesa della riapertura)
Prima domenica del mese: Mart di Rovereto, Museo Ala Ponzone e Museo Archeologico di Cremona.
Prima domenica del mese (da ottobre a maggio), Musei civici di Verona, ingresso solo 1 euro.
Mudec, Milano, accesso gratuito alla collezione permanente.
Museo di Scienze Naturali di Brescia e Museo delle Costellazioni (Osservatorio Serafino Zani e Planetario) di Lumezzane, ingresso gratuito a tutte le attività.
MUSEI PER TUTTI: visitate i musei della Lombardia, con l’abbonamento potete accedere ad oltre 150 sedi espositive come, ad esempio il Museo del Violino, il Museo archeologico San Lorenzo e il Museo Ala Ponzone di Cremona.
Altri musei accessibili con l’abbonamento: Museo di Santa Giulia, Capitolium, Pinacoteca Tosio-Martinengo, Museo delle Armi di Brescia, Mu.Sa (Museo di Salò); Museo Lechi di Montichiari.
Altri musei bresciani: Museo Diocesano, Brescia; Palazzo Tosio, Brescia(www.ateneo.brescia.it); Collezione Paolo VI – Arte contemporanea, Concesio; Martes, Museo d’arte Sorlini, Calvagese della Riviera; Casa Museo Fondazione Zani, Cellatica.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK AMICI ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA E “MOSTRE E MUSEI PER TUTTI”.
L’abbonamento si può sottoscrivere nei principali musei, ad esempio al Museo di Santa Giulia di Brescia dalle ore 10 alle 16, escluso lunedì, giorno di chiusura.
L’abbonamento musei è disponibile in tre regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, coinvolge 420 istituzioni e vanta 150 mila abbonati.
Altri siti suggeriti: