SCIENZA PER TUTTI: appuntamenti fino al 7 luglio


Ma gli incontri sui funghi e le piante continuano anche questo mese?

Certamente, come sempre ogni lunedì e martedì sera, al Museo di Scienze Naturali. I micologi ci aggiornano periodicamente sulle raccolte fungine. Con il caldo i funghi in collina sono un po’ spariti, mentre iniziano ad apparire nelle nostre valli e montagne, ma sono ancora pochi.

E quelli dedicati alle osservazione delle stelle non vanno mai in vacanza?

No, continuano tutta estate, anche a Ferragosto. L’unica pausa è quella del fine settimana del 20-22 luglio, quando la Specola sarà chiusa e l’Osservatorio Serafino Zani sarà aperto solo per gli iscritti allo stage di fotografia astronomica. Si tratta di tre lunghe notti al telescopio per imparare a catturare la luce delle stelle e a studiare gli astri.

C’è qualche tema particolare proposto nelle prossime serate astronomiche?

Venerdì 29 giugno e il 6 luglio, alla Specola Cidnea del Castello di Brescia, si parla rispettivamente della Luna e delle eclissi. Il relatore è Wladimiro Marinello. Le osservazioni con i telescopi sono in programma anche sabato 7 luglio, alle ore 21, all’Osservatorio Serafino Zani del colle San Bernardo di Lumezzane Pieve. La serata sarà a cura di Gianpaolo Pizzetti.

Ma un principiante che non ha mai osservatorio con un telescopio riesce davvero a vedere qualcosa che colpisca la sua attenzione?

Si, soprattutto se ascolta prima le registrazioni audio che suggeriscono come avvicinarsi all’oculare del telescopio. Si possono scaricare dal sito scienzagiovanissimi.it oppure richiedere a info@serafinozani.it

Ci sono delle occasioni destinate ai più piccoli?

Domenica 1 luglio, ore 15-16, Piccolo Miglio, Castello di Brescia, TUTTI IN NATURA: IL TACCUINO DELL’ARTISTA; ore 16.15, partenza dalla Specola Cidnea PASSEGGIATA GEOLOGICA NEI GIARDINI DEL CASTELLO. Attività per i bambini dai 6 ai 13 anni a cura di Mario Benigna. L’attività al Piccolo Miglio è a pagamento. www.bresciamusei.com www.castellodibrescia.org

Insomma anche d’estate la scienza non va in vacanza!

Infatti è un peccato perdere tutte queste occasioni. E altre seguiranno nelle settimane seguenti. A presto!